La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 3
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 3 - 1 agosto 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
La Lettera di IPERBOLE augura a tutti buone vacanze. Arrivederci a settembre!
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Speciale 2 agosto 1980-2005: per non dimenticare
Acqua potabile, limitazione al consumo nel periodo estivo
Via Mascarella, il Salotto del jazz
Estate in Biblioteca Sala Borsa
Progetto "Emergenza Caldo" - Numero verde 8005621110
Sportello Iperbole, nuovi servizi alle postazioni pubbliche
Costituzione europea: notizie sulle ratifiche
Più controlli alle frontiere per Francia e Olanda
Ozono, cos'è e come difendersi
Denuncia vi@ web: denunce di furti e documenti online
Le parole del web: feed Rss - Seconda parte
Iperbole, premiata dai cittadini on line
Speciale 2 agosto 1980-2005: per non dimenticare
Venticinquesimo anniversario della strage
Venticinque anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò le vite di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina. La città di Bologna non dimentica e, come ogni anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo. Ricco il programma. Alle ore 8.45 le Istituzioni incontrano i familiari delle vittime, prima del corteo che da via Indipendenza si concluderà con la manifestazione in Piazza Medaglie d'Oro. La commemorazione si aprirà alle ore 10.10 con l'intervento di Paolo Bolognesi, presidente dell'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna. Alle ore 10.25 sarà osservato un minuto di silenzio. Successivamente interverranno il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati e il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Giulio Tremonti.
Per saperne di più
Bologna 2 agosto 1980/2005 - XXV anniversario della strage alla stazione - Rete Civica Iperbole
Associazione Familiari delle vittime del 2 agosto
Banca dati Urp > Appuntamenti > Anniversari e celebrazioni
"2 agosto 1980 - Oggi", la strage nel documentario di Filippo Porcelli
Nel 25° anniversario della strage del 2 agosto 1980 il Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi e l'Associazione tra i familiari delle vittime hanno realizzato un filmato della durata di sei minuti - con soggetto e regia di Filippo Porcelli - che documenta la mobilitazione e i soccorsi dopo lo scoppio della bomba alla stazione di Bologna.
Sono stati attivati molteplici canali per diffondere il filmato in modo che, nella giornata del 2 agosto, si possa ricordare insieme quel terribile evento anche attraverso le immagini, le voci della cronaca, i primi commenti dopo lo scoppio della bomba.
Annunci radio, una versione più breve del filmato originale, informazione visiva diversa sono stati anche predisposti in modo da utilizzare più mezzi di diffusione e nel modo più capillare possibile, mobilitando la collaborazione di tutti. Il 2 agosto il filmato sarà trasmesso sulle reti televisive locali, negli esercizi commerciali, negli Ipercoop, nei luoghi pubblici (biblioteche e musei comunali, sullo schermo informativo dell'Urp di Palazzo d'Accursio e sugli schermi della Biblioteca Sala Borsa) e in altri spazi aperti al pubblico.
Il filmato, inoltre, è disponibile in diversi formati video, scaricabili sulla Rete Civica Iperbole.
Per saperne di più
Bologna 2 agosto 1980 - Oggi
Concorso internazionale di composizione 2 agosto, concerto in Piazza Maggiore
Si concluderà con il tradizionale concerto in Piazza Maggiore (ore 21) l'undicesima edizione del Concorso internazionale di composizione "2 agosto". Accompagnati dall'Orchestra sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini, diretta dal Maestro Antonino Fogliani, si esibiranno i vincitori del concorso Takahiro Sakuma ("Praise of the earth"), Eddy Serafini ("da una visione profetica (...)") e Mirko Guerrini ("La stagione dei fiori"). Nel corso della serata salirà sul palco anche Orei Sato, vincitrice della prima borsa di studio promossa dalle Fondazioni Arturo Toscanini e Alcide Cervi, in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario della Liberazione.
Il concerto si concluderà con l'esibizione di Paolo Fresu che eseguirà, in prima assoluta, "Venticinque anni dopo", una suite per voce, tromba e orchestra, scritta insieme a Fabrizio Festa. Voce recitante di Cristina Zavalloni. Al termine della serata sarà proiettato "2 agosto 1980 - Oggi", il filmato con soggetto e regia di Filippo Porcelli.
