La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 188
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 188 - 16 marzo 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.






Bo_Sommario: le notizie in questo numero











      

Bo_News: «Ultime» per i cittadini







Sospensione del servizio "Strade pulite"

A causa del perdurare della presenza di cumuli di neve ai lati delle strade e per non creare ulteriori disagi di parcheggio agli utenti, il servizio di "Strade Pulite" è sospeso fino al 19 marzo compreso. Il servizio riprende regolarmente da martedì 23 marzo.

Per saperne di più
Lavaggio notturno delle vie del centro storico (Rete Civica Iperbole)



Riattivati i certificati negli sportelli "Dimmi"

Dopo la breve sospensione della funzione di certificazione dagli sportelli "Dimmi" dovuta alla sostituzione della firma sugli atti, la loro normale attività è stata riattivata.

Per saperne di più
Riattivati i certificati negli sportelli "DIMMI" (Rete Civica Iperbole)
Servizio DIMMI


Domeniche senz'auto

Ultimo appuntamento, domenica 21 marzo, con l'iniziativa  "Bologna - una gita dentro porta", dalle 10 alle 18 tutti a piedi in centro tra musica, mercatini e negozi aperti.

Per saperne di più
Bologna - una gita dentro porta (Rete Civica Iperbole)



21 marzo: Giornata mondiale contro il razzismo

Il 21 marzo è stata dichiarata dall'ONU "Giornata mondiale contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione". Durante la "Settimana nazionale contro il razzismo", in programma dal 15 al 21 marzo, anche nella provincia di Bologna si svolgono numerose iniziative per discutere, riflettere e richiamare l'attenzione sull'importanza del riconoscimento e della valorizzazione delle diversità, sulla necessità della reciproca conoscenza e dello scambio fra persone e culture diverse.

Per saperne di più
Giornata mondiale contro il razzismo (Rete Civica Iperbole)
21 marzo: Giornata mondiale contro il razzismo (sito Provincia di Bologna)





Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo







Le colline fuori della porta

Torna, per il quarto anno consecutivo, l'iniziativa "Le colline fuori della porta". Per scoprire le colline del territorio bolognese attraverso brevi passeggiate ed escursioni. Prossimo appuntamento domenica 21 marzo con "Il primo giorno di primavera", per festeggiare l'arrivo della bella stagione con una passeggiata nel Parco Villa Ghigi.

Per saperne di più
Le colline fuori della porta
(Rete Civica Iperbole)


Cultura tecnica... e oltre - Ciclo di seminari

Il Settore Istruzione del Comune di Bologna promuove un ciclo di seminari sulla cultura tecnica. Primo appuntamento, mercoledì 17 marzo, dalle 15.30 nella Sala A IIS dell'Istuto Aldini Valeriani Sirani, in via Bassanelli 9/11, con  "Competenze.. e... Riordino degli istituti Tecnici e Professionali".

Per saperne di più
Cultura tecnica (Rete Civica Iperbole)


Disegnare la città - Lezioni promosse da Urban Center

Prosegue "Disegnare la città", ciclo di lezioni promosso dall'Urban Center. Prossimo appuntamento giovedì 18 marzo alle 18 nella sede dell'Istituto Nazionale di Urbanisitica, via Castiglione 41, con l'incontro dal titolo: "Architetture del territorio. Piani e progetti di Giancarlo De Carlo per Urbino".

Per saperne di più
"Architetture del territorio" (Rete Civica Iperbole)
Disegnare la città (Sito Urban Center)


Il Codice Rocco - Convegno all'Archiginnasio

Venerdì 19 e sabato 20 marzo, dalle 9, l'Archiginnasio ospita un incontro sul tema "Gli ottant'anni del Codice Rocco": convegno in memoria di Giuliano Vassalli, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Per saperne di più
Convegno all'Archiginnasio (Rete Civica Iperbole)
Gli ottant'anni del Codice Rocco (sito Archiginnasio)






Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare





Bando per l'assegnazione di alloggi a canone calmierato

E' stato pubblicato il bando per la formazione della nona graduatoria per l'assegnazione di alloggi in locazione a canone calmierato. Le domande devono essere presentate entro il 4 agosto.

Per saperne di più
Graduatoria assegnazione alloggi a canone calmierato (Rete Civica Iperbole)





Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale







Sondaggio ambiente e sostenibilità

E' on line, sul portale regionale partecipo.net (Regione Emilia Romagna), un sondaggio per la selezione di un tema specifico, collegato alla più ampia questione della sostenibilità ambientale. A partire da aprile, il tema più popolare sarà oggetto di un percorso di confronto e discussione rivolto a cittadini, esperti, professionisti, associazioni e rappresentanti della società civile. Il sondaggio resterà aperto fino a mercoledì 31 marzo. Possono prendervi parte tutti gli iscritti al portale regionale Io Partecipo, esprimendo un solo voto.

Per saperne di più
Sondaggio ambiente e sostenibilità (Rete Civica Iperbole)






Bo_Quartieri: voci della città





Borgo Panigale_Drum e Bass

Sabato 20 marzo dalle ore 16 nel Centro Polifunzionale "R. Bacchelli" di via Galeazza 2 si svolge l'evento "Drum e Bass, Workshop".

