La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 193
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 193 - 20 aprile 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.






Bo_Sommario: le notizie in questo numero








      

Bo_News: «Ultime» per i cittadini





Campagna per la riduzione dei sacchetti di plastica

Prosegue fino al 24 aprile la settimana nazionale "Porta la Sporta" per sensibilizzare consumatori, commercianti, aziende, scuole e associazioni al non uso del sacchetto di plastica.

Per saperne di più
Campagna per la riduzione dei sacchetti di plastica (Rete Civica Iperbole)
Porta la sporta (sito del Governo Italiano)


Incentivi, le istruzioni del ministero

I consumatori potranno acquistare ciclomotori, cucine, elettrodomestici, abbonamenti a internet veloce, motori marini con gli incentivi del governo. E' disponibile un portale internet dedicato alla campagna incentivi: tramite il portale i cittadini e i rivenditori potranno conoscere i dettagli dell'iniziativa e le modalità di fruizione degli incentivi.

Per saperne di più
Incentivi (Rete Civica Iperbole)
Incentivi, le istruzioni del ministero (sito Pubblica Amministrazione)


Sospensione servizi bibliotecari

Da giovedì 22 a venerdì 30 aprile in tutte le biblioteche comunali e universitarie della città di Bologna e della provincia viene aggiornato il sistema informatico di gestione. Durante l'intero periodo possono verificarsi limitazioni e/o sospensioni nelle attività di consultazione e prestito.

Per saperne di più
Sospensione servizi bibliotecari (Rete Civica Iperbole)


Accensione riscaldamento: prolungata fino al 26 aprile

Tenuto conto delle basse temperature, delle previsioni meteorologiche per i prossimi giorni e delle possibili ripercussioni negative sulla salute della cittadinanza, l'accensione degli impianti termici di riscaldamento è stata prolungata fino al 26 aprile compreso.

Per saperne di più
Accensione riscaldamento: prolungata fino al 26 aprile (Rete Civica Iperbole)




Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo





65° Anniversario della Liberazione

A partire dal 21 aprile sono previste varie iniziative per celebrare il 65° anniversario della Liberazione. Gli eventi si chiuderanno domenica 25 aprile con il Concerto di bande musicali per le vie del centro alle 15 e l' Ammainabandiera alle 19 in Piazza Nettuno.

Per saperne di più
Programma 21-25 aprile (Rete Civica Iperbole)


Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo

Prosegue fino a sabato 24 aprile Xing, la X edizione di F.I.S.Co. Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo dal titolo "Color cane che scappa".

Per saperne di più
F.I.S.Co. 10° Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo (Rete Civica Iperbole)


XII Settimana della Cultura

Torna, fino al 25 aprile, la Settimana della Cultura organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per dieci giorni sono aperti gratuitamente tutti i luoghi statali dell'arte per proporre su tutto il territorio nazionale migliaia di appuntamenti, fra mostre, convegni, laboratori didattici, visite guidate e concerti.

Per saperne di più
Settimana della Cultura (Rete Civica Iperbole)
Eventi XII Settimana della Cultura (sito Cultura)

Il coro spiega il coro. Lezioni concerto

Sabato 24 aprile alle 18.30 il Museo Archeologico (via dell'Archiginnasio 2) propone una lezione concerto del Coro Athena.

Per saperne di più
Il coro spiega il coro (sito Iperbole Cultura)

Federico Fellini - Dall'Italia alla Luna

Prosegue fino al 25 luglio al MAMbo la mostra "Fellini - Dall'Italia alla Luna". Estratti di film, documenti fotografici, resoconti giornalistici, immagini televisive, disegni, documenti e materiali legati al lavoro del regista. In contemporanea, la Cineteca di Bologna, propone una rassegna cinematografica con, oltre ai film sceneggiati e diretti dal maestro riminese, anche pellicole di registi che si sono ispirati al suo lavoro.

Per saperne di più
Mostra e rassegna su Fellini (Rete Civica Iperbole)
Fellini - Dall'Italia alla luna (sito MAMbo)
Fellini - Dall'Italia alla luna (sito Cineteca)




Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare




roBOt 03 2010 - Bando di partecipazione

Entro il 15 giugno è possibile inviare i progetti per partecipare a roBOt, festival che si terrà a Bologna dal 16 al 18 settembre. I lavori dovranno indagare il rapporto fra le "classiche" tecniche artistiche, dalla pittura alla performance, dalla fotografia alla scultura, e i ritrovati tecnologici digitali di nuova generazione, dalle applicazioni i-phone ai software, dal 3d alle installazioni interattive multimediali.

Per saperne di più
roBOt 03 (Rete Civica Iperbole)

Iscrizione nidi, scuole d'infanzia e voucher

Scadono il 30 aprile le iscrizioni ai nidi e l'iscrizione anticipata alle scuole d'infanzia. Fino al 10 settembre è invece possibile presentare la domanda di assegno/voucher per posti privati ai nidi e piccoli gruppi educativi.

Per saperne di più
Iscrizione nidi, scuole d'infanzia e voucher (Rete Civica Iperbole)



Bo_Quartieri: voci della città





Borgo Panigale_Concertino di Primavera

Sabato 24 aprile alle 16 nell'Auditorium Centro Polifunzionale R. Bacchelli, via Galeazza 2, il Coro Aurora con Direzione e canto del soprano Valeria D'Astoli presenta il Concertino di Primavera.