Per saperne di più
Concorso internazionale di Composizione 2 agosto
Banca dati Urp > Spettacoli > Bè Bolognaestate 2005 oppure Musica
Bè Bolognaestate 2005
"I volti del soccorso", mostra fotografica all'Ospedale Maggiore
Il 2 agosto visto negli sguardi dei soccorritori. "I volti del soccorso 2 agosto 1980-2005" è la mostra fotografica (Ospedale Maggiore - Largo Nigrisoli, 2, fino al 20 settembre; ore 8-20) che racconta gli attimi immediatamente successivi alla strage negli scatti di Paolo Righi e nelle fotografie storiche di fotoreporter presenti alla stazione.
Due i percorsi della mostra: uno racconta la strage con i volti e gli occhi dei soccorritori, non solo sanitari, attraverso le immagini d'archivio, fra cui quelle di Paolo Ferrari, fotoreporter bolognese.
L'altro percorso è costituito da una serie di scatti originali, a cura di Paolo Righi, e delinea il sistema dell'emergenza di oggi, fatto di organizzazione e tecnologia praticate da professionisti altamente specializzati, segnato nella sua stessa origine dalla strage.
La mostra, patrocinata dal Comune di Bologna e organizzata dall'Azienda Usl di Bologna in collaborazione con Associazione Familiari Vittime 2 agosto, è corredata da un catalogo della Minerva Soluzioni Editoriali (Bologna), un video-catalogo digitale e da un video originale che raccoglie testimonianze inedite di soccorritori di allora e di protagonisti del soccorso oggi.
Per informazioni: Azienda USL di Bologna - Comunicazione e Relazioni con il Cittadino (tel. 051-6584913, fax 051-6584822; e-mail: aires@ausl.bologna.it).
Per saperne di più
Azienda Usl di Bologna
Banca dati Urp > Mostre e visite guidate > Cultura e tempo libero oppure Fotografia
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Acqua potabile, limitazione al consumo nel periodo estivo
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha emesso un'ordinanza per invitare i cittadini ad un uso corretto e razionale dell'acqua, per evitare inutili sprechi e limitare possibili disagi.
Fino al 30 settembre 2005, tra le ore 8 e le 21, è vietato l'utilizzo di acqua potabile per innaffiare orti e giardini privati, lavare automezzi, o per altri usi extra-domestici.
Il consumo dell'acqua è consentito esclusivamente per normali usi domestici, agricoli, zootecnici e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali è necessario l'uso di acqua potabile. Sono esclusi dall'ordinanza: gli innaffiamenti dei campi da calcio con manto erboso, dei campi da tennis in terra battuta, dei giardini e dei parchi pubblici, qualora non esista un impianto di irrigazione temporizzato, i servizi pubblici di igiene urbana.
Per gli orti per anziani concessi dal Comune il divieto di prelievo dalla rete idrica è disposto nella fascia oraria dalle ore 10 alle ore 18. Per informazioni: Call Center (051-203040)
Per saperne di più
Banca dati Urp > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Ambiente e Territorio
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Via Mascarella, il Salotto del jazz
Le eleganti sonorità del jazz abbinate ai sapori della gastronomia locale e della cucina moderna. Via Mascarella è di nuovo "Il Salotto del jazz", settima edizione della rassegna che fino al 26 agosto propone suggestive serate di musica dal vivo. Il tratto di via Mascarella tra via Belle Arti e il civico 5/b, chiuso al traffico, si trasforma in palcoscenico per esibizioni che spaziano dai classici del jazz allo swing e agli evergreen di Broadway. La manifestazione, con la direzione artistica di Giovanni Serrazanetti, è realizzata in collaborazione con l'Associazione "CALYX - I Luoghi Sensibili dell'Ascolto". Per informazioni: 051-265416.
Per saperne di più
Banca dati Urp > Spettacoli > Bè Bolognaestate 2005 oppure Musica
Bè Bolognaestate 2005
Estate in Biblioteca Sala Borsa
La Biblioteca Sala Borsa resterà chiusa per la pausa estiva da giovedì 11 a mercoledì 24 agosto compresi. Nel periodo di chiusura i materiali potranno essere restituiti all'ingresso di Sala Borsa (Esedra) da lunedì a venerdì, ore 11-19.
