La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 7
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 7 - 10 ottobre 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
C'entro in bici
Nuovo sportello per il Protocollo Generale
Brazil, mostra fotografica a Villa delle Rose
Visite guidate alla Certosa di Bologna, il calendario 2005-2006
Schermi e lavagne, rassegna di film per bambini e ragazzi
L'Arte di leggere l'Arte
Renzo Renzi al "Palazzo dei Suoni e delle Visioni"
Festa della Storia
Guerra Resistenza Liberazione, le iniziative a Bologna
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Asta per la Certosa
Settore Istruzione, on line il nuovo sito
"Ma adesso io", concorso letterario
Centro Amilcar Cabral, due borse di studio
Servizio Volontario Europeo
Firmato il nuovo accordo regionale per la qualità dell'aria 2005-2006
Mp3, la musica viaggia on line
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
C'entro in bici
Dal 20 settembre è attivo "C'entro in bici", servizio gratuito di noleggio delle biciclette pubbliche a prelievo automatizzato, gestito da ATC. Per poter usufruire delle bici pubbliche è necessario munirsi di una chiave. Le chiavi numerate e gratuite sono in distribuzione, previa registrazione dell'utente e sottoscrizione dell'apposito modulo, presso i punti ATC di via IV Novembre 16/a (aperto tutti i giorni feriali 7.30-20 e i giorni festivi 8.30-13.30) e di Piazza XX Settembre - Autostazione (aperto tutti i giorni feriali 6-20.20 e i giorni festivi 6.45 - 20.20). Le postazioni sono in via IV Novembre, in piazza XX Settembre e ai parcheggi Tanari e Staveco.
Ogni chiave è utilizzabile in tutte le rastrelliere; una volta che l'utente ha riportato la bicicletta nella rastrelliera d'origine, recupera la chiave e può riutilizzarla in qualsiasi altra rastrelliera. L'utilizzo è consentito ogni giorno dalle ore 6 alle ore 23; un apposito servizio di controllo vigilerà sul corretto utilizzo delle bici e sono previste sanzioni in caso di utilizzo non corretto. Per informazioni: Call Center ATC (tel. 051-290290).
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico, Trasporti, Viabilità e Strade
Nuovo sportello per il Protocollo Generale
Da lunedì 3 ottobre il nuovo sportello del Protocollo Generale è aperto presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Maggiore 6. I cittadini possono rivolgersi allo sportello per la consegna di domande e comunicazioni indirizzate all'Amministrazione Comunale. Il servizio osserva il seguente orario: da lunedì a venerdì 8.30 - 13, sabato 8.30 - 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Organizzazione dell'Ente
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Brazil, mostra fotografica a Villa delle Rose
"Brazil", evento collaterale di Artelibro conclusosi lo scorso 26 settembre, è la prima personale dedicata da un museo italiano al fotografo americano Ralph Gibson, che da oltre quarant'anni si dedica alla fotografia. A Villa delle Rose (via Saragozza, 228/230) sono esposte le fotografie più recenti di Gibson che raccontano il Brasile. Importanti musei internazionali oltre ad acquisire le sue opere nelle collezioni permanenti gli hanno dedicato mostre personali (Whitney Museum of American Art di New York nel 1996, Maison Européenne de la Photographie di Parigi nel 1999). "Brazil", organizzata dalla Galleria d'Arte Moderna e da Damiani Editore, è curata da Valerio Dehò e si conclude il 23 ottobre. Ingresso libero. Orario: tutti i giorni dalle ore 13 alle 19, lunedì chiuso. Per informazioni: Galleria d'Arte Moderna - Villa delle Rose (tel. 051-502859).
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Mostre e visite guidate > Arte, Cultura e tempo libero
Artelibro
Visite guidate alla Certosa di Bologna, il calendario 2005-2006
Un ricco programma, iniziato lo scorso 24 settembre, di visite guidate che svelerà fino al luglio 2006 aspetti anche inediti e poco conosciuti della Certosa di Bologna e del suo rapporto con la città. Gli incontri, a cadenza mensile, si terranno sia in Certosa che presso i musei cittadini ove sono custodite opere provenienti dal cimitero stesso o che in esso sono state conservate. I temi affrontati spaziano da quelli più propriamente artistici - come l'incontro con la Professoressa Anna Maria Matteucci dedicato alle tombe dipinte - ad altri più storici - come il percorso delle tombe degli industriali con Maura Grandi e Alessio Zoeddu. La Certosa si presenterà così come luogo di memorie private e pubbliche, specchio curioso del gusto e dei costumi dei diversi ceti sociali, museo di storia della scultura e dell'architettura degli ultimi due secoli. Per ragioni artistiche, storiche, antropologiche, i cimiteri italiani - e quello di Bologna fra i primi - sono infatti beni culturali di eccezionale interesse e dovrebbero essere considerati una parte importante del patrimonio culturale europeo.
