La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 1
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 1 - 4 Luglio 2005

Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)


Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Ondate di calore
Zanzara tigre
Bé Bolognaestate 05
Prima casa: bando per 130 buoni alle giovani coppie
E-partecipazione
Bacheca elettronica, nuovi messaggi per gli utenti
Selezione di agenti a contratto presso le istituzioni UE
La qualità dell'aria di Bologna nel mese di maggio
Famiglie tecnologiche: presentato il Rapporto e-family 2005
Accessibilità del web: consigli, norme e riflessioni


Bo_News: «Ultime» per i cittadini

Ondate di caldo, informazione e prevenzione


L'Amministrazione comunale e l'Azienda USL di Bologna hanno predisposto un piano di comunicazione e prevenzione per informare i cittadini, tramite comunicati e con un preavviso di 48 ore, del possibile arrivo di ondate di calore pericolose per la salute. Per i mesi di luglio e agosto il Comune di Bologna ha attivato un servizio telefonico rivolto a tutti i cittadini per ricevere informazioni o segnalare anziani in situazioni di bisogno: Numero Verde 800 562110. Altri numeri utili : Numero Verde Regionale (800-033033), Distretto sanitario di Bologna (051-542974;2869265), Dipartimento di Sanità Pubblica - Azienda USL di Bologna (051-6224164).

Per saperne di più
www.comune.bologna.it > Informacittà
www.ausl.bologna.it


Zanzara tigre: come prevenirla

Estate...tempo di zanzara tigre. Il Comune di Bologna ha preparato, anche per quest'anno, un piano di interventi ed una campagna d'informazione, per sensibilizzare ed invitare i cittadini a prendere le misure necessarie per combatterla. Il Comune è intervenuto sui tombini e le bocche di lupo di tutte le aree di pertinenza pubblica, bonificati ogni quindici giorni dall'inizio di aprile a fine ottobre. L'ASL, invece, monitora le possibili infestazioni delle uova depositate con l'aiuto di una "task force" impegnata in sopralluoghi per la verifica di situazioni a rischio. Al cittadino si chiede di evitare l'abbandono e l'accumulo all'aperto di materiali che possano trattenere l'acqua piovana (copertoni, vasi, sottovasi, teli plastici, bottiglie, barattoli); eliminare le raccolte d'acqua da sottovasi, annaffiatoi, bidoni, copertoni e da qualsiasi altro contenitore, mantenendoli al riparo dalle piogge. Per informazioni e segnalazioni: Call Center (051-203040).

Per saperne di più
www.comune.bologna.it/zanzara

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo

Bè bolognaestate 2005

Cinema, letture, incontri, teatro e danza. L'estate a Bologna è una lunga stagione che offre più di 500 spettacoli nelle piazze e nei cortili: 41 proiezioni cinematografiche, 34 rappresentazioni teatrali, 22 serate di letture e incontri, 21 spettacoli di danza, 117 concerti di musica, 15 spettacoli per bambini, 2 performance, oltre 80 visite guidate. Grandi nomi della musica italiana ed internazionale, del teatro e della danza allieteranno le serate di turisti e bolognesi che trascorreranno l'estate in città. Informazioni: Call Center (051-203040). Inoltre, per promuovere la partecipazione all'estate bolognese, dal 1° luglio al 4 settembre si può venire a Bologna con 50 euro comprensivi di: biglietto ferroviario andata e ritorno da località distanti fino a 350 km (treni interregionali, da Firenze intercity), albergo a 3 o 4 stelle con prima colazione, biglietto giornaliero bus ATC, musei ed eventi di «Bè bolognaestate 2005». Per informazioni Call Center IAT (051- 246541).

Per saperne di più
www.bolognaestate.it
www.comune.bologna.it
www.bolognaturismo.info
www.trenitalia.it


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare

Prima casa: bando per 130 buoni alle giovani coppie

Scade il 30 ottobre il termine per partecipare al bando indetto dal Comune di Bologna per l'assegnazione di 130 buoni del valore ciascuno di 5.198,12 euro alle famiglie di nuova costituzione (coppie fino a 35 anni di età) che vogliono acquistare la prima casa. Gli interessati devono presentare domanda di partecipazione su moduli predisposti dal Comune di Bologna in distribuzione presso le sedi degli Urp - Sportelli del Cittadino dei quartieri, l'URP-Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Piazza Maggiore, 6 ed il Servizio Casa. Per informazioni rivolgersi al punto informativo istituito presso la sala al piano terra del Servizio Casa (Viale Vicini,20; tel. 051/204311 - 2194332), aperto dal lunedì al venerdì 8.30-13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.