Per chi si prepara a partire, la biblioteca offre un'ampia scelta di libri, riviste, mappe, video e cd musicali per studiare gli itinerari, scoprire aspetti insoliti del turismo, ritrovare una canzone legata ad una vacanza e, perché no, "viaggiare ad occhi aperti" seduti sul divano di casa...
Inoltre è in distribuzione un'edizione speciale di Notizie.bsb, il mensile della Biblioteca Sala Borsa, interamente dedicata al mondo del fumetto. Passa a ritirare la tua copia in Sala Borsa o scarica il pdf Notizie 21 dal sito web della biblioteca.
Per saperne di più
Viaggiare alla scoperta di terre vicine e lontane
Notizie.bsb 21 - agosto 2005
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Progetto "Emergenza caldo" - Numero verde 8005621110
Azioni mirate per prevenire i rischi delle alte temperature estive a favore della popolazione anziana. Il progetto "Emergenza caldo" intende favorire comportamenti corretti in presenza di fattori di rischio, informando sulla previsione di ondate di calore e predisponendo interventi domiciliari di monitoraggio e assistenza con personale appositamente preparato.
In questo modo il Comune di Bologna intende sostenere l'autonomia delle persone anziane e favorirne la permanenza al domicilio e al tempo stesso entrare in contatto con anziani fragili, non ancora seguiti dai servizi sociali.
Il progetto è realizzato con la collaborazione dell'Azienda Usl di Bologna, Arpa Emilia Romagna (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia Romagna), le associazioni di volontariato ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali e Aree Ortive), A.U.S.E.R. (Associazione per l'autogestione dei servizi e della solidarietà) e AVIUSS (Associazione Volontari Informazione Utenza Strutture Sanitarie).
Il servizio telefonico Emergenza caldo del Comune di Bologna - numero verde 800 562110 - è rivolto a tutti i cittadini di Bologna per ricevere informazioni o segnalare anziani in situazione di bisogno.
Per saperne di più
Banca dati Urp > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Anziani
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Sportello Iperbole, nuovi servizi alle postazioni pubbliche
Nuovi servizi per gli utenti che frequentano le postazioni pubbliche per la navigazione in internet dello Sportello Iperbole. Ora i navigatori, oltre che accedere alla propria casella di posta elettronica se consultabile direttamente dal web, possono utilizzare propri floppy, cd-rom e chiavette USB. Per accedere alle postazioni pubbliche Iperbole/Internet è necessario essere maggiorenni, iscriversi al servizio, prenotare e presentare ad ogni appuntamento un proprio documento d'identità (carta d'identità, patente, permesso di soggiorno o passaporto). Per la scrittura o la modifica di documenti è inoltre disponibile Open Office, software open source che non necessita di acquisto di una licenza. Per informazioni: Sportello Iperbole (051-203184/86).
Per saperne di più
Sportello Iperbole - Rete Civica Iperbole
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Costituzione europea: notizie sulle ratifiche
La pausa di riflessione decisa dai capi di Stato e di Governo dell'Unione europea nel vertice di Bruxelles (16-17 giugno 2005), che ha chiuso il semestre della presidenza lussemburghese, non ha interrotto il processo di ratifica della Costituzione. Nelle ultime settimane, infatti, hanno adottato il Trattato Cipro, Malta e Lussemburgo (quest'ultimo tramite referendum). Dal Consiglio europeo di giugno, che ha sancito formalmente il rinvio della data limite per le ratifiche, fissata per novembre del prossimo anno, i Paesi che hanno adottato il trattato firmato a Roma nell'ottobre scorso sono saliti a tredici su venticinque.
Per saperne di più:
Una Costituzione per l'Europa - Unione Europea
Più controlli alle frontiere per Francia e Olanda
A seguito degli attentati di Londra, la Francia e l'Olanda (quest'ultima in misura più limitata) hanno deciso di sospendere temporaneamente l'accordo di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini europei. Ciò comporta il ripristino dei controlli sulle persone alle proprie frontiere. E' bene, dunque, tenere a portata di mano un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto) che dovrà essere esibito per passare il confine.
Oggi l'area di Schengen garantisce la libera circolazione in 13 Stati dell'Unione europea (Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia, Grecia, Austria, Danimarca, Finlandia e Svezia), più Norvegia e Islanda.