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Mostre e visite guidate > Cultura e tempo libero, Visite guidate
Schermi e lavagne, rassegna di film per bambini e ragazzi
Si conclude domenica 30 ottobre con "Nightmare before Christmas" di Henry Selick "Schermi e lavagne", la rassegna di film per bambini e ragazzi organizzata dalla Cineteca di Bologna e dalla Biblioteca Sala Borsa Ragazzi in programma al cinema Lumiere. Gli ultimi appuntamenti sono con "Edward mani di forbice" (16 ottobre) e "La fabbrica di cioccolato" (23 ottobre, versione originale con traduzione simultanea in sala) di Tim Burton. Le proiezioni hanno inizio alle ore 15. Ingresso: ragazzi fino a 17 anni, studenti universitari, possessori di Carta Giovani e anziani, 3 euro; adulti, 6 euro; possessori di tessera FICC, 4,5 euro. Per informazioni: Cineteca di Bologna (tel. 051-2195329), Biblioteca Sala Borsa Ragazzi (tel. 051204411; e-mail: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Spettacoli > Cinema, Giovani, Infanzia
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Cineteca di Bologna
L'Arte di leggere l'Arte
Fino al 7 novembre, presso il Teatro Duse, appuntamento con l'arte moderna con conversazioni e proiezioni di immagini a cura di Piergiovanni Castagnoli dal titolo "Cinque stazioni attraverso il Novecento". Attraverso un linguaggio semplice e divulgativo, gli spettatori acquisiscono gli strumenti di lettura dell'opera d'arte, per una comprensione e un piacere più ampio. Gli ultimi appuntamenti, sempre alle ore 18, sono "Concetto spaziale" di Lucio Fontana (10 ottobre), "Grande sacco" di Alberto Burri (24 ottobre) e "Sode du monde" di Piero Manzoni (7 novembre). Ingresso libero.
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Incontri Convegni Congressi > Arte, Cultura e tempo libero
Renzo Renzi al "Palazzo dei Suoni e delle Visioni"
Dal 18 al 20 ottobre Bologna dedica due giornate di studio a Renzo Renzi, critico cinematografico e regista di documentari, collaboratore di Fellini, Visconti, Zavattini con una serie di iniziative e dibattiti per conoscere e diffondere la sua attività critica. Il 18 ottobre, durante la cerimonia d'apertura, verrà attribuito il nome di Biblioteca di Cinema e Fotografia Renzo Renzi alla Biblioteca della Cineteca. Il 19 ottobre alle ore 10 a Palazzo Malvezzi, presso la Sala del Consiglio Provinciale, si terrà la prima sessione di incontri per riflettere sul tema "La città sentimentale. Lo sguardo di Renzi su Bologna". Durante il convegno verrà ripresentato al pubblico "La città nemica", primo film di Renzi, realizzato nel 1939 e ambientato in Spagna durante la guerra civile.
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Incontri Convegni Congressi > Cinema, Cultura e tempo libero
Festa della Storia
Dal 16 al 23 ottobre, una settimana all'insegna della storia. La Festa della Storia è un'iniziativa promossa e organizzata dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS), in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, col Consorzio Università-Città, col Dipartimento di Discipline Storiche, con la Facoltà di Scienze della Formazione e con tutte le istituzioni pubbliche competenti. Ispirata ad una serie di iniziative precedenti, tra cui quella del "Passamano per San Luca, ancora insieme per quel portico", la Festa della Storia propone un ricco programma di convegni, conferenze e spettacoli.
Il programma della manifestazione è disponibile all'indirizzo www.festadellastoria.it. Ingresso libero. Per informazioni: Dipartimento di Discipline Storiche (Piazza San Giovanni in Monte, 2; tel. 051-2097634 , fax 051-2097620; e-mail: info@festadellastoria.it, rolando.dondarini@unibo.it).
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Appuntamenti > Cultura e tempo libero
Festa della storia
Guerra Resistenza Liberazione, le iniziative a Bologna
Quattro giorni di visite guidate, mostre, film, conversazioni e letture. "Guerra Resistenza Liberazione" è l'iniziativa promossa dalla Provincia di Bologna in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione, in programma a Bologna e provincia dal 13 al 16 ottobre. Da segnare in agenda "Giuseppe Dossetti: dalla Resistenza alla Costituente", conversazione con gli studenti degli istituti superiori ed i cittadini (13 ottobre, dalle ore 10 alle 13; Istituto di Scienze Religiose, via San Vitale 114), "Memoria musei territorio" (14 ottobre, ore 18; Palazzo Malvezzi, via Zamboni, 13) e "Donne nella guerra e nella Resistenza: racconti e rappresentazioni" (15 ottobre, ore 10.30; Biblioteca Tassinari Clò, via di Casaglia 7). Il programma completo della manifestazione è disponibile all'indirizzo http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/pdf/resistenza.pdf. In occasione dell'iniziativa alcuni musei osserveranno un orario di apertura particolare, come indicato nel programma. Per informazioni: tel. 051/6598470, e-mail: sistemamusei@provincia.bologna.it.
