La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 194
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 194 - 27 aprile 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.






Bo_Sommario: le notizie in questo numero






      


Bo_News: «Ultime» per i cittadini




Graduatoria Provvisoria ERP5

E' stata approvata la quinta graduatoria per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. I ricorsi, compilati sul modulo scaricabile da Iperbole (Sezione Bandi e avvisi pubblici), devono essere spediti entro il 24 maggio.

Per saperne di più
Quinta graduatoria ERP5 (Rete Civica Iperbole)




Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo






Giornata mondiale della danza (GMD'10)

Il 29 aprile si celebra a Bologna la terza edizione della Giornata Mondiale della Danza. Per l'occasione verranno organizzate una serie di iniziative che hanno come principale obiettivo la sensibilizzazione e la conoscenza della danza nei suoi aspetti performativi, sociali e culturali ponendo l'accento sulle culture "altre" valorizzando il loro potenziale culturale, sociale e di sostegno ad una più naturale integrazione.

Per saperne di più
III edizione della Giornata Mondiale della Danza (Rete Civica Iperbole)
Giornata mondiale della danza (GMD'10) (sito ufficiale)


I Polacchi a Bologna - Mostra fotografica

Fino al 10 maggio la Sala Ercole di Palazzo d'Accursio ospita la mostra fotografica "I polacchi a Bologna. 2° Corpo Polacco in Emilia Romagna 1945-46".

Per saperne di più
Mostra: I Polacchi a Bologna (Rete Civica Iperbole)


Vecchie e nuove epidemie - Archiginnasio

Fino al 10 giugno l'Archiginnasio presenta la mostra "Vecchie e nuove epidemie". Un lungo viaggio dalla peste nera alla pandemia influenzale.

Per saperne di più
Mostra "Vecchie e nuove epidemie" (Rete Civica Iperbole)
Vecchie e nuove epidemie (sito Archiginnasio)


Concerto in onore del musicista Giovanni Antonio Pandolfi Mealli

All'interno della rassegna San Giacomo Festival, sabato 1 maggio, nell'Oratorio di Santa Cecilia, si tiene un concerto in onore del musicista Giovanni Antonio Pandolfi Mealli.

Per saperne di più
San Giacomo Festival (sito Iperbole Cultura)


Una fiaba mi guida al museo - Al Davia Bargellini

Giovedì 29 aprile, alle 17, il Museo Davia Bargellini ospita la presentazione del libro di Rita Novella Nanni dal titolo: "Una fiaba mi guida al museo".

Per saperne di più
Una fiaba mi guida al museo - Al Davia Bargellini (Rete Civica Iperbole)




Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare





Vacanze estive per disabili: al via il bando

E' aperta, fino all'11 maggio, la domanda per i contributi relativi al "Bando vacanze disabili" (Contributi per soggiorni di sollievo). Il bando è accessibile ai disabili in carico al Servizio USSI-disabili adulti dell'Azienda USL, in un'età compresa tra i 18 e 64 anni, con un'invalidità non inferiore al 67% o che sono stati certificati "gravi" i sensi della legge 104/92.

Per saperne di più
Vacanze estive per disabili: bando (Rete Civica Iperbole)
Bando vacanze disabili (Sportello sociale)


Avviso pubblico per corsi di alfabetizzazione telematica

Il Settore Comunicazione ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di progetti e proposte relativi a corsi gratuiti di alfabetizzazione telematica a favore di coloro che non hanno familiarità con l'uso di tecnologie, di internet e delle risorse di rete.

Per saperne di più
Corso di Alfabetizzazione telematica (Rete Civica Iperbole)



Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale




Manifattura delle Arti: sospesa parte della copertura wireless

A partire dal 22 aprile, la copertura wireless al Parco della Manifattura e di Via Azzo Gardino, nell'area della Manifattura delle Arti, è sospesa temporaneamente a causa di lavori di manutenzione. Rimane invece attiva nel cortile della Biblioteca della Cineteca.

Per saperne di più
Iperbole Wireless




Bo_Quartieri: voci della città






Borgo Panigale_Diversi ma uguali - Palla ai Giovani 2010

Prende il via martedì 4 maggio l'iniziativa Palla ai Giovani, un torneo di calcio a 7 per ragazzi e ragazze in due fasce di età: 11-14 e studenti scuola media  A.Volta e 15-18 anni.