Per saperne di più
Concertino di Primavera (sito Quartiere Borgo Panigale)


Navile_Gran Festival Internazionale della Zuppa

Domenica 25 aprile a Corticella, in via Stoppato, torna, per la sua quinta edizione, l'attesissimo Festival della Zuppa. Un appuntamento per degustare le zuppe tradizionali del nostro territorio.

Per saperne di più
Gran Festival Internazionale della Zuppa (sito Quartiere Navile)

Porto_Bandi LFA in scadenza il 29 aprile

Scadono il 29 aprile i due avvisi pubblici per la concessione di contributi economici alle Libere Forme Associative: uno per la realizzazione dell'iniziativa "Primavera ed estate al Giardino Fava"; l'altro per l'iniziativa "Sportello migranti".

Per saperne di più
Porto - Bandi LFA (sezione bandi e avvisi)


Reno_I martedì della Scienza

Torna, dal 27 aprile al 25 maggio, l'appuntamento con la scienza che si svolge ogni martedì nella Sala Falcone Borsellino, via Battindarno, 123. Primo appuntamento con l'incontro "Da l'Aquila a Bologna. Terremoti tra Sismologia e Storia".

Per saperne di più
I martedì della Scienza (sito Quartiere Reno)

San Vitale_Fiera dei vignaioli eretici

Nella suggestiva cornice dell'ex convento seicentesco di San Leonardo nel cuore di Bologna, il 24 e 25 aprile, le aziende vitivinicole daranno vita all'annuale fiera-mercato.

Per saperne di più
Fiera dei vignaioli eretici (sito Quartiere San Vitale)


Saragozza_Cappuccetto rosso: lettura animata per bambini

Martedì 27 aprile alle 17 lo Spazio Lettura della Biblioteca dei Bambini di via S.Isaia 20/b ospita i Commedianti di Strada dell'Associazione Andare a Veglia che leggeranno la fiaba Cappuccetto Rosso.

Per saperne di più
Cappuccetto rosso (sito Quartiere Saragozza)


Savena_Biblio - Choco

Giovedì 22 aprile alle 21 la Biblioteca del Quartiere propone una serata di conoscenza del mondo del cacao e del cioccolato tra momenti letterari e degustazioni.

Per saperne di più
Choco (sito Quartiere Savena)



Bo_Gio: filo diretto con i giovani




Concorso "I contenitori dell'acqua"

Il Comune di Castelfranco Emilia ha indetto la II edizione della Biennale "Ri-creazione" dedicata al tema dell'Acqua. Gli Artisti dovranno progettare e realizzare un contenitore d'acqua come oggetto d'arte. Il Concorso presenta tre sezioni: Giovani Artisti Emergenti (dedicata a tutti gli artisti italiani e stranieri, di età compresa tra i 18 e i 35 anni); Concorso per le Scuole (dedicata alle Scuole Secondarie di primo grado e agli Istituti Scolastici Superiori); L'Arte non ha età (dedicata a tutti gli artisti ed estimatori dell'arte italiani e stranieri, senza distinzione d'età). Per partecipare al concorso è necessario creare un'opera entro e non oltre il 1° giugno 2010.

Per saperne di più
Servizio Cultura del Comune di Castelfranco Emilia



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo




Forum dei giovani a Nantes. Contributo per i partecipanti.

La città di Nantes e Nantes Metropole organizzano un forum dei giovani dal titolo "Nantes Creative Generations", che si terrà il 14 e 15 ottobre 2010 nella città francese. L'evento rappresenta un'occasione di incontro e discussione per le organizzazioni e i giovani europei coinvolti in progetti di promozione della cittadinanza, che potranno sottoporre la propria candidatura entro il 14 maggio. L'evento è aperto alle organizzazioni che propongono esperienze e progetti innovativi, sia per gli obiettivi che per i mezzi adottati nella loro realizzazione. Un'occasione per conoscersi e scambiare buone pratiche, confrontandosi sugli elementi di successo o le difficoltà incontrate nella realizzazione dei progetti. I lavori selezionati potranno essere presentati da due persone, una delle quali giovane. La città di Nantes coprirà le spese fino a 400 euro a testa per entrambe con la possibilità di partecipare a un programma di incontro con altri giovani visitando della città.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Nantes Creative Generations (sito ufficiale)




Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


eYouGuide

I tuoi diritti on line: una guida europea per informare tutti i cittadini dei propri diritti in maniera facile, comoda e completa. Il sito organizza i propri contenuti nelle due sezioni "argomenti" e "azioni" ed è navigabile anche per parole chiave. Sul sito si parla di protezione della privacy e sicurezza, di pubblicità e pratiche commerciali ingannevoli, della consegna di merci comprate online, di come bloccare lo spam e trovare il responsabile di contenuti illegali, prodotti difettosi venduti o pubblicizzati su internet, di diritto d'autore e proprietà intellettuale, e si trovano risposte a domande come "Quando si fa un acquisto on-line, cosa succede se si clicca su "Accetto i termini e le condizioni del contratto?" o "Cosa posso fare se per sbaglio pago due volte lo stesso acquisto on-line?".

Per saperne di più
eYouGuide (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111