Ai dieci paesi che hanno aderito all'UE il primo maggio 2004 (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Malta, Cipro, Ungheria e Slovenia) e la Svizzera, pur aderendo formalmente alla Convenzione di Schengen, l'abolizione dei controlli sul loro territorio sarà pienamente applicata tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007. Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
"Acquis" di Schengen e sua integrazione nell'Unione - Unione Europea
L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria
Ozono, cos'è e come difendersi
L'inquinante che certamente più allarma nei mesi estivi è l'ozono. Si tratta di un inquinante secondario, cioè che non viene prodotto direttamente dalla combustione dei carburanti, ma deriva da un complesso meccanismo di reazioni (smog foto-chimico) che coinvolge ossigeno, ossidi di azoto e composti organici volatili che reagiscono grazie alla luce dei raggi solari. L'ozono è anche un inquinante ubiquitario, vale a dire che non viene disperso localmente ma la cui sorgente può essere anche molto lontana dal punto in cui viene rilevata. L'elevata concentrazione di ozono può provocare gravi danni alla salute umana ed in particolare può provare conseguenze cardiache o respiratorie.
A Bologna le tre centraline della rete di monitoraggio che misurano l'ozono sono quelle di via Zanardi - fuori dal centro storico - dei Giardini Margherita e di Monte Cuccolino - in collina fuori dalla città. Dall'inizio dell'anno sono stati rilevati superamenti del valore bersaglio per la tutela della salute (120 µg/m3) per tutte e tre le centraline e rispettivamente per 49 volte a Zanardi,139 ai Giardini Magherita e 381 a monte Cuccolino.
E' quindi importante seguire l'andamento di questo inquinante e le indicazioni dei medici che consigliano di evitare l'esposizione di anziani, bambini e cardiopatici nelle ore centrali della giornata, le più critiche ed inquinate.
Per saperne di più
Qualità Ambientale - Comune di Bologna
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Denuncia vi@ web: denunce di furti e documenti online
Le nuove tecnologie al servizio dei cittadini. L'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato hanno lanciato nei giorni scorsi "Denuncia vi@ web", un nuovo servizio che permette ai cittadini di segnalare, compilando un modulo on line, lo smarrimento e il furto di oggetti. Bologna è tra le trenta province che sperimentano il servizio.
Per saperne di più
Carabinieri - Denuncia vi@ web
Polizia di Stato - Denuncia vi@ web
Le parole del web: feed RSS - Seconda parte
RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication. È uno tra i formati più popolari per diffondere contenuti su Internet, basato su XML e adottato per la prima volta da Netscape.
I documenti RSS, chiamati anche feed, sono uno strumento molto utile che permette un aggiornamento efficace delle notizie e quindi si è imposto soprattutto per i siti web dei quotidiani, i blog e tutti quei siti che necessitano di aggiornamenti costanti e rapidi. Un feed RSS può essere fruito o con programmi appositi, che leggono il feed (feed reader) o includendolo in una pagina web.
Esistono software per tutte le piattaforme e gratuiti. Un recente sviluppo è la nascita di software per la lettura di feed RSS su dispositivi mobili quali telefoni cellulari, palmari, permettendo così l'accesso ai contenuti da qualsiasi parte.
Per saperne di più:
HTML
WIKIPEDIA
Feed Rss italiani
Focus
Iperbole, premiata dai cittadini on line
Il portale della Rete Civica Iperbole è stato giudicato il migliore tra quelli dei Comuni capoluogo per gli aspetti di comunicazione con i cittadini. E' quanto emerge da "Cittadini on line", il rapporto realizzato dal Movimento difesa del cittadino, su incarico di Consumers' Forum, che ha esaminato nel periodo 2004 - 2005- tra le altre istituzioni pubbliche - i principali Comuni on line. Tra i parametri utilizzati: livello di accessibilità, quantità e qualità di informazioni e servizi e loro interattività.
Per saperne di più
Movimento difesa del cittadino
Rapporto "Cittadini on line" (formato pdf)
Newsletter della Rete Civica
Numero 3 - 1 agosto 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
La Lettera di IPERBOLE augura a tutti buone vacanze. Arrivederci a settembre!
