La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 6
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 6 - 26 settembre 2005

Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)


Bo_Sommario: le notizie in questo numero

Servizi comunali, modalità di pagamento delle tariffe
Cronobie, cronache dal futuro della scienza
Adriatica. I luoghi dell'archeologia dalla preistoria al medioevo
Future Film Kids, al via la rassegna cinematografica per i più piccoli
I burattini a San Filippo Neri
Finalmente film..., rassegna cinematografica al Quartiere Reno
Musicanimata, laboratori per bambini
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
Biblioteca Corticella, inaugurata la nuova sede
Riapertura rotatoria Pietra-Salvemini-Togliatti
Alta velocità, dal 19 settembre chiuso accesso stazione di via Carracci
Premio Palinsesto Italia
GuardaMulte
Partire per l'Erasmus
Premi europei 2005 per giornalisti online e della carta stampata
Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Emilia-Romagna 2004
Creative Commons
Anti-phishing, il portale contro le truffe on line
Umts


Bo_News: «Ultime» per i cittadini

Servizi comunali, modalità di pagamento delle tariffe

Modalità di pagamento delle tariffe dei servizi comunali

Per alcuni servizi comunali come quelli scolastici (Nido, Refezione, Servizi Integrativi), sociali (Centro Diurno, Assistenza Anziani, Buoni Mensa, Centro Diurno Anziani, Immigrati), Estate in Città e Servizi Sportivi è possibile effettuare il pagamento posticipato con bollettino MAV oppure con addebito sul proprio conto corrente bancario (domiciliazione bancaria RID). Il bollettino MAV sarà inviato all'indirizzo indicato al momento dell'ammissione o a quello richiesto al Settore o Quartiere in caso di variazione. Il pagamento del bollettino MAV può essere effettuato presso tutti gli uffici postali, tutte le filiali di UniCredit Banca (Tesoriere del Comune di Bologna) e tutte le altre banche, gli sportelli bancomat di UniCredit Banca e delle altre banche, gli sportelli DIMMI del Comune di Bologna, nonché sul sito web di UniCredit Banca e delle altre banche.
La domiciliazione bancaria (RID) deve essere attivata presso la propria banca mediante la presentazione di un modulo rilasciato dalla banca stessa o anche dal Settore/Quartiere. Il costo del servizio a carico dell'utente è diverso per ogni istituto di credito.
Per informazioni: Urp-Sportello del Cittadino di Quartiere, Settore Istruzione, Settore Servizi Sociali, Settore Sport e Giovani.

Per saperne di più
Banca dati Urp > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Tasse e Tributi


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo

Cronobie, cronache dal futuro della scienza

Cronobie - Cronache dal futuro della scienza è la prima edizione di una grande kermesse di eventi, promossa dal Comune di Bologna e dall'Università di Bologna, che si svolgerà in vari luoghi della città dal 6 al 9 ottobre. L'apertura del programma (giovedì 6 ottobre al Museo dell'Evoluzione) è affidata al teatro, con "Le storie naturali", di Edoardo Sanguineti. Tra i più attesi appuntamenti della rassegna va segnalato Umberto Eco che presenta il "Il pendolo di Foucault", l'esperimento che lo ha ispirato per il celebre libro e che nel 1851 al Panthéon di Parigi dimostrò la rotazione terrestre. Il pendolo, versione 2005, sarà riproposto nella Basilica di San Petronio con il commento di Giorgio Dragoni (sabato 8 ottobre).
Un tratto distintivo di Cronobie sarà l'animazione scientifica di angoli inconsueti di Bologna. I professori scenderanno dalla cattedra ed entreranno infatti nei bar e nei caffè: "Le parole della scienza", una striscia quotidiana curata da Giorgio Celli, e "I medici in ascolto", altro appuntamento quotidiano a cura di Carlo Bulletti. In Piazza Maggiore (sabato 7 e domenica 8) sarà poi allestito il tendone di BioPop, un'agorà virtuale dove i cittadini potranno incontrarsi con giovani biotecnologi provenienti da tutta Europa e discutere sui temi caldi della manipolazione genetica.
Pur essendo concentrati nella tre-giorni tra il 6 e l'8 ottobre, gli appuntamenti con le scienze si prolungheranno per tutto il mese, fino a novembre.. Il programma della manifestazione è disponibile on line all'indirizzo www.cronobie.it.


