La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 173
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 173 - 17 novembre 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero














Bo_News: «Ultime» per i cittadini








Sirio spento a Natale

In occasione delle feste natalizie, il Comune tiene insieme le esigenze delle associazioni di categoria del commercio, dei cittadini e la tutela della loro salute. Nelle giornate di domenica 6, martedì 8, domenica 13, domenica 20, giovedì 24 e il 25 dicembre vengano sospese le limitazioni al traffico nel Centro Storico, con spegnimento del vigile elettronico Sirio.

Per saperne di più
Sirio spento a Natale (Comunicato stampa)


Gemellaggio Bologna - Bari

Mercoledì 18 novembre, nella sede del Comune di Bari,  viene firmato l'accordo di gemellaggio e collaborazione istituzionale fra le città di Bari e Bologna per rafforzare l'impegno civile volto a mantenere viva la memoria delle stragi.

Per saperne di più
Gemellaggio Bologna - Bari (Rete Civica Iperbole)








Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo








CioccoShow. La Magia del Cioccolato

Da mercoledì 18 a domenica 22 novembre Bologna ospita la quinta edizione della kermesse bolognese dedicata a buongustai e golosi. Novità di quest'anno è "Ciocconight - l'afterhour del Cioccoshow" un percorso a base di cioccolato da passeggio tra le celebri gastronomie del Quadrilatero il tutto accompagnato da visionari artisti: sabato 21 novembre, dalle 20.

Per saperne di più
CioccoShow (Rete Civica Iperbole)
La Magia del Cioccolato (sito ufficiale)


Festa degli alberi

Prosegue fino a lunedì 30 novembre la Festa degli Alberi: mostre, laboratori, incontri, passeggiate nel verde e vari altri eventi. Venerdì 20 novembre, nella Scuola primaria Livio Tempesta, alle 14.30, piantagione di un fico e di un ciliegio, mentre sabato 21 novembre, alle 15.30, al MAMbo, "Alberi d'artista", laboratorio per bambini dai 7 a 12 anni.

Per saperne di più
Festa degli alberi 2009 (Rete Civica Iperbole)


Solidarnosc - Mostra a Palazzo d'Accursio

Da sabato 21 a domenica 29 novembre il Cortile di Palazzo D'Accursio ospita la mostra fotografica dal titolo "La storia oltre la cortina di ferro". Ritratti degli eventi che videro protagonisti i Paesi del Blocco Orientale, per ripercorrere la storia recente dal 1945 ai nostri giorni.

Per saperne di più
Solidarnosc (Rete Civica Iperbole)


La violenza illustrata

Prosegue, fino a domenica 29 novembre, il "Festival La violenza illustrata". Tanti gli eventi organizzati dalla Casa delle donne in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, prevista per il 25 novembre.

Per saperne di più
"Festival La violenza illustrata" (Rete Civica Iperbole)
La violenza illustrata (sito Biblioteca delle Donne)



Mostra Artisti Premio Marconi

Nell'ambito della Rassegna "Celebrazioni per il Centenario del Conferimento del Premio Nobel a Marconi" prosegue fino al 28 novembre, nella Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, la Mostra degli artisti insigniti del premio Marconi.

Per saperne di più
Mostra Artisti Premio Marconi (Rete Civica Iperbole)
Mostra degli artisti insigniti del premio G. Marconi (sito Iperbole Cultura)





 

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare







Spostamento Casa comunale e Albo Pretorio

A causa di lavori la Casa comunale e l'Albo Pretorio, fino a mercoledì 2 dicembre, sono stati spostati nei locali ex spedizioni, negli ultimi 3 uffici sotto il portico nel cortile del pozzo di Palazzo D'Accursio. Gli Uffici ritorneranno nella loro sede, con entrata in via Ugo Bassi 2, da giovedì 3 dicembre.