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Appuntamenti > Cultura e tempo libero, Storia e letteratura
Cultura in Provincia - Provincia di Bologna
Festa della Storia
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Appuntamenti di ottobre in Biblioteca Ragazzi:
Un nido di libri, letture per bambini da 2 a 4 anni, a cura di Eleonora Ribis > martedì 11 e 25 ottobre, ore 17 e ore 18
Incontri di educazione musicale per bambini da 0 a 5 anni, a cura di Music Together > venerdì 21 e 28 ottobre, ore 17 e ore 18
Uno sguardo al mondo cortese in collaborazione con il Museo Civico Medievale > sabato 22 ottobre, ore 10
Prenotazioni e iscrizioni: tel. 051-204411/4427/4444; e-mail: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it.
In occasione di Cronobie, Biblioteca Sala Borsa Ragazzi offre a bambini e ragazzi una bibliografia di divulgazione scientifica dal titolo "La scienza è?".
E' uscito il nuovo numero del mensile della biblioteca Notizie.bsb 23, in distribuzione in Sala Borsa e online sul sito.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Asta per la Certosa
Martedì 25 ottobre si terrà l'asta per uno dei sepolcri storici alla Certosa di Bologna, il monumento a Gaetano Gaspare Uttini (1818) di Giovanni Putti, appena restaurato grazie al finanziamento dei Cantieri Europei del Restauro.
Il monumento a Uttini, famoso anatomo-patologo all'Università di Bologna, è opera di Giovanni Putti (1771-1847), uno dei maggiori interpreti della scultura neoclassica bolognese di cui, sempre in Certosa, si trovano la tomba Ottani (Sala della Pietà) e il monumento Fornasari.
La tomba, collocata nel Chiostro Terzo, lo spazio artisticamente più importante del cimitero bolognese, rappresenta le tre principali doti di Uttini: in basso a sinistra la Prudenza, a destra l'Anatomia e al centro la Carità.
Il restauro della tomba Uttini rientra nella complessa opera di recupero e valorizzazione del Cimitero Monumentale della Certosa, ricco di opere d'arte e memoria storica della città e dei suoi abitanti.
La tomba è assegnata al maggiore offerente per la durata di novant'anni e la base d'asta è di 112mila euro. All'asta possono partecipare le persone fisiche e giuridiche, e cioè singoli cittadini, famiglie, associazioni e imprese.
Per saperne di più:
Certosa di Bologna
Hera - Bando di gara
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Settore Istruzione, on line il nuovo sito
I servizi educativi per i più piccoli, i progetti europei, l'elenco delle scuole diviso per quartiere. Da qualche giorno è on line il nuovo sito del Settore Istruzione del Comune di Bologna. All'indirizzo www.comune.bologna.it/istruzione le mamme e i papà possono informarsi anche sui contributi economici, sulle aule didattiche, sui centri di formazione e conoscere meglio il mondo della scuola consultando la sezione "Link utili". Al sito si accede dall'homepage di Iperbole seguendo il percorso Organizzazione comunale > Aree di linea.
Per saperne di più
Settore Istruzione - Comune di Bologna
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
"Ma adesso io", concorso letterario
Poesie, racconti, testimonianze o diari purché scritti da una donna. Parte la nona edizione del concorso letterario nazionale di scrittura femminile "Ma adesso io", promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza in collaborazione con l'associazione Nuovi Materiali, con la società editrice "Il Ponte Vecchio" di Cesena e il settimanale faentino Sette Sere. Possono partecipare tutte le donne che hanno compiuto il sedicesimo anno d'età, ovunque residenti, con elaborati inediti e in italiano. Per conoscere nel dettaglio il regolamento del concorso - il cui termine per la partecipazione è il 10 dicembre 2005 - rivolgersi all'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, piazza del Popolo, 31: dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13.30; martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30; tel. 0546-691691, fax 0546-691679, e-mail: maadessoio@racine.ra.it.
Per saperne di più
Concorso letterario "Ma adesso io"
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Centro Amilcar Cabral, due borse di studio
Il Centro Amilcar Cabral del Comune di Bologna mette a disposizione due posti gratuiti per il Corso di Specializzazione per Analista in Relazioni Internazionali tenuto dalla Società Equilibri (per informazioni consultare il sito www.equilibri.net).