Per saperne di più
Cronobie

Adriatica. I luoghi dell'archeologia dalla Preistoria al Medioevo

Una mostra documentaria per conoscere le scoperte archeologiche effettuate lungo le coste dell'Adriatico negli ultimi dieci anni. "Adriatica. I luoghi dell'archeologia dalla preistoria al medioevo" è l'esposizione che il Museo Civico Archeologico ospita fino al 13 ottobre. Realizzata dal Centro Studi per l'Archeologia dell'Adriatico in collaborazione con il Museo Civico Archeologico, la Fondazione Flaminia e la Fondazione RavennAntica, la mostra si articola in 45 pannelli dotati di un ricco apparato fotografico e didascalico (anche in lingua inglese) attraverso i quali vengono illustrati scavi e scoperte attinenti ad un ampio arco cronologico - dalla Preistoria al Medioevo - e distribuiti su un vasto campo territoriale che va dal Friuli alla Puglia. Orario: dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 18, domenica dalle ore 10 alle 18.30. Ingresso gratuito. Per informazioni: Museo Civico Archeologico di Bologna (via dell'Archiginnasio, 2; tel. 051-2757212, fax 051-266516; e-mail: mca@comune.bologna.it).

Per saperne di più
Banca dati Urp > Mostre e visite guidate > Cultura e tempo libero, Musei e gallerie
Museo Civico Archeologico


Future Film Kids, al via la rassegna cinematografica per i più piccoli

Una rassegna di film al Cinema Chaplin (Piazza di Porta Saragozza, 5) per gli alunni delle scuole elementari e delle medie inferiori, con una serie di laboratori indirizzati alla comprensione e al gioco con le nuove tecnologie per la costruzione di filmati, che incoraggiano l'amore per il cinema tra i più piccoli. Da sabato primo ottobre apre con la proiezione de "La rosa di Bagdad" il Future Film Kids, rassegna per i più giovani del Future Film Festival che si conclude il 25 marzo. Inizio proiezioni ore 16. Per informazioni: Associazione Amici del Future Film Festival (Via del Pratello 21/2, tel. 051-2960664, fax 051-6567133; e-mail: future@futurefilfestival.org).

Per saperne di più
Banca dati Urp > Spettacoli > Cinema, Cultura e tempo libero, Infanzia
Future Film Festival


I burattini a San Filippo Neri

Tre domeniche insieme alla compagnia "I burattini di Riccardo" per un ciclo di spettacoli dedicato ai bambini di tutte le età. E' l'oratorio di San Filippo Neri ad ospitare per la prima volta la manifestazione. Si comincia il 2 ottobre con "Farse cuccoliane - Atti unici divertenti", poi il 6 novembre è la volta della commedia fantastica "Fagiolino barbiere dei morti" e, infine, il 18 dicembre va in scena la commedia classica "I due dottori". Gli spettacoli, con inizio alle ore 10.45, sono gratuiti e aperti a tutti fino ad esaurimento posti. Per informazioni: Fondazione del Monte (Via Manzoni, 5; tel. 051-225128).


Per saperne di più
Banca dati Urp > Spettacoli > Teatro
Fondazione del Monte


Finalmente film..., rassegna cinematografica al Quartiere Reno

"Non ti muovere", "Million Dollar Baby", "Il segreto di Vera Drake" sono alcuni dei titoli di "Finalmente film...", la rassegna cinematografica curata dal Quartiere Reno in collaborazione con il Centro Musicale PocArt. Dal 10 ottobre al 9 gennaio, ogni lunedì sera (ad esclusione del periodo natalizio) con inizio alle ore 21, la sala Falcone-Borsellino ospita la rassegna cinematografica che propone le pellicole più interessanti dell'ultima stagione e non solo. Ingresso gratuito. Per informazioni: URP Quartiere Reno (via Battindarno, 123; tel. 051-6177845), Centro Musicale PocArt (via Raffaello Sanzio, 6; tel. 051-569329).


Per saperne di più
Banca dati Urp > Appuntamenti > Cinema, Quartiere


Musicanimata, laboratori per bambini

Ultimo appuntamento sabato primo ottobre, alle ore 16, con "Musicanimata - Laboratori per bambini dai 4 ai 99 anni", il ciclo di incontri musicali per bambini e genitori incentrato su narrazioni sonore, per giocare con la musica, guardare e soprattutto ascoltare. L'iniziativa, organizzata dal Museo Internazionale e Biblioteca della Musica in collaborazione con la Scuola Popolare di Musica di Ivan Illich, si conclude con l'incontro intitolato "Il cinema d'animazione da ascoltare", a cura di Andrea Martignoni e Laura Zardi. Ingresso libero. Per informazioni: Museo Internazionale e Biblioteca della Musica (Strada Maggiore, 34; tel. 051 2757711, fax 051 2757728).