Per saperne di più
Nuova sede Casa comunale e Albo Pretorio (Rete Civica Iperbole)



San Vitale_Asta di biciclette e mostra

Giovedì 26 novembre alle 14.30, in piazza Puntoni, ritorna l'asta di biciclette: l'appuntamento per comprare una '"due ruote" usata, ma legale e a basso prezzo. L'evento viene preceduto da una mostra documentaria dal titolo "Facce da asta", per rivedere i momenti migliori di venti edizioni, che si apre venerdì 20 novembre, nella Sala Studio di via Gandusio 10.

Per saperne di più
Asta di biciclette (sito Quartiere San Vitale)






Bo_Quartieri: voci della città







Borgo Panigale_Le Favole di Leo

La bibliotaca del Quartiere, insieme all'associazione culturale Libri e Dintorni, presentano letture animate e laboratori creativi delle favole di Leo Lionni per genitori e bambini da 3 a 6 anni. Prossimo appuntamento sabato 21 novembre.

Per saperne di più
Le Favole di Leo (sito Quartiere Borgo Panigale)


Borgo Panigale_Realizzazioni casuali

Da giovedì 19 al 22 novembre la Sala Polivalente di via Marco Emilio Lepido 25/2 ospita la mostra di Nadia Tossani dal titolo "Realizzazioni casuali".

Per saperne di più
Mostra di Nadia Tossani "Realizzazioni casuali" (sito Quartiere Borgo Panigale)


Navile_I vini dell'Emilia

Sono aperte le iscrizioni per il corso di degustazione di vini che si terrà a partire dal 12 gennaio 2010 all'I.I.S. Arrigo Serpieri, via Peglion 25. 10 lezioni per imparare le abitudini corrette e scorrette nell'assunzione di bevande alcoliche; le generalità sulla coltivazione della vite e sulla composizione chimica dei mosti e del vino; la tecnica della degustazione e moltro altro.

Per saperne di più
Corso di degustazione (sito Quartiere Navile)


San Donato_Corso sulle Festività natalizie

Il Centro socioculturale "Pilastro" organizza corsi di preparazione alle Festività natalizie. Il primo appuntamento si tiene mercoledì 25 novembre dalle 19.30.

Per saperne di più
Festività natalizie: corso (sito Quartiere San Donato)



Saragozza_Donne di quadri... cuori di donne

Dal 21 novembre al 27 dicembre il Café de la Paix, via Collegio di Spagna 5/b, ospita l'esposizione pittorica dei Talenti Nascosti. Le donne che amano dipingere espongono le loro opere per farle conoscere nel territorio.

Per saperne di più
Donne di cuori... cuori di donne (sito Quartiere Saragozza)


Savena_Passioni etniche

Prosegue, fino a venerdì 4 dicembre, la rassegna di musica popolare, curata dalla Associazione "La Violina", nel Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati.

Per saperne di più
Passioni etniche 2009 (sito Quartiere Savena)






Bo_Gio: filo diretto con i giovani








Consulenza on line per lavoratori autonomi e partite Iva

Sul sito www.atipici.net è disponibile, in via sperimentale, una linea specifica per questa categoria di lavoratori autonomi, nell'ambito del servizio di consulenza via e-mail offerto a tutti i lavoratori atipici. I lavoratori  con partita Iva  non iscritti ad albi o ordini professionali ora possono contare su un servizio specializzato di assistenza e informazione. Il sito "Atipici e atipiche in rete" fornisce consulenze contrattuali, fiscali, previdenziali e per l'autoimprenditoria a tutti coloro che in regione svolgono un lavoro con contratto flessibile. Per richiedere l'aiuto di un esperto è sufficiente compilare il modulo sul sito e porre un quesito: entro quattro giorni lavorativi gli operatori dei centri per l'impiego provinciali, supportati da esperti di Cna Emilia-Romagna, Cna Interpreta e Inps, e nel rispetto della privacy del lavoratore, risponderanno ai quesiti attraverso e-mail. Il servizio è rivolto in particolare a cittadini residenti sul territorio regionale o che lavorano in Emilia-Romagna, mentre, ai lavoratori autonomi di altre regioni che invieranno una richiesta di consulenza, verranno fornite informazioni su enti e istituzioni che si occupano dei temi in questione nel loro territorio di residenza.


