La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 181
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 181 - 26 gennaio 2010

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.






Bo_Sommario: le notizie in questo numero













Bo_News: «Ultime» per i cittadini









Domeniche senz'auto

Quattro domeniche senz'auto ricche di eventi, spettacoli e animazioni. Domenica 31 gennaio la prima data in programma per  "Bologna - una gita dentro porta", dalle 10 alle 18 tra musica, mercatini e negozi aperti. Le domeniche senz'auto proseguiranno il 14 febbraio, 28 febbraio e 21 marzo.

Per saperne di più
Bologna - una gita dentro porta (Rete Civica Iperbole)

Lavori Civis in via Bellaria

Prendono il via i lavori del Civis al Savena. L'inizio è previsto per il primo febbraio prossimo, mentre il termine, indicativamente, è fissato per il 15 settembre 2010. Tra gli interventi previsti ci saranno: il rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi, del sistema di illuminazione, miglioramento degli attraversamenti pedonali, e altri elementi di arredo urbano.

Per saperne di più
Lavori Civis in via Bellaria (Rete Civica Iperbole)


Angeli alle fermate

Da gennaio le attività degli Angeli alle Fermate raddoppiano. Gli Angeli, infatti, sono presenti il mercoledì e il venerdì sera alle fermate di via Rizzoli, della stazione ferroviaria e dell'autostazione, sulle principali linee dei bus. Martedì 2 febbraio, dalle 18.30, parte inoltre una nuova edizione del corso per animatori civici nella Biblioteca multimediale R. Ruffilli, vicolo Bolognetti.

Per saperne di più
Angeli alle fermate (Rete Civica Iperbole)









Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo








Bologna Art First 2010

Da venerdì 29 gennaio a domenica 28 febbraio la quinta edizione di "Bologna Art First" presenta una serie di installazioni di artisti. Una grande mostra collettiva che sviluppa, nella città e nei suoi dintorni, un percorso per immagini tra arte e storia. Per l'occasione nella notte di sabato 30 gennaio il centro storico di Bologna diventa una grande vetrina dell'arte contemporanea con apertura serale di musei, palazzi storici, mostre, gallerie e negozi.

Per saperne di più
Quinta edizione di "Bologna Art First" (Rete Civica Iperbole)
Bologna Art First (sito Cultura)


Bologna si rivela

Sabato 30 e domenica 31 gennaio si tiene la quinta edizione di "Bologna si Rivela". Rassegna di incontri in varie sedi storiche della città.

Per saperne di più
Rassegna Bologna si rivela (Rete Civica Iperbole)
Bologna si rivela (sito Cultura)


Terre di libertà

Fino al 20 febbraio la Sala d'Ercole di Palazzo D'Accursio ospita la mostra "Terre di libertà": un'esplorazione iconografica del lavoro di diverse cooperative.

Per saperne di più
Mostra "Terre di libertà" (Rete Civica Iperbole)
Terre di libertà (sito Libera)


1609-2009 Annibale Carracci. Proroga mostra

E' stata prorogata fino al 31 gennaio al Museo Civico Medievale la mostra "1609-2009. Annibale Carracci: due opere per un centenario". L'esposizione è incentrata sulla presentazione di due dipinti di collezione privata, ritrovati dopo la grande mostra tenuta a Bologna e a Roma nel 2006-2007: un "Paesaggio con la fuga in Egitto" e una "Allegoria dell'Abbondanza e della Felicità".

Per saperne di più
Mostra "Annibale Carracci" (Rete Civica Iperbole)
1609-2009 Annibale Carracci (Iperbole Cultura)


Il cittadino incontra internet - Convegno in Regione

Venerdì 29 gennaio, dalle 9.30 alle 13, la Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro 30) ospita "Il Cittadino incontra Internet": l'alfabetizzazione digitale come strumento di inclusione sociale e di sensibilizzazione all'uso di una Pubblica Amministrazione digitale che va verso il cittadino.

Per saperne di più
Convegno in Regione - Il cittadino incontra internet (Rete Civica Iperbole)
Pane e Internet - corsi per navigare e per vivere con la rete (sito ufficiale)








Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare








Borse di studio scuole secondarie di I e II grado

Fino al 26 febbraio gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali, private paritarie, paritarie degli EE.LL., possono presentare domanda per ottenere una borsa di studio.