I candidati dovranno presentare domanda in carta semplice e copia della tesi di laurea, entro il 25 ottobre 2005, alla sede del Centro Cabral. Sono richiesti i seguenti requisiti:
- laurea all'Università di Bologna (triennale, quadriennale, specializzazione) con tesi di argomento storico, politico, economico, sociologico, di scienza della comunicazione;
- provenienza da paesi africani, asiatici o latino americani; in assenza di candidati in possesso di tale requisito verranno ammesse altre domande.
I candidati verranno selezionati sulla base della valutazione della tesi di laurea e di un breve colloquio con una Commissione composta da 3 membri del Centro Amilcar Cabral e uno di Equilibri. (Fonte: Centro Amilcar Cabral)
Per saperne di più
Centro Amilcar Cabral
Servizio Volontario Europeo
Sviluppare progetti sui diritti umani nei paesi del Sud Est Europa, realizzare spettacoli di improvvisazione teatrale in Francia, lavorare in un centro per bambini in difficoltà in Lituania. Sono solo alcune delle proposte di volontariato all'estero offerte ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, dal Servizio Volontario Europeo (SVE).
Si tratta di una iniziativa che fa parte del programma di istruzione non formale e formazione professionale "Gioventù", volto a promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, l'apprendimento interculturale e linguistico.
Obiettivo del Servizio Volontario Europeo è di fornire ai giovani un'occasione per conoscere meglio un altro paese, un'altra cultura e un'altra lingua, partecipando al tempo stesso alla realizzazione di un progetto di volontariato utile ad una collettività locale. Le attività sono inserite in un contesto di scambi che favoriscono la crescita del senso di cittadinanza e appartenenza europei.
Presso lo Sportello di informazione europea e internazionale del Comune di Bologna, struttura accreditata di invio SVE, sono attualmente in corso le selezioni per la prossima scadenza del 1 novembre. Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
Gioventu.it - sito ufficiale del programma Gioventù
L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria
Firmato il nuovo accordo regionale per la qualità dell'aria 2005-2006
Regione, Province e Comuni capoluogo (insieme a quelli con più di 50 mila abitanti) hanno sottoscritto a Bologna il nuovo accordo regionale per la qualità dell'aria 2005-2006, che individua una serie di misure da applicare per il risanamento della qualità dell'aria ed in particolare per la riduzione della concentrazioni di PM10 nel territorio regionale. Il piano sarà operativo dal 20 ottobre 2005 al 31 marzo 2006 e indica alcuni provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli pre euro. Dal 20 ottobre e fino al 6 gennaio 2006 nelle aree urbane sarà limitata la circolazione dei veicoli a benzina e diesel e dei ciclomotori "PRE EURO", anche se provvisti di bollino blu, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Per veicoli PRE EURO s'intendono quei veicoli non omologati ai sensi della direttiva 91/441 o immatricolati prima del 31 dicembre 1992, e i ciclomotori e motocicli a due tempi non omologati ai sensi della direttiva 97/24CE. Dal 7gennaio al 31 marzo 2006 il divieto verrà esteso anche alle autovetture diesel e ai veicoli commerciali leggeri diesel Euro 1 (autovetture diesel conformi alla direttiva 91/441 ) anche se provvisti di bollino blu, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30 sempre dal lunedì al venerdì.
A partire dal 7 gennaio prossimo, inoltre, non più targhe alterne il giovedì, ma blocco totale della circolazione per tutta la giornata e per tutti i tipi di veicoli se sabato, domenica e lunedì si sforeranno consecutivamente i valori di Pm10. Il piano stanzia poi nuove risorse regionali per 23 milioni di euro per interventi strutturali.
Per saperne di più
Operazione liberiamo l'aria
Accordo qualità dell'aria
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Mp3, la musica viaggia sul web
Negli ultimi anni il mondo della musica ha subito una rapida trasformazione con l'avvento e la diffusione planetaria della musica digitale, soprattutto nello standard codificato Mp3. Grazie a questo formato, non solo è possibile scaricare legalmente musica da determinati siti web, ma anche riprodurla e ascoltarla in ogni luogo e modo.
Esistono due tipologie di lettori Mp3: quelli basati su hard disk e quelli su memoria flash. I primi, che possono raggiungere anche i 60 gigabyte, hanno un'elevata capacità di memorizzazione, spesso sono dotati di un ampio display e quindi consentono di salvare e vedere immagini e foto. A volte hanno anche accessori come la radio o il registratore vocale. Invece i lettori con memoria flash hanno una capacità di memoria minore (1 o 2 gigabyte), ma ne guadagnano in leggerezza e spazio. Quasi tutti i lettori Mp3 sono in grado di leggere gli altri formati digitali: WAV, WMA, AAC.
