La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 8
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 8 - 24 ottobre 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Provvedimenti traffico
Architettura in Emilia-Romagna nel secondo '900, mostra alla Gam
Cronobie prosegue. Festival della scienza
Al Museo per gioco, appuntamenti per bambini al Museo Civico Archeologico
In viaggio con i burattini
Visite guidate al Museo Morandi
Donne Manifeste
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
"Siamo solo voi", campagna di sensibilizzazione per l'affido familiare
Accensione impianti di riscaldamento
Il Comune di Bologna a COM-PA 2005
Eures, agenzia di collocamento europeo
UE: un dominio .kid per i baby-navigatori
Trasparenza sulle tariffazioni della telefonia mobile, on line un sito web europeo
Honoloko, l'ambiente è un gioco da ragazzi
Trasparenza sulle tariffazioni della telefonia mobile, on line un sito web europeo
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Prima parte
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Provvedimenti traffico
Il 2005 è stato un anno che ha visto l'approvazione di molti provvedimenti, sia a livello comunale che regionale, volti a difendere un bene pubblico come l'ambiente e la salute di tutti i cittadini, minacciata dall'inquinamento e dallo smog.
I nuovi provvedimenti adottati in seguito all'approvazione dell'accordo regionale per la qualità dell'aria 2005-2006 si sviluppano in due periodi diversi.
Durante la prima fase dal 20 ottobre 2005 al 5 gennaio 2006, tranne martedì 1 novembre, giovedì 8 e lunedì 26 dicembre, sarà in vigore il divieto di circolazione in tutto il centro abitato di Bologna (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30) per tutti i veicoli a motore "pre euro", anche se provvisti di "bollino blu".
Si può circolare in autostrada, in tangenziale, su alcune delle direttrici principali che dalla tangenziale conducono a parcheggi scambiatori. Sono inoltre escluse dai provvedimenti di limitazione alcune aree, che pur interne al centro abitato, non sono per ora sufficientemente servite dal trasporto pubblico locale:
- la zona di Monte Donato lungo via Siepelunga da intersezione Molinelli/Siepelunga a intersezione Siepelunga/Angelo Custode
- la zona di via Cristoforo Colombo lungo via Cristoforo Colombo da confine territorio comunale a svincolo tangenziale n. 5 (Lame)
- la zona di via di Roveretolo e Benazza.
Possono invece circolare:
le biciclette
tutti gli autoveicoli a norma EURO
i ciclomotori e motocicli a quattro tempi
i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico
i veicoli a metano e GPL
i veicoli dotati di filtro antiparticolato (FAP)
i veicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) o nell'ambito di piani di mobility management aziendale
le autovetture condivise (car-sharing)
I "veicoli pre euro" sono tutti quei veicoli a motore che non rispettano le direttive sull'emissione di inquinanti emanate dalla Comunità Europea a partire dal 1991. I "veicoli a norma euro" sono tutti quei veicoli che rispettano le direttive europee (chiamate EURO 1, EURO 2, EURO 3 ed EURO 4). Per sapere a quale categoria appartiene un veicolo bisogna controllare il libretto di circolazione dove è riportata la sigla della direttiva. Sui libretti di vecchio tipo l'indicazione si trova in basso nel riquadro 2, mentre su quelle nuove è alla lettera V.9 del riquadro 2, spesso integrata nel riquadro 3.
Per poter circolare con questo provvedimento il veicolo dev'essere conforme almeno alla direttiva EURO 1. Le direttive EURO 1 sono: 91/441 CEE - 91/542 CEE punto 6.2.1.A - 93/59 CEE. Per i motoveicoli, l'EURO 1 è la direttiva 97/24 CE. Naturalmente circolano tutti i veicoli conformi alle norme EURO 2, 3 e 4. Nel caso in cui sul libretto non ci sia alcuna direttiva comunitaria sono sicuramente EURO 1 (in quanto da quelle date era obbligatorio che i veicoli nuovi fossero EURO 1) i seguenti veicoli: tutte le auto a benzina immatricolate dal 1/1/93 e tutte quelle diesel immatricolate dal 1/7/94, tutti i veicoli commerciali leggeri (fino 35 q.li) immatricolati dall'1/10/94 (benzina o diesel) e i commerciali pesanti (diesel, oltre 35 q.li) immatricolati dall'1/10/93.
La seconda fase, dal 7 gennaio al 31 marzo 2006, prevede ulteriori misure: dal lunedì al venerdì il divieto di circolazione previsto nella prima fase verrà esteso ai veicoli diesel Euro 1, anche se provvisti di bollino blu; il giovedì blocco programmato della circolazione (revocato se le rilevazioni ARPA mostrano condizioni favorevoli alla dispersione di inquinanti). In caso di blocco potranno circolare solo gli autoveicoli benzina EURO 4, i DIESEL dotati di FAP, metano, GPL e ibridi elettrici, i veicoli commerciali EURO 3. Restano valide tutte le altre deroghe previste per la prima fase.
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico, Viabilità e Strade
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna
Operazione liberiamo l'aria
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Architettura in Emilia-Romagna nel secondo '900, mostra alla Gam
Una serie di fotografie, video, disegni, progetti e plastici relativi a circa 200 edifici censiti all'interno di un programma di ricerca e di successiva catalogazione affidato all'Istituto per i Beni Artistici. "Architettura in Emilia Romagna nel secondo Novecento" è la mostra, curata da Mario Lupano e Piero Orlandi, in corso alla Galleria d'Arte Moderna fino al 13 novembre.
Realizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, Assessorato programmazione e sviluppo territoriale e l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali, la mostra è dedicata al tema dell'architettura contemporanea del periodo 1945-2000 in Emilia - Romagna.