Per saperne di più
Borse di studio (Rete Civica Iperbole)
Borse di studio scuole secondarie di I e II grado (sito Provincia di Bologna)


Navile_XIII° Premio letterario Navile

XIII° Premio Letterario Navile Città di Bologna per opere inedite di narrativa o poesia scritte in lingua italiana, dialettale o altra, con traduzione a fronte. Le opere devono essere presentate entro il 30 aprile.

Per saperne di più
Premio letterario Navile (sito Quartiere Navile)






Bo_Quartieri: voci della città






Borgo Panigale_Viaggio in Kerala

Venerdì 29 gennaio alle 21 nella Sala Polivalente (via M.E.Lepido 25/2) si tiene l'incontro dal titolo "Viaggio in Kerala, attraverso la medicina ayurveda".

Per saperne di più
Viaggio in Kerala, attraverso la medicina ayurveda (sito Quartiere Borgo Panigale)


Navile_Cromotour

Inizia mercoledì 27 gennaio Cromotour, un percorso grafico e fotografico nel colore ideato da Culturalia, che si tiene in via Marsala 20/a.

Per saperne di più
Cromotour (sito Quartiere Navile)



Reno_Inaugurazione del LIV Centro culturale

Una tre giorni di eventi gratuiti: laboratori di teatro, danza, circo, yoga, lezioni di musica, installazioni, mostre fotografiche, anteprime cinematografiche. Dal 29 al 31 gennaio per l'inaugurazione del Liv Centro culturale di teatro, danza, musica e arti visive.

Per saperne di più
Inaugurazione del LIV Centro culturale (sito Quartiere Reno)


Savena_Dai pasticci ai pasticcini

A partire da giovedì 28 gennaio dalle 17, l'Istituto Giovanni XXIII (viale Roma 21), ospita il laboratorio di cucina per bambini dai 6 ai 10 anni.

Per saperne di più
Laboratorio dai pasticci ai pasticcini (Quartiere Savena)


San Donato_Sportello sociale, nuovo orario di apertura

Lo Sportello Sociale di Quartiere cambia gli orari di apertura. Il martedì rimane aperto dalle 9 alle 13, mentre rimane invariato l'orario di ricevimento al pubblico del Servizio Anziani (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13).

Per saperne di più
Sportello sociale (sito Quartiere San Donato)


S. Stefano_Rassegna sui burattini


Torna "Nel Regno della Fantasia", la rassegna sui burattini promossa dal Quartiere. La sala museale del Quartiere (via Santo Stefano 119) ospita mostra, spettacoli, conferenze e visite guidate gratuite volte alla riscoperta e alla divulgazione dell'antica arte burattinaia tipica della città di Bologna.


Per saperne di più
Burattini a Bologna (sito Quartiere S. Stefano)



S. Vitale_Nuovo orario Urp

Dal 1 febbraio cambia l'orario di apertura dello Sportello del Cittadino di via Rimesse 1/13. Viene, infatti, ristabilita l'apertura con orario continuato, dalle 8.15 alle 17.30, nelle giornate di martedì e giovedì.

Per saperne di più
Nuovo orario Urp via Rimesse (Rete Civica Iperbole)






Bo_Gio: filo diretto con i giovani






Alma Orienta 2010: giornate dell'orientamento universitario

Nei giorni 10 e 11 febbraio 2010, dalle ore 9 alle 17, si svolgeranno le Giornate dell'Orientamento dell'Ateneo di Bologna, presso il Padiglione 33 e 35 della Fiera di Bologna, ingresso da via Aldo Moro, 20. All'interno del Padiglione le Facoltà parteciperanno alla manifestazione con propri stand, raggruppati in 5 aree scientifico-disciplinari. Ci sarà inoltre un'area dedicata ai servizi offerti agli studenti dall'Ateneo. I ragazzi che parteciperanno alla manifestazione avranno la possibilità di rivolgersi direttamente ai docenti universitari presenti all'interno degli stand e raccogliere materiale informativo utile alla scelta dei corsi. All'interno dei Padiglioni 31 e 32 le Facoltà svolgeranno presentazioni dei loro corsi di studio. L'accesso alla Manifestazione è gratuito, ma è necessario iscriversi individualmente per poter partecipare. E' disponibile il  modulo on-line per effettuare l'iscrizione, che ci permetterà di creare una banca dati utile per l'invio di newsletter e informazioni sulle attività dell'Università di Bologna. Per raggiungere la Manifestazione sarà predisposto un servizio continuo di trasporto gratuito dalla stazione ferroviaria alla fiera e viceversa.

