La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 226
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 226 - 20 dicembre 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


La Lettera di Iperbole augura a tutti un Felice Natale e un buon 2011! Ci vediamo dopo la Befana!



Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini




Variazione orari di uffici e servizi comunali

E' possibile consultare on line gli orari variati e i giorni di chiusura di sportelli e servizi comunali durante il periodo natalizio.

Per saperne di più
Variazioni orari uffici e servizi per feste natalizie (Il Comune)


Sirio spento per le festività natalizie

In occasione delle festività natalizie 2010/11 verranno sospese, in alcuni giorni, le limitazioni al traffico nel centro storico con relativo spegnimento del vigile elettronico Sirio. Rimangono in vigore tutti i divieti nella "T" (via Indipendenza, via Rizzoli, via Ugo Bassi) e nella zona "U" Università.

Per saperne di più
Sirio spento per le festività natalizie (Mobilità e strade)


Family card prorogata la scadenza

E' stata prorogata fino al 31 dicembre 2011 la validità della card, per famiglie residenti nel comune di Bologna con 2 o più figli minorenni.

Per saperne di più
Family card (Rete Civica Iperbole)


Piano freddo

Prosegue il piano freddo destinato alle persone che vivono in strada e con le indicazioni per la mobilità delle persone disabili in caso di forti nevicate. Il Comune di Bologna ha messo a disposizione 105 posti complessivi suddivisi nelle 4 strutture di accoglienza.

Per saperne di più
Piano freddo (Sportello Sociale)


Saldi invernali

Partono il 6 gennaio 2011 i saldi invernali di fine stagione che potranno durare per un periodo fisso di sessanta giorni.

Per saperne di più
Saldi (Economia e impresa)


La cortesia è il miglior compagno di viaggio

Parte a Bologna una campagna di sensibilizzazione per la convivenza civile sui mezzi di trasporto pubblico. La campagna prevede la trasmissione di uno spot sui bus, la distribuzione in città di libretti e l'affissione di locandine all'interno degli autobus e alle fermate con l'illustrazione di Mojmir Jezek che ha disegnato un autobus con uno dei suoi famosi cuori e vignette di Bruno D'Alfonso che con ironia prende di mira alcuni dei comportamenti più negativi.

Per saperne di più
La cortesia è il miglior compagno di viaggio (Rete Civica Iperbole)


On line lo stato del traffico in tempo reale

A seguito dell'accordo sottoscritto con Google, le informazioni sullo stato del traffico in tempo reale, elaborate dal Centro di controllo del Settore Mobilità, sono pubblicate su Google maps. Bologna è una delle prime città in Italia ad aver implementato questo servizio, finora disponibile solo per le più grandi metropoli del mondo.

Per saperne di più
On line traffico in tempo reale (Mobilità e strade)


Patto per valorizzare l'artigianato artistico

E' stato firmato il protocollo d'intesa tra Comune e CNA per la promozione dell'artigianato artistico bolognese nel centro storico. Il primo passo sarà una ricognizione delle attività tradizionali, da rilanciare anche attraverso percorsi turistici ad hoc. La sperimentazione riguarderà in una prima fase l'ex Ghetto ebraico. Parallelamente, l'amministrazione assieme a Cna intende favorire la nascita, anche in collaborazione con le scuole cittadine, di vere e proprie scuole di mestiere, dove diffondere la conoscenza delle attività tipiche dell'artigianato bolognese.

Per saperne di più
Protocollo protocollo d'intesa con CNA (Rete Civica Iperbole)


La rivoluzione demografica bolognese

Il Dipartimento Programmazione del Comune ha diffuso uno studio nel quale vengono presentati i risultati del recente aggiornamento delle previsioni demografiche per i prossimi quindici anni riferite a Bologna e alla sua area metropolitana. Le previsioni sono state elaborate con riferimento al periodo 1/1/2009 - 1/1/2024 e svolte secondo un'articolazione territoriale.

Per saperne di più
Scenari demografici nell'area bolognese 2009-2024 (Rete Civica Iperbole)


ViviNatale

Prosegue fino al 9 gennaio 2011, in piazza XX Settembre, la festa di ViviNatale con la pista di pattinaggio su ghiaccio, il mercatino natalizio, spettacoli e intrattenimento.

Per saperne di più
ViviNatale (Sport)


Bologna, da quest'angolo di sport

Con la pubblicazione di "Bologna, da quest'angolo di sport" il Comune vuole ricordare un anno di attività non solo agonistica: molte le iniziative con le scuole, le attività con gli enti, federazioni, società, associazioni, singoli cittadini.