Per saperne di più
Banca dati Urp > Appuntamenti > Infanzia, Musica
Museo Internazionale e Biblioteca della Musica

Notizie da Sala Borsa

Tra le proposte della biblioteca su www.bibliotecasalaborsa.it si segnalano diversi percorsi di lettura per approfondire alcuni temi trattati durante le quattro giornate di Cronobie - Cronache dal futuro della scienza: Dal DNA alla clonazione, Le altre energie: non solo idrocarburi!!! Le parole della scienza, Avvicinarsi alla scienza sul web, Le riviste di argomento scientifico, Albert Einstein e la rivoluzione nella fisica del '900, Il cielo visto da Bologna, La matematica e la musica e Ascoltare la matematica.
Sabato 8 ottobre alle ore 10, in occasione di Cronobie, si terrà in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi il laboratorio La cellula: il mosaico della vita, per ragazzi dagli 8 anni. Iscrizioni: 051 204411/4444, e-mail: ragazzisalaborsa@comune.bologna.it.
In occasione della Festa del Patrono, la biblioteca resterà chiusa lunedì 3 e martedì 4 ottobre. Lunedì 3 sarà possibile restituire i documenti in Esedra dalle 11 alle 19.30.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare

Biblioteca Corticella, inaugurata la nuova sede

Sabato 24 settembre è stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca di Corticella in via Gorki 14, alla presenza dell'Assessore Cultura e Università Angelo Guglielmi e del Presidente del Quartiere Navile Claudio Mazzanti con una festa ricca di eventi: mostre fotografiche, letture e musiche dal vivo, attività e giochi per bambini, presentazioni di libri e riviste, il concorso "Scrivi con lo scrittore" e match d'improvvisazione teatrale.
La biblioteca è aperta da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19, il sabato dalle 8.30 alle 13.30. Per informazioni: Biblioteca Corticella (via Gorki, 14; tel.051-700972, fax 051-6329315, e-mail: bibliotecacorticella@comune.bologna.it).

Per saperne di più
Banca dati Urp > Arte e cultura > Biblioteche e archivi, Quartiere

Riapertura rotatoria Pietra-Salvemini-Togliatti

E' stata riaperta al transito veicolare la rotatoria di incrocio tra le vie Della Pietra-Salvemini-Togliatti, essendo ultimati i lavori stradali e di realizzazione degli impianti tecnologici. L'amministrazione comunale ha disposto un'ordinanza sperimentale per regolare la circolazione dei veicoli, che sarà in vigore fino al 31 dicembre 2005.

Per saperne di più
Informacittà - Rete Civica Iperbole

Alta velocità, dal 19 settembre chiuso accesso stazione di via Carracci

Per consentire la prosecuzione dei lavori della nuova stazione sotterranea dell'Alta Velocità, dalle ore 10 di lunedì 19 settembre è chiuso l'accesso al sottopasso di Via de' Carracci.
I pedoni possono accedere alla Stazione Centrale da Nord utilizzando una scala, realizzata per consentire l'accesso al binario 11 da ponte Matteotti e che, tramite i sottopassi della Stazione, permetterà di raggiungere tutti gli altri binari.
La scala, aperta al pubblico da mercoledì 14 settembre, è utilizzabile, come l'attuale accesso, dalle 4.30 alle 24.00.
Per gli automobilisti, da lunedì 19 settembre funziona un servizio aggiuntivo di bus-navetta (Navetta G), con frequenza di 12 minuti, che collegherà in circa 10 minuti il nuovo parcheggio scambiatore di via Fioravanti con la Stazione Centrale e viceversa, con una nuova fermata intermedia (solamente in andata) su Via Matteotti, 30 metri prima dell'incrocio con Via de' Carracci. Gli automobilisti possono sempre servirsi del parcheggio Tanari, aperto 24 ore su 24 e collegato alla Stazione con un servizio di navetta (Navetta A) tutti i giorni dalle 7 alle 24, con frequenze dai 10 ai 20 minuti a seconda delle fasce orarie.