Per saperne di più
Atipici e atipiche in rete (sito ufficiale)






Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo






Area unica dei pagamenti in Euro SEPA

Una buona notizia per i consumatori, per le imprese e per l'economia nel suo complesso. Da novembre le banche hanno cominciato ad offrire la possibilità ai propri clienti di effettuare pagamenti regolari con il nuovo sistema di addebito diretto dell'Area unica dei pagamenti in euro (SEPA, Single Euro Payments Area). Per la prima volta sarà possibile effettuare transazioni di addebito diretto tra diversi paesi dell'area Euro. Per i consumatori, gli addebiti diretti della SEPA costituiscono un sistema comodo per effettuare i pagamenti ricorrenti, mentre per le banche sono un metodo efficace di raccolta del denaro (riguardo per esempio a fatture di acqua, gas, elettricità, servizi di telecomunicazione, abbonamenti a riviste e periodici). Naturalmente l'ordine di addebito è disposto dal creditore e il cliente ha il diritto di decidere se è opportuno accettare o meno l'addebito sul proprio conto bancario. Già ampiamente utilizzati in numerosi Paesi dell'area dell'euro, non è tuttavia previsto un sistema che renda possibili gli addebiti diretti a livello transfrontaliero. La direttiva 2007/64/CE sui servizi di pagamento garantisce che tali pagamenti in ambito UE diventeranno facili, efficaci e sicuri quanto i pagamenti nazionali; il Regolamento 924/2009 introduce alcune novità. La maggior parte degli Stati membri ha rispettato la data del 1 novembre per l'attuazione della direttiva, mentre i rimanenti,eccettuate Finlandia e Svezia, dovrebbero procedere entro la fine del 2009.

Per saperne di più:
Sportello Europe Direct (sito ufficiale)
Sito della Commissione Europea (sito ufficiale)





Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media






La generazione dei social network

L'uso della telefonia cellulare e dei nuovi strumenti tecnologici come i social network (twitter, facebook, myspace, you tube ecc...) costituiscono ormai un dato globale. Gli studiosi cominciano ora a studiarne gli effetti sulle nuove generazioni, nate e cresciute con questi mezzi a disposizione. L'istituto americano Pew (società di ricerca no profit che studia i comportamenti e le tendenze in atto negli USA e nel mondo) ha realizzato una ricerca "Social Isolation and New Technology" per analizzare l'eventuale rapporto tra l'isolamento sociale e la tecnologia, rivolgendo particolare attenzione ai social network, tecnologie di comunicazione che permettono di stabilire relazioni e interazioni sociali. I risultati sono interessanti: chi frequenta e usa blog, social network, chat e cellulare ha più possibilità di stringere (nuove) relazioni degli altri. Chi usa il cellulare ha un volume di rapporti sociali più alto del 12% e del 9% per chi usa siti di condivisione o invia email, il 55% degli utenti internet afferma di discutere di questioni importanti con persone fuori dalla propria famiglia rispetto al 45% di coloro che non navigano sul web. I navigatori inoltre per il 42% sono più inclini a passeggiare in un parco pubblico, per il 69% a mangiare in un ristorante e per il 45% a frequentare bar e ristoranti: in pratica chi ha un profilo di internauta base ha un bacino di contatti più ampio del 15% e chi usa il cellulare del 25%. Altri dati esemplificativi: i blogger hanno il 95 % di possibilità di avere relazioni con persone di altre etnie, chi scambia foto online (per esempio con il social network flickr) ha il 61% di possibilità in più rispetto alla media di discutere con chi ha idee differenti. La ricerca di Pew mette in risalto quindi le maggiori opportunità di trovare e intessere nuove relazioni grazie all'uso intelligente dei social network.

Per saperne di più
Pew Internet & American Life Project (in inglese)


Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111