La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 198
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 198 - 25 maggio 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.






Bo_Sommario: le notizie in questo numero






Bo_News: «Ultime» per i cittadini




Bologna Civitas - ricerca volontari per il decoro urbano

Nell'ambito del progetto Bologna Civitas, il Comune di Bologna ha emanato un avviso pubblico rivolto ai cittadini e alle associazioni di volontariato per la formazione di un elenco di volontari per il decoro urbano.  A chi aderisce verrà richiesto di effettuare: piccoli interventi di ripulitura di muri e di elementi di arredo urbano deturpati da azioni di vandalismo grafico e affissioni abusive; piccoli interventi di manutenzione degli stessi; monitoraggio e segnalazione di azioni di deturpamento del patrimonio pubblico e privato; supporto alle iniziative ed alle attività del Comune per il mantenimento del decoro urbano.

Per saperne di più
Bologna Civitas (Rete Civica Iperbole)


Chiusura di via del Lazzaretto

A causa dei lavori di realizzazione del sottovia (in sostituzione dell'attuale passaggio a livello) della linea ferroviaria Bologna-Padova, via del Lazzaretto sarà chiusa alla circolazione fino al 24 ottobre. Sono stati pensati, però, dei percorsi alternativi per i collegamenti tra le zone Bolognina - Ospedale Maggiore e viceversa.

Per saperne di più
Chiusura di via del Lazzaretto (Rete Civica Iperbole)


Venerdì 28 maggio - sciopero ATC

Per venerdì 28 maggio, le Organizzazioni Sindacali Territoriali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL TRASPORTI, FAISA-CISAL e UGL TRASPORTI hanno comunicato che lo sciopero, per il personale viaggiante di ATC di Bologna e provincia, si svolge dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio.

Per saperne di più
Sciopero Atc - venerdì 28 maggio (Rete Civica Iperbole)
Venerdì 28 maggio sciopero ATC (Sito ATC)


Martedì in marcia - Lezioni d'atletica

Prende il via la prima edizione di "Martedì in marcia": ogni martedì, dalle 16.30 alle 19, il Centro Sportivo Lucchini ospita lezioni gratuite di marcia, di fondo e mezzofondo, con la presenza dei migliori allenatori del Gruppo Sportivo Carabinieri.

Per saperne di più
Lezioni d'atletica - Martedì in marcia (Rete Civica Iperbole)
Martedì in marcia (sito Sport)



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo






Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa

Dal 29 maggio all'11 luglio l'Istituzione Musei Civici e la Fondazione Carisbo, presentano la mostra dal titolo "Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna". L'esposizione si articola in tre diverse sedi espositive: Palazzo Pepoli Campogrande, Casa Saraceni e il Museo civico del Risorgimento.

Per saperne di più
Mostra "Luce sulle tenebre" (Rete Civica Iperbole)


Libri bianchi - Al Museo della Musica

Fino a domenica 13 giugno il Museo della Musica ospita la mostra "Libri Bianchi". Storie, racconti senza parole. Non c'è un titolo, un autore, una parola, un segno che compaia. Solo il bianco estremo assoluto.

Per saperne di più
Mostra "Libri Bianchi" (Rete Civica Iperbole)
Libri bianchi (sito Museo della Musica)


Gran ballo dell'Unità d'Italia

Sabato 29 maggio, dalle 21, in Piazza Carducci si svolge il Gran Ballo dell'Unità d'Italia, manifestazione di rilievo culturale e spettacolare, nell'ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Annessione di Bologna all'Italia.
 
Per saperne di più
Sabato 29 maggio: gran ballo dell'Unità (Rete Civica Iperbole)
Gran ballo dell'Unità d'Italia (sito Museo del Risorgimento)


Smell - Festival dell'Olfatto

Prosegue fino a domenica 30 maggio "Smell - Festival dell'Olfatto", una rassegna che porta in città docenti, ricercatori, eccellenti "nasi" della profumeria artistica e designer di fragranze, creando un nuovo circuito di idee ed esperienze legate al quinto senso.

Per saperne di più
Smell - Festival dell'Olfatto (Rete Civica Iperbole)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare





Contributi per i frequentanti di servizi educativi privati

Fino al 5 giugno è possibile presentare domanda per la concessione di contributi, per l'anno 2009/2010, a favore delle famiglie dei bambini residenti a Bologna e frequentanti servizi educativi 0-3 anni privati autorizzati al funzionamento: nidi privati, nidi in luogo di lavoro, sezioni primavera, piccoli gruppi educativi.