Per saperne di più
Comunicato stampa Trenitalia e percorso di accesso (PDF, 220 kb)

Premio Palinsesto Italia

Un premio per contenuti e soluzioni innovative nell'ambito dell'editoria multimediale e multipiattaforma. Questo, in sintesi, l'appuntamento nazionale del Premio Palinsesto Italia, giunto alla seconda edizione, dedicato ai nuovi protagonisti di progetti editoriali di qualità. Il Premio Palinsesto Italia intende promuovere ed incentivare le nuove generazioni impegnate nella ricerca e la produzione di contenuti per l'editoria multimediale. Possono partecipare: progetti nati in relazione alle nuove piattaforme e ai nuovi supporti mediali; progetti che contemplino una articolazione su diverse piattaforme e supporti mediali; progetti che affrontino, sul piano dei contenuti o su quello linguistico, un approccio multi-disciplinare; progetti che pur affidandosi a piattaforme e supporti tradizionali, ne sappiano re-interpretare forma e funzione, in termini di spiccata novità.
Il limite massimo di età per i candidati è di 39 anni. Il monte premi è di 25.000 euro, così ripartiti: 15.000 euro al primo classificato, 2.500 euro per ciascun progetto segnalato. La scadenza per iscriversi al bando è il 15 ottobre. La scheda di iscrizione è disponibile all'indirizzo: www.palinsestoitalia.it. Per informazioni: Premio Palinsesto Italia (e-mail: info@palinsestoitalia.it).


Per saperne di più
Banca dati Urp > Concorsi e borse di studio > Comunicazione e Informazione, Giovani
Premio Palinsesto Italia - sito ufficiale

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale

GuardaMulte

E' on line un servizio che permette ai cittadini di consultare via web la foto Sirio/Rita che ha generato la multa ricevuta. Si chiama "GuardaMulte" ed è a cura della Polizia Municipale di Bologna. All'indirizzo http://guardamulte.comune.bologna.it/guardamulte è disponibile un form dove inserire i dati: numero verbale, codice Sirio/Rita, numero varco, data e numero di targa.

Per saperne di più
GuardaMulte - Comune di Bologna

Bo_Gio: filo diretto con l'Informagiovani

Partire per l'Erasmus

Continuare il proprio percorso di studi universitari entrando in contatto con un paese straniero, uno stile di vita diverso e un sistema educativo differente da quello di origine. Questo è l'obiettivo dell'azione Erasmus del programma Socrates dedicato agli studenti iscritti a corsi di laurea, dottorati di ricerca e scuole di specializzazione delle università italiane. Per partecipare al programma di scambio e conoscere le diverse opportunità suddivise per facoltà consultare il sito www.unibo.it/Portale/Relazioni+Internazionali/Studenti+unibo+all+estero/socrates.htm. La domanda su modulo cartaceo va presentata entro il 18 febbraio 2005 mentre la scadenza per la presentazione via Internet è il primo marzo 2005.

Per saperne di più
Università degli Studi di Bologna > Relazioni Internazionali > Studenti Unibo all'estero > Programma Socrates/Erasmus

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo

Premi europei 2005 per giornalisti online e della carta stampata

L'Unione europea, per dare un riconoscimento ai giornalisti che contribuiscono con il proprio lavoro a sensibilizzare l'attenzione dell'opinione pubblica verso alcuni temi quali i diritti umani e la lotta contro la discriminazione nell'occupazione, organizza due concorsi a premi di prossima scadenza:
- Premio "Lorenzo Natali", da assegnare a giornalisti che si sono distinti per il loro impegno a favore dei Diritti umani e la Democrazia nei Paesi in via di sviluppo o che con il loro lavoro hanno dato un contributo importante allo sviluppo economico e sociale di questi paesi. Tutti i giornalisti che riceveranno la nomination saranno ospiti d'onore della Commissione europea durante la cerimonia di consegna dei premi che avrà luogo a Bruxelles nel mese di Dicembre 2005. Il vincitore riceverà un premio di 5.000 euro. Scadenza 31 ottobre 2005.
- Premio "Sì alle diversità. No alle discriminazioni", da assegnare a giornalisti che hanno apportano contributi significativi ad una migliore comprensione dei vantaggi della diversità e alla lotta contro la discriminazione sul posto di lavoro. Il vincitore del premio europeo e il secondo e il terzo classificato vinceranno un viaggio di studio in un paese dell'UE di loro scelta (valore complessivo 12.000 euro). Scadenza 31 dicembre 2005.
Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).


Per saperne di più:
Lorenzo Natali Prize - sito ufficiale
Journalist Award 2005


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria

Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Emilia-Romagna 2004

E' stata presentata nei giorni scorsi la seconda edizione, dopo quella del 2000, della Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Emilia-Romagna 2004. Elaborata sui dati 2003, gli ultimi a disposizione, e costruita sulla base dei modelli europei di reporting più aggiornati, la Relazione fotografa l'evoluzione dei sistemi ambientali della regione dall'effetto dei "gas serra" allo stato dei campi elettromagnetici fino all'inquinamento acustico ed ai rifiuti. Dalla Relazione emerge che negli ultimi quaranta anni le temperature sono aumentate di un paio di gradi, mentre le precipitazioni, pur risultando invariate nel totale, sono più concentrate in episodi violenti. Le province più inquinate sono Ravenna, Modena e Bologna dove si concentrano industrie chimiche, ceramiche e meccaniche. Nelle città preoccupa anche l'inquinamento acustico: circa il 56% del territorio urbanizzato supera la soglia limite di 65 decibel. E' aumentata anche la produzione di rifiuti urbani - nel 2003 ne sono state prodotte 2.635.000 tonnellate - ma essa è compensata dalla crescita costante della raccolta differenziata.


