La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 2
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 2 - 18 Luglio 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6; dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Sirio, si accendono gli altri sei varchi
Sotto le stelle del cinema
Schermi e lavagne
Blues, Gospel and Soul Summer Festival
Il principe granchio
Gelati e ciclabili 2005
Abbonamento annuale Atc 2005 per anziani e invalidi
Urbanistica, forum "Bologna.Città che cambia"
Servizio volontario civile
Carta sanitaria europea
Brevetti software: bocciata la direttiva europea
Le parole del web: da blog a wiki
Open source, formati aperti e pubblica amministrazione.
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Sirio, si accendono gli altri sei varchi
Da lunedì 18 luglio si accendono gli altri sei varchi di Sirio, il "vigile elettronico" che controlla gli accessi della Zona a Traffico Limitato del centro storico del Comune di Bologna. La fase sperimentale per i varchi delle vie Porta Sant'Isaia, San Felice, Riva Reno, Marconi (due accessi), Tagliapietre e viale XII Giugno terminerà il 19 settembre. In questo periodo i vigili urbani saranno presenti ai varchi non solo per sanzionare, ma anche per informare i cittadini. Il sistema di telecontrollo sarà acceso tutti i giorni dalle 7 alle 20. La sanzione per i trasgressori è di 68 euro. Per informazioni: Call Center (051-203040), Urp Settore Mobilità (051-203042).
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico
Settore Mobilità Urbana - Comune di bologna
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Sotto le stelle del cinema
Continua la magia del grande schermo in Piazza Maggiore. Dopo "Le parole dello schermo" e "Il cinema ritrovato" è tempo di "Sotto le stelle del cinema", tradizionale rassegna cinematografica all'aperto che si conclude il 31 luglio. "Sotto le stelle del cinema" si articola, anche quest'anno, in minirassegne: "I due volti di Vittorio De Sica", "Il cinema nel mondo", "Bologna allo specchio" e "Schermi e lavagne". La rassegna è occasione per vedere alcune pellicole in versione originale: "Viaggio a Kandahar", "In the mood for love" ed altri. Inizio spettacoli ore 22.
Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Bè Bolognaestate 2005
Cineteca Comunale
Bè Bolognaestate 2005
Schermi e lavagne
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e Cineteca di Bologna propongono a bambini e ragazzi, nell'ambito di "Sotto le stelle del cinema", tre serate dedicate a film tratti da classici della letteratura per l'infanzia, tre pomeriggi di laboratori e letture collegati ai film a cura di Eleonora Ribis.
Laboratori e letture in Biblioteca Ragazzi, ore 17:
> giovedì 21, 28 luglio: Solcare i mari, Il meraviglioso paese oltre la nebbia, Trasforrmare pampini in topi
Proiezioni in Piazza Maggiore, ore 22:
> domenica 24, 31 luglio: "La città incantata" di Hayao Miyazaki, "Chi ha paura delle streghe" di Nicolas Roeg.
Per informazioni: 051 204411/204427; e-mail: RagazziSalaBorsa@comune.bologna.it
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Bè Bolognaestate 2005
Blues, Gospel and Soul Summer Festival
L'estate del Quartiere Reno si anima con le note della nona edizione del "Blues, Gospel and Soul Summer Festival", l'ormai tradizionale appuntamento curato da Blues Bar(k)/Avere i Blues in collaborazione con il Quartiere Reno. Il 19 luglio salgono sul palco Big Joe Louis and the Kings of Blues e Little George Sueref Blues Band, il 20 tocca invece al Keith B. Brown?s Trio e alla Jimmy Bums Blues Band. I concerti, ad ingresso libero, si svolgono ai Giardini di Piazza San Giovanni XXIII a partire dalle ore 20.30.
Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > > Bè Bolognaestate 2005
Bè Bolognaestate 2005
Il principe granchio
Liberamente tratto dall'omonima fiaba di Italo Calvino, "Il principe granchio" è uno spettacolo acquatico dove i personaggi ed il pubblico di bambini, immersi per trenta minuti nell'acqua di una piscina riscaldata, partecipano alla storia giocando con i personaggi marini, impegnati nell'avventurosa liberazione del principe, prigioniero del corpo di un enorme granchio in seguito ad un incantesimo. Lo spettacolo, ideato e prodotto dall'associazione culturale ClubSilencio, è dedicato ai bambini di età compresa fra i cinque ed i dieci anni e fa parte del cartellone estivo di Bolognaestate dedicato ai più piccoli. Per informazioni: 320-9445680; club@clubsilencio.org.