Newsletter della Rete Civica
Numero 7 - 10 ottobre 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
C'entro in bici
Nuovo sportello per il Protocollo Generale
Brazil, mostra fotografica a Villa delle Rose
Visite guidate alla Certosa di Bologna, il calendario 2005-2006
Schermi e lavagne, rassegna di film per bambini e ragazzi
L'Arte di leggere l'Arte
Renzo Renzi al "Palazzo dei Suoni e delle Visioni"
Festa della Storia
Guerra Resistenza Liberazione, le iniziative a Bologna
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Asta per la Certosa
Settore Istruzione, on line il nuovo sito
"Ma adesso io", concorso letterario
Centro Amilcar Cabral, due borse di studio
Servizio Volontario Europeo
Firmato il nuovo accordo regionale per la qualità dell'aria 2005-2006
Mp3, la musica viaggia on line
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
C'entro in bici
Dal 20 settembre è attivo "C'entro in bici", servizio gratuito di noleggio delle biciclette pubbliche a prelievo automatizzato, gestito da ATC. Per poter usufruire delle bici pubbliche è necessario munirsi di una chiave. Le chiavi numerate e gratuite sono in distribuzione, previa registrazione dell'utente e sottoscrizione dell'apposito modulo, presso i punti ATC di via IV Novembre 16/a (aperto tutti i giorni feriali 7.30-20 e i giorni festivi 8.30-13.30) e di Piazza XX Settembre - Autostazione (aperto tutti i giorni feriali 6-20.20 e i giorni festivi 6.45 - 20.20). Le postazioni sono in via IV Novembre, in piazza XX Settembre e ai parcheggi Tanari e Staveco.
Ogni chiave è utilizzabile in tutte le rastrelliere; una volta che l'utente ha riportato la bicicletta nella rastrelliera d'origine, recupera la chiave e può riutilizzarla in qualsiasi altra rastrelliera. L'utilizzo è consentito ogni giorno dalle ore 6 alle ore 23; un apposito servizio di controllo vigilerà sul corretto utilizzo delle bici e sono previste sanzioni in caso di utilizzo non corretto. Per informazioni: Call Center ATC (tel. 051-290290).
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico, Trasporti, Viabilità e Strade
Nuovo sportello per il Protocollo Generale
Da lunedì 3 ottobre il nuovo sportello del Protocollo Generale è aperto presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza Maggiore 6. I cittadini possono rivolgersi allo sportello per la consegna di domande e comunicazioni indirizzate all'Amministrazione Comunale. Il servizio osserva il seguente orario: da lunedì a venerdì 8.30 - 13, sabato 8.30 - 12.30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Organizzazione dell'Ente
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Brazil, mostra fotografica a Villa delle Rose
"Brazil", evento collaterale di Artelibro conclusosi lo scorso 26 settembre, è la prima personale dedicata da un museo italiano al fotografo americano Ralph Gibson, che da oltre quarant'anni si dedica alla fotografia. A Villa delle Rose (via Saragozza, 228/230) sono esposte le fotografie più recenti di Gibson che raccontano il Brasile. Importanti musei internazionali oltre ad acquisire le sue opere nelle collezioni permanenti gli hanno dedicato mostre personali (Whitney Museum of American Art di New York nel 1996, Maison Européenne de la Photographie di Parigi nel 1999). "Brazil", organizzata dalla Galleria d'Arte Moderna e da Damiani Editore, è curata da Valerio Dehò e si conclude il 23 ottobre. Ingresso libero. Orario: tutti i giorni dalle ore 13 alle 19, lunedì chiuso. Per informazioni: Galleria d'Arte Moderna - Villa delle Rose (tel. 051-502859).
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Mostre e visite guidate > Arte, Cultura e tempo libero
Artelibro
Visite guidate alla Certosa di Bologna, il calendario 2005-2006
Un ricco programma, iniziato lo scorso 24 settembre, di visite guidate che svelerà fino al luglio 2006 aspetti anche inediti e poco conosciuti della Certosa di Bologna e del suo rapporto con la città. Gli incontri, a cadenza mensile, si terranno sia in Certosa che presso i musei cittadini ove sono custodite opere provenienti dal cimitero stesso o che in esso sono state conservate. I temi affrontati spaziano da quelli più propriamente artistici - come l'incontro con la Professoressa Anna Maria Matteucci dedicato alle tombe dipinte - ad altri più storici - come il percorso delle tombe degli industriali con Maura Grandi e Alessio Zoeddu. La Certosa si presenterà così come luogo di memorie private e pubbliche, specchio curioso del gusto e dei costumi dei diversi ceti sociali, museo di storia della scultura e dell'architettura degli ultimi due secoli. Per ragioni artistiche, storiche, antropologiche, i cimiteri italiani - e quello di Bologna fra i primi - sono infatti beni culturali di eccezionale interesse e dovrebbero essere considerati una parte importante del patrimonio culturale europeo.
