La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 225
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 225 - 13 dicembre 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.





Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini




Nuove disposizioni per gli esercizi pubblici

E' stata firmata un'ordinanza volta a limitare i fenomeni di assembramento in alcune importanti zone del centro storico cittadino e della zona universitaria che provocano oggettivi fenomeni di disturbo della quiete dei cittadini e più in generale della sicurezza urbana.

Per saperne di più
Nuove disposizioni per gli esercizi pubblici (Rete Civica Iperbole)

Test di lingua italiana per stranieri

I cittadini stranieri regolarmente in Italia da almeno 5 anni, già titolari di un permesso di soggiorno in corso di validità che abbiano compiuto i 14 anni, se desiderano richiedere il rilascio del "permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo" dovranno certificare la propria conoscenza della lingua italiana tramite test di livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue).

Per saperne di più
Test per stranieri (Il cittadino)

Info point Energia e Ambiente

Tutti i martedì dalle 15.30 alle 19.30 all'Urban Center Bologna è attivo il servizio di informazioni e consulenza rivolto ai cittadini sui temi legati all'ambiente e all'efficienza energetica, a cura del Comune di Bologna e ENEA in collaborazione con Urban Center. L'Info point è il punto di accesso cittadino alle informazioni necessarie per permettere a tutti di contribuire attivamente al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione del 20% delle emissioni di gas serra cittadine.

Per saperne di più
Info point Energia e Ambiente (Ambiente e verde)


Asta di bici, XXIX edizione

Sabato 18 dicembre alle 11.30 nel cortile interno del Centro Zonarelli in via Sacco 14, ritorna l'asta di bici organizzata contro il mercato nero delle bici rubate con lo slogan "Anche a Natale, per lo stesso prezzo meglio usata che rubata!".

Per saperne di più
Asta di bici, XXIX edizione (Quartiere S.Donato)

Boschetto di abeti a Palazzo d'Accursio

Per tutte le festività natalizie, nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio in piazza Maggiore 6, è stato allestito un boschetto di abeti addobbati con elementi vegetali decorativi provenienti prevalentemente da piante dei parchi di Bologna.

Per saperne di più
Boschetto a Palazzo d'Accursio (Rete Civica Iperbole)



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Concerto di Natale

Sabato 18 dicembre alle 21.15 nella Basilica di Sant'Atonio da Padova, via Jacopo della Lana 2, il Coro Polifonico e l'Orchestra Fabio da Bologna presentano il Concerto di Natale con musiche scelte tra il repertorio tradizionale di ogni paese del mondo, eseguite in lingua originale. Il programma si arricchisce anche delle composizioni nate dalla mano di grandi compositori come Mozart, Predieri e Vivaldi.

Per saperne di più
Concerto di Natale (Arte e Cultura)


Duo mandolino e arpa

Sabato 18 dicembre alle 18 nell'Oratorio di Santa Cecilia, via Zamboni 15, si tiene il concerto con Maria Cleofe Miotti al mandolino e Lucia Bova all'arpa.

Per saperne di più
Concerto duo mandolino e arpa (Arte e Cultura)


Moto bolognesi - L'Italjet di Leopoldo Tartarini

Nell'ambito del progetto "Moto bolognesi", il Museo del Patrimonio Industriale di via della Beverara 123 ospita la mostra "L'Italjet di Leopoldo Tartarini 1960-1988". L'esposizione è visitabile sino al 29 gennaio 2012.

Per saperne di più
L'Italjet di Leopoldo Tartarini 1960-1988 (Rete Civica Iperbole)


Hinterland. La Bassa bolognese - Mostra

Fino al 30 gennaio 2011 negli spazi rinnovati dell'ex Cucina di Salaborsa presso l'Urban Center, piazza Nettuno 3, si tiene "Hinterland. La Bassa bolognese", mostra del fotografo gallese Rhodri Jones sulle trasformazioni del territorio della Bassa bolognese, ritratto delle trasformazioni che hanno investito quei territori negli ultimi 20 anni.

Per saperne di più
Hinterland. La Bassa bolognese (Rete Civica Iperbole)


Charlie Chaplin. Le comiche Keystone

Mercoledì 15 alle 20 e domenica 26 dicembre alle 16 la Cineteca propone la rassegna "Charlie Chaplin. Le comiche Keystone". Nella sala Officinema del Lumière verranno proiettate le pellicole dedicate all'artista comico.

Per saperne di più
Charlie Chaplin (Cineteca)



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare




Concorso pubblico per Operatori ai servizi prima infanzia

Entro il 23 dicembre è possibile inviare la domanda per partecipare al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la formulazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato di "Operatori ai servizi prima infanzia" categoria B posizione economica B1.

Per saperne di più
Concorso pubblico Operatori servizi prima infanzia (Pdf)



Bo_Quartieri: voci della città




Borgo Panigale_Festa Volontariato

Sabato 18 dicembre alle 12 nel palazzetto "Cavina" in via Biancolelli 36 si svolge la Festa Volontariato dedicata agli anziani del Quartiere con un pranzo di Natale.