Per saperne di più
Banca dati URP> Spettacoli > > Bè Bolognaestate 2005
Bè Bolognaestate 2005
ClubSilencio
Gelati e ciclabili 2005
Scoprire Bologna e dintorni in bici gustando le specialità dei migliori maestri gelatai bolognesi. "Gelati e Ciclabili 2005" è l'iniziativa, organizzata dal Monte Sole Bike Group e la Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta Bologna, che abbina alle passeggiate lungo i percorsi ciclabili gustose soste nelle gelaterie collocate nei pressi delle piste. Ultimi due appuntamenti il 20 luglio con "I Sorbetti (gelati alla frutta senza latte)" ed il 27 luglio con "La Crema tra tradizione e novità". Per informazioni: Monte Sole Bike Group (051-251886; martedì ore 16-18, giovedì ore 20-22).
Per saperne di più
Monte Sole Bike Group
Banca dati URP> Appuntamenti > Cultura e Tempo Libero
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Abbonamento annuale Atc 2005 per anziani e invalidi
Fino al 20 agosto, secondo un calendario alfabetico, anziani ed invalidi possono richiedere o rinnovare l'abbonamento annuale Atc per il servizio di trasporto pubblico. La validità delle tessere di abbonamento emesse nel 2004 è prorogata al 30 settembre. Gli abbonamenti annuali a tariffa agevolata sono di due tipologie:
- abbonamento per l'area urbana (con contributo del Comune)
- abbonamento cumulativo (valido per l'area urbana più un percorso extraurbano). I cittadini possono rivolgersi allo Sportello Atc (via IV Novembre, 16/a) aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13. Per informazioni: call center Atc (051-290290).
Per saperne di più
ATC
Rinnovo tessere abbonamento per anziani e invalidi - ATC (formato PDF)
Banca dati URP> Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Anziani oppure Handicap oppure Trasporti
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Benvenuti nel futuro di Bologna
E' in corso il Forum cittadino "Bologna.Citta' che cambia - L'urbanistica partecipata per scegliere il futuro", un processo partecipativo che coinvolge cittadini, societa' civile organizzata ed istituzioni del suo territorio. Il Forum cittadino sta ridisegnando il volto di Bologna, seguendo l'elaborazione del nuovo Piano urbanistico insieme a quanti abitano e vivono la citta'. Parallelamente al Forum cittadino e' stato aperto un forum on line - www.comune.bologna.it/forum - per raccogliere - anche per questo canale - le osservazioni e le proposte. Il Comune di Bologna invita a partecipare alla discussione, animandola con nuovi punti di vista, richieste ed esperienze. Il forum on line vuol essere un ulteriore luogo di confronto sui temi del sistema insediativo, dell'ambiente e della mobilita' sostenibile. Per seguire via web i lavori dei tavoli tematici del Forum cittadino, aggiornarsi e partecipare alla discussione, e' sufficiente iscriversi al forum on line. Gli interventi registrati sul forum on line saranno riproposti ai gruppi di lavoro tematici.
Per saperne di più
Piano Strutturale Comunale - Comune di Bologna
La partecipazione - Rete Civica Iperbole
Forum on-line - Rete Civica Iperbole
Bo_Gio: filo diretto con l'Informagiovani
Servizio volontario civile
C'è tempo fino al 1° agosto per partecipare al bando per la selezione di 1145 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 388 in attuazione per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. I giovani interessati devono avere un'età compresa fra i 18 ed i 28 anni.
Per saperne di più
Bando Servizio Civile - Ufficio Leva del Comune di Bologna
Videoreporter degli eventi culturali
La Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, insieme a Efeso Ente di Formazione per l'economia sociale, Union Comunicazione, i canali satellitari in chiaro Nessuno Tv e Taxi Channel, con il patrocinio del Comune di Bologna, organizza un nuovo corso di alta formazione con un direttore artistico d'eccezione come David Riondino. Il corso mira a formare operatori culturali in grado di progettare e pianificare prodotti audiovisivi digitali. Il corso è rivolto a tutti i giovani in possesso di una laurea triennale o del vecchio ordinamento e dura sei mesi. La quota di iscrizione è di 2.900 euro, ma c'è la possibilità di richiedere un assegno formativo erogato dalla Regione Emilia-Romagna.
