La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 5
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 5 - 12 settembre 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Sirio, dal 19 settembre attivi i nove varchi
Rita, dal 20 settembre accensione sperimentale varchi della "T"
Settimana europea della mobilità, le iniziative a Bologna
Il circo di Pimpa
Festa del Villaggio Due Madonne
Bologna Festival: il Nuovo, l'Antico
Orchestra Mozart, concerti d'autunno
Calendario scolastico 2005-2006
Grisham e Bologna, "Il Broker" sulla Rete Civica Iperbole
Le Banche Dati dell'Informagiovani
Settimana europea della mobilità
Digitale terrestre
Semplificazione linguaggio amministrativo
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Sirio, dal 19 settembre attivi i nove varchi
Si conclude il 19 settembre la fase sperimentale di Sirio, il vigile elettronico che controlla gli accessi alla Zona a Traffico Limitato del centro storico. Sono così attivi i varchi per le vie: Santo Stefano, San Vitale, Alessandrini, Porta Sant'Isaia, San Felice, Riva Reno, Marconi (due accessi), Tagliapietre e viale XII Giugno. Il sistema di telecontrollo è acceso tutti i giorni dalle 7 alle 20. La sanzione per i trasgressori è di 68 euro. Per informazioni: Call Center (051-203040), Urp Settore Mobilità (051-203042).
Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana
Rita, dal 20 settembre accensione sperimentale varchi della "T"
La cosiddetta "T" è situata nel cuore del centro storico di Bologna, in una zona di grande interesse turistico e monumentale che costituisce anche una delle aree commerciali più vivaci della città e comprende: via Rizzoli (tranne la semicarreggiata che da via Calzolerie porta verso piazza della Mercanzia), via Ugo Bassi (tranne la semicarreggiata che da piazza Malpighi porta a via Testoni e quella che da via Nazario Sauro porta a via Marconi) e via Indipendenza (dall'intersezione con Ugo Bassi e Rizzoli fino all'intersezione con Righi e Falegnami).
Per proteggere questa parte della città e soprattutto per impedire l'attraversamento improprio del centro storico attraverso la "T" sarà inaugurato il sistema di telecontrollo RITA nelle nuove postazioni di via Ugo Bassi e di via Rizzoli.
Il sistema sarà attivo 24 ore su 24 ore. La fase di sperimentazione entrerà in vigore il 20 settembre in via Rizzoli e via Ugo Bassi, aggiungendosi al varco attivato il 25/10/2004 in Via Indipendenza.
I veicoli privati che possono circolare nella "T" sono: biciclette, ciclomotori (tutti) e motocicli (cioè i motoveicoli a due ruote) veicoli elettrici ed ibridi. La circolazione nella "T" è sempre consentita per i veicoli degli invalidi, purchè muniti di regolare contrassegno rilasciato ai sensi dell'art.381 del Regolamento del Codice della Strada.
Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana
Settimana europea della mobilità, le iniziative a Bologna
Sette giorni dedicati alla mobilità sostenibile, al traffico e ai trasporti. Dal 16 al 22 settembre anche Bologna aderisce alla Settimana europea della mobilità con iniziative aperte a tutta la cittadinanza: "Fermi tutti!...Passa la signora bicicletta", biciclettata interquartiere (domenica 18, ore 9.30); "Sirio si accende" (varco via San Vitale; lunedì 19, ore 12.30); incontro inaugurale per la sperimentazione di RITA nella "T" (via Ugo Bassi; martedì 20, ore 13.30); biciclettata serale (mercoledì 21, ore 20.30); "Due passi sotto casa mia", passeggiata con Eugenio Riccomini alla scoperta dei palazzi di Piazza Maggiore (giovedì 22, ore 16.30 ritrovo in piazza San Michele).