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Speciale 2 agosto 1980-2005: per non dimenticare
Acqua potabile, limitazione al consumo nel periodo estivo
Via Mascarella, il Salotto del jazz
Estate in Biblioteca Sala Borsa
Progetto "Emergenza Caldo" - Numero verde 8005621110
Sportello Iperbole, nuovi servizi alle postazioni pubbliche
Costituzione europea: notizie sulle ratifiche
Più controlli alle frontiere per Francia e Olanda
Ozono, cos'è e come difendersi
Denuncia vi@ web: denunce di furti e documenti online
Le parole del web: feed Rss - Seconda parte
Iperbole, premiata dai cittadini on line
Speciale 2 agosto 1980-2005: per non dimenticare
Venticinquesimo anniversario della strage
Venticinque anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò le vite di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina. La città di Bologna non dimentica e, come ogni anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo. Ricco il programma. Alle ore 8.45 le Istituzioni incontrano i familiari delle vittime, prima del corteo che da via Indipendenza si concluderà con la manifestazione in Piazza Medaglie d'Oro. La commemorazione si aprirà alle ore 10.10 con l'intervento di Paolo Bolognesi, presidente dell'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna. Alle ore 10.25 sarà osservato un minuto di silenzio. Successivamente interverranno il Sindaco di Bologna Sergio Cofferati e il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri Giulio Tremonti.
Per saperne di più
Bologna 2 agosto 1980/2005 - XXV anniversario della strage alla stazione - Rete Civica Iperbole
Associazione Familiari delle vittime del 2 agosto
Banca dati Urp > Appuntamenti > Anniversari e celebrazioni
"2 agosto 1980 - Oggi", la strage nel documentario di Filippo Porcelli
Nel 25° anniversario della strage del 2 agosto 1980 il Comitato di Solidarietà alle Vittime delle Stragi e l'Associazione tra i familiari delle vittime hanno realizzato un filmato della durata di sei minuti - con soggetto e regia di Filippo Porcelli - che documenta la mobilitazione e i soccorsi dopo lo scoppio della bomba alla stazione di Bologna.
Sono stati attivati molteplici canali per diffondere il filmato in modo che, nella giornata del 2 agosto, si possa ricordare insieme quel terribile evento anche attraverso le immagini, le voci della cronaca, i primi commenti dopo lo scoppio della bomba.
Annunci radio, una versione più breve del filmato originale, informazione visiva diversa sono stati anche predisposti in modo da utilizzare più mezzi di diffusione e nel modo più capillare possibile, mobilitando la collaborazione di tutti. Il 2 agosto il filmato sarà trasmesso sulle reti televisive locali, negli esercizi commerciali, negli Ipercoop, nei luoghi pubblici (biblioteche e musei comunali, sullo schermo informativo dell'Urp di Palazzo d'Accursio e sugli schermi della Biblioteca Sala Borsa) e in altri spazi aperti al pubblico.
Il filmato, inoltre, è disponibile in diversi formati video, scaricabili sulla Rete Civica Iperbole.
Per saperne di più
Bologna 2 agosto 1980 - Oggi
Concorso internazionale di composizione 2 agosto, concerto in Piazza Maggiore
Si concluderà con il tradizionale concerto in Piazza Maggiore (ore 21) l'undicesima edizione del Concorso internazionale di composizione "2 agosto". Accompagnati dall'Orchestra sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini, diretta dal Maestro Antonino Fogliani, si esibiranno i vincitori del concorso Takahiro Sakuma ("Praise of the earth"), Eddy Serafini ("da una visione profetica (...)") e Mirko Guerrini ("La stagione dei fiori"). Nel corso della serata salirà sul palco anche Orei Sato, vincitrice della prima borsa di studio promossa dalle Fondazioni Arturo Toscanini e Alcide Cervi, in occasione delle celebrazioni del 60° anniversario della Liberazione.
Il concerto si concluderà con l'esibizione di Paolo Fresu che eseguirà, in prima assoluta, "Venticinque anni dopo", una suite per voce, tromba e orchestra, scritta insieme a Fabrizio Festa. Voce recitante di Cristina Zavalloni. Al termine della serata sarà proiettato "2 agosto 1980 - Oggi", il filmato con soggetto e regia di Filippo Porcelli.
