La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 166
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 166 - 29 settembre 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero




      


Bo_News: «Ultime» per i cittadini




Festa di San Petronio

In occasione della Festa di San Petronio, patrono della città, domenica 4 ottobre il Comune propone un programma ricco di appuntamenti, che termineranno alle 22.15 in Piazza Maggiore con i tradizionali Fuochi d'Artificio

Per saperne di più
Programma Festa di San Petronio (Rete Civica Iperbole)


Incentivi bici e motocicli

E' partita la seconda campagna di incentivi per le biciclette a cura del Ministero dell'Ambiente. L´ammontare dei finanziamenti è di 14 milioni di euro dei quali 7,7 milioni per l´acquisto di biciclette, 5,1 per ciclomotori ibridi o elettrici, 1,7 per sanare gli ordini rimasti in sospeso con la precedente misura di incentivazione.

Per saperne di più
Campagna incentivi bici e motocicli (Rete Civica Iperbole)
Incentivi bici e motocicli (Sito Ministero dell'Ambiente)


Nuovi orari Sportello casa

Lo Sportello casa di Piazza Liber Paradisus, torre A, interrompe la sua attività fino a lunedì 2 novembre. Per ricevere informazioni o presentare una domanda per il canone calmierato gli operatori ricevono il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.

Per saperne di più
Sportello casa, i nuovi orari (Rete Civica Iperbole)


4° graduatoria ERP

E' on line la quarta graduatoria per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica. La graduatoria è consultabile con il numero di protocollo attribuito alla domanda. Le domande per entrare nella prossima graduatoria possono essere presentate fino al 22 febbraio 2010.

Per saperne di più
Graduatoria ERP (Rete civica iperbole)

Strade pulite, fino al 27 novembre nel centro storico

E' attivo fino al 27 novembre il servizio di lavaggio notturno delle vie del centro storico. Gli interventi vengono effettuati di notte, dalle 0.30 alle 6, il martedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì.

Per saperne di più
Lavaggio notturno delle vie del centro storico (Rete Civica Iperbole)
Strade pulite (Hera Bologna)



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo





Donne e Salute - Convegno

Venerdì 2 ottobre nella Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, alle 9.30, si tiene "Donne e salute: un confronto tra idee e pratiche nel territorio di Bologna".

Per saperne di più
Donne e salute (Rete Civica Iperbole)

Sclerodermia - Convegno

Un convegno per conoscere la patologia della sclerodermia dal titolo "Sclerodermia: percorso tra corpo e anima" si tiene sabato 3 ottobre, dalle 9.30, in Cappella Farnese.

Per saperne di più
Convegno "Sclerodermia: percorso tra corpo e anima" (Rete Civica Iperbole)
Sclerodermia - percorso tra corpo e anima (sito Amrer)

La giornata del biologico

Una giornata dedicata al biologico. Venerdì 2 ottobre dalle 18, nella Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli, si svolge l'evento patrocinato dal Quartiere San Vitale e organizzato con la collaborazione di Aiab, Coldiretti e Associazione Vicolo Stretto.

Per saperne di più
Una giornata dedicata al biologico (Rete Civica Iperbole)
La giornata del biologico (sito Iperbole Cultura)

Incontro pubblico al Giovanni XXIII

"Il centro diurno nel progetto di vita e di cura dell'anziano - 10 anni di attività del Centro diurno L'aquilone" è il titolo del convegno di venerdì 2 settembre, dalle 9.30, che si tiene nella sede dell'ASP Giovanni XXIII, viale Roma 21.

Per saperne di più
"Il centro diurno nel progetto di vita e di cura dell'anziano" (Rete Civica Iperbole)



 

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare






Contributi acquisto libri di testo a.a. 2009-2010

Le famiglie in possesso dei requisiti, entro il 10 novembre, possono richiedere un contributo per l'acquisto dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per saperne di più
Contributi fornitura gratuita di libri di testo (Rete Civica Iperbole)


Corsi Alta Formazione

Cinque nuovi Corsi di Alta Formazione, quattro dei quali dedicati alle nuove tecnologie nell'ambito della comunicazione visiva e multimediale e uno rivolto al potenziamento della lingua inglese nelle aziende tecniche, vengono proposti dalla Fondazione Aldini Valeriani. Entro venerdì 2 ottobre è possibile presentare domanda per un voucher che copra l'intera quota di iscrizione.

Per saperne di più
Corsi di Alta Formazione (Rete Civica Iperbole)
Alta Formazione (sito Fondazione Aldini Valeriani)

Reno_Bando per iniziative a Villa Serena

E' aperto il bando rivolto ad associazioni e organismi iscritti all'elenco comunale delle L.F.A. (Libere Forme Associative) per la promozione della realizzazione di iniziative e attività nel Centro polivante "Villa Serena" (Via della Barca, 1). E' possibile presentare domanda entro il 19 ottobre.