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Il circo di Pimpa
Una cagnolina bianca a pois rossi a Bologna. Pimpa, la celebre cagnolina creata da Tullio Altan, è protagonista di una festa-spettacolo per celebrare il suo trentesimo compleanno. Dal 21 al 25 settembre, ai Giardini Margherita (Piazzale M. Jacchia), il Comune di Bologna offre gratuitamente ai bambini di 4 e 5 anni delle Scuole dell'infanzia comunali e statali di Bologna, una mattinata di festa invitandoli allo spettacolo della Pimpa. Per le tre matinée (21, 22 e 23 settembre) è organizzato, in collaborazione con ATC, il trasporto riservato di andata e ritorno, dai pressi delle Scuole dell'infanzia partecipanti, ai Giardini Margherita. Il 23, 24 (inizio ore 21) ed il 25 settembre (inizio ore 16) lo spettacolo è aperto a tutta la cittadinanza. "Il circo di Pimpa" è realizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di ATC - Trasporti Pubblici di Bologna. Ingresso 2 euro. Per informazioni: Call Center Comune di Bologna (051-203040), Fondazione Teatro dell'Archivolto (e-mail: pimpa@archivolto.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Infanzia
Fondazione Teatro dell'Archivolto
Pimpa
Festa del Villaggio Due Madonne
Quattro giorni di festa tra musica, spettacoli per grandi e piccoli, gastronomia. Dal 15 al 18 settembre si rinnova l'appuntamento con la "Festa al Villaggio Due Madonne", giunta alla sua quinta edizione. Si comincia giovedì 15 (ore 21, Sala Polivalente - Via Carli 56) con la proiezione di filmati proposti da Rino Polidori del Cinevideoclub di Bologna. E ancora mercatino della solidarietà, mostra fotografica sulle precedenti edizioni e gara delle torte. La manifestazione è organizzata dal Quartiere Savena in collaborazione con il Comitato Villaggio Due Madonne e Provincia di Bologna. Per informazioni: Quartiere Savena, Ufficio Giovani-Cultura (051-6279363/387).
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Infanzia, Musica, Quartiere, >Teatro
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
È uscito Notizie.22bsb, ultimo numero del mensile di Biblioteca Sala Borsa, in distribuzione in biblioteca, all'URP, all'Emporio della Cultura, e scaricabile in formato pdf da www.bibliotecasalaborsa.it > attività.
In occasione della seconda edizione di Artelibro - Festival del Libro d'Arte (22-26 settembre) dall'homepage del sito si può accedere ad alcune proposte della biblioteca dedicate all'arte: Il mondo dell'arte, Bologna dell'arte, Guido Reni, Visibilia, Giardini orti e arte, Le arti dell'Estremo Oriente, La Persia e l'arte dell'annodatura. In quei giorni, inoltre, si espongono in biblioteca le ultime novità della collezione di libri d'arte, architettura e fotografia.
Infine, sabato 24 settembre, alle ore 10.30, i bambini dai 7 anni sono invitati alla presentazione del libro "Giotto sarà pittore" di Alessandro Sanna, illustratore di libri per l'infanzia.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bologna Festival: il Nuovo, l'Antico
Martedì 13 settembre fa tappa a Bologna "Il Nuovo, l'Antico", la rassegna musicale di Bologna Festival. Al Teatro Manzoni (via de' Monari, 3), con inizio alle ore 21, si esibiranno la soprano Barbara Frittoli ed il pianista James Vaughan. In programma brani tratti da Beethoven, Schubert e Duparc. La rassegna proseguirà dal 20 settembre a San Giorgio in Poggiale con il seguente calendario: 28 settembre; 5, 9, 13, 20, 27 ottobre. Per informazioni: Bologna Festival (tel. 051-6493397; 6493245).
Per saperne di più
Bologna Festival
Orchestra Mozart, concerti d'autunno
Al via i concerti d'autunno dell'Orchestra Mozart. Domenica 25 settembre (Teatro Manzoni, ore 20) l'Orchestra con la partecipazione del pianista e concertatore Alexander Lonquich, eseguirà la celebre sinfonia n.31 "Pariser" di Mozart e i due concerti per pianoforte e orchestra n.23 e n.25. I concerti proseguiranno con il seguente calendario: 29 e 30 settembre; 17, 25, 26 e 29 novembre. Il programma della stagione, informazioni e news sull'Orchestra diretta da Claudio Abbado sono disponibili on line all'indirizzo www.orchestramozart.com. Per informazioni: Orchestra Mozart (vicolo Posterla, 14; tel. 051-223141, fax 051-2967771; da lun. a ven. 9-12 e 14-18; e-mail: info@orchestramozart.com).