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Mostre e visite guidate > Cultura e tempo libero, Visite guidate
Schermi e lavagne, rassegna di film per bambini e ragazzi
Si conclude domenica 30 ottobre con "Nightmare before Christmas" di Henry Selick "Schermi e lavagne", la rassegna di film per bambini e ragazzi organizzata dalla Cineteca di Bologna e dalla Biblioteca Sala Borsa Ragazzi in programma al cinema Lumiere. Gli ultimi appuntamenti sono con "Edward mani di forbice" (16 ottobre) e "La fabbrica di cioccolato" (23 ottobre, versione originale con traduzione simultanea in sala) di Tim Burton. Le proiezioni hanno inizio alle ore 15. Ingresso: ragazzi fino a 17 anni, studenti universitari, possessori di Carta Giovani e anziani, 3 euro; adulti, 6 euro; possessori di tessera FICC, 4,5 euro. Per informazioni: Cineteca di Bologna (tel. 051-2195329), Biblioteca Sala Borsa Ragazzi (tel. 051204411; e-mail: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Spettacoli > Cinema, Giovani, Infanzia
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Cineteca di Bologna
L'Arte di leggere l'Arte
Fino al 7 novembre, presso il Teatro Duse, appuntamento con l'arte moderna con conversazioni e proiezioni di immagini a cura di Piergiovanni Castagnoli dal titolo "Cinque stazioni attraverso il Novecento". Attraverso un linguaggio semplice e divulgativo, gli spettatori acquisiscono gli strumenti di lettura dell'opera d'arte, per una comprensione e un piacere più ampio. Gli ultimi appuntamenti, sempre alle ore 18, sono "Concetto spaziale" di Lucio Fontana (10 ottobre), "Grande sacco" di Alberto Burri (24 ottobre) e "Sode du monde" di Piero Manzoni (7 novembre). Ingresso libero.
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Incontri Convegni Congressi > Arte, Cultura e tempo libero
Renzo Renzi al "Palazzo dei Suoni e delle Visioni"
Dal 18 al 20 ottobre Bologna dedica due giornate di studio a Renzo Renzi, critico cinematografico e regista di documentari, collaboratore di Fellini, Visconti, Zavattini con una serie di iniziative e dibattiti per conoscere e diffondere la sua attività critica. Il 18 ottobre, durante la cerimonia d'apertura, verrà attribuito il nome di Biblioteca di Cinema e Fotografia Renzo Renzi alla Biblioteca della Cineteca. Il 19 ottobre alle ore 10 a Palazzo Malvezzi, presso la Sala del Consiglio Provinciale, si terrà la prima sessione di incontri per riflettere sul tema "La città sentimentale. Lo sguardo di Renzi su Bologna". Durante il convegno verrà ripresentato al pubblico "La città nemica", primo film di Renzi, realizzato nel 1939 e ambientato in Spagna durante la guerra civile.
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Incontri Convegni Congressi > Cinema, Cultura e tempo libero
Festa della Storia
Dal 16 al 23 ottobre, una settimana all'insegna della storia. La Festa della Storia è un'iniziativa promossa e organizzata dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS), in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, col Consorzio Università-Città, col Dipartimento di Discipline Storiche, con la Facoltà di Scienze della Formazione e con tutte le istituzioni pubbliche competenti. Ispirata ad una serie di iniziative precedenti, tra cui quella del "Passamano per San Luca, ancora insieme per quel portico", la Festa della Storia propone un ricco programma di convegni, conferenze e spettacoli.
Il programma della manifestazione è disponibile all'indirizzo www.festadellastoria.it. Ingresso libero. Per informazioni: Dipartimento di Discipline Storiche (Piazza San Giovanni in Monte, 2; tel. 051-2097634 , fax 051-2097620; e-mail: info@festadellastoria.it, rolando.dondarini@unibo.it).
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Appuntamenti > Cultura e tempo libero
Festa della storia
Guerra Resistenza Liberazione, le iniziative a Bologna
Quattro giorni di visite guidate, mostre, film, conversazioni e letture. "Guerra Resistenza Liberazione" è l'iniziativa promossa dalla Provincia di Bologna in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione, in programma a Bologna e provincia dal 13 al 16 ottobre. Da segnare in agenda "Giuseppe Dossetti: dalla Resistenza alla Costituente", conversazione con gli studenti degli istituti superiori ed i cittadini (13 ottobre, dalle ore 10 alle 13; Istituto di Scienze Religiose, via San Vitale 114), "Memoria musei territorio" (14 ottobre, ore 18; Palazzo Malvezzi, via Zamboni, 13) e "Donne nella guerra e nella Resistenza: racconti e rappresentazioni" (15 ottobre, ore 10.30; Biblioteca Tassinari Clò, via di Casaglia 7). Il programma completo della manifestazione è disponibile all'indirizzo http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/pdf/resistenza.pdf. In occasione dell'iniziativa alcuni musei osserveranno un orario di apertura particolare, come indicato nel programma. Per informazioni: tel. 051/6598470, e-mail: sistemamusei@provincia.bologna.it.