Il progetto, nato nel quadro delle attività promosse dalla legge regionale 16 del 2002 per la valorizzazione dell'architettura contemporanea e realizzato con la collaborazione di una commissione scientifica formata da docenti dalle Università di Bologna e Ferrara, ha portato alla catalogazione degli edifici di rilevante qualità architettonica realizzati fra il 1945 ed il 2000 sul territorio regionale. I risultati di questa indagine, condotta anche attraverso una campagna fotografica realizzata dall'IBC, sono esposti al pubblico per promuovere i valori del contemporaneo in architettura.
In mostra ci sono anche disegni e materiali di varia natura tratti dagli archivi dei maggiori architetti che hanno operato sul territorio regionale (Franco Albini, Piero Bottoni, Melchiorre Bega, Giovanni Michelucci, Mario Pucci, Aldo Rossi, Carlo Scarpa, Gio Ponti, Giuseppe Vaccaro, Vittoriano Viganò), insieme ad alcune fotografie di Luigi Ghirri e Paolo Monti, noti artisti che hanno reinterpretato l'architettura contemporanea.
Per saperne di più
Galleria d'Arte Moderna
Cronobie prosegue. Festival della scienza
Si conclude il 30 ottobre "Cronobie prosegue", il seguito della rassegna dedicata al mondo della scienza. Ancora musica, cinema, teatro, mostre multimediali e incontri in diversi luoghi di Bologna e provincia. Cronobie - l'evento che narra di chronos e bios, il tempo e la vita, perché racconta il mondo che cambia - è organizzato dall'Università e dal Comune di Bologna.
Per saperne di più
Banca Dati URP > Appuntamenti > Cultura e tempo libero, Scienza e tecnologia
Cronobie - sito ufficiale
Al Museo per gioco, appuntamenti per bambini al Museo Civico Archeologico
"Grandi e piccoli al museo, tutti insieme archeologicamente" è una serie di appuntamenti domenicali doppi (fino al 7 maggio 2006) che prevedono che alla stessa ora partano due visite, una dedicata ai bambini e l'altra agli adulti. Negli incontri "I duellanti" i figli sfideranno i genitori in una gara di abilità e poi ancora visite guidate sullo stesso tema al termine delle quali è possibile partecipare ad un momento di verifica-sfida. Si comincia domenica 30 ottobre, alle 16, con "Giocando s'impara: antichi giochi di bambini" con Laura Bentini e Marco Mengoli. Per le visite guidate dedicate ai bambini è prevista la prenotazione obbligatoria per un massimo di 30 partecipanti. La prenotazione va effettuata presso l'aula didattica (tel. 051-264644) il martedì, il mercoledì, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30, a partire dal martedì precedente l'appuntamento domenicale.
Per le visite dedicate agli adulti non è necessaria la prenotazione ma è dovuto il pagamento del biglietto d'ingresso. Può partecipare anche chi non accompagna un bambino.
Per informazioni: Museo Civico Archeologico (via dell'Archiginnasio, 2; tel. 051-2757211, fax 051-266516, e-mail: mca@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Museo Civico Archeologico
Banca Dati URP > Appuntamenti > Arte, Cultura e tempo libero, Infanzia
In viaggio con i burattini
La Compagnia di animazione tradizionale bolognese di Riccardo Pazzaglia & c. organizza al Cinema Teatro Tivoli una rassegna di spettacoli intitolata "In viaggio con i burattini". Il programma comprende la rappresentazione di alcuni classici della tradizione bolognese. La rassegna proseguirà con il seguente calendario: il 29 ottobre andranno in scena le "Farse di Halloween", il 5 novembre "Il covo dei briganti" e infine il 24 dicembre sarà rappresentata la favola natalizia "La piccola fiammiferaia".
Gli spettacoli iniziano alle 16 e il costo del biglietto unico valido per tutti gli appuntamenti è di 5 euro.
Per saperne di più
Banca Dati URP > Spettacoli > Infanzia, Teatro
Visite guidate al Museo Morandi
Da ottobre a maggio 2006, ogni terza domenica del mese, il Dipartimento Didattico del Museo Morandi organizza laboratori per genitori e bambini.
Domenica 20 novembre tutti i bambini dai 7 ai 12 anni sono invitati a partecipare all'appuntamento intitolato "Dentro e fuori dagli oggetti: tra segno e disegno". Le altre attività saranno organizzate il 15 gennaio, il 19 marzo e il 21 maggio, mentre laboratori per i bambini dai 4 ai 6 anni si svolgeranno il 18 dicembre, il 19 febbraio e il 23 aprile.
Gli incontri iniziano alle 10.30 e il costo è di 3 euro per bambino con un genitore. Per informazioni e prenotazioni: Museo Morandi (piazza Maggiore 6, tel. 051203646)
Per saperne di più
Museo Morandi
Donne Manifeste
Fino al 30 ottobre si terrà a Palazzo dei Notai la mostra dei manifesti dell'UDI, l'Unione Donne in Italia. L'esposizione è realizzata in occasione del 60° anniversario dell'associazione con lo scopo di ricostruire, attraverso una selezione di cento manifesti, il contesto culturale e politico degli ultimi sessant'anni di storia del femminismo. Attraverso i volti e le immagini raffigurati sui manifesti si ricorda il contributo spesso ignorato che le donne hanno dato alla costruzione della democrazia, la loro lotta per l'emancipazione combattuta ogni giorno proprio "manifestandosi" nella costruzione di una nuova coscienza sociale.
La mostra è aperta tutti i giorni a Palazzo dei Notai (via de' Pignattari 1, Piazza Maggiore) dalle 10.30 alle 18.30, l'ingresso è gratuito.
Per informazioni sulla mostra e sul calendario completo degli eventi organizzati in occasione dell'anniversario: Segreteria organizzativa UDI di Bologna (via Castiglione 26, tel. 051-232313).