Per saperne di più
Diversi ma uguali (sito Quartiere Borgo Panigale)


Navile_Mip 3 - Maggio di informazione psicologica

Giunto alla sua terza edizione, torna il Mip. Una comunità virtuale di psicologi italiani si impegnano, nel mese di maggio, ad organizzare eventi e manifestazioni culturali inerenti la Psicologia.

Per saperne di più
Mip - Edizione 2010 (sito Quartiere Navile)


San Vitale_L'occhio sulla città

Apre il 4 maggio la prima esposizione di fotografie sotto i portici di via San Vitale. Per raccontare il proprio quartiere attraverso le immagini: un modo per guardare con occhi diversi e più attenti le strade che si percorrono ogni giorno.

Per saperne di più
Mostra "l'occhio sulla città" (sito Quartiere San Vitale)


San Vitale_Il mercato del sorriso

Sabato 8 e domenica 9 maggio, in via Bentivogli 38/40, all'interno del Mercato Cirenaica, si svolge la quinta edizione del Mercato del sorriso. Dove non si compre, non si vende, non si scambia, ma si regala e si paga solo con un sorriso.

Per saperne di più
Il mercato del sorriso (sito Quartiere San Vitale)


Saragozza_Tessere: laboratori gratuiti per giovani

Il Quartiere, in collaborazione con le associazioni Frontside, Pocart, Circolo di Cultura Cesare Pavese e Ramm, presenta il progetto Tessere: laboratori di skateboard, tecnico del suono, voce e ritmo, teatro-danza da maggio a dicembre per giovani da 18 a 29 anni.

Per saperne di più
Laboratori Tessere (sito Quartiere Saragozza)




Bo_Gio: filo diretto con i giovani




Concorso di idee per giovani universitari: "Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale"

La quarta edizione del concorso "Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale" invita i giovani a creare idee di comunicazione capaci di stimolare all'azione altri giovani. I temi su cui esercitare la propria creatività sono tre: sostenibilità ambientale; attenzione alla diversità; lotta alla povertà. Le domande devono essere presentate entro il 31 maggio.

Per saperne di più
Concorso "Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale"




Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Continua "Conversazioni d'Europa"

"Cittadinanza e diritti fondamentali nell'UE", questo il titolo del prossimo incontro di Conversazioni d'Europa, che si svolgerà lunedì 3 maggio alle 17. Al termine dell'incontro, la Scuola Alberghiera di Serramazzoni guiderà i partecipanti in un percorso enogastronomico in quattro tappe "Delizie d'Europa", proponendo cibi e vini provenienti da quattro diversi paesi europei. A tutti i partecipanti verranno inoltre consegnati i coupon per assistere alla visione di un film che verrà proiettato nel corso della rassegna "Proiezioni d'Europa", realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna presso il Cinema Galliera di via Matteotti.

Per saperne di più
Conversazioni d'Europa (sito Sportello Europe Direct)



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media




Posta elettronica certificata

Dal 26 aprile il nuovo servizio di posta elettronica certificata può esser attivato da tutti i cittadini maggiorenni. La Pec consentirà di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento, facilitando così i rapporti tra pubbliche amministrazioni e cittadini. Per attivare il servizio bisogna collegarsi al sito www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta in maniera semplice e veloce. 24 ore dopo è  necessario recarsi, entro 3 mesi, in uno degli Uffici postali abilitati per l'identificazione, portando con sé un documento di riconoscimento personale, il codice fiscale in originale o la tessera sanitaria e una fotocopia di entrambi i documenti. La casella di posta elettronica certificata ha una dimensione di 250MB e prevede l'attivazione di un servizio di notifica dell'arrivo di nuovi messaggi con l'invio di un messaggio su una casella di posta elettronica a scelta dell'utente, oltre a un fascicolo personale, costituito da uno spazio di 500 MB per la memorizzazione dei documenti scambiati con la Pubblica Amministrazione. Infine è stato realizzato un indirizzario centralizzato on line di tutti gli indirizzi PEC della Pubblica Amministrazione.

Per saperne di più
Posta elettronica certificata (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111