Per saperne di più
Drum e Bass Workshop (sito Quartiere Borgo Panigale)


Navile_Cultura e Tempo libero, 18 marzo

Giovedì 18 marzo, alle 21, il Centro Civico Lame, via Marco Polo 51, ospita l'incontro dal titolo "Rappresentare l'impermanenza: Ukiyo-e e l'impressionismo".

Per saperne di più
Cultura e tempo libero (sito Quartiere Navile)


San Vitale_La Trilogia di Apu, rassegna di film

Ultimo appuntamento, mercoledì 24 marzo, alle 18, nella Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti 2,  per la rassegna cinematografica dal titolo "La Trilogia di Apu" di Satyajit Ray. Verrà proiettato il film "Il mondo di Apu".

Per saperne di più
La Trilogia di Apu (Rete Civica Iperbole)



Saragozza_Nuovi recapiti nucleo Polizia Municipale

Il Nucleo territoriale Saragozza della Polizia Municipale ha cambiato sede e recapiti telefonici. La nuova sede si trova in via della Grada 2/2 e risponde ai numeri: tel. 051/6498498 - fax 051/6498444.

Per saperne di più
Nuclei territoriali Polizia Municipale


Saragozza_Carezze in rima

Venerdì 19 marzo iniziano gli incontri di letture per piccoli da 0 a 12 mesi, che si svolgeranno nello spazio morbido della Biblioteca dei bambini, via S. Isaia 20.

Per saperne di più
Carezze in rima (sito Quartiere Saragozza)


Saragozza_Creare Contenuti Creativi

Martedì 23 marzo inizia il laboratorio di scrittura creativa promosso dal Quartiere con la collaborazione dell'Associazione Culturale Freim00. Un percorso di dieci incontri alla scoperta delle diverse anime della scrittura.

Per saperne di più
Creare Contenuti Creativi (sito Quartiere Saragozza)


Savena_"La Signora di sé. Pensieri di autonomia femminile"

Venerdì 19 marzo, alle 20.30, l'associazione Armonie presenta "La Signora di sé. Pensieri di autonomia femminile". Dal manifesto del Demau a oggi: riflessioni e proposte sulla condizione e sulla libertà della donna.

Per saperne di più
Iniziative 8 marzo (Rete Civica Iperbole)


Savena_Decoriamo con le Conchiglie

Giovedì 18 e 25 marzo alle 21, nel Fermo Immagine di Via Faenza, 2, si svolgono due incontri per imparare a decorare oggetti con le conchiglie.

Per saperne di più
Decoriamo con le Conchiglie (sito Quartiere Savena)





Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Inps - Lavoro occasionale per studenti

Gli studenti sotto i 25 anni di età, iscritti ad un corso di laurea dell'Ateneo e interessati a svolgere prestazioni di lavoro occasionale, possono usufruire delle opportunità messe a loro disposizione nei settori del commercio, del turismo e dei servizi dall'Inps. I giovani potranno svolgere l'attività lavorativa occasionale sia nei periodi di vacanza dalle lezioni sia durante l'anno. Per iniziare gli studenti devono iscriversi all'Inps, telefonando al numero gratuito 803 164, visitando il sito dell'Ente, oppure recandosi presso le sedi dell'Inps. Gli studenti-lavoratori non potranno guadagnare più di 5mila euro nel corso di un anno solare e il compenso sarà esente da imposizioni fiscali.


Per saperne di più
Lavoro occasionale per studenti (sito Inps)




Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo




Concorsi UE: nuova procedura di selezione del personale

Dal 16 marzo è entrata in vigore una nuova procedura per selezionare i funzionari dell'Unione europea che sarà più rapida, con meno passaggi, e sposterà l'accento dalla valutazione delle conoscenze alla valutazione delle competenze. Saranno predisposti, dall'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO), concorsi a frequenza annuale per amministratori, assistenti e linguisti. Gli elenchi di riserva manterranno la loro validità solo un anno e la maggior parte dei candidati sarà convocata per un colloquio, evitando i tempi lunghi delle liste di attesa. Tutta la procedura, infatti, durerà al massimo 9 mesi. I candidati idonei riceveranno un "passaporto delle compenze" che indicherà i risultati ottenuti e che sarà trasmesso alle istituzioni per agevolarle l'assunzione.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Sito EPSO




Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Un database per i sinkhole

Ancora una volta il web si rivela uno strumento d'informazione utile. L'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (Ispra) ha realizzato una mappa nazionale dei "sinkhole", le zone a rischio sprofondamento del terreno. I sinkhole sono fenomeni di sprofondamento naturale e improvviso del terreno che creano voragini a volte grandi anche centinaia di metri. Partendo da un'analisi dei fenomeni registrati negli ultimi anni il Dipartimento Difesa del Suolo del Servizio Geologico d'Italia ha svolto sopralluoghi nelle zone interessate, raccolto vari dati e creato un database on line di tutte le zone interessate a sinkhole. Così per esempio si scopre che nel Lazio si sono verificati 181 casi di sinkhole, 99 in Campania, 78 in Abruzzo e 25 in Molise mentre nessun fenomeno risulta in Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino e Friuli Venezia Giulia. In totale i fenomeni di sinkhole registrati sono 804.

Per saperne di più
Progetto Sinkhole - ISPRA (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111