Per saperne di più
Banca Dati URP> Mostre e Visite Guidate > Cultura e tempo libero, Donne
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
- In occasione della Festa di Ognissanti, la biblioteca resterà chiusa lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre. Lunedì 31 ottobre restituzione in Esedra dalle 11 alle 19.30.
- Appuntamenti in Biblioteca Ragazzi:
Prosciutto e uova verdi, appuntamento di "Un nido di libri", letture per bambini da 2 a 4 anni, a cura di Eleonora Ribis > martedì 25 ottobre, ore 17 e ore 18
Educazione musicale per bambini da 0 a 5 anni, a cura di Music Together > venerdì 28 ottobre, ore 17 e ore 18
Prenotazioni e iscrizioni: 051204411/4427/4444 e-mail: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
- La nuova guida di Biblioteca Sala Borsa, in distribuzione a partire da ottobre e scaricabile online, offre un panorama completo sulle risorse e i servizi disponibili in biblioteca e in rete.
- Viaggio intorno al Millennio. Il giro del mondo secondo Pepe Carvalho: è uscita la nuova proposta digitale della biblioteca.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
"Siamo solo voi", campagna di sensibilizzazione per l'affido familiare
"Siamo solo voi" è la campagna di sensibilizzazione e informazione sull'affidamento familiare promossa dal Centro per le famiglie del Comune di Bologna e da Coop Adriatica. La campagna punta ad informare tutti i cittadini delle tante opportunità che esistono per venire incontro alle necessità di bambini e famiglie in difficoltà. Dopo la distribuzione di materiale informativo nei centri commerciali degli IperCoop Lame e Borgo e presso la Coop&Coop di San Ruffillo e altre occasioni di approfondimento e confronto con gli operatori, il 19 novembre avrà luogo l'evento conclusivo, il seminario "Molto per loro, un po' per te" alla Sala del Baraccano (Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano, 119).
Per saperne di più
Affido familiare: accogli e sostieni un bambino in difficoltà (PDF, 414 kb)
Accensione impianti di riscaldamento
Dal 15 ottobre e fino al 15 aprile è possibile accendere l'impianto di riscaldamento, per un massimo di 14 ore al giorno fra le 5 e le 23, senza superare la temperatura di +20°. In caso di eccezionali eventi climatici vengono di volta in volta stabilite le deroghe con Ordinanza del Sindaco.
Per saperne di più
Banca Dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Ambiente e Territorio, Casa e Urbanistica
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Il Comune di Bologna a COM-PA 2005
Il Comune di Bologna e la Provincia di Bologna sono presenti a COM-PA 2005, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, con uno stand dedicato a progetti e servizi per l' innovazione e l'e-government.
Il Comune di Bologna promuove un modello di innovazione tecnologica coniugato con l'innovazione amministrativa e l'innovazione politica: servizi digitali, progetti inclusivi e relazioni interattive per allargare il consenso, favorire la condivisione, promuovere la comunicazione e garantire a tutti il diritto all'accesso.
La Provincia di Bologna promuove progetti, servizi ed iniziative che si avvalgono soprattutto di strumenti digitali. Parole-chiave di queste politiche, tradotte in servizi e sportelli, sono: informazione, innovazione e multicanalità. I target: cittadini, imprese, associazioni, professionisti.
A COM-PA il Comune di Bologna presenterà:
"Iperbole e il suo portale: partecipazione, servizi, interattività per l'inclusione digitale", dedicata ai più significativi ed innovativi servizi/progetti che hanno come contesto di riferimento on line Iperbole, intesa come "grande sportello virtuale" per l'e-gov 24 ore su 24 dell'Amministrazione;
"Bologna e l'Europa: progetti, reti, partnership", dedicata ai progetti sviluppati dall' Amministrazione nell'ambito di reti e partenariati europei e internazionali.
La Provincia, invece, sarà presente con:
"Docarea: per un'amministrazione senza carta"
Lo sportello Docarea riguarda il progetto per la gestione dei flussi documentali degli atti amministrativi eseguita esclusivamente attraverso tecnologie digitali.
"Sportello Sociale"
La rete degli Sportelli Sociali è in grado di fornire orientamento e informazioni ai cittadini sui diritti e le opportunità nel campo del welfare, sui servizi e le opportunità del sistema locale, garantendone in certi casi anche il primo accesso.
Per saperne di più
COM-PA - sito ufficiale
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Eures, agenzia di collocamento europeo
Eures (European Employment Services) è l'agenzia di collocamento europeo dotata di una banca dati situata a Bruxelles che contiene tutte le offerte di lavoro trasmesse dai datori di lavoro di tutta Europa e dai sistemi nazionali di collocamento.
La banca dati è poi collegata in rete con ciascun sistema nazionale. Per questo, quando un'offerta di lavoro è immessa nella banca dati di Eures, questa viene inviata automaticamente all'intera rete.
Eures si avvale di oltre 450 consiglieri tra tutti i Paese dell'Unione. Trentacinque di questi sono italiani, distribuiti almeno uno per regione. A Lussemburgo è poi collocato un centro di informazioni sulle condizioni di lavoro, di vita, di sicurezza sociale, di immigrazione/emigrazione in ciascun paese della comunità. Tali informazioni sono disponibili su computer in tutti gli stati membri e in tutte le lingue. Il loro costante aggiornamento è garantito da esperti, uno per ciascun paese designati da servizi pubblici dell'occupazione e coordinati dalla Commissione europea.
In media la banca dati in tutta Europa ha circa 12mila offerte di lavoro che ruotano, con un numero di assunzioni in netto aumento annuale. Per informazioni: Coordinamento regionale Agenzia Emilia Romagna lavoro - Area Orientamento (viale Aldo Moro, 38; tel. 051-283120, fax 051.283894) .
