La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 216
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 216 - 12 ottobre 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.






Bo_Sommario: le notizie in questo numero






      

Bo_News: «Ultime» per i cittadini






Accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento

Tenuto conto della variabilità della temperatura e delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni, l'Amministrazione comunale autorizza l'anticipo dell'accensione degli impianti termici di riscaldamento da domani, mercoledì 13 ottobre.

Per saperne di più
Accensione impianti di riscaldamento (Rete Civica Iperbole)


Valorizzazione immobili pubblici

Firmato l'Accordo Integrativo tra Comune di Bologna, Agenzia del Demanio e Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'attuazione del Programma Unitario di Valorizzazione di Immobili Pubblici. Sono 10 i beni già valorizzati pronti per essere immessi sul mercato.

Per saperne di più
Valorizzazione immobili pubblici (Rete Civica Iperbole)


Commemorazione Vittime della Uno Bianca

Mercoledì 13 ottobre, alle 11, nella Sala del Consiglio comunale si tiene il Ricordo delle Vittime della Uno Bianca. Il Commissario Annamaria Cancellieri riceve i familiari e i feriti dell'Associazione delle Vittime della Uno Bianca.

Per saperne di più
Commemorazione Vittime della Uno Bianca (Rete Civica Iperbole)


Orari invernali piscine comunali

E' possibile consultare on line la lista dei nuovi orari invernali per il nuoto libero nelle piscine comunali.

Per saperne di più
Piscine - orari invernali (Sport)




Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo




Festa della Storia

Dal 16 al 24 ottobre Bologna ospita la Festa Internazionale della Storia. Convegni, tavole rotonde, conferenze, spettacoli, concerti e mostre animano palazzi, piazze, strade, chiese, chiostri del suo territorio.

Per saperne di più
Festa della Storia (Rete Civica Iperbole)


Incredibile Enel - In Piazza Maggiore

Continuano fino al 17 ottobre gli appuntamenti dell'Enel con l'energia in piazza. Giochi, laboratori scientifici, installazioni interattive e spettacolo. Appuntamento da mercoledì 13 a sabato 16 ottobre dalle 9 alle 20 e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 20.

Per saperne di più
Incredibile Enel (Rete Civica Iperbole)

Ad alta voce 2010

Giovedì 14 e sabato 16 ottobre si svolge la maratona di cultura e solidarietà "Ad alta voce. Libri da condividere" dedicata quest'anno al tema della Memoria. Scrittori, attori, intellettuali e testimoni dell'impegno civile leggono in pubblico nei luoghi quotidiani o insoliti della città.

Per saperne di più
Ad alta voce 2010 (Rete Civica Iperbole)


Note bolognesi - concerto in Certosa

Giovedì 14 ottobre alle 21 nella Sala del Colombario della Certosa si tiene il concerto Note bolognesi, con i Musici dell'Accademia, per omaggiare la storia della musica della città.

Per saperne di più
Note bolognesi (Arte e Cultura)


Sette passi nell'ambiente - Urban Center

Mercoledì 13 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, nella sala atelier di Urban Center, per  il ciclo di incontri "Sette passi nell'Ambiente", si svolge "Aria".

Per saperne di più
Aria - Sette passi nell'ambiente (Rete Civica Iperbole)







Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare





Calendario colloqui bando Servizio Civile Nazionale

Dal 23 al 30 novembre, alle 9.30 in Piazza Liber Paradisus 6 - torre C,  si svolgono i colloqui per la selezione dei candidati per i progetti di servizio civile nazionale del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Servizio civile nazionale (Rete Civica Iperbole)



Bo_Quartieri: voci della città





Borgo Panigale_Mostra Sbiaditi sorrisi

Dal 16 ottobre al 24 ottobre nella Sala Polivalente del Quartiere, via Marco Emilio Lepido 25/2, in occasione della Festa della Storia si svolge la mostra Sbiaditi sorrisi. Viaggio fotografico attraverso cent'anni di storia.

Per saperne di più
Sbaditi sorrisi (Quartiere Borgo)


Navile_Il Quartiere Navile Oggi.....Ieri

Due incontri a cura dell'Università Primo Levi e dell'associazione Navile Insieme sul tema del cambiamento e delle prospettive del Quartiere negli ultimi decenni. Primo appuntamento sabato 16 alle 15,30 nella sala consiliare Cesare Masina in via di Saliceto 3/20.