Per saperne di più
Orchestra Mozart
Banca Dati Urp > Spettacoli > Musica
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Calendario scolastico 2005-2006
Il 19 settembre gli alunni della Regione Emilia Romagna tornano sui banchi di scuola. Le lezioni del prossimo anno scolastico si concluderanno il 10 giugno 2006.
Per Natale gli alunni saranno a casa dal 24 dicembre 2005 al 7 gennaio 2006, mentre per le vacanze pasquali dal 13 al 18 aprile. Undici i giorni di festa nel corso dell'anno scolastico. Oltre il 30 giugno, termine per scrutini ed esami nella scuola elementare, media e superiore (maturità esclusa), potranno proseguire le attività didattiche delle classi interessate agli esami di maturità; le attività di stage e tirocinio negli istituti professionali; i corsi serali per adulti nelle superiori; i progetti finalizzati all'educazione degli adulti; le attività formative integrate previste dalla legge regionale su scuola e formazione.
Per saperne di più
ScuolaER - Il portale della Scuola in Emilia Romagna
Governo italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Grisham e Bologna, "Il Broker" sulla Rete Civica Iperbole
Dal 6 settembre il libro di John Grisham "Il broker" ha un suo spazio sulla Rete Civica Iperbole. Il sito - accessibile dal banner sull'home page di Iperbole - si struttura in cinque sezioni. "Scopri Bologna" è una guida agli alberghi, ai negozi, ai ristoranti ed ai servizi che offrono sconti ai lettori che presenteranno il segnalibro inserito tra le pagine di ogni copia de "Il broker". L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune, associazioni di categoria e la casa editrice Mondadori, è valida da settembre fino al 31 gennaio 2006. Gli aderenti all'iniziativa - i cui elenchi vengono aggiornati il 15 e il 30 di ogni mese - espongono in vetrina il libro e/o la locandina.
"Luoghi" aiuta il navigatore a scoprire e ripercorrere gli itinerari descritti da John Grisham, anche attraverso una visita virtuale.
"Sapori" raccoglie le ricette della tradizione gastronomica bolognese e l'elenco dei ristoratori aderenti all'iniziativa. "Cultura" è uno spazio dedicato ai numerosi modi per vivere la cultura a Bologna. "Proposte turistiche", infine, è un link allo IAT, l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica per conoscere le opportunità per visitare Bologna.
Per saperne di più
Grisham e Bologna
Bo_Gio: filo diretto con l'Informagiovani
Le Banche Dati dell'Informagiovani
Nel cuore di Bologna un punto d'ascolto e di consulenza per i giovani della città e per i giovani turisti. L'Informagiovani del Comune di Bologna permette di conoscere le opportunità del mondo del lavoro e della scuola, gli eventi e le manifestazioni culturali della città e le più diverse iniziative rivolte ai ragazzi.
Gli utenti possono consultare i dossier informativi, una raccolta di notizie suddivise per argomenti, e le Banche Dati per conoscere associazioni ed enti e saperne di più sulle borse di studio in Italia e all'estero. Sono tre le Banche Dati consultabili allo Sportello:
Spring 2000 (informazioni organizzate in base ad un piano di classificazione che contempla le seguenti aree: Cultura, Tempo Libero; Lavoro e Professioni; Scuola e Formazione; Studio e lavoro all'estero; Vacanze e turismo; Vita sociale), Noopolis (informazioni sulle borse di studio in Italia e all'estero) e Guida Kompass (database contenente informazioni sulle aziende italiane). Per informazioni: Informagiovani (c/o Urp, P.zza Maggiore 6; tel. 051204359, fax 051204360; lun, mar, mer e ven.: 10-18, gio: 14-18).