Per saperne di più
Concorso internazionale di Composizione 2 agosto
Banca dati Urp > Spettacoli > Bè Bolognaestate 2005 oppure Musica
Bè Bolognaestate 2005
"I volti del soccorso", mostra fotografica all'Ospedale Maggiore
Il 2 agosto visto negli sguardi dei soccorritori. "I volti del soccorso 2 agosto 1980-2005" è la mostra fotografica (Ospedale Maggiore - Largo Nigrisoli, 2, fino al 20 settembre; ore 8-20) che racconta gli attimi immediatamente successivi alla strage negli scatti di Paolo Righi e nelle fotografie storiche di fotoreporter presenti alla stazione.
Due i percorsi della mostra: uno racconta la strage con i volti e gli occhi dei soccorritori, non solo sanitari, attraverso le immagini d'archivio, fra cui quelle di Paolo Ferrari, fotoreporter bolognese.
L'altro percorso è costituito da una serie di scatti originali, a cura di Paolo Righi, e delinea il sistema dell'emergenza di oggi, fatto di organizzazione e tecnologia praticate da professionisti altamente specializzati, segnato nella sua stessa origine dalla strage.
La mostra, patrocinata dal Comune di Bologna e organizzata dall'Azienda Usl di Bologna in collaborazione con Associazione Familiari Vittime 2 agosto, è corredata da un catalogo della Minerva Soluzioni Editoriali (Bologna), un video-catalogo digitale e da un video originale che raccoglie testimonianze inedite di soccorritori di allora e di protagonisti del soccorso oggi.
Per informazioni: Azienda USL di Bologna - Comunicazione e Relazioni con il Cittadino (tel. 051-6584913, fax 051-6584822; e-mail: aires@ausl.bologna.it).
Per saperne di più
Azienda Usl di Bologna
Banca dati Urp > Mostre e visite guidate > Cultura e tempo libero oppure Fotografia
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Acqua potabile, limitazione al consumo nel periodo estivo
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha emesso un'ordinanza per invitare i cittadini ad un uso corretto e razionale dell'acqua, per evitare inutili sprechi e limitare possibili disagi.
Fino al 30 settembre 2005, tra le ore 8 e le 21, è vietato l'utilizzo di acqua potabile per innaffiare orti e giardini privati, lavare automezzi, o per altri usi extra-domestici.
Il consumo dell'acqua è consentito esclusivamente per normali usi domestici, agricoli, zootecnici e comunque per tutte quelle attività regolarmente autorizzate per le quali è necessario l'uso di acqua potabile. Sono esclusi dall'ordinanza: gli innaffiamenti dei campi da calcio con manto erboso, dei campi da tennis in terra battuta, dei giardini e dei parchi pubblici, qualora non esista un impianto di irrigazione temporizzato, i servizi pubblici di igiene urbana.
Per gli orti per anziani concessi dal Comune il divieto di prelievo dalla rete idrica è disposto nella fascia oraria dalle ore 10 alle ore 18. Per informazioni: Call Center (051-203040)
Per saperne di più
Banca dati Urp > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Ambiente e Territorio
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Via Mascarella, il Salotto del jazz
Le eleganti sonorità del jazz abbinate ai sapori della gastronomia locale e della cucina moderna. Via Mascarella è di nuovo "Il Salotto del jazz", settima edizione della rassegna che fino al 26 agosto propone suggestive serate di musica dal vivo. Il tratto di via Mascarella tra via Belle Arti e il civico 5/b, chiuso al traffico, si trasforma in palcoscenico per esibizioni che spaziano dai classici del jazz allo swing e agli evergreen di Broadway. La manifestazione, con la direzione artistica di Giovanni Serrazanetti, è realizzata in collaborazione con l'Associazione "CALYX - I Luoghi Sensibili dell'Ascolto". Per informazioni: 051-265416.
Per saperne di più
Banca dati Urp > Spettacoli > Bè Bolognaestate 2005 oppure Musica
Bè Bolognaestate 2005
Estate in Biblioteca Sala Borsa
La Biblioteca Sala Borsa resterà chiusa per la pausa estiva da giovedì 11 a mercoledì 24 agosto compresi. Nel periodo di chiusura i materiali potranno essere restituiti all'ingresso di Sala Borsa (Esedra) da lunedì a venerdì, ore 11-19.