Per saperne di più
Alma Orienta 2010 (sito ufficiale)






Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo








Settimana europea della democrazia locale

Torna l'appuntamento annuale della Settimana europea della democrazia locale (Sedl), iniziativa - lanciata nel 2007 dal Consiglio d'Europa - che mira a rafforzare le conoscenze dei cittadini sulle opportunità di partecipazione a livello locale. Ogni anno durante la settimana, che si svolge intorno al 15 ottobre in tutti gli Stati membri del Consiglio d'Europa (47), le collettività interessate organizzano eventi locali e nazionali sulle opportunità di coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali locali. La data del 15 ottobre ha una valenza fortemente simbolica: il 15 ottobre 1985, infatti, gli stati membri del Consiglio d'Europa firmarono la Carta europea dell'autonomia locale, entrata poi in vigore nel 1988. Sensibilizzare i cittadini sui temi dell'integrazione, del ruolo dei poteri locali, dei principi democratici sono gli obiettivi della Settimana che rappresenta anche l'occasione per informare il pubblico sul ruolo del Consiglio d'Europa nel campo della democrazia locale, contribuendo a metterne in pratica i principi in materia di partecipazione democratica a livello locale. A livello europeo, il progetto è sostenuto anche dalla rete "Eurocities" e dal Consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa (CCRE). E' possibile compilare fin d'ora il modulo per una prima registrazione on line.  In più, gli organizzatori hanno reso disponibile sul sito della Settimana un manuale di avvio che, oltre a spiegare in che cosa consista l'iniziativa e ad illustrare le ragioni per aderire, presenta esempi di diversi tipi di attività da organizzare.

Per saperne di più:
Sportello Europe Direct
Settimana europea della democrazia locale (sito ufficiale)









Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media







L'Italia e le nuove tecnologie

L'Istat ha analizzato la società italiana nel suo complesso realizzando una serie di analisi e statistiche per tentare di raccontare l'Italia del 2010. Per quanto riguarda le imprese, nel 2009, quelle che si connettono con la banda larga sono l'83,9% (imprese con almeno 10 addetti), in media con le imprese europee. Rimangono però forti divari con i paesi europei più avanzati: 10 punti circa al di sotto di Francia e Spagna, 6 punti dalla Germania e 4 dal Regno Unito. Divergenze anche all'interno della nostra penisola, con il Mezzogiorno che pur crescendo registra ancora un distacco dell'8% in media dal resto del paese. Sono sempre di più anche le famiglie italiane che accedono e utilizzano il web: nel 2009 il 53 per cento (rispetto al 40% del 2006), in Europa dal 49 per cento del 2006 al 65 per cento del 2009. Inoltre quasi il 47 per cento degli italiani che usano internet leggono o scaricano giornali, news o riviste, senza grandi differenze a livello territoriale. In aumento anche le percentuali di chi usa il personal computer: rappresentano il 47,5% della popolazione di 3 anni e oltre, il 44,4% di quella di 6 anni e più, soprattutto tra i giovani di 15 e 19 anni si raggiunge il livello massimo dell'86%, rispetto all'80% del 2008. Da notare che resiste il fenomeno del digital divide: fra i 65 e i 74 anni la percentuale scende al 9,9% e raggiunge il 2,4% fra gli ultra settantacinquenni. A livello territoriale rimane uno squilibrio nell'uso del pc (nord e centro rispettivamente 51,5% e 48,8%, mezzogiorno 41,5%) sia del web (nord e centro rispettivamente 48,3% e 46,8%, mezzogiorno 38%).

Per saperne di più
Istat (sito ufficiale)


Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111