La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 182
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 182 - 2 febbraio 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.






Bo_Sommario: le notizie in questo numero








Bo_News: «Ultime» per i cittadini





Realizzazione parcheggio e accesso Nido Battaglia

Lunedì 15 febbraio iniziano i lavori per la riqualificazione di via Felice Battaglia. Il progetto prevede la riqualificazione completa della viabilità, a partire dal collegamento pedonale con via Dotti, tramite realizzazione di percorsi pedonali su ambo i lati e sistemazione complessiva della sosta, dell'arredo urbano, del verde e dell'illuminazione pubblica.

Per saperne di più
Progetto via F. Battaglia (Rete Civica Iperbole)


Revocata corsia riservata via Farini tratto Cavour/D'azeglio

La corsia riservata ed il relativo controllo elettronico sono stati revocati da via Farini, nel tratto da piazza Cavour a via D'Azeglio.

Per saperne di più
Revoca telecontrollo via Farini (Rete Civica Iperbole)







Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo





Un film nello zaino

Fino al 28 aprile il cinema Arlecchino ospita la XIV edizione della rassegna di film per ragazzi; un percorso dove i giovani spettatori possono vedere film di qualità.

Per saperne di più
Rassegna Un film nello zaino (Rete Civica Iperbole)
Un film nello zaino (sito ufficiale)


Incontri con il cinema italiano

Appuntamento ogni lunedì con i protagonisti del cinema italiano per l'iniziativa "Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano" al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65). Lunedì 8 febbraio, alle 18, "Zolfara", di Ugo Saitta; "Surfarara", di Vittorio De Seta e "Dallo Zolfo al Carbone" di Luca Vullo. Alle 20.30 e 22.15, "Cosmonauta" di Susanna Nicchiarelli.

Per saperne di più
"Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano" (Rete Civica Iperbole)
Incontri con il cinema italiano (Cineteca)


Paurosissime visite - Museo Zoologia

Da venerdì 5 a domenica 7 febbraio il Museo di Zoologia ospita "Paurosissime visite al Museo di Zoologia con Malandrino e Veronica". Inquietante, misterioso e straordinario è il luogo ideale per una Conoscenza da brivido.

Per saperne di più
Paurosissime visite (Rete Civica Iperbole)


La Storia in TV - Seminario all'Urban Center

Sabato 6 febbraio, dalle 10, l'Urban Center presenta "La Storia in televisione in sette paesi dell'Europa dell'Est". Seminario di presentazione della seconda fase della ricerca "Media e cultura comunitaria: per una storia televisiva dell'Europa".

Per saperne di più
La Storia in TV (Rete Civica Iperbole)
La Storia in televisione (sito Antenna Europe Direct - Regione Emilia Romagna)


Opening international meeting - Incontro

Sabato 6 febbraio, dalle 9.30, il Quartiere Santo Stefano ospita "Opening international meeting": evento che presenta il lavoro di scambio e confronto svolto dai 60 ragazzi provenienti da Francia, Gran Bretagna, Spagna, Grecia e Italia partecipanti al workshop sulle esperienze di cittadinanza attiva dei giovani.

Per saperne di più
Incontro "Opening international meeting" (Rete Civica Iperbole)
Opening international meeting (sito Provincia di Bologna)





Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare





Tarsu, Cosap, Imposta pubblicità: proroga pagamento

E' stato prorogato al 30 aprile il pagamento della tassa giornaliera di smaltimento rifiuti, del canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche e dell'imposta sulla pubblicità.

Per saperne di più
Tarsu, Cosap, Imposta pubblicità: proroga pagamento al 30/4 (Rete Civica Iperbole)


XIII° Premio letterario Navile

E' indetto il XIII Premio Letterario Navile per opere inedite di narrativa o poesia scritte in lingua italiana, dialettale o altra. Le opere devono essere presentate entro il 30 aprile.

Per saperne di più
Premio letterario Navile (Rete Civica Iperbole)






Bo_Quartieri: voci della città





Borgo Panigale_Le feste di Carnevale

Domenica 7 febbraio alle 15.30 la Sala Polivalente del Quartiere (via M.E. Lepido 25/2) ospita lo spettacolo teatrale dal titolo "Il vecchio mulino e il segreto del pesce fuor d'acqua". I bambini saranno anche coinvolti in un'intervista agli animali protagonisti della storia.

Per saperne di più
Carnevale (sito Quartiere Borgo Panigale)


Reno_Il Paese del Sol Nascente

Venerdì 5 febbraio alle 21, la sala Falcone e Borsellino del Quartiere, ospita la conferenza pubblica dal titolo "Satori, il Paese del Sol Nascente". Tradizioni, saggezza e marzialità del Giappone antico.