Per saperne di più
Banca Dati Urp > Appuntamenti > Cultura e tempo libero, Storia e letteratura
Cultura in Provincia - Provincia di Bologna
Festa della Storia
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Appuntamenti di ottobre in Biblioteca Ragazzi:
Un nido di libri, letture per bambini da 2 a 4 anni, a cura di Eleonora Ribis > martedì 11 e 25 ottobre, ore 17 e ore 18
Incontri di educazione musicale per bambini da 0 a 5 anni, a cura di Music Together > venerdì 21 e 28 ottobre, ore 17 e ore 18
Uno sguardo al mondo cortese in collaborazione con il Museo Civico Medievale > sabato 22 ottobre, ore 10
Prenotazioni e iscrizioni: tel. 051-204411/4427/4444; e-mail: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it.
In occasione di Cronobie, Biblioteca Sala Borsa Ragazzi offre a bambini e ragazzi una bibliografia di divulgazione scientifica dal titolo "La scienza è?".
E' uscito il nuovo numero del mensile della biblioteca Notizie.bsb 23, in distribuzione in Sala Borsa e online sul sito.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Asta per la Certosa
Martedì 25 ottobre si terrà l'asta per uno dei sepolcri storici alla Certosa di Bologna, il monumento a Gaetano Gaspare Uttini (1818) di Giovanni Putti, appena restaurato grazie al finanziamento dei Cantieri Europei del Restauro.
Il monumento a Uttini, famoso anatomo-patologo all'Università di Bologna, è opera di Giovanni Putti (1771-1847), uno dei maggiori interpreti della scultura neoclassica bolognese di cui, sempre in Certosa, si trovano la tomba Ottani (Sala della Pietà) e il monumento Fornasari.
La tomba, collocata nel Chiostro Terzo, lo spazio artisticamente più importante del cimitero bolognese, rappresenta le tre principali doti di Uttini: in basso a sinistra la Prudenza, a destra l'Anatomia e al centro la Carità.
Il restauro della tomba Uttini rientra nella complessa opera di recupero e valorizzazione del Cimitero Monumentale della Certosa, ricco di opere d'arte e memoria storica della città e dei suoi abitanti.
La tomba è assegnata al maggiore offerente per la durata di novant'anni e la base d'asta è di 112mila euro. All'asta possono partecipare le persone fisiche e giuridiche, e cioè singoli cittadini, famiglie, associazioni e imprese.
Per saperne di più:
Certosa di Bologna
Hera - Bando di gara
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Settore Istruzione, on line il nuovo sito
I servizi educativi per i più piccoli, i progetti europei, l'elenco delle scuole diviso per quartiere. Da qualche giorno è on line il nuovo sito del Settore Istruzione del Comune di Bologna. All'indirizzo www.comune.bologna.it/istruzione le mamme e i papà possono informarsi anche sui contributi economici, sulle aule didattiche, sui centri di formazione e conoscere meglio il mondo della scuola consultando la sezione "Link utili". Al sito si accede dall'homepage di Iperbole seguendo il percorso Organizzazione comunale > Aree di linea.
Per saperne di più
Settore Istruzione - Comune di Bologna
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
"Ma adesso io", concorso letterario
Poesie, racconti, testimonianze o diari purché scritti da una donna. Parte la nona edizione del concorso letterario nazionale di scrittura femminile "Ma adesso io", promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza in collaborazione con l'associazione Nuovi Materiali, con la società editrice "Il Ponte Vecchio" di Cesena e il settimanale faentino Sette Sere. Possono partecipare tutte le donne che hanno compiuto il sedicesimo anno d'età, ovunque residenti, con elaborati inediti e in italiano. Per conoscere nel dettaglio il regolamento del concorso - il cui termine per la partecipazione è il 10 dicembre 2005 - rivolgersi all'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Faenza, piazza del Popolo, 31: dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13.30; martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30; tel. 0546-691691, fax 0546-691679, e-mail: maadessoio@racine.ra.it.
Per saperne di più
Concorso letterario "Ma adesso io"
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Centro Amilcar Cabral, due borse di studio
Il Centro Amilcar Cabral del Comune di Bologna mette a disposizione due posti gratuiti per il Corso di Specializzazione per Analista in Relazioni Internazionali tenuto dalla Società Equilibri (per informazioni consultare il sito www.equilibri.net).