Per saperne di più
Europalavoro - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Eures - il portale europeo della mobilità professionale
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
UE: un dominio .kid per i baby-navigatori
Il Parlamento europeo ha recentemente proposto, in un progetto emendato di raccomandazioni per l'audiovisivo e la protezione dei minori, la creazione di un dominio di primo livello chiamato .kid (analogo a .com o .org) per i siti Internet riservati ai contenuti per l'infanzia. L'obiettivo è consentire la creazione di uno spazio Internet sicuro che presenterebbe unicamente contenuti adatti ai bambini e sarebbe regolarmente controllato da un'autorità indipendente.
Tra le altre proposte: una campagna informativa diretta non solo ai minori, ma anche ad insegnanti, genitori e società in generale affiancata a misure specifiche per la formazione all'utilizzo di Internet.
Perché i domini .kid diventino realtà occorrerà aspettare che il testo licenziato dall'Europarlamento sia approvato dai governi e poi votato in seconda lettura a Strasburgo.
Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (tel. 051-203592; e-mail: infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
Parlamento europeo - Servizio Stampa
Spazio Europeo della Ricerca, on line il nuovo sito
Il progetto per uno Spazio Europeo della ricerca (SER) ha un nuovo sito su CORDIS, il servizio comunitario ufficiale d'informazione in materia di ricerca e innovazione.
La realizzazione di un nuovo sito europeo per le infrastrutture di ricerca nasce dall'esigenza di creare uno spazio comune dove poter condividere liberamente conoscenze, risultati e tecnologie. Migliorare l'integrazione delle varie politiche nazionali, favorire la cooperazione e lo sviluppo, è solo il primo passo verso una diffusione sempre crescente delle tematiche legate all'innovazione, tanto ampia da renderle famigliari ai cittadini europei come il mercato comune o la moneta unica.
Per saperne di più
CORDIS - Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - sito ufficiale
Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria
Honoloko, l'ambiente è un gioco da ragazzi
L'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) ha lanciato il gioco on-line Honoloko, in 26 lingue, fra le quali l'italiano, disponibile su internet gratuitamente. Il gioco è stato realizzato in collaborazione con l'ufficio Europeo della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). I giocatori si muovono all'interno di un'isola e devono rispondere a domande relative ai loro comportamenti ambientali. Punti sono guadagnati secondo le scelte compiute dal giocatore. Il gioco si rivolge a ragazze e ragazzi fra gli 8 ed i 12 anni. L'obiettivo è far crescere la consapevolezza e promuovere un cambiamento nei comportamenti. In precedenza EEA ha già realizzato un sito Internet per ragazzi con informazioni ambientali. In questo sito i visitatori sono invitati a diventare eco-agenti e sono inviati in missione nelle aree: chimica, trasporti, acqua, aria e cambiamento climatico. Il giocatore inizia come una recluta e via via acquista conoscenze e supera test per diventare un vero e proprio eco-agente. L'EEA, oltre a proporre il gioco sul proprio sito, è disponibile ad offrirlo ad enti ed organizzazioni ambientali per integrarlo nei loro siti web. (Fonte Arpat News)
Per saperne di più
Honoloko - sito ufficiale
Agenzia Europea dell'Ambiente
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Trasparenza sulle tariffazioni della telefonia mobile, on line un sito web europeo
Un sito per scoprire quanto costa telefonare all'estero con il proprio cellulare e per scoprire quali sono le tariffe migliori. E' on line da qualche settimana un portale tematico europeo che rende pubbliche le tariffe di roaming applicate dagli operatori mobili di tutti i 25 Stati Membri dell'Ue. Il sito offre ai consumatori europei un esempio di tariffe e tabelle e collegamenti diretti ai siti degli operatori mobili europei, intendendo anche fornire dei suggerimenti ed indicazioni su come contenere la bolletta telefonica.
Per roaming internazionale si intende "la possibilità per gli utenti di telefonia mobile di utilizzare il proprio telefono cellulare all'estero, ossia di effettuare e ricevere chiamate attraverso lo stesso numero telefonico che utilizzano in patria. Per garantire tale possibilità l'operatore di rete mobile deve stringere accordi di roaming internazionale con gli operatori presenti negli altri paesi".
Per saperne di più
Tariffazioni telefonia mobile - portale tematico europeo
Focus
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Prima parte
La rapida evoluzione delle nuove tecnologie sta cambiando molti modelli economici, sociali, culturali e di convivenza fra i cittadini: il web è ormai presente in tutti i livelli della vita pubblica, funzionando spesso da spinta ai processi di cambiamento. La Pubblica Amministrazione in Italia, negli ultimi anni, è diventata un soggetto importante, promotrice e sperimentatrice di nuovi servizi. Molti sono i progetti conclusi e in corso basati sullo sviluppo dell'e-democracy e dell'e-government. Cominciamo con questo numero un viaggio nel mondo dei servizi on line offerti e sperimentati dalla Pubblica Amministrazione, a partire dalla Regione Emilia Romagna.
La Regione offre una serie di servizi on line orientati soprattutto all'informazione a mondi di riferimento precisi: così troviamo la sezione dedicata agli appalti pubblici che permette agli operatori, alle imprese e agli enti appaltanti di conoscere tutti i bandi e le offerte in corso su tutto il territorio regionale e per tutti i settori. Un'altra sezione è riservata all'Archivio Fotografico, in cui si possono consultare e acquistare foto aeree e materiali cartografici. Altri spazi sono riservati alla modulistica, che può essere scaricata per intero, ai concorsi pubblici e alle possibilità di lavoro, nonché una guida ragionata sui tributi regionali.