Per saperne di più
Efeso - Ente di Formazione per l'Economia Sociale
Altra Formazione
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Carta sanitaria europea
Ad un anno dalla sua introduzione, più di 30 milioni di cittadini europei possiedono la tessera europea di assicurazione malattia che consente di beneficiare liberamente dell?assistenza sanitaria durante un soggiorno temporaneo all?estero, nei paesi dello Spazio economico europeo (Unione europea, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e in Svizzera, senza doversi più avvalere del moduli cartacei E111, E 128, E110 e E119. Gli Stati membri che hanno distribuito il maggior numero di Carte Sanitarie sono Italia, Repubblica Ceca, Germania, Svezia e Norvegia. Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
The European Health Insurance Card - Unione Europea
Brevetti software: bocciata la direttiva europea
Il 6 luglio scorso, il Parlamento europeo ha respinto - con 648 voti favorevoli, 14 contrari e 18 astensioni - la proposta di direttiva che avrebbe introdotto la brevettabilità del software nell'Unione europea. Si tratta della prima volta nella storia che l'Europarlamento respinge una proposta legislativa in seconda lettura nella procedura di codecisione.
Il portavoce del commissario UE al Mercato interno Charlie McCreevy ha espresso rispetto per la decisione del Parlamento e dichiarato che la Commissione non presenterà una nuova proposta in merito.
Per saperne di più:
Direttiva del Parlamento Europeo - Unione Europea (formato PDF)
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Le parole del web: da blog a wiki - Prima parte
Ogni giorno nuove parole affollano il mondo del web e delle nuove tecnologie. Blog, iPod, feed rss sono per alcuni navigatori parole di uso comune, per altri "oggetti" misteriosi che si aggirano nel web.
Negli ultimi anni il blog si è affermato come uno strumento di comunicazione assolutamente originale e innovativo, così come l'iPod ha finito per modificare il mercato della musica tradizionale e digitale.
Blog è la contrazione di web log, letteralmente traccia in rete ed è una sorta di diario in rete. Nato nel 1997 negli USA, dal 2001 si è diffuso anche in Italia. In sostanza il blog da la possibilità di costruire una pagina web anche a chi non conosce il linguaggio HTML e quindi creare un proprio sito internet. Esistono blog personali, di politici, di giornalisti celebri, di attualità, tematici, foto blog...
Wiki, termine che in hawaiano vuol dire "rapido", è un applicazione web che permette di aggiungere contenuti o modificare quelli già esistenti. Grazie ai wiki è nata Wikipedia, l'enciclopedia on line a cui tutti possono contribuire.
Per saperne di più
Blog Italia
Wikipedia Italia
Focus
Open source, formati aperti e pubblica amministrazione.
L'OPEN SOURCE è un software a codice sorgente aperto. Il codice sorgente non è altro che il linguaggio "umano" composto di parole e numeri (istruzioni): è "scritto" dal programmatore e viene poi convertito (in codice binario) in modo automatico da un software compilatore che lo rende leggibile al computer. Attraverso la disponibilità del codice sorgente, il software open source consente di produrre e rendere disponibili documenti in un "formato aperto", ovvero che non necessita di acquisto di una licenza (ad es. microsoft word), in modo che sia garantito l'accesso ai cittadini indipendentemente da specifici pacchetti software di mercato. L'adozione dell'Open Source nella Pubblica Amministrazione ha una peculiarità, ad oggi quasi del tutto inapplicata, molto vantaggiosa: una volta instaurato un efficace sistema di informazione sui programmi in uso ad una singola PA, è possibile che gli stessi vengano condivisi con altre Amministrazioni, in modo da instaurare un sistema di sviluppo delle loro funzionalità e di condivisione delle risorse. Per essere "libero" il software deve rispondere a 4 fondamentali requisiti:
* Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0);
* Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito;
* Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2);
* Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
Un programma è "software libero" se l'utente ha tutte queste libertà, ma soprattutto se:
* è libero di ridistribuire copie, con o senza modifiche, gratis o addebitando delle spese di distribuzione a chiunque ed ovunque (senza chiedere o pagare nessun permesso);
* è libero di fare modifiche e usarle privatamente nel proprio lavoro o divertimento (senza doverlo dire a nessuno).
Per saperne di più
Associazione software Libero
Sourceforge
Opensource.org
Introduzione alle licenze per il software - gnu.org
Indagine conoscitiva sul software a codice sorgente aperto nelle P.A. - Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie
Newsletter della Rete Civica
Numero 2 - 18 Luglio 2005
Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6; dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Sirio, si accendono gli altri sei varchi
Sotto le stelle del cinema
Schermi e lavagne
Blues, Gospel and Soul Summer Festival
Il principe granchio
Gelati e ciclabili 2005
Abbonamento annuale Atc 2005 per anziani e invalidi
Urbanistica, forum "Bologna.Città che cambia"
Servizio volontario civile
Carta sanitaria europea
Brevetti software: bocciata la direttiva europea
Le parole del web: da blog a wiki
Open source, formati aperti e pubblica amministrazione.