Per saperne di più
Informagiovani - Comune di Bologna
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Settimana europea della mobilità
Dal 16 al 22 settembre 2005 in occasione della «Settimana europea della Mobilità» i cittadini avranno l'opportunità di partecipare ad una serie di eventi organizzati in tutte le città europee che aderiscono all'iniziativa. La manifestazione, promossa per il quarto anno consecutivo dalla Commissione europea - DG Ambiente, è dedicata alla sperimentazione e all'approfondimento di soluzioni sostenibili per la mobilità e il traffico locale e per la promozione di comportamenti che contribuiscono a rendere le città meno inquinate e più a misura d'uomo. Il tema centrale di quest'anno è il «Pendolarismo intelligente» (clever commuting). Lo scopo è promuovere spostamenti sostenibili da casa ai luoghi di lavoro e di studio attraverso l'incoraggiamento di modalità alternative di trasporto (in bicicletta, a piedi, con il trasporto pubblico) e attraverso la condivisione dell'auto (car-pooling e car-sharing). Il Comune di Bologna partecipa alla settimana europea della mobilità sostenibile con diverse iniziative, annunciate nella rubrica "Bo_News: «Ultime» per cittadini", a favore degli spostamenti intelligenti ed ecologici.
Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
Rete Civica Iperbole
European Mobility Week (sito ufficiale)
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Digitale terrestre
Attualmente esistono diversi modi per diffondere il segnale televisivo: attraverso la tv analogica via etere o satellite, la tv digitale via satellite o la tv digitale terrestre. Il digitale terrestre diventerà il nuovo standard di trasmissione della televisione nazionale e nei prossimi anni dovrebbe sostituire il sistema analogico. Mentre il sistema analogico si basa sulla trasmissione di un segnale via etere da un ripetitore all'altro fino all'antenna della propria tv, con il sistema digitale terrestre l'immagine del proprio televisore è il risultato di un codice matematico binario. La trasmissione digitale terrestre permette un maggior numero di canali tv, perché si riduce l'ampiezza della banda necessaria, oltre a una migliore qualità audio e video. Un'altra novità è la possibilità d'interagire, grazie al telecomando, con il programma televisivo: questa tecnologia apre la porta all'erogazione di servizi tramite la televisione (pagamenti di bollette, multe, prenotazioni visite, richieste).
Per saperne di più
Normativa, informazioni e consigli per gli utenti - Rete Civica Iperbole
Focus
Semplificazione linguaggio amministrativo
Una Pubblica Amministrazione che parla al cittadino in modo chiaro e semplice. Il processo di riforma della Pubblica Amministrazione italiana, avviato con la legge 59/1997 (meglio conosciuta come "legge Bassanini"), ha investito anche gli aspetti linguistici. A tal proposito sono numerose le iniziative che in questi anni la Pubblica Amministrazione centrale e locale hanno avviato. Il Ministero della Funzione Pubblica, dopo aver prodotto il "Codice di stile" nel 1993 e il Manuale di stile" nel 1997 ha emanato una direttiva sulla semplificazione del linguaggio amministrativo (2002) che riprende e allarga la circolare del 2 maggio 2001 del Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi. Inoltre, il Ministero ha realizzato anche un servizio di assistenza per le pubbliche amministrazioni. Di accessibilità, e non solo di quella intesa in senso tecnico, e semplicità dei contenuti parla anche il Regolamento attuativo della Legge Stanca (n.4 del 9 gennaio 2004), che favorisce l'accesso dei disabili agli strumenti informatici.
Nel tempo il linguaggio amministrativo è diventato sempre più autoreferenziale, caratterizzato da complessità, oscurità, formalità che limitavano e limitano una comunicazione chiara e univoca tra i cittadini e le istituzioni. Tra i consigli per documenti più comprensibili: scrivere frasi brevi e con una sola informazione, usare parole comuni, evitare abbreviazioni e sigle, neologismi, latinismi e parole straniere, non usare i tecnicismi e se impossibile spiegarli, usare frasi attive.