Per saperne di più
Appalti pubblici - Regione Emilia Romagna
Archivio cartografico della Regione Emilia Romagna
Newsletter della Rete Civica
Numero 8 - 24 ottobre 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Provvedimenti traffico
Architettura in Emilia-Romagna nel secondo '900, mostra alla Gam
Cronobie prosegue. Festival della scienza
Al Museo per gioco, appuntamenti per bambini al Museo Civico Archeologico
In viaggio con i burattini
Visite guidate al Museo Morandi
Donne Manifeste
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
"Siamo solo voi", campagna di sensibilizzazione per l'affido familiare
Accensione impianti di riscaldamento
Il Comune di Bologna a COM-PA 2005
Eures, agenzia di collocamento europeo
UE: un dominio .kid per i baby-navigatori
Trasparenza sulle tariffazioni della telefonia mobile, on line un sito web europeo
Honoloko, l'ambiente è un gioco da ragazzi
Trasparenza sulle tariffazioni della telefonia mobile, on line un sito web europeo
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Prima parte
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Provvedimenti traffico
Il 2005 è stato un anno che ha visto l'approvazione di molti provvedimenti, sia a livello comunale che regionale, volti a difendere un bene pubblico come l'ambiente e la salute di tutti i cittadini, minacciata dall'inquinamento e dallo smog.
I nuovi provvedimenti adottati in seguito all'approvazione dell'accordo regionale per la qualità dell'aria 2005-2006 si sviluppano in due periodi diversi.
Durante la prima fase dal 20 ottobre 2005 al 5 gennaio 2006, tranne martedì 1 novembre, giovedì 8 e lunedì 26 dicembre, sarà in vigore il divieto di circolazione in tutto il centro abitato di Bologna (dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30) per tutti i veicoli a motore "pre euro", anche se provvisti di "bollino blu".
Si può circolare in autostrada, in tangenziale, su alcune delle direttrici principali che dalla tangenziale conducono a parcheggi scambiatori. Sono inoltre escluse dai provvedimenti di limitazione alcune aree, che pur interne al centro abitato, non sono per ora sufficientemente servite dal trasporto pubblico locale:
- la zona di Monte Donato lungo via Siepelunga da intersezione Molinelli/Siepelunga a intersezione Siepelunga/Angelo Custode
- la zona di via Cristoforo Colombo lungo via Cristoforo Colombo da confine territorio comunale a svincolo tangenziale n. 5 (Lame)
- la zona di via di Roveretolo e Benazza.
Possono invece circolare:
le biciclette
tutti gli autoveicoli a norma EURO
i ciclomotori e motocicli a quattro tempi
i veicoli elettrici o ibridi dotati di motore elettrico
i veicoli a metano e GPL
i veicoli dotati di filtro antiparticolato (FAP)
i veicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) o nell'ambito di piani di mobility management aziendale
le autovetture condivise (car-sharing)
I "veicoli pre euro" sono tutti quei veicoli a motore che non rispettano le direttive sull'emissione di inquinanti emanate dalla Comunità Europea a partire dal 1991. I "veicoli a norma euro" sono tutti quei veicoli che rispettano le direttive europee (chiamate EURO 1, EURO 2, EURO 3 ed EURO 4). Per sapere a quale categoria appartiene un veicolo bisogna controllare il libretto di circolazione dove è riportata la sigla della direttiva. Sui libretti di vecchio tipo l'indicazione si trova in basso nel riquadro 2, mentre su quelle nuove è alla lettera V.9 del riquadro 2, spesso integrata nel riquadro 3.
Per poter circolare con questo provvedimento il veicolo dev'essere conforme almeno alla direttiva EURO 1. Le direttive EURO 1 sono: 91/441 CEE - 91/542 CEE punto 6.2.1.A - 93/59 CEE. Per i motoveicoli, l'EURO 1 è la direttiva 97/24 CE. Naturalmente circolano tutti i veicoli conformi alle norme EURO 2, 3 e 4. Nel caso in cui sul libretto non ci sia alcuna direttiva comunitaria sono sicuramente EURO 1 (in quanto da quelle date era obbligatorio che i veicoli nuovi fossero EURO 1) i seguenti veicoli: tutte le auto a benzina immatricolate dal 1/1/93 e tutte quelle diesel immatricolate dal 1/7/94, tutti i veicoli commerciali leggeri (fino 35 q.li) immatricolati dall'1/10/94 (benzina o diesel) e i commerciali pesanti (diesel, oltre 35 q.li) immatricolati dall'1/10/93.
La seconda fase, dal 7 gennaio al 31 marzo 2006, prevede ulteriori misure: dal lunedì al venerdì il divieto di circolazione previsto nella prima fase verrà esteso ai veicoli diesel Euro 1, anche se provvisti di bollino blu; il giovedì blocco programmato della circolazione (revocato se le rilevazioni ARPA mostrano condizioni favorevoli alla dispersione di inquinanti). In caso di blocco potranno circolare solo gli autoveicoli benzina EURO 4, i DIESEL dotati di FAP, metano, GPL e ibridi elettrici, i veicoli commerciali EURO 3. Restano valide tutte le altre deroghe previste per la prima fase.
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico, Viabilità e Strade
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna
Operazione liberiamo l'aria
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Architettura in Emilia-Romagna nel secondo '900, mostra alla Gam
Una serie di fotografie, video, disegni, progetti e plastici relativi a circa 200 edifici censiti all'interno di un programma di ricerca e di successiva catalogazione affidato all'Istituto per i Beni Artistici. "Architettura in Emilia Romagna nel secondo Novecento" è la mostra, curata da Mario Lupano e Piero Orlandi, in corso alla Galleria d'Arte Moderna fino al 13 novembre.
Realizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, Assessorato programmazione e sviluppo territoriale e l'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali, la mostra è dedicata al tema dell'architettura contemporanea del periodo 1945-2000 in Emilia - Romagna.