Per chi si prepara a partire, la biblioteca offre un'ampia scelta di libri, riviste, mappe, video e cd musicali per studiare gli itinerari, scoprire aspetti insoliti del turismo, ritrovare una canzone legata ad una vacanza e, perché no, "viaggiare ad occhi aperti" seduti sul divano di casa...
Inoltre è in distribuzione un'edizione speciale di Notizie.bsb, il mensile della Biblioteca Sala Borsa, interamente dedicata al mondo del fumetto. Passa a ritirare la tua copia in Sala Borsa o scarica il pdf Notizie 21 dal sito web della biblioteca.
Per saperne di più
Viaggiare alla scoperta di terre vicine e lontane
Notizie.bsb 21 - agosto 2005
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Progetto "Emergenza caldo" - Numero verde 8005621110
Azioni mirate per prevenire i rischi delle alte temperature estive a favore della popolazione anziana. Il progetto "Emergenza caldo" intende favorire comportamenti corretti in presenza di fattori di rischio, informando sulla previsione di ondate di calore e predisponendo interventi domiciliari di monitoraggio e assistenza con personale appositamente preparato.
In questo modo il Comune di Bologna intende sostenere l'autonomia delle persone anziane e favorirne la permanenza al domicilio e al tempo stesso entrare in contatto con anziani fragili, non ancora seguiti dai servizi sociali.
Il progetto è realizzato con la collaborazione dell'Azienda Usl di Bologna, Arpa Emilia Romagna (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia Romagna), le associazioni di volontariato ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali e Aree Ortive), A.U.S.E.R. (Associazione per l'autogestione dei servizi e della solidarietà) e AVIUSS (Associazione Volontari Informazione Utenza Strutture Sanitarie).
Il servizio telefonico Emergenza caldo del Comune di Bologna - numero verde 800 562110 - è rivolto a tutti i cittadini di Bologna per ricevere informazioni o segnalare anziani in situazione di bisogno.
Per saperne di più
Banca dati Urp > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Anziani
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Sportello Iperbole, nuovi servizi alle postazioni pubbliche
Nuovi servizi per gli utenti che frequentano le postazioni pubbliche per la navigazione in internet dello Sportello Iperbole. Ora i navigatori, oltre che accedere alla propria casella di posta elettronica se consultabile direttamente dal web, possono utilizzare propri floppy, cd-rom e chiavette USB. Per accedere alle postazioni pubbliche Iperbole/Internet è necessario essere maggiorenni, iscriversi al servizio, prenotare e presentare ad ogni appuntamento un proprio documento d'identità (carta d'identità, patente, permesso di soggiorno o passaporto). Per la scrittura o la modifica di documenti è inoltre disponibile Open Office, software open source che non necessita di acquisto di una licenza. Per informazioni: Sportello Iperbole (051-203184/86).
Per saperne di più
Sportello Iperbole - Rete Civica Iperbole
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Costituzione europea: notizie sulle ratifiche
La pausa di riflessione decisa dai capi di Stato e di Governo dell'Unione europea nel vertice di Bruxelles (16-17 giugno 2005), che ha chiuso il semestre della presidenza lussemburghese, non ha interrotto il processo di ratifica della Costituzione. Nelle ultime settimane, infatti, hanno adottato il Trattato Cipro, Malta e Lussemburgo (quest'ultimo tramite referendum). Dal Consiglio europeo di giugno, che ha sancito formalmente il rinvio della data limite per le ratifiche, fissata per novembre del prossimo anno, i Paesi che hanno adottato il trattato firmato a Roma nell'ottobre scorso sono saliti a tredici su venticinque.
Per saperne di più:
Una Costituzione per l'Europa - Unione Europea
Più controlli alle frontiere per Francia e Olanda
A seguito degli attentati di Londra, la Francia e l'Olanda (quest'ultima in misura più limitata) hanno deciso di sospendere temporaneamente l'accordo di Schengen sulla libera circolazione dei cittadini europei. Ciò comporta il ripristino dei controlli sulle persone alle proprie frontiere. E' bene, dunque, tenere a portata di mano un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto) che dovrà essere esibito per passare il confine.