(Fonte: Dipartimento per la Funzione Pubblica)
Per saperne di più
Dipartimento Funzione Pubblica
I dieci segreti dell'Urp - Regione Emilia Romagna
Newsletter della Rete Civica
Numero 5 - 12 settembre 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Sirio, dal 19 settembre attivi i nove varchi
Rita, dal 20 settembre accensione sperimentale varchi della "T"
Settimana europea della mobilità, le iniziative a Bologna
Il circo di Pimpa
Festa del Villaggio Due Madonne
Bologna Festival: il Nuovo, l'Antico
Orchestra Mozart, concerti d'autunno
Calendario scolastico 2005-2006
Grisham e Bologna, "Il Broker" sulla Rete Civica Iperbole
Le Banche Dati dell'Informagiovani
Settimana europea della mobilità
Digitale terrestre
Semplificazione linguaggio amministrativo
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Sirio, dal 19 settembre attivi i nove varchi
Si conclude il 19 settembre la fase sperimentale di Sirio, il vigile elettronico che controlla gli accessi alla Zona a Traffico Limitato del centro storico. Sono così attivi i varchi per le vie: Santo Stefano, San Vitale, Alessandrini, Porta Sant'Isaia, San Felice, Riva Reno, Marconi (due accessi), Tagliapietre e viale XII Giugno. Il sistema di telecontrollo è acceso tutti i giorni dalle 7 alle 20. La sanzione per i trasgressori è di 68 euro. Per informazioni: Call Center (051-203040), Urp Settore Mobilità (051-203042).
Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana
Rita, dal 20 settembre accensione sperimentale varchi della "T"
La cosiddetta "T" è situata nel cuore del centro storico di Bologna, in una zona di grande interesse turistico e monumentale che costituisce anche una delle aree commerciali più vivaci della città e comprende: via Rizzoli (tranne la semicarreggiata che da via Calzolerie porta verso piazza della Mercanzia), via Ugo Bassi (tranne la semicarreggiata che da piazza Malpighi porta a via Testoni e quella che da via Nazario Sauro porta a via Marconi) e via Indipendenza (dall'intersezione con Ugo Bassi e Rizzoli fino all'intersezione con Righi e Falegnami).
Per proteggere questa parte della città e soprattutto per impedire l'attraversamento improprio del centro storico attraverso la "T" sarà inaugurato il sistema di telecontrollo RITA nelle nuove postazioni di via Ugo Bassi e di via Rizzoli.
Il sistema sarà attivo 24 ore su 24 ore. La fase di sperimentazione entrerà in vigore il 20 settembre in via Rizzoli e via Ugo Bassi, aggiungendosi al varco attivato il 25/10/2004 in Via Indipendenza.
I veicoli privati che possono circolare nella "T" sono: biciclette, ciclomotori (tutti) e motocicli (cioè i motoveicoli a due ruote) veicoli elettrici ed ibridi. La circolazione nella "T" è sempre consentita per i veicoli degli invalidi, purchè muniti di regolare contrassegno rilasciato ai sensi dell'art.381 del Regolamento del Codice della Strada.
Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana
Settimana europea della mobilità, le iniziative a Bologna
Sette giorni dedicati alla mobilità sostenibile, al traffico e ai trasporti. Dal 16 al 22 settembre anche Bologna aderisce alla Settimana europea della mobilità con iniziative aperte a tutta la cittadinanza: "Fermi tutti!...Passa la signora bicicletta", biciclettata interquartiere (domenica 18, ore 9.30); "Sirio si accende" (varco via San Vitale; lunedì 19, ore 12.30); incontro inaugurale per la sperimentazione di RITA nella "T" (via Ugo Bassi; martedì 20, ore 13.30); biciclettata serale (mercoledì 21, ore 20.30); "Due passi sotto casa mia", passeggiata con Eugenio Riccomini alla scoperta dei palazzi di Piazza Maggiore (giovedì 22, ore 16.30 ritrovo in piazza San Michele).