Il progetto, nato nel quadro delle attività promosse dalla legge regionale 16 del 2002 per la valorizzazione dell'architettura contemporanea e realizzato con la collaborazione di una commissione scientifica formata da docenti dalle Università di Bologna e Ferrara, ha portato alla catalogazione degli edifici di rilevante qualità architettonica realizzati fra il 1945 ed il 2000 sul territorio regionale. I risultati di questa indagine, condotta anche attraverso una campagna fotografica realizzata dall'IBC, sono esposti al pubblico per promuovere i valori del contemporaneo in architettura.
In mostra ci sono anche disegni e materiali di varia natura tratti dagli archivi dei maggiori architetti che hanno operato sul territorio regionale (Franco Albini, Piero Bottoni, Melchiorre Bega, Giovanni Michelucci, Mario Pucci, Aldo Rossi, Carlo Scarpa, Gio Ponti, Giuseppe Vaccaro, Vittoriano Viganò), insieme ad alcune fotografie di Luigi Ghirri e Paolo Monti, noti artisti che hanno reinterpretato l'architettura contemporanea.
Per saperne di più
Galleria d'Arte Moderna
Cronobie prosegue. Festival della scienza
Si conclude il 30 ottobre "Cronobie prosegue", il seguito della rassegna dedicata al mondo della scienza. Ancora musica, cinema, teatro, mostre multimediali e incontri in diversi luoghi di Bologna e provincia. Cronobie - l'evento che narra di chronos e bios, il tempo e la vita, perché racconta il mondo che cambia - è organizzato dall'Università e dal Comune di Bologna.
Per saperne di più
Banca Dati URP > Appuntamenti > Cultura e tempo libero, Scienza e tecnologia
Cronobie - sito ufficiale
Al Museo per gioco, appuntamenti per bambini al Museo Civico Archeologico
"Grandi e piccoli al museo, tutti insieme archeologicamente" è una serie di appuntamenti domenicali doppi (fino al 7 maggio 2006) che prevedono che alla stessa ora partano due visite, una dedicata ai bambini e l'altra agli adulti. Negli incontri "I duellanti" i figli sfideranno i genitori in una gara di abilità e poi ancora visite guidate sullo stesso tema al termine delle quali è possibile partecipare ad un momento di verifica-sfida. Si comincia domenica 30 ottobre, alle 16, con "Giocando s'impara: antichi giochi di bambini" con Laura Bentini e Marco Mengoli. Per le visite guidate dedicate ai bambini è prevista la prenotazione obbligatoria per un massimo di 30 partecipanti. La prenotazione va effettuata presso l'aula didattica (tel. 051-264644) il martedì, il mercoledì, il venerdì dalle 8.30 alle 12.30, a partire dal martedì precedente l'appuntamento domenicale.
Per le visite dedicate agli adulti non è necessaria la prenotazione ma è dovuto il pagamento del biglietto d'ingresso. Può partecipare anche chi non accompagna un bambino.
Per informazioni: Museo Civico Archeologico (via dell'Archiginnasio, 2; tel. 051-2757211, fax 051-266516, e-mail: mca@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Museo Civico Archeologico
Banca Dati URP > Appuntamenti > Arte, Cultura e tempo libero, Infanzia
In viaggio con i burattini
La Compagnia di animazione tradizionale bolognese di Riccardo Pazzaglia & c. organizza al Cinema Teatro Tivoli una rassegna di spettacoli intitolata "In viaggio con i burattini". Il programma comprende la rappresentazione di alcuni classici della tradizione bolognese. La rassegna proseguirà con il seguente calendario: il 29 ottobre andranno in scena le "Farse di Halloween", il 5 novembre "Il covo dei briganti" e infine il 24 dicembre sarà rappresentata la favola natalizia "La piccola fiammiferaia".
Gli spettacoli iniziano alle 16 e il costo del biglietto unico valido per tutti gli appuntamenti è di 5 euro.
Per saperne di più
Banca Dati URP > Spettacoli > Infanzia, Teatro
Visite guidate al Museo Morandi
Da ottobre a maggio 2006, ogni terza domenica del mese, il Dipartimento Didattico del Museo Morandi organizza laboratori per genitori e bambini.
Domenica 20 novembre tutti i bambini dai 7 ai 12 anni sono invitati a partecipare all'appuntamento intitolato "Dentro e fuori dagli oggetti: tra segno e disegno". Le altre attività saranno organizzate il 15 gennaio, il 19 marzo e il 21 maggio, mentre laboratori per i bambini dai 4 ai 6 anni si svolgeranno il 18 dicembre, il 19 febbraio e il 23 aprile.
Gli incontri iniziano alle 10.30 e il costo è di 3 euro per bambino con un genitore. Per informazioni e prenotazioni: Museo Morandi (piazza Maggiore 6, tel. 051203646)
Per saperne di più
Museo Morandi
Donne Manifeste
Fino al 30 ottobre si terrà a Palazzo dei Notai la mostra dei manifesti dell'UDI, l'Unione Donne in Italia. L'esposizione è realizzata in occasione del 60° anniversario dell'associazione con lo scopo di ricostruire, attraverso una selezione di cento manifesti, il contesto culturale e politico degli ultimi sessant'anni di storia del femminismo. Attraverso i volti e le immagini raffigurati sui manifesti si ricorda il contributo spesso ignorato che le donne hanno dato alla costruzione della democrazia, la loro lotta per l'emancipazione combattuta ogni giorno proprio "manifestandosi" nella costruzione di una nuova coscienza sociale.
La mostra è aperta tutti i giorni a Palazzo dei Notai (via de' Pignattari 1, Piazza Maggiore) dalle 10.30 alle 18.30, l'ingresso è gratuito.
Per informazioni sulla mostra e sul calendario completo degli eventi organizzati in occasione dell'anniversario: Segreteria organizzativa UDI di Bologna (via Castiglione 26, tel. 051-232313).