Per saperne di più
Villa Serena: il bando (sito Iperbole Bandi e avvisi pubblici)




Bo_Quartieri: voci della città





Navile_Corso di autodifesa femminile

Sabato 3 ottobre, nella Palestra Arcoveggio di via Corticella 180/4, ha inizio il corso di autodifesa femminile che mira ad insegnare a donne di tutte le età tecniche di difesa semplici ed efficaci.

Per saperne di più
Corso di autodifesa femminile (sito Quartiere Navile)


Porto_Nuovo orario Biblioteca Borges

Nella stagione autunnale, fino a giovedì 31 dicembre, la Biblioteca Borges, via Dello Scalo, 21/2, osserva un nuovo orario di apertura: lunedì dalle 13 alle 19 (dalle 8.30 alle 13 aperta la sala studio e restituzione documenti); martedì, mercoledì, venerdì  è aperta dalle 8.30 alle 19 e il giovedì e il sabato dalle 8.30 alle 18.

Per saperne di più
Biblioteca Borges, orario autunnale (sito Quartiere Porto)


Reno_Rassegna Cinematografica

E' on line sul sito del Quartiere il programma per la rassegna di film in proiezione da ottobre a dicembre nella Sala Falcone e Borsellino della sede del Quartiere, via Battindarno 123.

Per saperne di più
Rassegna Cinematografica (Quartiere Reno)

Saragozza_Favole di quartiere

Sabato 3 ottobre dalle 10 alle 12,30 la Biblioteca dei Bambini, via S.Isaia 20, ospita un lettura animata di favole sull'affido a cura della compagnia "Pomodoro". "Favole di quartiere" è il ciclo di appuntamenti rivolti a bambini e famiglie sul tema dell'affido familiare e la cultura della famiglia aperta.

Per saperne di più
Favole di quartiere (sito Quartiere Saragozza)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani





Germania: borse di studio della Daad per ricercatori e docenti in tutte le discipine

Tea DAAD (Deutscher Akademischer Austausch Dienst German Academic Exchange Service) bandisce annualmente delle borse di studio e ricerca per mobilità in Germania. Le borse di studio/ricerca della durata di un anno accademico (2010-2011) per scambi presso università o istituti di ricerca tedeschi sono destinate a: laureati alla triennale in Italia per lo svolgimento della laurea specialistica in Germania; coloro che intendono svolgere studi di approfondimento, ad esempio, nel contesto di un dottorato di ricerca italiano; coloro che intendono svolgere un dottorato di ricerca completo in Germania (Vollpromotion); coloro che intendono svolgere studi di approfondimento e di ricerca (post-doc). E' richiesta un'ottima conoscenza della lingua tedesca, o dell'inglese per scambi presso facoltà scientifiche. I candidati, unitamente alla domanda di finanziamento, dovranno presentare un attestato di conoscenza della lingua tedesca rilasciato dal Goethe Institut o da un lettore di lingua tedesca, oltre alla documentazione attestante contatti con professori dell'università/istituto tedesco dove si svolgeranno gli studi o l'attività di ricerca. Scadenza presentazione domande: 15 dicembre 2009

Per saperne di più
Borse di studio Daad (sito ufficiale)





Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Bando Label Europeo per le lingue 2009

Il label linguistico europeo è un'iniziativa della Commissione Europea, realizzata di concerto con gli Stati membri, che premia i progetti maggiormente innovativi nel campo della formazione linguistica. L'Agenzia Nazionale LLP - Programma settoriale Leonardo da Vinci - indice anche quest'anno il Bando per la selezione dei progetti interessati a ricevere tale riconoscimento, con scadenza il 2 ottobre. Possono partecipare i centri di formazione, gli enti locali, le imprese, le istituzioni scolastiche o universitarie. Saranno premiati i progetti nazionali che si distinguono per l'innovatività delle pratiche didattiche e formative e favoriscono la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo, motivando i cittadini al plurilinguismo. Il bando è disponibile nei link segnalati.

Per saperne di più
Bando Label Europeo per le lingue (sito Commissione Europea)
Label Europeo (sito ufficiale Label)
Sportello Europe Direct (sito ufficiale)






Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Web squared

Non è fantascienza, ma un concreto e probabile sviluppo di quello che oggi comunemente si definisce web 2.0. E' il web squared, che si può tradurre con web al "quadrato", ovvero l'incontro del web semantico, di internet mobile, del social networking in un qualcosa di composito, complesso, che non è più realtà virtuale ma realtà "aumentata". Si tratta infatti di realizzare una convergenza tra i servizi del web 2.0 e tutti i nuovi sistemi di rilevamento, posizionamento e registrazione (Gps, sensori su smartphone di ultima generazione, telecamere), dando la possibilità al web di "uscire dallo schermo" per interagire con la realtà. La realtà "aumentata" appunto. Negli USA esistono già alcuni applicativi di questo genere, che, per esempio, permettono puntando la telecamera di uno smartphone su un luogo o un monumento, di vedere informazioni aggiuntive, provenienti da Wikipedia o altri social network.

Per saperne di più
Web2.0 Summit (in inglese)
Wikipedia (in inglese)
 

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111