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Il circo di Pimpa
Una cagnolina bianca a pois rossi a Bologna. Pimpa, la celebre cagnolina creata da Tullio Altan, è protagonista di una festa-spettacolo per celebrare il suo trentesimo compleanno. Dal 21 al 25 settembre, ai Giardini Margherita (Piazzale M. Jacchia), il Comune di Bologna offre gratuitamente ai bambini di 4 e 5 anni delle Scuole dell'infanzia comunali e statali di Bologna, una mattinata di festa invitandoli allo spettacolo della Pimpa. Per le tre matinée (21, 22 e 23 settembre) è organizzato, in collaborazione con ATC, il trasporto riservato di andata e ritorno, dai pressi delle Scuole dell'infanzia partecipanti, ai Giardini Margherita. Il 23, 24 (inizio ore 21) ed il 25 settembre (inizio ore 16) lo spettacolo è aperto a tutta la cittadinanza. "Il circo di Pimpa" è realizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di ATC - Trasporti Pubblici di Bologna. Ingresso 2 euro. Per informazioni: Call Center Comune di Bologna (051-203040), Fondazione Teatro dell'Archivolto (e-mail: pimpa@archivolto.it).
Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Infanzia
Fondazione Teatro dell'Archivolto
Pimpa
Festa del Villaggio Due Madonne
Quattro giorni di festa tra musica, spettacoli per grandi e piccoli, gastronomia. Dal 15 al 18 settembre si rinnova l'appuntamento con la "Festa al Villaggio Due Madonne", giunta alla sua quinta edizione. Si comincia giovedì 15 (ore 21, Sala Polivalente - Via Carli 56) con la proiezione di filmati proposti da Rino Polidori del Cinevideoclub di Bologna. E ancora mercatino della solidarietà, mostra fotografica sulle precedenti edizioni e gara delle torte. La manifestazione è organizzata dal Quartiere Savena in collaborazione con il Comitato Villaggio Due Madonne e Provincia di Bologna. Per informazioni: Quartiere Savena, Ufficio Giovani-Cultura (051-6279363/387).
Per saperne di più
Banca dati URP > Appuntamenti > Infanzia, Musica, Quartiere, >Teatro
Notizie da Biblioteca Sala Borsa
È uscito Notizie.22bsb, ultimo numero del mensile di Biblioteca Sala Borsa, in distribuzione in biblioteca, all'URP, all'Emporio della Cultura, e scaricabile in formato pdf da www.bibliotecasalaborsa.it > attività.
In occasione della seconda edizione di Artelibro - Festival del Libro d'Arte (22-26 settembre) dall'homepage del sito si può accedere ad alcune proposte della biblioteca dedicate all'arte: Il mondo dell'arte, Bologna dell'arte, Guido Reni, Visibilia, Giardini orti e arte, Le arti dell'Estremo Oriente, La Persia e l'arte dell'annodatura. In quei giorni, inoltre, si espongono in biblioteca le ultime novità della collezione di libri d'arte, architettura e fotografia.
Infine, sabato 24 settembre, alle ore 10.30, i bambini dai 7 anni sono invitati alla presentazione del libro "Giotto sarà pittore" di Alessandro Sanna, illustratore di libri per l'infanzia.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa
Bologna Festival: il Nuovo, l'Antico
Martedì 13 settembre fa tappa a Bologna "Il Nuovo, l'Antico", la rassegna musicale di Bologna Festival. Al Teatro Manzoni (via de' Monari, 3), con inizio alle ore 21, si esibiranno la soprano Barbara Frittoli ed il pianista James Vaughan. In programma brani tratti da Beethoven, Schubert e Duparc. La rassegna proseguirà dal 20 settembre a San Giorgio in Poggiale con il seguente calendario: 28 settembre; 5, 9, 13, 20, 27 ottobre. Per informazioni: Bologna Festival (tel. 051-6493397; 6493245).
Per saperne di più
Bologna Festival
Orchestra Mozart, concerti d'autunno
Al via i concerti d'autunno dell'Orchestra Mozart. Domenica 25 settembre (Teatro Manzoni, ore 20) l'Orchestra con la partecipazione del pianista e concertatore Alexander Lonquich, eseguirà la celebre sinfonia n.31 "Pariser" di Mozart e i due concerti per pianoforte e orchestra n.23 e n.25. I concerti proseguiranno con il seguente calendario: 29 e 30 settembre; 17, 25, 26 e 29 novembre. Il programma della stagione, informazioni e news sull'Orchestra diretta da Claudio Abbado sono disponibili on line all'indirizzo www.orchestramozart.com. Per informazioni: Orchestra Mozart (vicolo Posterla, 14; tel. 051-223141, fax 051-2967771; da lun. a ven. 9-12 e 14-18; e-mail: info@orchestramozart.com).