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Sirio, si accendono gli altri sei varchi
Da lunedì 18 luglio si accendono gli altri sei varchi di Sirio, il "vigile elettronico" che controlla gli accessi della Zona a Traffico Limitato del centro storico del Comune di Bologna. La fase sperimentale per i varchi delle vie Porta Sant'Isaia, San Felice, Riva Reno, Marconi (due accessi), Tagliapietre e viale XII Giugno terminerà il 19 settembre. In questo periodo i vigili urbani saranno presenti ai varchi non solo per sanzionare, ma anche per informare i cittadini. Il sistema di telecontrollo sarà acceso tutti i giorni dalle 7 alle 20. La sanzione per i trasgressori è di 68 euro. Per informazioni: Call Center (051-203040), Urp Settore Mobilità (051-203042).
Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Traffico
Settore Mobilità Urbana - Comune di bologna
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Sotto le stelle del cinema
Continua la magia del grande schermo in Piazza Maggiore. Dopo "Le parole dello schermo" e "Il cinema ritrovato" è tempo di "Sotto le stelle del cinema", tradizionale rassegna cinematografica all'aperto che si conclude il 31 luglio. "Sotto le stelle del cinema" si articola, anche quest'anno, in minirassegne: "I due volti di Vittorio De Sica", "Il cinema nel mondo", "Bologna allo specchio" e "Schermi e lavagne". La rassegna è occasione per vedere alcune pellicole in versione originale: "Viaggio a Kandahar", "In the mood for love" ed altri. Inizio spettacoli ore 22.
Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Bè Bolognaestate 2005
Cineteca Comunale
Bè Bolognaestate 2005
Schermi e lavagne
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi e Cineteca di Bologna propongono a bambini e ragazzi, nell'ambito di "Sotto le stelle del cinema", tre serate dedicate a film tratti da classici della letteratura per l'infanzia, tre pomeriggi di laboratori e letture collegati ai film a cura di Eleonora Ribis.
Laboratori e letture in Biblioteca Ragazzi, ore 17:
> giovedì 21, 28 luglio: Solcare i mari, Il meraviglioso paese oltre la nebbia, Trasforrmare pampini in topi
Proiezioni in Piazza Maggiore, ore 22:
> domenica 24, 31 luglio: "La città incantata" di Hayao Miyazaki, "Chi ha paura delle streghe" di Nicolas Roeg.
Per informazioni: 051 204411/204427; e-mail: RagazziSalaBorsa@comune.bologna.it
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
Bè Bolognaestate 2005
Blues, Gospel and Soul Summer Festival
L'estate del Quartiere Reno si anima con le note della nona edizione del "Blues, Gospel and Soul Summer Festival", l'ormai tradizionale appuntamento curato da Blues Bar(k)/Avere i Blues in collaborazione con il Quartiere Reno. Il 19 luglio salgono sul palco Big Joe Louis and the Kings of Blues e Little George Sueref Blues Band, il 20 tocca invece al Keith B. Brown?s Trio e alla Jimmy Bums Blues Band. I concerti, ad ingresso libero, si svolgono ai Giardini di Piazza San Giovanni XXIII a partire dalle ore 20.30.
Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > > Bè Bolognaestate 2005
Bè Bolognaestate 2005
Il principe granchio
Liberamente tratto dall'omonima fiaba di Italo Calvino, "Il principe granchio" è uno spettacolo acquatico dove i personaggi ed il pubblico di bambini, immersi per trenta minuti nell'acqua di una piscina riscaldata, partecipano alla storia giocando con i personaggi marini, impegnati nell'avventurosa liberazione del principe, prigioniero del corpo di un enorme granchio in seguito ad un incantesimo. Lo spettacolo, ideato e prodotto dall'associazione culturale ClubSilencio, è dedicato ai bambini di età compresa fra i cinque ed i dieci anni e fa parte del cartellone estivo di Bolognaestate dedicato ai più piccoli. Per informazioni: 320-9445680; club@clubsilencio.org.
