La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 217
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 217 - 19 ottobre 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.






Bo_Sommario: le notizie in questo numero





      

Bo_News: «Ultime» per i cittadini





Iscrizioni Trekking urbano 2010

Sono aperte fino al 27 ottobre le iscrizioni per il Trekking urbano, che si svolgerà a Bologna il 30 e 31 ottobre. 39 percorsi: dalla città alla collina, ad alcuni siti della provincia, dedicati ai temi più vari.

Per saperne di più
Trekking urbano 2010 (Rete Civica Iperbole)


Percorso Piazza Verdi

Giovedì 21 ottobre in Piazza Verdi dalla 10 in poi si tiene una giornata laboratorio sul tema degli usi. "Prove di seduta" per raccogliere idee per arredare gli spazi della Piazza.

Per saperne di più
Giornata Laboratorio (Piazza Verdi)



Sciopero Atc venerdì 22 ottobre

Venerdì 22 ottobre dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio l'Atc ha comunicato lo sciopero, per il personale viaggiante di Bologna e provincia.

Per saperne di più
Venerdì 22 ottobre sciopero (Rete Civica Iperbole)




Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo






COM.LAB 2010 al quartiere Fieristico

Mercoledì 20 e giovedì 21 ottobre la Sala Maggiore del Quartiere Fieristico ospita COM.LAB 2010, un'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale con il contributo di BolognaFiere. Il tema scelto per la terza edizione della rassegna è "RETI: Organizzazione, Comunicazione, Persone".

Per saperne di più
COM.Lab 2010 (Rete Civica Iperbole)


Ottobre piovono libri - Rassegna nelle biblioteche

E' partita nelle 11 biblioteche di quartiere la quinta edizione di "Ottobre piovono libri 2010". In programma una fitta rete di appuntamenti, incontri, iniziative, presentazioni, letture e animazioni per adulti e bambini.

Per saperne di più
Ottobre piovono libri (Rete Civica Iperbole)



Convegno "Alunni con disabilità, figli di migranti"

Fino al 27 ottobre è possibile iscriversi ai workshop pomeridiani del convegno "Alunni con disabilità, figli di migranti" che si svolgerà venerdì 29 ottobre. Le sedi del convegno sono Cappella Farnese per la mattinata e le aule della facoltà di Scienze della Formazione nel pomeriggio.

Per saperne di più
Alunni con disabilità, figli di migranti (Scuola, educazione)





Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare





Da novembre transizione al digitale terrestre

Dal 23 novembre al 2 dicembre in Emilia Romagna avverrà la transizione del sistema televisivo da analogico a digitale. L'utente dovrà: avere a disposizione un "decoder"; verificare l'idoneità del proprio impianto di antenna ricevente e il relativo eventuale adattamento.

Per saperne di più
Switch off in Emilia Romagna (Rete Civica Iperbole)




Bo_Quartieri: voci della città





Borgo Panigale_66° Anniversario dell'Eccidio di Casteldebole

Sabato 23 ottobre dalle 10 si celebra il 66° Anniversario dell'Eccidio di Casteldebole con l'inaugurazione delle mostra "Donne e resistenza", nella Scuola Media A. Volta di via Galeazza 59. Domenica 24 alle 9.30 Cerimonia ufficiale di celebrazione.

Per saperne di più
Anniversario Eccidio di Casteldebole (Quartiere Borgo)



Navile_Corso di italiano per donne straniere

La Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104, ospita il corso gratuito di italiano base per donne straniere. Da giovedì 4 novembre a giovedì 28 febbraio 2011, dalle 9 alle 12.

Per saperne di più
Corso di italiano per donne straniere (Pdf)


S. Vitale_Civitas, corso per donne straniere

L'Associazione Pandora realizza il corso gratuito di lingua italiana, con moduli di cultura, cittadinanza e legalità per donne straniere. Le lezioni si tengono dal 20 ottobre nella Saletta multimediale della Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2.

Per saperne di più
Civitas, corso per donne straniere (Quartiere San Vitale)


S. Vitale_Via San Vitale in musica

Dal 20 al 22 ottobre via San Vitale è "in musica". Dalle 18 alle 19, in collaborazione con i commercianti che hanno aderito e si esibiranno tanti musicisti di tutte le età

Per saperne di più
Via San Vitale in musica (Quartiere S. Vitale)



Bo_Gio: filo diretto con i giovani 


Percorso di introduzione al Mondo del Lavoro - Prepararsi al Colloquio di Selezione

Il Careers Service, convenzionato con l'Università di Bologna e la fondazione CEUR, ospita un incontro per laureandi e laureati su come prepararsi e gestire efficacemente il colloquio di selezione. L'incontro si svolge martedì 26 ottobre alle 9.30/13.30 nella Sala Seminari Careers Service in via Zamboni 25 - Palazzo Paleotti.

Per saperne di più
Careers Service



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo 


Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Il 29 ottobre scade il termine per aderire alla seconda edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (20-28 novembre). L'appuntamento nasce nell'ambito del Programma LIFE+ della Commissione europea con l'obiettivo di accrescere la consapevolezza su questo tema, promuovere azioni sostenibili,  sensibilizzare le istituzioni e i consumatori sulle strategie di prevenzione ed incoraggiare comportamenti consapevoli. La settimana è coordinata dalle autorità pubbliche competenti in materia di prevenzione dei rifiuti.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Commissione europea



Contatta il tuo deputato in Europa

Il Parlamento europeo ha lanciato il nuovo sito "Tweet your MEP" per dare l'occasione ai cittadini di entrare in contatto, con un solo click, con il proprio eurodeputato. La piattaforma permette di inviare gratuitamente, via internet o sms, messaggi di 140 caratteri. Il sito - disponibile in francese, inglese, tedesco e olandese - aiuterà il dibattito europeo, agevolando il legame tra i cittadini, soprattutto i giovani, ed i propri rappresentanti politici in Europa.


Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Commissione europe


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Montagna bolognese a banda larga

La Regione Emilia-Romagna investe 2,2 milioni di euro per lo sviluppo e il potenziamento delle infrastrutture di comunicazione ad alta velocità nei territori di 24 Comuni che appartengono alle Unioni Valle del Samoggia e Valli Savena-Idice, alla Comunità montana dell'Appennino bolognese e al nuovo Circondario imolese. Gli interventi programmati rientrano nel più ampio programma regionale per la montagna 2009-2011 e sono stati definiti con la firma di quattro accordi di programma quadro.

Per saperne di più
Regione Emilia Romagna

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111