Per saperne di più
Ermes Ambiente
Relazione sullo stato dell'Ambiente in Emilia-Romagna 2004 - Ermes Ambiente

Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media

Creative commons

Creative commons è un sistema aperto di licenze presentato al pubblico per la prima volta il 16 maggio 2002 negli USA dall'organizzazione non-profit Creative Commons e successivamente il 16 dicembre 2004 a Torino è stata presentata la versione italiana. Una licenza Creative Commons è un contratto di tipo privatistico che un autore stipula volontariamente con i fruitori di una sua opera. Adottando una licenza creative commons l'autore rinuncia ad alcuni dei diritti garantiti automaticamente dal diritto d'autore, concedendo delle libertà di utilizzo agli utilizzatori della propria opera. Le licenze Creative Commons sono modulari e componibili, spaziando tra i diritti d'autore completi e il pubblico dominio. Tutte le licenze Creative Commons permettono la copia, la distribuzione e l'esecuzione per fini personali e non commerciali con obbligo di attribuzione della paternità dell'opera nel momento in cui un'opera originale (o eventualmente un'opera da essa derivata) viene copiata e distribuita.
In definitiva Creative commons è un sistema flessibile, che lascia all'autore la libertà di decidere quali diritti preservare e cosa concedere ai fruitori.
Le licenze Creative Commons sono valide in tutto il mondo e possono essere applicate a tutte le tipologie di opere tutelate dal diritto d'autore, tra cui in particolare testi, immagini, filmati, brani musicali ecc. (Fonte: Creative Commons Italia, Wikipedia)

Per saperne di più
Creative Commons Italia


Anti-phishing, il portale contro le truffe on line

Un osservatorio sul mondo degli illeciti legati alla rete, promosso da uno staff di informatici, giornalisti, avvocati ed aperto a collaborazioni esterne. Anti-pshing.it è un portale, on line da qualche settimana, che intende informare il pubblico dei principali pericoli connessi alla navigazione in Internet e all'utilizzo della posta elettronica. Sul sito sono disponibili una newsletter gratuita, approfondimenti di carattere normativo, news e sezioni divulgative su spamming, posta certificata, dialer, cybersquatting, spyware, cookies, spoofing, pharming.

Per saperne di più
Anti-phishing - sito ufficiale

Focus

Umts


L'UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) è la cosiddetta terza tecnologia di telefonia mobile, che dovrebbe progressivamente sostituire la tecnologia gsm. L'UMTS permette la trasmissione dei dati fino a 1920 kbit/s, rendendo così possibile utilizzare il telefono cellulare come singolo terminale multimediale e vedere videochiamate, videoconferenze, immagini a colori, musica, trasmissioni televisive. Le due maggiori differenze di questo nuovo sistema di trasmissione rispetto al suo antenato prossimo (GSM) riguardano la modalità di trasferimento dati e la velocità del trasferimento. L'UMTS utilizza la rete a commutazione di pacchetto (packet switching network) compatibile con il protocollo IP. Con l'utilizzo dei "pacchetti" di dati ogni terminale UMTS potrà instaurare più comunicazioni con più mittenti, attuando quello che è il metodo di gestione dei dati in Internet.
Con l'UMTS per ora, in Italia, si stanno sperimentando due diverse tipologie di operazioni: le operazioni strumentali e le operazioni "da tempo libero". Con le prime il terminale è visto come uno strumento che permette l'accesso a servizi di varia utilità: dall'home banking (possibilità di accedere a servizi bancari online), prenotazione di biglietti aerei o ferroviari, acquisto di beni materiali. Con le seconde l'utente può trovare svago, divertimento e interesse a partecipare alle iniziative di comunità sorte in Rete: dall'ascolto di musica, visione di brevi videoclip, accesso a informazioni sul traffico, sulla mobilità (es. ricerca su una cartina di una strada sconosciuta), reperimento di informazioni su un'esigenza specifica ed immediata (ad esempio un ristorante o un negozio).


Per saperne di più
UMTS Area - Il portale italiano sull'Umts

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111