Per saperne di più
Banca Dati URP> Mostre e Visite Guidate > Cultura e tempo libero, Donne
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
- In occasione della Festa di Ognissanti, la biblioteca resterà chiusa lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre. Lunedì 31 ottobre restituzione in Esedra dalle 11 alle 19.30.
- Appuntamenti in Biblioteca Ragazzi:
Prosciutto e uova verdi, appuntamento di "Un nido di libri", letture per bambini da 2 a 4 anni, a cura di Eleonora Ribis > martedì 25 ottobre, ore 17 e ore 18
Educazione musicale per bambini da 0 a 5 anni, a cura di Music Together > venerdì 28 ottobre, ore 17 e ore 18
Prenotazioni e iscrizioni: 051204411/4427/4444 e-mail: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it
- La nuova guida di Biblioteca Sala Borsa, in distribuzione a partire da ottobre e scaricabile online, offre un panorama completo sulle risorse e i servizi disponibili in biblioteca e in rete.
- Viaggio intorno al Millennio. Il giro del mondo secondo Pepe Carvalho: è uscita la nuova proposta digitale della biblioteca.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
"Siamo solo voi", campagna di sensibilizzazione per l'affido familiare
"Siamo solo voi" è la campagna di sensibilizzazione e informazione sull'affidamento familiare promossa dal Centro per le famiglie del Comune di Bologna e da Coop Adriatica. La campagna punta ad informare tutti i cittadini delle tante opportunità che esistono per venire incontro alle necessità di bambini e famiglie in difficoltà. Dopo la distribuzione di materiale informativo nei centri commerciali degli IperCoop Lame e Borgo e presso la Coop&Coop di San Ruffillo e altre occasioni di approfondimento e confronto con gli operatori, il 19 novembre avrà luogo l'evento conclusivo, il seminario "Molto per loro, un po' per te" alla Sala del Baraccano (Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano, 119).
Per saperne di più
Affido familiare: accogli e sostieni un bambino in difficoltà (PDF, 414 kb)
Accensione impianti di riscaldamento
Dal 15 ottobre e fino al 15 aprile è possibile accendere l'impianto di riscaldamento, per un massimo di 14 ore al giorno fra le 5 e le 23, senza superare la temperatura di +20°. In caso di eccezionali eventi climatici vengono di volta in volta stabilite le deroghe con Ordinanza del Sindaco.
Per saperne di più
Banca Dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Ambiente e Territorio, Casa e Urbanistica
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Il Comune di Bologna a COM-PA 2005
Il Comune di Bologna e la Provincia di Bologna sono presenti a COM-PA 2005, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi al Cittadino e alle Imprese, con uno stand dedicato a progetti e servizi per l' innovazione e l'e-government.
Il Comune di Bologna promuove un modello di innovazione tecnologica coniugato con l'innovazione amministrativa e l'innovazione politica: servizi digitali, progetti inclusivi e relazioni interattive per allargare il consenso, favorire la condivisione, promuovere la comunicazione e garantire a tutti il diritto all'accesso.
La Provincia di Bologna promuove progetti, servizi ed iniziative che si avvalgono soprattutto di strumenti digitali. Parole-chiave di queste politiche, tradotte in servizi e sportelli, sono: informazione, innovazione e multicanalità. I target: cittadini, imprese, associazioni, professionisti.
A COM-PA il Comune di Bologna presenterà:
"Iperbole e il suo portale: partecipazione, servizi, interattività per l'inclusione digitale", dedicata ai più significativi ed innovativi servizi/progetti che hanno come contesto di riferimento on line Iperbole, intesa come "grande sportello virtuale" per l'e-gov 24 ore su 24 dell'Amministrazione;
"Bologna e l'Europa: progetti, reti, partnership", dedicata ai progetti sviluppati dall' Amministrazione nell'ambito di reti e partenariati europei e internazionali.
La Provincia, invece, sarà presente con:
"Docarea: per un'amministrazione senza carta"
Lo sportello Docarea riguarda il progetto per la gestione dei flussi documentali degli atti amministrativi eseguita esclusivamente attraverso tecnologie digitali.
"Sportello Sociale"
La rete degli Sportelli Sociali è in grado di fornire orientamento e informazioni ai cittadini sui diritti e le opportunità nel campo del welfare, sui servizi e le opportunità del sistema locale, garantendone in certi casi anche il primo accesso.
Per saperne di più
COM-PA - sito ufficiale
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Eures, agenzia di collocamento europeo
Eures (European Employment Services) è l'agenzia di collocamento europeo dotata di una banca dati situata a Bruxelles che contiene tutte le offerte di lavoro trasmesse dai datori di lavoro di tutta Europa e dai sistemi nazionali di collocamento.
La banca dati è poi collegata in rete con ciascun sistema nazionale. Per questo, quando un'offerta di lavoro è immessa nella banca dati di Eures, questa viene inviata automaticamente all'intera rete.
Eures si avvale di oltre 450 consiglieri tra tutti i Paese dell'Unione. Trentacinque di questi sono italiani, distribuiti almeno uno per regione. A Lussemburgo è poi collocato un centro di informazioni sulle condizioni di lavoro, di vita, di sicurezza sociale, di immigrazione/emigrazione in ciascun paese della comunità. Tali informazioni sono disponibili su computer in tutti gli stati membri e in tutte le lingue. Il loro costante aggiornamento è garantito da esperti, uno per ciascun paese designati da servizi pubblici dell'occupazione e coordinati dalla Commissione europea.
In media la banca dati in tutta Europa ha circa 12mila offerte di lavoro che ruotano, con un numero di assunzioni in netto aumento annuale. Per informazioni: Coordinamento regionale Agenzia Emilia Romagna lavoro - Area Orientamento (viale Aldo Moro, 38; tel. 051-283120, fax 051.283894) .
