La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 185
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 185 - 23 febbraio 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.






Bo_Sommario: le notizie in questo numero














Bo_News: «Ultime» per i cittadini







Sospesi i certificati negli sportelli "Dimmi"

E' stata momentaneamente disattivata la funzione di certificazione dagli sportelli "Dimmi" in attesa della sostituzione della firma sugli atti. Rimangono attive le altre funzioni quali pagamento multe, pagamento servizi scolastici, ecc.

Per saperne di più
Certificati negli sportelli "Dimmi" sospesi (Rete Civica Iperbole)
Servizio DIMMI

Domeniche senz'auto

Domenica 28 febbraio prosegue l'iniziativa  "Bologna - una gita dentro porta", dalle 10 alle 18 tutti a piedi in centro tra musica, mercatini e negozi aperti.

Per saperne di più
Bologna - una gita dentro porta (Rete Civica Iperbole)


Scenari demografici nell'area bolognese 2009-2024

Il Dipartimento Programmazione del Comune di Bologna ha pubblicato le nuove previsioni demografiche relative al periodo 1 gennaio 2009 - 1 gennaio 2024. E' possibile consultare i risultati on line.

Per saperne di più
Scenari demografici nell'area bolognese (Rete Civica Iperbole)
Risultati: scenari demografici nell'area bolognese 2009-2024 (sito Dipartimento Programmazione)









Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo








Visioni Italiane, al Lumière

Da mercoledì 24 a domenica 28 febbraio il Cinema Lumière ospita la sedicesima edizione di "Visioni Italiane", il festival dedicato a corti e mediometraggi realizzati da giovani autori italiani suddivisi in diverse sezioni.

Per saperne di più
Sedicesima edizione di "Visioni Italiane" (Rete Civica Iperbole)
Visioni Italiane 2010 (sito Cineteca)


Domotica e Ausili: convegno in Liber Paradisus

Venerdì 26 febbraio, dalle 9, nella sala conferenze della nuova sede del Comune di Bologna, piazza Liber Paradisus, Torre A, si svolge il convegno "Domotica e Ausili": per discutere con relatori ed esperti di livello nazionale e internazionale sui temi dell'autonomia, del ruolo dei servizi sociali, del terzo settore, del sistema sanitario, della famiglia, della persona.

Per saperne di più
Convegno "Domotica e Ausili" (Rete Civica Iperbole)
Domotica e Ausili (sito Emilia Romagna Sociale)


Donne e lavoro - Mostra all'Urban Center

Fino al 20 marzo l'Urban Center ospita la mostra storico-documentaria "Donne e lavoro: un'identità difficile. 1860/1960 lavoratrici in Emilia Romagna". La mostra illustra per immagini e temi gli aspetti principali del complesso rapporto fra la donna lavoratrice e il mondo della produzione.

Per saperne di più
Mostra all'Urban Center: "Donne e lavoro" (Rete Civica Iperbole)
Mostra: "Donne e lavoro" (Sito Urban Center)
Donne e lavoro (Sito Ermes IBC)






Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare








Bando coprogettazione e gestione Estate in città 2010

E' stato pubblicato il bando per la realizzazione di iniziative sperimentali con soggetti del terzo settore, per la gestione del servizio dei Centri Estivi per i bambini della scuola materna (3-5 anni) e per i bambini della scuola primaria (6-11 anni), su tutto il territorio del Comune di Bologna per l'estate 2010. Le domande devono essere presentate entro il 18 marzo.

Per saperne di più
Bando Estate in città 2010 (Rete Civica Iperbole)


Avviso Archivio Comunale Sistemi di Videosorveglianza

Il Comune di Bologna vuole creare un "Archivio Comunale dei Sistemi Privati di Videosorveglianza", finalizzato alla raccolta sistematica dei dati relativi all'ubicazione di telecamere installate da privati su porzioni del territorio cittadino. Possono presentare istanza di adesione volontaria all'Archivio i soggetti privati, singoli o in forma associata, che hanno installato, o siano in procinto di installare, apparecchiature o sistemi destinati alla videosorveglianza per finalità di tutela della persona e dei beni.

Per saperne di più
Avviso Archivio Comunale Sistemi di Videosorveglianza (Rete Civica Iperbole)
Archivio Comunale dei Sistemi Privati di Videosorveglianza (Bandi e avvisi pubblici)


Iscrizioni alla scuola dell'infanzia - Anno scolastico 2010/2011

Scadono il 27 febbraio le iscrizioni alla scuola dell'infanzia per i bambini nati negli anni 2005/2006/2007.

Per saperne di più
Scuola per l'infanzia: iscrizioni (Rete Civica Iperbole)








Bo_Quartieri: voci della città







Borgo Panigale_Mangialibri

Prosegue la rassegna Mangialibri, storie per piccoli divaricatori. Prossimo appuntamento sabato 27 febbraio alle 11 nella Biblioteca in via M.E.Lepido 25.