Per saperne di più
Bologna, da quest'angolo di sport (Sport)



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo




La notte di San Silvestro in Piazza Maggiore

Un grande spettacolo per aspettare insieme il nuovo anno. La notte del 31 dicembre si preannuncia lunga e molto divertente. La festa inizia alle 20 con la proiezione in diretta, su grande schermo, del Concerto di Fine Anno dei Filarmonici del Teatro Comunale di Bologna. Alle 22 si accenderà il palco di Piazza Maggiore, con il grande spettacolo condotto da Francesco Facchinetti, ORA X. Dopo il conto alla rovescia, la mezzanotte sarà segnata, come da tradizione, dal Rogo del Vecchione. La gigantesca scultura che verrà bruciata in piazza è la rana tignosa, vincitrice del concorso promosso dall'Area Cultura del Comune. A seguire ancora musica fino a tarda notte.

Per saperne di più
San Silvestro in Piazza Maggiore (Arte e Cultura)


Passeggiate presepiali e percorsi guidati

Riprendendo la tradizione bolognese, nel periodo natalizio vengono organizzate passeggiate guidate sui percorsi presepiali. Bologna è da sempre un grande centro di arte presepiale. I percorsi guidati sono curati dai ricercatori del Centro Studi per la Cultura Popolare.

Per saperne di più
Passeggiate presepiali e percorsi guidati (Arte e Cultura)


Tante feste da Natale alla Befana

Nel suo sfavillante manto di luci e addobbi natalizi, Bologna diventa palcoscenico per un carnet di eventi che la città propone a cittadini e turisti fino all'Epifania. Le feste si chiuderanno il 6 gennaio con la Sacra rappresentazione della visita dei Magi a Gesù. Un corteo di 150 persone in costume, un gregge di pecore e guerrieri a cavallo partiranno alle 14.30 da Piazza IIX Agosto e arriveranno a Piazza Maggiore.

Per saperne di più
Bologna in Festa! (Bologna Turismo)


Bologna sotto la neve. Mostra fotografica

Fino al 4 gennaio 2011 nella Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio di piazza Maggiore 6, viene ospitata la mostra fotografica "Bologna sotto la neve" con le immagini di Walter Breveglieri. L'esposizione sarà aperta dal lunedi al sabato dalle 8 alle 20 e domenica dalle 9 alle 19.

Per saperne di più
Mostra Bologna sotto la neve (Rete Civica Iperbole)


Writing the library in Salaborsa

Fino al 31 dicembre in Salaborsa pannelli, installazioni e video raccontano il laboratorio sui graffiti di OfficinAdolescenti.

Per saperne di più
Writing the library (Salaborsa)




Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Bando Settore Coordinamento sociale e salute

Avviso pubblico per la concessione di contributi economici per la realizzazione di inziative/progetti, proposti da Associazioni iscritte all'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna, inerenti attività socio-sanitarie. Le domande devono essere presentate entro il 24 gennaio 2011.

Per saperne di più
Bando Settore Coordinamento sociale e salute (Pdf)

Graduatoria provvisoria ERP6

Entro il 30 dicembre bisogna presentare la documentazione per fare ricorso per la sesta graduatoria provvisoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. E' possibile consultarla in internet dotandosi del numero di protocollo della domanda.

Per saperne di più
Graduatoria provvisoria ERP6 (Casa)




Bo_Quartieri: voci della città





Chiusure natalizie Sportelli del Cittadino

In occasione delle festività natalizie, fino al 10 gennaio 2011, alcuni Sportelli del Cittadino dei quartieri osservano orari di apertura al pubblico ridotti.

Per saperne di più
Sportelli del Cittadino di quartiere (Rete Civica Iperbole)


Borgo Panigale_Spazi creatTivi: laboratori festivi per bambini

Sono aperte le iscrizioni per il centro ricreativo "Spazi creatTivi", un contenitore pieno di attività, giochi, laboratori mattutini e pomeridiani rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni durante le vacanze natalizie. Il lavoratorio sarà aperto dal 27 dicembre al 7 gennaio 2011, nella palestra GQ di via Ducati 12/11, a cura di UISP in collaborazione con il Quartiere.