Oggi l'area di Schengen garantisce la libera circolazione in 13 Stati dell'Unione europea (Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia, Grecia, Austria, Danimarca, Finlandia e Svezia), più Norvegia e Islanda.
Ai dieci paesi che hanno aderito all'UE il primo maggio 2004 (Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Malta, Cipro, Ungheria e Slovenia) e la Svizzera, pur aderendo formalmente alla Convenzione di Schengen, l'abolizione dei controlli sul loro territorio sarà pienamente applicata tra la fine del 2006 e l'inizio del 2007. Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
"Acquis" di Schengen e sua integrazione nell'Unione - Unione Europea
L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria
Ozono, cos'è e come difendersi
L'inquinante che certamente più allarma nei mesi estivi è l'ozono. Si tratta di un inquinante secondario, cioè che non viene prodotto direttamente dalla combustione dei carburanti, ma deriva da un complesso meccanismo di reazioni (smog foto-chimico) che coinvolge ossigeno, ossidi di azoto e composti organici volatili che reagiscono grazie alla luce dei raggi solari. L'ozono è anche un inquinante ubiquitario, vale a dire che non viene disperso localmente ma la cui sorgente può essere anche molto lontana dal punto in cui viene rilevata. L'elevata concentrazione di ozono può provocare gravi danni alla salute umana ed in particolare può provare conseguenze cardiache o respiratorie.
A Bologna le tre centraline della rete di monitoraggio che misurano l'ozono sono quelle di via Zanardi - fuori dal centro storico - dei Giardini Margherita e di Monte Cuccolino - in collina fuori dalla città. Dall'inizio dell'anno sono stati rilevati superamenti del valore bersaglio per la tutela della salute (120 µg/m3) per tutte e tre le centraline e rispettivamente per 49 volte a Zanardi,139 ai Giardini Magherita e 381 a monte Cuccolino.
E' quindi importante seguire l'andamento di questo inquinante e le indicazioni dei medici che consigliano di evitare l'esposizione di anziani, bambini e cardiopatici nelle ore centrali della giornata, le più critiche ed inquinate.
Per saperne di più
Qualità Ambientale - Comune di Bologna
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Denuncia vi@ web: denunce di furti e documenti online
Le nuove tecnologie al servizio dei cittadini. L'Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato hanno lanciato nei giorni scorsi "Denuncia vi@ web", un nuovo servizio che permette ai cittadini di segnalare, compilando un modulo on line, lo smarrimento e il furto di oggetti. Bologna è tra le trenta province che sperimentano il servizio.
Per saperne di più
Carabinieri - Denuncia vi@ web
Polizia di Stato - Denuncia vi@ web
Le parole del web: feed RSS - Seconda parte
RSS è l'acronimo di Really Simple Syndication. È uno tra i formati più popolari per diffondere contenuti su Internet, basato su XML e adottato per la prima volta da Netscape.
I documenti RSS, chiamati anche feed, sono uno strumento molto utile che permette un aggiornamento efficace delle notizie e quindi si è imposto soprattutto per i siti web dei quotidiani, i blog e tutti quei siti che necessitano di aggiornamenti costanti e rapidi. Un feed RSS può essere fruito o con programmi appositi, che leggono il feed (feed reader) o includendolo in una pagina web.
Esistono software per tutte le piattaforme e gratuiti. Un recente sviluppo è la nascita di software per la lettura di feed RSS su dispositivi mobili quali telefoni cellulari, palmari, permettendo così l'accesso ai contenuti da qualsiasi parte.
Per saperne di più:
HTML
WIKIPEDIA
Feed Rss italiani
Focus
Iperbole, premiata dai cittadini on line
Il portale della Rete Civica Iperbole è stato giudicato il migliore tra quelli dei Comuni capoluogo per gli aspetti di comunicazione con i cittadini. E' quanto emerge da "Cittadini on line", il rapporto realizzato dal Movimento difesa del cittadino, su incarico di Consumers' Forum, che ha esaminato nel periodo 2004 - 2005- tra le altre istituzioni pubbliche - i principali Comuni on line. Tra i parametri utilizzati: livello di accessibilità, quantità e qualità di informazioni e servizi e loro interattività.
Per saperne di più
Movimento difesa del cittadino
Rapporto "Cittadini on line" (formato pdf)