Per saperne di più
Conferenze pubbliche (sito Quartiere Reno)


Navile_Una giungla di maschere

Sabato 6 febbraio dalle 10.30 il Quartiere festeggia il Carnevale con una lettura animata e un laboratorio a tema per bambini dai 3 ai 6 anni, nella Biblioteca Corticella (via Gorki 14).

Per saperne di più
Una giungla di maschere (sito Quartiere Navile)


San Vitale_Progetto nidi d'infanzia

E' partita l'iniziativa "I nidi non stanno solo sugli alberi": l'incontro tra i nidi d'infanzia e i servizi educativi territoriali. Mercoledì 3 febbraio, alle 17.30, al Nido d'infanzia Spartaco (via Spartaco 27) per i genitori e i bambini del Nido, lettura animata. Fino al 12 febbraio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 17.45, al Nido d'infanzia Alvisi (via Alvisi 9) per i genitori e i bambini del Nido Alvisi e del Nido G. Betti: mostra di libri per bambini della bibliografia "Nati per leggere".

Per saperne di più
I nidi non stanno solo sugli alberi (sito Quartiere San Vitale)


Savena_Passioni Etniche

Domenica 7 febbraio, alle 16.30, il Teatro 1763 di Villa Mazzacorati (via Toscana 19) ospita "Passioni Etniche 2010: tra classico e tradizione popolare": appuntamento con la canzone popolare a cura dell'Associazione "La Violina".

Per saperne di più
Passioni Etniche 2010 (sito Quartiere Savena)





Bo_Gio: filo diretto con i giovani



3° Concorso Premio "Mauro Cicchiné"

Il Centro Alberto Beneduce, associazione senza fini di lucro, istituisce, per il terzo anno, un premio dedicato alla memoria di Mauro Cicchinè. Per il 2009/2010 il premio, dell'importo di Euro 10mila, è destinato a tesi di laurea, di dottorato di ricerca o ad altre ricerche inedite di carattere economico/giuridico aventi per oggetto "motivi e limiti del capitalismo municipale: i processi di liberalizzazione e regolamentazione nel settore dei servizi di pubblica utilità". Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno.

Per saperne di più
Concorso Premio "Mauro Cicchiné"



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo




Concorso video per descrivere l'Europa

La Commissione Europea bandisce un concorso per la creazione di brevi video sul tema "Descrivere l'Europa", destinato ai professionisti del settore audiovisivo e ai cittadini dell'Unione Europea. La scadenza per la candidatura è fissata al 15 marzo. I video, destinati alla diffusione su Internet, dovranno avere una durata massima di 3 minuti ed esprimere "una visione positiva dell'Europa da un punto di vista artistico, documentario, umoristico o fittizio, illustrando situazioni personali o pubbliche, attuali o storiche della vita europea nel loro ambiente circostante". Dovranno essere realizzati per il 50% con il materiale audiovisivo d'archivio della Commissione, combinato a materiale prodotto dagli stessi partecipanti. Il servizio audiovisivo della Commissione, a questo proposito, possiede un'ampia raccolta di elementi completamente digitalizzati disponibili sul sito internet istituzionale: più di 1.300 video, 30mila foto e 11mila registrazioni audiostoriche. La Commissione redigerà a conclusione della selezione un elenco di 3 finalisti, che saranno invitati a partecipare al MIPTV 2010 (12-16 aprile 2010) per presentare i loro filmati. Il vincitore sarà annunciato nel corso della cerimonia di presentazione e riceverà un premio di 10mila euro.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct
Sito della Commissione europea
Sito del Servizio Audiovisivo della Commissione Europea
Sito Dailymotion, per candidarsi



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media




Il social network per la scuola

Arriva MyInnova, una sorta di "facebook" per il mondo della scuola e gli insegnanti. L'iniziativa è stata sviluppata dal Dipartimento per l'Innovazione del ministero per la Funzione Pubblica, all'interno del portale www.innovascuola.gov.it per i docenti e gli studenti, e riguarda le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il sito "copia" la struttura dei social network più comuni oggi con l'obiettivo di dar vita a una vera e propria comunità on line, con chat, forum, bacheche e una libreria digitale. Gli insegnanti infatti possono registrarsi, creare uno o più profili come gestori di community, disporre di agenda, calendario e chat, organizzare materiale didattico e condividere tutto con altri docenti. Esiste infatti anche una libreria digitale che raccoglie ogni tipo di  materiale didattico multimediale, dai giochi base per i bambini delle primarie ai minicorsi animati per l'apprendimento dell'inglese a software più complessi per la matematica. Inoltre, attraverso un bando, le case editrici possono, registrandosi, dar visibilità ai propri prodotti.

Per saperne di più
InnovaScuola (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111