Per saperne di più
Spazi creatTivi: laboratori festivi per bambini (Quartiere Borgo)


S.Vitale_La Befana più buona del mondo

Domenica 2 e mercoledì 5 gennaio arriva la Befana più buona del mondo nel Centro Commerciale ViaLarga (in via Larga). Quest'anno la simpatica vecchietta invita tutti i bambini ad aiutare La Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Per saperne di più
La Befana più buona del mondo (Quartiere S.Vitale)


Saragozza_Il libro dei sogni

Fino al 31 dicembre nella Biblioteca O.Tassinari Clò, via di Casaglia 7, si tiene la mostra itinerante che dà voce al diritto al sogno dei bambini e dei ragazzi. L'esposizione raccoglie i sogni a occhi chiusi e a occhi aperti inviati da scuole, biblioteche, o librerie per ragazzi da tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più
Mostra "Il libro dei sogni" (Quartiere Saragozza)



Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Bando borsa di studio 2011 - Comitato "Amici di Giacomo"

E' bandito un concorso per una borsa di studio del valore di 1.500 euro dal Comitato "Amici di Giacomo". Il concorso è riservato a studenti dell'università di Bologna o Modena iscritti all'anno accademico 2010/2011. Le domande devono essere presentate entro il 31 maggio 2011.

Per saperne di più
Amici di Giacomo
Borsa di studio 2011


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Clean Vehicle Europe: per scegliere auto e veicoli eco-compatibili

La Commissione europea ha lanciato di recente un sito per promuovere la vendita di veicoli puliti. Prima di acquistare un'auto privata o un mezzo di trasporto per il proprio lavoro, i cittadini, ma anche le amministrazioni pubbliche e le imprese private, potranno verificare se il veicolo prescelto è eco-compatibile ed efficiente sul piano del consumo energetico. Sul sito web vengono fornite informazioni sui veicoli commercializzati in Europa, ma anche sulle regole vigenti in materia di appalti e sugli incentivi a favore dei mezzi puliti e a basso consumo energetico nei singoli Stati membri.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Clean Vehicle Europe
Direttiva 2009/33/EC



La sicurezza dei cittadini tra gli obiettivi UE

La Commissione europea ha presentato una nuova strategia per migliorare la sicurezza dei cittadini europei, che per la prima volta integra tutti i diversi campi d'azione, dal terrorismo all'immigrazione clandestina, dalla criminalità organizzata al cybercrimine. Cinque gli obiettivi strategici individuati dalla comunicazione della Commissione europea: smantellare le reti criminali internazionali che minacciano la nostra società; combattere il terrorismo e affrontare la radicalizzazione e il reclutamento di terroristi; potenziare la sicurezza tramite la gestione delle frontiere; aumentare la capacità dell'Europa di reagire a crisi e catastrofi; innalzare i livelli di sicurezza per cittadini e imprese nel ciberspazio, anche creando un centro UE per la lotta alla criminalità informatica.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Comunicato della Commissione europea




Sostegno per le api ed il miele europeo

Il Parlamento europeo ha di recente presentato una risoluzione che chiede alla Commissione di aumentare il sostegno al settore dell'apicoltura nel quadro del rinnovo della politica agricola comune. La mortalità delle api è in costante aumento, il numero degli apicoltori in diminuzione ed il settore è "particolarmente strategico per la sostenibilità ambientale e la biodiversità". I deputati chiedono alla Commissione di predisporre un piano d'azione che contrasti la mortalità delle api, promuova pratiche agricole favorevoli, migliori le regole sulla etichettatura di origine, favorisca la ricerca assicurando che tutti i dati sugli effetti delle colture OGM e dei pesticidi sulle api siano resi pubblici.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Il testo della risoluzione



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Cyberbullismo questo sconosciuto

Presentata di recente all'Università di Milano Bicocca la ricerca ?Cyber-bullismo e uso delle tecnologie tra i giovani?, realizzata dal Centro QUA_SI/Universiscuola. Lo studio è stato compiuto in Italia e in alcuni paesi in via di sviluppo (Brasile, Colombia, India, Turchia). Per la parte italiana, sono stati coinvolti 862 studenti di istituti pubblici (sia licei sia istituti tecnici o scuole medie), dell?area di Milano e provincia in età tra gli 11 e i 19 anni, di cui 51% maschi e 49% femmine. Per la parte internazionale, il questionario è stato sottoposto a un campione di 623 studenti di Brasile, Colombia, India e Turchia,  tra i 13 e i 19 anni, di cui il 58,7% maschi e il 41,3% femmine. Si tratta di un campione di estrazione socio-economica medio-alta, con una  percentuale elevata di laureati sia tra i padri che le madri. Le tipologie di cyber-bullismo maggiormente in uso, secondo la ricerca, sono: la diffusione di fotografie e video imbarazzanti, la creazione di "hate page" (campagne d?odio) e il furto di identità virtuale, usate poi per creare falsi profili sui social network o inviare messaggi compromettenti a nome della vittima. In Italia solo il 18% del campione dichiara di non aver mai subito episodi di aggressione virtuale negli ultimi 6 mesi, mentre il 37% una/due volte e il 45% tre volte o più.

Per saperne di più
Cyber-bullismo e uso delle tecnologie tra i giovani (Pdf)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111