Per saperne di più
Banca dati URP> Spettacoli > > Bè Bolognaestate 2005
Bè Bolognaestate 2005
ClubSilencio
Gelati e ciclabili 2005
Scoprire Bologna e dintorni in bici gustando le specialità dei migliori maestri gelatai bolognesi. "Gelati e Ciclabili 2005" è l'iniziativa, organizzata dal Monte Sole Bike Group e la Fiab - Federazione Italiana Amici della Bicicletta Bologna, che abbina alle passeggiate lungo i percorsi ciclabili gustose soste nelle gelaterie collocate nei pressi delle piste. Ultimi due appuntamenti il 20 luglio con "I Sorbetti (gelati alla frutta senza latte)" ed il 27 luglio con "La Crema tra tradizione e novità". Per informazioni: Monte Sole Bike Group (051-251886; martedì ore 16-18, giovedì ore 20-22).
Per saperne di più
Monte Sole Bike Group
Banca dati URP> Appuntamenti > Cultura e Tempo Libero
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Abbonamento annuale Atc 2005 per anziani e invalidi
Fino al 20 agosto, secondo un calendario alfabetico, anziani ed invalidi possono richiedere o rinnovare l'abbonamento annuale Atc per il servizio di trasporto pubblico. La validità delle tessere di abbonamento emesse nel 2004 è prorogata al 30 settembre. Gli abbonamenti annuali a tariffa agevolata sono di due tipologie:
- abbonamento per l'area urbana (con contributo del Comune)
- abbonamento cumulativo (valido per l'area urbana più un percorso extraurbano). I cittadini possono rivolgersi allo Sportello Atc (via IV Novembre, 16/a) aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 13. Per informazioni: call center Atc (051-290290).
Per saperne di più
ATC
Rinnovo tessere abbonamento per anziani e invalidi - ATC (formato PDF)
Banca dati URP> Guida ai Servizi del Comune di Bologna > Anziani oppure Handicap oppure Trasporti
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Benvenuti nel futuro di Bologna
E' in corso il Forum cittadino "Bologna.Citta' che cambia - L'urbanistica partecipata per scegliere il futuro", un processo partecipativo che coinvolge cittadini, societa' civile organizzata ed istituzioni del suo territorio. Il Forum cittadino sta ridisegnando il volto di Bologna, seguendo l'elaborazione del nuovo Piano urbanistico insieme a quanti abitano e vivono la citta'. Parallelamente al Forum cittadino e' stato aperto un forum on line - www.comune.bologna.it/forum - per raccogliere - anche per questo canale - le osservazioni e le proposte. Il Comune di Bologna invita a partecipare alla discussione, animandola con nuovi punti di vista, richieste ed esperienze. Il forum on line vuol essere un ulteriore luogo di confronto sui temi del sistema insediativo, dell'ambiente e della mobilita' sostenibile. Per seguire via web i lavori dei tavoli tematici del Forum cittadino, aggiornarsi e partecipare alla discussione, e' sufficiente iscriversi al forum on line. Gli interventi registrati sul forum on line saranno riproposti ai gruppi di lavoro tematici.
Per saperne di più
Piano Strutturale Comunale - Comune di Bologna
La partecipazione - Rete Civica Iperbole
Forum on-line - Rete Civica Iperbole
Bo_Gio: filo diretto con l'Informagiovani
Servizio volontario civile
C'è tempo fino al 1° agosto per partecipare al bando per la selezione di 1145 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 388 in attuazione per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. I giovani interessati devono avere un'età compresa fra i 18 ed i 28 anni.
Per saperne di più
Bando Servizio Civile - Ufficio Leva del Comune di Bologna
Videoreporter degli eventi culturali
La Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, insieme a Efeso Ente di Formazione per l'economia sociale, Union Comunicazione, i canali satellitari in chiaro Nessuno Tv e Taxi Channel, con il patrocinio del Comune di Bologna, organizza un nuovo corso di alta formazione con un direttore artistico d'eccezione come David Riondino. Il corso mira a formare operatori culturali in grado di progettare e pianificare prodotti audiovisivi digitali. Il corso è rivolto a tutti i giovani in possesso di una laurea triennale o del vecchio ordinamento e dura sei mesi. La quota di iscrizione è di 2.900 euro, ma c'è la possibilità di richiedere un assegno formativo erogato dalla Regione Emilia-Romagna.