I candidati dovranno presentare domanda in carta semplice e copia della tesi di laurea, entro il 25 ottobre 2005, alla sede del Centro Cabral. Sono richiesti i seguenti requisiti:
- laurea all'Università di Bologna (triennale, quadriennale, specializzazione) con tesi di argomento storico, politico, economico, sociologico, di scienza della comunicazione;
- provenienza da paesi africani, asiatici o latino americani; in assenza di candidati in possesso di tale requisito verranno ammesse altre domande.
I candidati verranno selezionati sulla base della valutazione della tesi di laurea e di un breve colloquio con una Commissione composta da 3 membri del Centro Amilcar Cabral e uno di Equilibri. (Fonte: Centro Amilcar Cabral)
Per saperne di più
Centro Amilcar Cabral
Servizio Volontario Europeo
Sviluppare progetti sui diritti umani nei paesi del Sud Est Europa, realizzare spettacoli di improvvisazione teatrale in Francia, lavorare in un centro per bambini in difficoltà in Lituania. Sono solo alcune delle proposte di volontariato all'estero offerte ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, dal Servizio Volontario Europeo (SVE).
Si tratta di una iniziativa che fa parte del programma di istruzione non formale e formazione professionale "Gioventù", volto a promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale, l'apprendimento interculturale e linguistico.
Obiettivo del Servizio Volontario Europeo è di fornire ai giovani un'occasione per conoscere meglio un altro paese, un'altra cultura e un'altra lingua, partecipando al tempo stesso alla realizzazione di un progetto di volontariato utile ad una collettività locale. Le attività sono inserite in un contesto di scambi che favoriscono la crescita del senso di cittadinanza e appartenenza europei.
Presso lo Sportello di informazione europea e internazionale del Comune di Bologna, struttura accreditata di invio SVE, sono attualmente in corso le selezioni per la prossima scadenza del 1 novembre. Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
Gioventu.it - sito ufficiale del programma Gioventù
L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria
Firmato il nuovo accordo regionale per la qualità dell'aria 2005-2006
Regione, Province e Comuni capoluogo (insieme a quelli con più di 50 mila abitanti) hanno sottoscritto a Bologna il nuovo accordo regionale per la qualità dell'aria 2005-2006, che individua una serie di misure da applicare per il risanamento della qualità dell'aria ed in particolare per la riduzione della concentrazioni di PM10 nel territorio regionale. Il piano sarà operativo dal 20 ottobre 2005 al 31 marzo 2006 e indica alcuni provvedimenti di limitazione della circolazione per i veicoli pre euro. Dal 20 ottobre e fino al 6 gennaio 2006 nelle aree urbane sarà limitata la circolazione dei veicoli a benzina e diesel e dei ciclomotori "PRE EURO", anche se provvisti di bollino blu, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Per veicoli PRE EURO s'intendono quei veicoli non omologati ai sensi della direttiva 91/441 o immatricolati prima del 31 dicembre 1992, e i ciclomotori e motocicli a due tempi non omologati ai sensi della direttiva 97/24CE. Dal 7gennaio al 31 marzo 2006 il divieto verrà esteso anche alle autovetture diesel e ai veicoli commerciali leggeri diesel Euro 1 (autovetture diesel conformi alla direttiva 91/441 ) anche se provvisti di bollino blu, nella fascia oraria dalle 8.30 alle 18.30 sempre dal lunedì al venerdì.
A partire dal 7 gennaio prossimo, inoltre, non più targhe alterne il giovedì, ma blocco totale della circolazione per tutta la giornata e per tutti i tipi di veicoli se sabato, domenica e lunedì si sforeranno consecutivamente i valori di Pm10. Il piano stanzia poi nuove risorse regionali per 23 milioni di euro per interventi strutturali.
Per saperne di più
Operazione liberiamo l'aria
Accordo qualità dell'aria
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Mp3, la musica viaggia sul web
Negli ultimi anni il mondo della musica ha subito una rapida trasformazione con l'avvento e la diffusione planetaria della musica digitale, soprattutto nello standard codificato Mp3. Grazie a questo formato, non solo è possibile scaricare legalmente musica da determinati siti web, ma anche riprodurla e ascoltarla in ogni luogo e modo.
Esistono due tipologie di lettori Mp3: quelli basati su hard disk e quelli su memoria flash. I primi, che possono raggiungere anche i 60 gigabyte, hanno un'elevata capacità di memorizzazione, spesso sono dotati di un ampio display e quindi consentono di salvare e vedere immagini e foto. A volte hanno anche accessori come la radio o il registratore vocale. Invece i lettori con memoria flash hanno una capacità di memoria minore (1 o 2 gigabyte), ma ne guadagnano in leggerezza e spazio. Quasi tutti i lettori Mp3 sono in grado di leggere gli altri formati digitali: WAV, WMA, AAC.