Per saperne di più
http://urp.comune.bologna.it/WebCity/WebCity.nsf > Guida ai servizi del Comune di Bologna > Casa e Urbanistica


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale

E-partecipazione

E' on line sul portale Iperbole un nuovo spazio dedicato alla partecipazione elettronica. "BOLOGNA NOI" è uno strumento innovativo di dialogo telematico e un canale in più - rispetto a quelli "tradizionali" - un luogo di dibattito e di confronto per confrontarsi attivamente con le scelte dell'Amministrazione. L'obiettivo è quello di arrivare insieme a decisioni il più possibile consapevoli, informate e condivise. Sono già attivi il forum cittadino «Bologna città che cambia. L'urbanistica partecipata per scegliere il futuro», un percorso per discutere e ridisegnare Bologna, e il forum telematico sulla riforma partecipata del Regolamento relativo alle Libere Forme Associative. Nell'area di "democrazia digitale" sono anche disponibili materiali di documentazione e la descrizione dei singoli processi decisionali avviati.

Per saperne di più
www.comune.bologna.it/partecipazione


Bo_Gio: filo diretto con l'Informagiovani

Bacheca elettronica, nuovi messaggi per gli utenti

Nuovi messaggi nella Bacheca elettronica dell'Informagiovani. Lavoro, studio e casa sono gli argomenti più gettonati nell'ultimo aggiornamento dello spazio web sul quale vengono "affissi" messaggi utili alla comunità, inviati dagli utenti, per confrontarsi su temi riguardanti il lavoro, la formazione professionale, la scuola, le professioni, il lavoro e lo studio all'estero, il volontariato e l'associazionismo. Per informazioni: Informagiovani (051-204359; informagiovani@comune.bologna.it).

Per saperne di più
www.iperbole.bologna.it/informagiovani/bacheca


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo

Selezione di agenti a contratto presso le istituzioni UE

L'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha lanciato, a nome delle Istituzioni europee ed in particolare del Consiglio e della Commissione, un invito a manifestare interesse per costituire un elenco di candidati idonei, provenienti dai 25 Stati membri dell'UE, ai quali potrebbe essere offerto un impiego con contratto a tempo determinato nei prossimi tre anni. I candidati dovranno iscriversi on line sul sito EPSO entro il 20 luglio 2005. Per informazioni: Centro di informazione e accoglienza europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).

Per saperne di più
http://europa.eu.int/epso/contract-agents/welcome_en.htm


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria

Con questo primo numero della newsletter prende l'avvio una rubrica periodica di informazione dei dati di qualità dell'aria rilevati dalla rete di monitoraggio ed in particolare dalle sei centraline situate nel territorio comunale. In generale i mesi estivi sono caratterizzati da minori criticità per le polveri PM10 e per gli ossidi di azoto NOx, mentre l'ozono, essendo un inquinante di natura fotochimica, si forma per mezzo della radiazione solare e nei mesi estivi può raggiungere valori elevati.
Il mese di maggio 2005 è stato caratterizzato da valori contenuti e comunque inferiori ai limiti sia per il PM10 (valore massimo giornaliero del mese: 38 g/m3 nella stazione di P.ta S. Felice) che per gli ossidi di azoto (valore massimo orario del mese: 175 g/m3 nella stazione di via Zanardi). Per il benzene il valore massimo registrato nelle centraline fisse è inferiore a 5 g/m3, mentre i campionatori passivi hanno registrato valori superiori, fino a 8 g/m3, ma comunque al di sotto del valore di 10 g/m3. Il report mensile di qualità dell'aria è scaricabile all'indirizzo: www.comune.bologna.it/iperbole/unamb.


Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media

Famiglie tecnologiche: presentato il Rapporto e-family 2005

E' stato presentato a Roma da Federcomin il rapporto e-family 2005, uno studio sulla diffusione delle nuove tecnologie presso le famiglie italiane.Il rapporto evidenzia una situazione con luci ed ombre: mentre raddoppia il numero dei collegamenti in banda larga delle famiglie e cresce la diffusione del decoder per la tv digitale terrestre, quasi metà delle famiglie italiane (48%) non ha un PC in casa e un terzo non ha ancora un collegamento internet. Sono i giovani ad usare di più le tecnologie digitali, mentre il digital divide riguarda soprattutto le casalinghe e le persone con più di 60 anni.

Per saperne di più
www.federcomin.it


Focus

Accessibilità del web: consigli, norme e riflessioni

Abbattere le "barriere digitali" che limitano l'accesso dei disabili alla società dell'informazione e li escludono dal mondo del lavoro, dalla partecipazione democratica attraverso le nuove tecnologie. Una piccola guida per muoversi nella «rete dell'accessibilità» dei siti web e dei diritti dell?utente. Siti istituzionali e di associazioni forniscono consigli, regole e risorse. Le norme nazionali, comunitarie ed internazionali suggeriscono i criteri per la realizzazione di siti web accessibili a tutti. La Rete Civica Iperbole ha intrapreso un percorso di accessibilità che riguarda la struttura informativa del sito - riscritta nel codice corretto, ma anche la possibilità di accedere a postazioni per la navigazione in internet per disabili presso lo Sportello utenti di Piazza Maggiore (051-203184/6; iperbole@comune.bologna.it).

Per saperne di più
www.comune.bologna.it/iperboliani/accessibile.php
www.mininnovazione.it/ita/intervento/accessibilita.shtml
www.padigitale.it
www.webaccessibile.org
www.pubbliaccesso.it
www.webxtutti.it
www.w3.org/WAI

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111