Per saperne di più
Contributi frequentanti servizi educativi privati (Rete Civica Iperbole)
Bando contributi (sito Settore Istruzione)




Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale




Bologna città educativa

On line Bologna Città Educativa, una rete di agenzie educative e formative, diffuse sul territorio metropolitano che si pone l'obiettivo di rispondere alle esigenze di una città e di un territorio in profonda evoluzione. Per festeggiare questo traguardo sabato 29 e domenica 30 maggio si svolge l'iniziativa Speciale Bologna Città Educativa: visite guidate, laboratori, letture, passeggiate, proposte da musei, biblioteche, teatri e associazioni aderenti alla rete Bologna Città Educativa.

Per saperne di più
Nuovo portale "Bologna città educativa" (Rete Civica Iperbole)
Bologna città educativa (sito ufficiale)



Bo_Quartieri: voci della città





Reno_Orario Estivo Sportello del Cittadino

Dal 1 giugno al 30 settembre lo Sportello del Cittadino del Quartiere, in via Battindarno 123, osserverà l'orario estivo di apertura al pubblico. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18.30 (orario continuato).

Per saperne di più
Orario Estivo Sportello del Cittadino (Quartiere Reno)


Reno_2 giugno 2010: Reno in festa...della Repubblica

Gare , tornei, animazioni per bambini, mercatini, esposizioni, assaggi gratuiti, spettacoli, intrattenimenti per tutti al Centro Sportivo Barca, per festeggiare insieme la festa della Repubblica.

Per saperne di più
Reno in festa...della Repubblica (Quartiere Reno)


San Donato_Lettura pubblica della Costituzione

Venerdì 28 maggio alle 18.30 al DOM La cupola del Pilastro, via Panzini 1, si svolge una lettura pubblica della Costituzione.

Per saperne di più
Lettura pubblica della Costituzione (Quartiere San Donato)

S. Vitale_Bando contributi LFA

E' aperto, fino al 3 giugno, il bando per la selezione di progetti e programmi promozionali, sociali, culturali finalizzati alla coesione sociale presentati dalle Associazioni iscritte e non all'albo delle Libere Forme Associative (L.F.A,) anno 2010.

Per saperne di più
Bando contributi LFA (Quartiere S. Vitale)



Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Studiare il tedesco e conoscere l'Alto Adige: la proposta del Mua

Soggiorni studio di una settimana nel Centro Internazionale linguistico, storico, culturale e delle tradizioni altoatesine per approfondire la conoscenza della lingua tedesca e conoscere da vicino l'Alto Adige. E' questa l'iniziativa che il Mua, Movimento Universitario Altoatesino, rivolge agli studenti universitari e alle persone interessate a conoscere la storia e la cultura dell'Alto Adige. Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno.

Per saperne di più
Soggiorni studio di una settimana nel Centro Internazionale linguistico (sito ufficiale)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Label europeo delle lingue 2010

E' aperto il bando per il riconoscimento del Label europeo delle lingue, indetto dall'Agenzia Nazionale Lifelong Learning Programme, con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Un'iniziativa, promossa e coordinata dalla Commissione europea, volta a valorizzare il lavoro degli insegnanti e degli studenti protagonisti di progetti multilingue, e dei formatori che svolgono attività legate all'ambito linguistico. Le domande devono essere presentate entro il 7 giugno.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct - Comune di Bologna
Sito dell'Agenzia Lifelong Learnig Programme
Sito della Commissione europea




Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Agenda digitale

La Strategia Europa 2020 prova a indicare alcune iniziative guida per una crescita economica europea intelligente, sostenibile e inclusiva. Tra queste l'Agenda europea del digitale è la prima a esser elaborata, partendo dalla definzione di 7 macro obiettivi che dovranno tradursi in 100 interventi pratici: creazione di un mercato unico del digitale, migliorare la definizione e l'interoperabilità delle norme, migliorare la fiducia in internet e nella sua sicurezza, aumentare l'accesso a internet veloce e superveloce (obiettivo per il 2020 è offrire internet a velocità pari o superiori a 30 Mbp a tutti i cittadini europei, e a 100 Mbp ed oltre alla metà delle famiglie europee), garantire investimenti più consistenti nel settore ricerca e sviluppo, fornire a tutti i cittadini europei competenze digitali e servizi online accessibili, sfruttare l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per ridurre il consumo energetico, contrastare il cambiamento climatico realizzando così una vera strategia europea per il digitale.

Per saperne di più
Commisisone europea

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111