Per saperne di più
Europalavoro - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Eures - il portale europeo della mobilità professionale
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
UE: un dominio .kid per i baby-navigatori
Il Parlamento europeo ha recentemente proposto, in un progetto emendato di raccomandazioni per l'audiovisivo e la protezione dei minori, la creazione di un dominio di primo livello chiamato .kid (analogo a .com o .org) per i siti Internet riservati ai contenuti per l'infanzia. L'obiettivo è consentire la creazione di uno spazio Internet sicuro che presenterebbe unicamente contenuti adatti ai bambini e sarebbe regolarmente controllato da un'autorità indipendente.
Tra le altre proposte: una campagna informativa diretta non solo ai minori, ma anche ad insegnanti, genitori e società in generale affiancata a misure specifiche per la formazione all'utilizzo di Internet.
Perché i domini .kid diventino realtà occorrerà aspettare che il testo licenziato dall'Europarlamento sia approvato dai governi e poi votato in seconda lettura a Strasburgo.
Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (tel. 051-203592; e-mail: infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
Parlamento europeo - Servizio Stampa
Spazio Europeo della Ricerca, on line il nuovo sito
Il progetto per uno Spazio Europeo della ricerca (SER) ha un nuovo sito su CORDIS, il servizio comunitario ufficiale d'informazione in materia di ricerca e innovazione.
La realizzazione di un nuovo sito europeo per le infrastrutture di ricerca nasce dall'esigenza di creare uno spazio comune dove poter condividere liberamente conoscenze, risultati e tecnologie. Migliorare l'integrazione delle varie politiche nazionali, favorire la cooperazione e lo sviluppo, è solo il primo passo verso una diffusione sempre crescente delle tematiche legate all'innovazione, tanto ampia da renderle famigliari ai cittadini europei come il mercato comune o la moneta unica.
Per saperne di più
CORDIS - Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - sito ufficiale
Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria
Honoloko, l'ambiente è un gioco da ragazzi
L'Agenzia Europea per l'Ambiente (EEA) ha lanciato il gioco on-line Honoloko, in 26 lingue, fra le quali l'italiano, disponibile su internet gratuitamente. Il gioco è stato realizzato in collaborazione con l'ufficio Europeo della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). I giocatori si muovono all'interno di un'isola e devono rispondere a domande relative ai loro comportamenti ambientali. Punti sono guadagnati secondo le scelte compiute dal giocatore. Il gioco si rivolge a ragazze e ragazzi fra gli 8 ed i 12 anni. L'obiettivo è far crescere la consapevolezza e promuovere un cambiamento nei comportamenti. In precedenza EEA ha già realizzato un sito Internet per ragazzi con informazioni ambientali. In questo sito i visitatori sono invitati a diventare eco-agenti e sono inviati in missione nelle aree: chimica, trasporti, acqua, aria e cambiamento climatico. Il giocatore inizia come una recluta e via via acquista conoscenze e supera test per diventare un vero e proprio eco-agente. L'EEA, oltre a proporre il gioco sul proprio sito, è disponibile ad offrirlo ad enti ed organizzazioni ambientali per integrarlo nei loro siti web. (Fonte Arpat News)
Per saperne di più
Honoloko - sito ufficiale
Agenzia Europea dell'Ambiente
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Trasparenza sulle tariffazioni della telefonia mobile, on line un sito web europeo
Un sito per scoprire quanto costa telefonare all'estero con il proprio cellulare e per scoprire quali sono le tariffe migliori. E' on line da qualche settimana un portale tematico europeo che rende pubbliche le tariffe di roaming applicate dagli operatori mobili di tutti i 25 Stati Membri dell'Ue. Il sito offre ai consumatori europei un esempio di tariffe e tabelle e collegamenti diretti ai siti degli operatori mobili europei, intendendo anche fornire dei suggerimenti ed indicazioni su come contenere la bolletta telefonica.
Per roaming internazionale si intende "la possibilità per gli utenti di telefonia mobile di utilizzare il proprio telefono cellulare all'estero, ossia di effettuare e ricevere chiamate attraverso lo stesso numero telefonico che utilizzano in patria. Per garantire tale possibilità l'operatore di rete mobile deve stringere accordi di roaming internazionale con gli operatori presenti negli altri paesi".
Per saperne di più
Tariffazioni telefonia mobile - portale tematico europeo
Focus
I servizi on line della Pubblica Amministrazione - Prima parte
La rapida evoluzione delle nuove tecnologie sta cambiando molti modelli economici, sociali, culturali e di convivenza fra i cittadini: il web è ormai presente in tutti i livelli della vita pubblica, funzionando spesso da spinta ai processi di cambiamento. La Pubblica Amministrazione in Italia, negli ultimi anni, è diventata un soggetto importante, promotrice e sperimentatrice di nuovi servizi. Molti sono i progetti conclusi e in corso basati sullo sviluppo dell'e-democracy e dell'e-government. Cominciamo con questo numero un viaggio nel mondo dei servizi on line offerti e sperimentati dalla Pubblica Amministrazione, a partire dalla Regione Emilia Romagna.
La Regione offre una serie di servizi on line orientati soprattutto all'informazione a mondi di riferimento precisi: così troviamo la sezione dedicata agli appalti pubblici che permette agli operatori, alle imprese e agli enti appaltanti di conoscere tutti i bandi e le offerte in corso su tutto il territorio regionale e per tutti i settori. Un'altra sezione è riservata all'Archivio Fotografico, in cui si possono consultare e acquistare foto aeree e materiali cartografici. Altri spazi sono riservati alla modulistica, che può essere scaricata per intero, ai concorsi pubblici e alle possibilità di lavoro, nonché una guida ragionata sui tributi regionali.
Per saperne di più
Appalti pubblici - Regione Emilia Romagna
Archivio cartografico della Regione Emilia Romagna