Per saperne di più
Il Quartiere Navile Oggi.....Ieri (Pdf)

Reno_La Castagnata 2010

Domenica 17 ottobre il centro Sportivo Pontelungo, via Agucchi 121, ospita la Castagnata. Mercatini, giochi, spettacoli, musica, balli, mostre, intrattenimenti per adulti e bambini, esibizioni sportive.

Per saperne di più
La Castagnata 2010 (Pdf)


S.Donato_La cucina bolognese non ha età

Dal 20 ottobre il Centro Sociale Ricreativo Culturale Pilastro organizza corsi per imparare a cucinare nella qualità e tradizione della cucina del territorio.

Per saperne di più
La cucina bolognese non ha età (Quartiere S.Donato)


S. Donato_Il filo rosso della memoria

Sabato 16 ottobre viene inaugurata la mostra Il filo rosso della memoria: i nostri partigiani, aperta fino al 31 ottobre nella Sala Consiliare del Quartiere, via Garavaglia 7.

Per saperne di più
Mostra Il filo rosso della memoria: i nostri partigiani (Quartiere S. Donato)


Saragozza_Percorsi di cinema e psicanalisi

Mercoledì 13 ottobre ha inizio la rassegna "Identità mediate: percorsi di cinema e psicoanalisi" realizzato dalla Fondazione Augusta Pini e dall'Istituto del Buon Pastore Onlus, in collaborazione con l'Associazione Verba Manent.

Per saperne di più
"Identità mediate: percorsi di cinema e psicoanalisi" (Quartiere Saragozza)


S. Vitale_Laboratorio di educazione ambientale di Villa Scandellara

Il 14 e il 28 ottobre alle 17 Villa Scandellara ospita il Laboratorio di educazione ambientale Giocoimparo, naturalisti in erba.

Per saperne di più
Laboratorio di educazione ambientale (Quartiere S.Vitale)




Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Percorso di introduzione al Mondo del Lavoro

Martedì 19 ottobre alle 9.30 nella Sala Seminari in via Zamboni 25, il Careers Service, convenzionato con l'Università di Bologna e la fondazione CEUR, ospita un incontro per laureandi e laureati su come elaborare in modo efficace curriculum e lettera di presentazione.

Per saperne di più
Careers Service



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Addio vecchia lampadina!

Il Parlamento europeo ha sostenuto l'uscita dal mercato delle lampadine a incandescenza. Dal 1° settembre è scattato il divieto di commercializzazione delle lampadine da 75 Watt in tutti i negozi dell'UE, solo la merce rimasta in stock potrà essere venduta. Le nostre abitazioni sono responsabili di una grandissima parte delle emissioni di anidride carbonica prodotta in Europa, per questo motivo l'arrivo sul mercato comunitario delle lampadine basso consumo (LED, alogene o fluorescenti) è molto utile. Le nuove lampadine, infatti, possono portare a un risparmio energetico di 40 miliardi di kilowatt/ora all'anno, e ogni abitazione potrà economizzare dai 25 ai 50 euro all'anno sulla bolletta.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Parlamento europeo


L'Europa ha bisogno di ricercatori

Il Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione europea sta selezionando talenti scientifici per incrementare il proprio supporto al processo di formazione delle politiche europee. Il CCR ha avviato un processo di reclutamento per i diversi settori interessati rivolto ai ricercatori che abbiano esperienza, competenze e capacità linguistiche. I candidati selezionati entreranno a far parte di una lista di riserva che il Centro utilizzerà nei prossimi anni per far fronte alle proprie esigenze. Le candidature devono essere presentate on line all'indirizzo www.eu-carrers.eu entro il 4 novembre.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Commissione europea



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Ai concorsi pubblici con la PEC

Una circolare del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione specifica le modalità di presentazione della domanda di ammissione ai concorsi pubblici con la posta elettronica certificata (PEC). La circolare chiarisce, senza alcun dubbio, che tutte le amministrazioni pubbliche possono utilizzare la posta elettronica certificata per ricevere le domande di partecipazione a concorsi. Di conseguenza i cittadini che hanno a disposizione una casella di PEC possono partecipare ai concorsi pubblici inviando le domande di concorso anche con questa modalità.

Per saperne di più
Concorsi pubblici con la PEC

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111