Per saperne di più
Mangialibri (sito Quartiere Borgo Panigale)


Borgo_Insieme al cinema

La Sala polivalente di via M. E. Lepido 25/2 ospita "Insieme al cinema": rassegna di film con protagoniste le donne. Prossimo appuntamento mercoledì 24 febbraio alle 20.30 con "Lo spazio bianco" di Francesca Comencini.

Per saperne di più
Insieme al cinema (sito Quartiere Borgo Panigale)  


Savena_Mostra di Ivana De Piero

Apre giovedì 25 febbraio la mostra personale dell'artista Ivana De Piero. L'esposizione, che prosegue fino al 13 marzo, viene ospitata nella piazza coperta del Centro Civico di Via Faenza, 4.

Per saperne di più
Mostra di Ivana De Piero (sito Quartiere Savena)


San Vitale_Seminario sull'energia

Venerdì 26 febbraio, alle 17, la Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli presenta "Energia: il problema dei problemi": seminario di Vincenzo Balzani.

Per saperne di più
Seminario Balzani (Rete Civica Iperbole)


Santo Stefano_Humana Passio, Mostra

Fino al 28 marzo nella Sala Museale del Complesso Santo Stefano si tiene la Mostra d'Arte Sacra Contemporanea "Humana Passio", in cui sono esposte opere della Collezione del Museo Staurós d'Arte sacra contemporanea del Santuario di San Gabriele a Isola del Gran Sasso (Teramo).

Per saperne di più
Humana Passio (sito Quartiere S. Stefano)





Bo_Gio: filo diretto con i giovani





Tirocini a New York presso Rai Corporation

Rai Corporation è la filiale statunitense della Rai Radio Televisione Italiana: lavora in collaborazione e a supporto dell'azienda italiana nel mercato statunitense. Se in possesso di tutti i requisiti necessari, è possibile già da ora fare richiesta per svolgere uno stage. C'è un sito dedicato dove ci sono tutte le informazioni, le scadenze e le modalità di selezione. Sarà cura di Rai Corporation indicare ai futuri stagisti come e dove cercare alloggio e metterli in contatto con gli stagisti presenti in azienda affinchè possano avere il maggior numero di indicazioni utili per il loro tirocinio e per la permanenza nella Grande Mela. Le posizioni disponibili sono suddivise in questo modo: 3 posti nel settore Client Services/Assistenza Reti, 3 posti all'Ufficio Corrispondenza, 1 posto a Rai Italia, 1 posto nel settore Accounting & Finance/Gestione, Finanza e Controllo. Tra i requisiti richiesti: essere laureandi o laureati da non più di 18 mesi, conoscenza avanzata dell'inglese, specializzazione nel campo della comunicazione, dei media, del giornalismo o della finanza. I curriculum e la lettera di presentazione (ovviamente in inglese) devono essere inviati all'indirizzo internship@raicorp.net. Le domande devono essere presentate: Internship dal 10 maggio al 30 luglio, entro il 2 aprile; internship dal 26 luglio al 15 ottobre, entro il 21 giugno; internship dall'11 ottobre al 31 dicembre, entro il 3 settembre.

Per saperne di più
Tirocini a New Tork presso Rai Corporation (sito ufficiale)






Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo





"L'euro: cosa significa per noi?"

E' aperto un concorso fotografico, lanciato dalla Direzione generale per gli Affari economici e finanziari della Commissione europea, rivolto ai ragazzi residenti nell'Unione, di età compresa tra i 14 e i 18 anni. I giovani sono invitati a riunirsi in gruppi di 2-3 persone, coordinati da un adulto, per scattare una fotografia originale che illustri "cosa significa per voi l'euro, che cosa vi piace dell'euro". La foto dovrà essere spedita, entro il 31 marzo, tramite modulo elettronico, accompagnata da una breve didascalia esplicativa che motivi la scelta dell'immagine e l'idea che si intende trasmettere. Tra i 27 gruppi vincitori saranno selezionati a livello europeo 7 gruppi, tra i quali quello con il miglior punteggio riceverà il primo premio, consistente in una fotocamera digitale Nikon per ognuno dei componenti. La cerimonia di premiazione finale si svolgerà a Bruxelles nel maggio 2010, mentre le fotografie dei vincitori a livello nazionale saranno esposte nel sito web della Commissione europea nel relativo Stato membro e nel sito web della Direzione generale per gli Affari economici e finanziari.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Sito del Concorso - DG Affari Economici e Finanziari








Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) che aggiorna e modifica il precedente codice del 2005. Le modifiche mirano a semplificare i rapporti tra i cittadini e le imprese e offrire maggior sicurezza dei dati, attraverso per esempio la realizzazione di piani di emergenza che garantiscano la continuità nella fornitura di servizi e lo scambio di dati tra PA e cittadini. Tra le principali novità l'istituzione di un ufficio unico responsabile delle attività Information and Communication Technology (ICT), l'introduzione del protocollo informatico, del fascicolo elettronico e di forme di pagamenti informatici, la diffusione e l'uso della posta elettronica certificata (PEC), l'utilizzo della firma digitale. Si stima che il solo uso della PEC possa produrre un risparmio di 200 milioni di euro, grazie al minor utilizzo delle raccomandate inviate ai cittadini.

Per saperne di più
Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111