Per saperne di più
Orchestra Mozart
Banca Dati Urp > Spettacoli > Musica
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Calendario scolastico 2005-2006
Il 19 settembre gli alunni della Regione Emilia Romagna tornano sui banchi di scuola. Le lezioni del prossimo anno scolastico si concluderanno il 10 giugno 2006.
Per Natale gli alunni saranno a casa dal 24 dicembre 2005 al 7 gennaio 2006, mentre per le vacanze pasquali dal 13 al 18 aprile. Undici i giorni di festa nel corso dell'anno scolastico. Oltre il 30 giugno, termine per scrutini ed esami nella scuola elementare, media e superiore (maturità esclusa), potranno proseguire le attività didattiche delle classi interessate agli esami di maturità; le attività di stage e tirocinio negli istituti professionali; i corsi serali per adulti nelle superiori; i progetti finalizzati all'educazione degli adulti; le attività formative integrate previste dalla legge regionale su scuola e formazione.
Per saperne di più
ScuolaER - Il portale della Scuola in Emilia Romagna
Governo italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Grisham e Bologna, "Il Broker" sulla Rete Civica Iperbole
Dal 6 settembre il libro di John Grisham "Il broker" ha un suo spazio sulla Rete Civica Iperbole. Il sito - accessibile dal banner sull'home page di Iperbole - si struttura in cinque sezioni. "Scopri Bologna" è una guida agli alberghi, ai negozi, ai ristoranti ed ai servizi che offrono sconti ai lettori che presenteranno il segnalibro inserito tra le pagine di ogni copia de "Il broker". L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune, associazioni di categoria e la casa editrice Mondadori, è valida da settembre fino al 31 gennaio 2006. Gli aderenti all'iniziativa - i cui elenchi vengono aggiornati il 15 e il 30 di ogni mese - espongono in vetrina il libro e/o la locandina.
"Luoghi" aiuta il navigatore a scoprire e ripercorrere gli itinerari descritti da John Grisham, anche attraverso una visita virtuale.
"Sapori" raccoglie le ricette della tradizione gastronomica bolognese e l'elenco dei ristoratori aderenti all'iniziativa. "Cultura" è uno spazio dedicato ai numerosi modi per vivere la cultura a Bologna. "Proposte turistiche", infine, è un link allo IAT, l'Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica per conoscere le opportunità per visitare Bologna.
Per saperne di più
Grisham e Bologna
Bo_Gio: filo diretto con l'Informagiovani
Le Banche Dati dell'Informagiovani
Nel cuore di Bologna un punto d'ascolto e di consulenza per i giovani della città e per i giovani turisti. L'Informagiovani del Comune di Bologna permette di conoscere le opportunità del mondo del lavoro e della scuola, gli eventi e le manifestazioni culturali della città e le più diverse iniziative rivolte ai ragazzi.
Gli utenti possono consultare i dossier informativi, una raccolta di notizie suddivise per argomenti, e le Banche Dati per conoscere associazioni ed enti e saperne di più sulle borse di studio in Italia e all'estero. Sono tre le Banche Dati consultabili allo Sportello:
Spring 2000 (informazioni organizzate in base ad un piano di classificazione che contempla le seguenti aree: Cultura, Tempo Libero; Lavoro e Professioni; Scuola e Formazione; Studio e lavoro all'estero; Vacanze e turismo; Vita sociale), Noopolis (informazioni sulle borse di studio in Italia e all'estero) e Guida Kompass (database contenente informazioni sulle aziende italiane). Per informazioni: Informagiovani (c/o Urp, P.zza Maggiore 6; tel. 051204359, fax 051204360; lun, mar, mer e ven.: 10-18, gio: 14-18).