Per saperne di più
Efeso - Ente di Formazione per l'Economia Sociale
Altra Formazione
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Carta sanitaria europea
Ad un anno dalla sua introduzione, più di 30 milioni di cittadini europei possiedono la tessera europea di assicurazione malattia che consente di beneficiare liberamente dell?assistenza sanitaria durante un soggiorno temporaneo all?estero, nei paesi dello Spazio economico europeo (Unione europea, Norvegia, Islanda e Liechtenstein) e in Svizzera, senza doversi più avvalere del moduli cartacei E111, E 128, E110 e E119. Gli Stati membri che hanno distribuito il maggior numero di Carte Sanitarie sono Italia, Repubblica Ceca, Germania, Svezia e Norvegia. Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).
Per saperne di più:
The European Health Insurance Card - Unione Europea
Brevetti software: bocciata la direttiva europea
Il 6 luglio scorso, il Parlamento europeo ha respinto - con 648 voti favorevoli, 14 contrari e 18 astensioni - la proposta di direttiva che avrebbe introdotto la brevettabilità del software nell'Unione europea. Si tratta della prima volta nella storia che l'Europarlamento respinge una proposta legislativa in seconda lettura nella procedura di codecisione.
Il portavoce del commissario UE al Mercato interno Charlie McCreevy ha espresso rispetto per la decisione del Parlamento e dichiarato che la Commissione non presenterà una nuova proposta in merito.
Per saperne di più:
Direttiva del Parlamento Europeo - Unione Europea (formato PDF)
Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Le parole del web: da blog a wiki - Prima parte
Ogni giorno nuove parole affollano il mondo del web e delle nuove tecnologie. Blog, iPod, feed rss sono per alcuni navigatori parole di uso comune, per altri "oggetti" misteriosi che si aggirano nel web.
Negli ultimi anni il blog si è affermato come uno strumento di comunicazione assolutamente originale e innovativo, così come l'iPod ha finito per modificare il mercato della musica tradizionale e digitale.
Blog è la contrazione di web log, letteralmente traccia in rete ed è una sorta di diario in rete. Nato nel 1997 negli USA, dal 2001 si è diffuso anche in Italia. In sostanza il blog da la possibilità di costruire una pagina web anche a chi non conosce il linguaggio HTML e quindi creare un proprio sito internet. Esistono blog personali, di politici, di giornalisti celebri, di attualità, tematici, foto blog...
Wiki, termine che in hawaiano vuol dire "rapido", è un applicazione web che permette di aggiungere contenuti o modificare quelli già esistenti. Grazie ai wiki è nata Wikipedia, l'enciclopedia on line a cui tutti possono contribuire.
Per saperne di più
Blog Italia
Wikipedia Italia
Focus
Open source, formati aperti e pubblica amministrazione.
L'OPEN SOURCE è un software a codice sorgente aperto. Il codice sorgente non è altro che il linguaggio "umano" composto di parole e numeri (istruzioni): è "scritto" dal programmatore e viene poi convertito (in codice binario) in modo automatico da un software compilatore che lo rende leggibile al computer. Attraverso la disponibilità del codice sorgente, il software open source consente di produrre e rendere disponibili documenti in un "formato aperto", ovvero che non necessita di acquisto di una licenza (ad es. microsoft word), in modo che sia garantito l'accesso ai cittadini indipendentemente da specifici pacchetti software di mercato. L'adozione dell'Open Source nella Pubblica Amministrazione ha una peculiarità, ad oggi quasi del tutto inapplicata, molto vantaggiosa: una volta instaurato un efficace sistema di informazione sui programmi in uso ad una singola PA, è possibile che gli stessi vengano condivisi con altre Amministrazioni, in modo da instaurare un sistema di sviluppo delle loro funzionalità e di condivisione delle risorse. Per essere "libero" il software deve rispondere a 4 fondamentali requisiti:
* Libertà di eseguire il programma, per qualsiasi scopo (libertà 0);
* Libertà di studiare come funziona il programma e adattarlo alle proprie necessità (libertà 1). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito;
* Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare il prossimo (libertà 2);
* Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio (libertà 3). L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito.
Un programma è "software libero" se l'utente ha tutte queste libertà, ma soprattutto se:
* è libero di ridistribuire copie, con o senza modifiche, gratis o addebitando delle spese di distribuzione a chiunque ed ovunque (senza chiedere o pagare nessun permesso);
* è libero di fare modifiche e usarle privatamente nel proprio lavoro o divertimento (senza doverlo dire a nessuno).
Per saperne di più
Associazione software Libero
Sourceforge
Opensource.org
Introduzione alle licenze per il software - gnu.org
Indagine conoscitiva sul software a codice sorgente aperto nelle P.A. - Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie