La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 199
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 199 - 1 giugno 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.






Bo_Sommario: le notizie in questo numero






Bo_News: «Ultime» per i cittadini





Il nuovo passaporto ordinario: le novità

È in vigore dal 19 maggio il nuovo passaporto, valido per 10 anni. Contiene foto e firma digitalizzate più le impronte digitali, raccolte in modalità protetta in un microchip. I passaporti in corso di validità restano utilizzabili fino alla loro data di scadenza.

Per saperne di più
Nuovo passaporto ordinario (Rete Civica Iperbole)
Disposizioni libretti di passaporto ordinario (sito Presidenza del Consiglio dei Ministri)

La memoria di Bologna

E' on line "La Memoria di Bologna", accesso unico ad alcuni lavori digitali dedicati a momenti fondamentali della storia della città, realizzati dal Comune di Bologna negli ultimi anni. Per dare voce, attraverso i monumenti che li ricordano, ai caduti bolognesi che persero la vita nella Grande Guerra e nella Resistenza, nonché alle vittime della strage di Monte Sole.

Per saperne di più
On line: La memoria di Bologna (Rete Civica Iperbole)
La memoria di Bologna (sito ufficiale)


2 giugno - Festa della Repubblica

In occasione del sessantaquattresimo anniversario della Repubblica Italiana di mercoledì 2 giugno si svolgono diverse celebrazioni in tutta Bologna.

Per saperne di più
Festa della Repubblica (Rete Civica Iperbole)

Orari estivi Casa Morandi e Museo Memoria di Ustica

Dal 1 giugno al 10 settembre Casa Morandi e il Museo Memoria di Ustica osservano l'orario estivo: il Museo per la Memoria di Ustica sarà aperto sabato e domenica dalle 10 alle 18. Casa Morandi sarà aperto sabato e domenica dalle 12 alle 19.

Per saperne di più
Orari estivi Casa Morandi e Museo Memoria di Ustica (Rete Civica Iperbole)
Museo per la Memoria di Ustica (sito MAMbo)
Casa Morandi (sito MAMbo)




Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo





Il cielo in un'aula - Mostra sull'educazione ambientale

Fino al 4 giugno le sale e il quadriportico di Vicolo Bolognetti ospitano la mostra dei progetti di educazione ambientale delle scuole di Bologna e provincia.

Per saperne di più
Mostra "Il cielo in un'aula" (Rete Civica Iperbole)
Il cielo in un'aula (Settore Ambiente)


Gli antichi acquedotti di Bologna

Fino al 13 giugno, nella sede dei Consorzi dei Canali di Reno e Savena, si tiene la mostra "Gli antichi acquedotti di Bologna, le nuove scoperte, i nuovi studi".

Per saperne di più
"Gli antichi acquedotti di Bologna, le nuove scoperte, i nuovi studi" (Rete Civica Iperbole)


Storie e narrazioni a Villa Ghigi

Giovedì 3 giugno si svolge "... e le lucciole stanno a guardare": storie e narrazioni a passeggio nel parco di Villa Ghigi per bambini dai 6 anni in su.

Per saperne di più
"... e le lucciole stanno a guardare" (Rete Civica Iperbole)
Storie e narrazioni a Villa Ghigi (sito Salaborsa Ragazzi)


Chi semina vento - Mostra all'Urban Center

Fino al 16 giugno l'Urban Center ospita "Chi semina vento", mostra multimediale sul futuro del pianeta. Ogni anno scompare una superficie di foreste equivalente a "mezza Italia", uno sfruttamento indiscriminato delle risorse boschive che pone a rischio il futuro del pianeta.

Per saperne di più
Mostra all'Urban Center (Rete Civica Iperbole)
Chi semina vento (sito Urban Center)




Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare




Refezione e servizi integrativi

Dal 7 al 30 giugno è possibile presentare domanda per la refezione e servizi integrativi per la scuola primaria e secondaria di primo grado - anno 2010/2011. I servizi di refezione e integrativi comprendono la refezione scolastica, il post scuola nell'orario del pranzo, il pre e post scuola nell'orario mattutino e pomeridiano, il trasporto scolastico collettivo.

Per saperne di più
Bando: refezione e servizi integrativi (Rete Civica Iperbole)
Refezione e servizi integrativi (sito Istruzione)




Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale




Iperbole Wireless arriva al Quartiere Savena

Il Quartiere Savena rende disponibile per la comunità telematica bolognese l'estensione dei servizi della Rete Civica Iperbole tramite accesso Wi-Fi. La zona coperta interessa il Parco Europa Unita e la Piazza coperta del Centro Civico (via Faenza 4). Si naviga gratis e senza fili per 3 ore al giorno.

Per saperne di più
Quartiere Savena: Iperbole Wireless (Rete Civica Iperbole)
Iperbole Wireless al Savena


Bo_Quartieri: voci della città




Bilancio sociale di Quartiere

Consigli di Quartiere aperti alla cittadinanza, convocati dal Commissario straordinario, per la presentazione del Bilancio sociale dei Quartieri. Borgo Panigale, martedì 8 giugno alle 20.30 in Sala polivalente di via M. E. Lepido 25/2; S. Stefano, giovedì 10 giugno alle 20.30 in Sala conferenze di via S. Stefano 119 e Navile, martedì 15 giugno alle 20.30 in Sala consiliare di via di Saliceto 3/20.

Per saperne di più
Bilancio sociale di Quartiere (Rete Civica Iperbole)


Borgo Panigale_Il compleanno di Mimma

Martedì 8 giugno alle ore 17.30 Il Salotto delle Fiabe presenta lo spettacolo dal titolo: Il Compleanno di Mimma, in via M. E. Lepido 181.

Per saperne di più
Il compleanno di Mimma (sito Quartiere Borgo Panigale)


Navile_Mostra "Le vie del fare"

Sabato 5 giugno nella Biblioteca per l'infanzia "Il Mondo Incantato", in via Zanardi 191, si apre la mostra Le vie del fare: elaborati dei percorsi didattici 2009/2010.

Per saperne di più
Mostra "Le vie del fare" (sito Quartiere Navile)

Navile_Islanda, incontro al Centro civico

Giovedì 3 giugno, alle 21, il Centro Civico Marco Polo di via Marco Polo 53 ospita l'incontro: "Islanda. Dove la natura è ancora padrona!".

Per saperne di più
Islanda. Dove la natura è ancora padrona! (Rete Civica Iperbole)

Reno_2 giugno 2010: Reno in festa...della Repubblica

Gare, tornei, animazioni per bambini, mercatini, esposizioni, assaggi gratuiti, spettacoli, intrattennimenti per tutti al Centro Sportivo Barca, per festeggiare insieme la festa della Repubblica.

Per saperne di più
Reno in festa...della Repubblica (sito Quartiere Reno)


San Donato_Magie Noire, spettacolo musicale

Il 6 giugno alle 21 al Teatro Testoni Ragazzi, in via Giacomo Matteotti 16, è in programma Magie Noire, spettacolo musicale del Gruppo "Pé No Chão", carico dell'energia stupefacente dei giovani artisti delle "favelas" di Recife in Brasile.

Per saperne di più
Magie Noire (sito Quartiere San Donato)

Savena_Facciamo qualcosa di utile

Fino al 10 giugno, nel Centro Sociale Villa Paradiso, via Emilia Levante 138 si svolge l'iniziativa per raccogliere denaro e materiale didattico a favore di Ageop Ricerca Onlus i cui volontari operano con i bambini ricoverati al Policlinico Sant'Orsola Malpighi - Oncologia ed Ematologia Pediatrica.  

Per saperne di più
Facciamo qualcosa di utile (sito Quartiere Savena)





Bo_Gio: filo diretto con i giovani




Tirocini in redazione, 5 occasioni con Equilibri.net e Fondazione CRUI

Ricerca e analisi sulle tematiche delle relazioni internazionali e della Geopolitica: questo il progetto di cui si occuperanno i 5 tirocinanti selezionati per il secondo bando 2010 promosso dalla rivista Equilibri.net e dalla Fondazione CRUI I candidati selezionati saranno impiegati presso la redazione centrale di Equilibri.net a Milano per un periodo di 3 mesi, con inizio del tirocinio previsto per il 13 settembre. Il bando si rivolge a laureati e laureandi di primo livello. Specialistica e di vecchio ordinamento delle 28 Università che aderiscono al progetto. I tirocini Equilibri.net - Fondazione CRUI, sono rivolti all'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro ed in particolare nel settore delle relazioni internazionali. Le domande devono essere presentate entro il 7 giugno.


Per saperne di più e per compilare la domanda on-line
Tirocini Equilibri.net e Fondazione CRUI





Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Premio giornalistico per l'Anno europeo 2010

All'insegna dell'anno europeo 2010, dedicato alla lotta alla povertà e all'esclusione sociale, la Commissione europea ha istituito un premio per i giornalisti che contribuiscono con il loro lavoro a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla povertà e l'esclusione sociale in Europa. Il premio è aperto ai giornalisti della stampa tradizionale, delle testate on line e dell'informazione audiovisiva. E' prevista l' assegnazione di premi a livello nazionale, per un importo di 800 euro, e a livello europeo per il valore di 4.500, 3.000 e 2.000 euro, per il primo, secondo e terzo classificato. I vincitori del concorso a livello europeo verranno premiati nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles il 17 dicembre 2010. Le candidature devono essere presentate entro il 31 agosto 2010.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Sito della Commissione europea




Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Siti wiki collaborativi

La "filosofia" wiki, creare siti web collaborativi grazie alla condivisione della conoscenza di una determinata materia che ciascuno possiede, ha portato alla nascita di molti siti sviluppati sul modello di Wikipedia. Tra gli ultimi esempi wikiHow e Wikilegal: il primo vuol essere una sorta di grande manuale del fai da te, il secondo vuol dar vita a una comunità giuridica vrituale. wikiHow contiene al momento 339 articoli in italiano (c'è anche una versione in inglese molto più ricca) suddivisi per categorie: computer e elettronica, bambini, cucina, salute, casa e giardino, automobili e via dicendo. Per ogni categoria si trovano articoli originali e provenienti dalle varie versioni internazionali. Wikilegal è invece un servizio web esclusivamente italiano e permette agli esperti e ai professionisti del settore giuridico di consultare, condividere e creare insieme documenti legali: dalle istanze ai ricorsi dai contratti ai modelli di verbali, tutti scaricabili gratuitamente.


Per saperne di più
wikiHow
Wikilegal

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111