Per saperne di più
Informagiovani - Comune di Bologna
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Settimana europea della mobilità
Dal 16 al 22 settembre 2005 in occasione della «Settimana europea della Mobilità» i cittadini avranno l'opportunità di partecipare ad una serie di eventi organizzati in tutte le città europee che aderiscono all'iniziativa. La manifestazione, promossa per il quarto anno consecutivo dalla Commissione europea - DG Ambiente, è dedicata alla sperimentazione e all'approfondimento di soluzioni sostenibili per la mobilità e il traffico locale e per la promozione di comportamenti che contribuiscono a rendere le città meno inquinate e più a misura d'uomo. Il tema centrale di quest'anno è il «Pendolarismo intelligente» (clever commuting). Lo scopo è promuovere spostamenti sostenibili da casa ai luoghi di lavoro e di studio attraverso l'incoraggiamento di modalità alternative di trasporto (in bicicletta, a piedi, con il trasporto pubblico) e attraverso la condivisione dell'auto (car-pooling e car-sharing). Il Comune di Bologna partecipa alla settimana europea della mobilità sostenibile con diverse iniziative, annunciate nella rubrica "Bo_News: «Ultime» per cittadini", a favore degli spostamenti intelligenti ed ecologici.
Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
Rete Civica Iperbole
European Mobility Week (sito ufficiale)
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Digitale terrestre
Attualmente esistono diversi modi per diffondere il segnale televisivo: attraverso la tv analogica via etere o satellite, la tv digitale via satellite o la tv digitale terrestre. Il digitale terrestre diventerà il nuovo standard di trasmissione della televisione nazionale e nei prossimi anni dovrebbe sostituire il sistema analogico. Mentre il sistema analogico si basa sulla trasmissione di un segnale via etere da un ripetitore all'altro fino all'antenna della propria tv, con il sistema digitale terrestre l'immagine del proprio televisore è il risultato di un codice matematico binario. La trasmissione digitale terrestre permette un maggior numero di canali tv, perché si riduce l'ampiezza della banda necessaria, oltre a una migliore qualità audio e video. Un'altra novità è la possibilità d'interagire, grazie al telecomando, con il programma televisivo: questa tecnologia apre la porta all'erogazione di servizi tramite la televisione (pagamenti di bollette, multe, prenotazioni visite, richieste).
Per saperne di più
Normativa, informazioni e consigli per gli utenti - Rete Civica Iperbole
Focus
Semplificazione linguaggio amministrativo
Una Pubblica Amministrazione che parla al cittadino in modo chiaro e semplice. Il processo di riforma della Pubblica Amministrazione italiana, avviato con la legge 59/1997 (meglio conosciuta come "legge Bassanini"), ha investito anche gli aspetti linguistici. A tal proposito sono numerose le iniziative che in questi anni la Pubblica Amministrazione centrale e locale hanno avviato. Il Ministero della Funzione Pubblica, dopo aver prodotto il "Codice di stile" nel 1993 e il Manuale di stile" nel 1997 ha emanato una direttiva sulla semplificazione del linguaggio amministrativo (2002) che riprende e allarga la circolare del 2 maggio 2001 del Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi. Inoltre, il Ministero ha realizzato anche un servizio di assistenza per le pubbliche amministrazioni. Di accessibilità, e non solo di quella intesa in senso tecnico, e semplicità dei contenuti parla anche il Regolamento attuativo della Legge Stanca (n.4 del 9 gennaio 2004), che favorisce l'accesso dei disabili agli strumenti informatici.
Nel tempo il linguaggio amministrativo è diventato sempre più autoreferenziale, caratterizzato da complessità, oscurità, formalità che limitavano e limitano una comunicazione chiara e univoca tra i cittadini e le istituzioni. Tra i consigli per documenti più comprensibili: scrivere frasi brevi e con una sola informazione, usare parole comuni, evitare abbreviazioni e sigle, neologismi, latinismi e parole straniere, non usare i tecnicismi e se impossibile spiegarli, usare frasi attive.
(Fonte: Dipartimento per la Funzione Pubblica)
Per saperne di più
Dipartimento Funzione Pubblica
I dieci segreti dell'Urp - Regione Emilia Romagna