Per saperne di più
Festa Volontariato 2010 (Quartiere Borgo)


Navile_Commemorazione di Lino Borgatti

Mercoledì 15 dicembre, alle 16.30, il Centro Civico di via M. Polo 51 ospita la commemorazione di Lino Borgatti, alla presenza di Guido Fanti, Aroldo Tolomelli, Virginio Merola e Claudio Mazzanti.

Per saperne di più
Commemorazione di Lino Borgatti (Quartiere Navile)


Reno_Il presepe di Piazza Capitini

Fino al 6 gennaio 2011 dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30 nella Saletta di Piazza Capitini 6 è possibile visitare il presepe di Piazza Capitini.

Per saperne di più
Presepe di Piazza Capitini (Quartiere Reno)


San Vitale_Esercizi di ricomposizione

Giovedì 16 dicembre dalle 9.30 nella Sala del Silentium di vicolo Bolognetti 2 si tiene il seminario "Esercizi di ricomposizione" a cura del Coordinamento adolescenti del Quartiere.

Per saperne di più
Esercizi di ricomposizione (Quartiere S.Vitale)

Saragozza_Il libro dei sogni

Fino al 31 dicembre nella Biblioteca O.Tassinari Clò, via di Casaglia 7, si tiene la mostra itinerante che dà voce al diritto del sogno dei bambini e dei ragazzi. L'esposizione raccoglie i sogni a occhi chiusi e a occhi aperti inviati da scuole, biblioteche, o librerie per ragazzi da tutto il territorio nazionale.

Per saperne di più
Mostra "Il libro dei sogni" (Quartiere Saragozza)

Savena_E' Natale

Prosegue la rassegna E' Natale. Giovedì 16 dicembre alle 19 cena di Natale con ballo e lotteria curata del Servizio Disabili Adulti Ausl di Bologna e sabato 18 dicembre alle 10.30 "Da grande farò Babbo Natale", letture e laboratorio per bambini a partire dai 3 anni nella Biblioteca Ginzburg di via Genova 10.

Per saperne di più
E' Natale (Pdf)




Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Corsi per OSS della Provincia di Bologna

Il Settore Servizi alla Persona e alla Comunità della Provincia di Bologna ha autorizzato l'avvio di nuovi percorsi formativi autorizzati rivolti a occupati/disoccupati che rilasciano una qualifica professionale. I corsi non sono finanziati. Le domande devono essere presentate entro dicembre 2010/gennaio 2011

Per saperne di più
Corsi per OSS


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Il Parlamento europeo contro la povertà

E' stata recentemente votata al Parlamento europeo una risoluzione che propone di istituire un reddito minimo per i cittadini europei che vivono in condizione di povertà. Tale condizione oggi riguarda 85 milioni di cittadini, che rappresentano circa il 17% della popolazione europea.
L'introduzione di sistemi di reddito minimo in tutti gli Stati membri dell'UE sarebbe il modo più efficace per combattere la povertà, per garantire un adeguato standard di vita e per favorire l'integrazione sociale. Il Parlamento europeo invita quindi la Commissione a presentare un'iniziativa  che sia di guida e di sostegno alla buone pratiche già adottate a livello nazionale, dando un senso e un contenuto autentici all'Anno europeo della lotta alla povertà all'esclusione sociale.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Risoluzione del Parlamento europeo



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


44° rapporto annuale del Censis

L'indagine, nell'esaminare la situazione economica e sociale del paese in generale, dedica un intero capitolo alla comunicazione e ai media, esaminando il rapporto degli italiani con le nuove tecnologie e con l'informazione. Per gli italiani il futuro della rete dipende dalla soluzione di due questioni per ora irrisolte: i problemi di sicurezza delle transazioni on line e la totale gratuità o meno dei contenuti reperibili in rete. Infatti solo il 43% degli utilizzatori italiani del web è pienamente fiducioso sulla sicurezza delle transazioni online, contro il 58% per cento rilevato a livello europeo. Molti gli italiani che affermano di incontrare abitualmente problemi come spam, virus, violazione della privacy e truffe online: per queste ragioni il 55% (contro una media europea del 42%) evita le transazioni finanziarie online. Anche sui contenuti il parere degli utenti è chiaro: per il 64,2% la forza della rete sta proprio nella piena libertà dell'internauta, che verrebbe compromessa dalla richiesta di pagamenti per l'accesso ad alcuni siti. Il 24% invece si dice disposto ad accettare il meccanismo dei "micropagamenti" dei contenuti. Calano i dati sull'audience dei telegiornali, ma aumentano le vendite dei libri online, pur nella generale flessione del mercato editoriale (-5,3% dal 2008 al 2009). Il mercato dell'e-book, pur triplicando rispetto al 2009, raggiunge solo lo 0,1% del mercato editoriale, ma crescono le librerie on line, la vendita di libri sul web così come i lettori dei quotidiani on line.

Per saperne di più
Censis (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111