La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 163
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 163 - 8 settembre 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Concorso per il manifesto "Notte dei Ricercatori 2010"

Resta aperto fino al 18 settembre il concorso per realizzare l'immagine ufficiale della prossima edizione della Notte dei Ricercatori, che si terrà il 25 settembre. Possono partecipare tutti i ragazzi dell'Emilia Romagna in età compresa tra i 6 ed i 25 anni. Per iscriversi basta collegarsi al sito www.aster.it/nottedeiricercatori.

Per saperne di più
"Notte dei Ricercatori 2010" (Rete Civica Iperbole)
Concorso "Notte dei Ricercatori 2010" (ASTER - Associazione Scienza e Tecnologia Emilia-Romagna)


Lavori di manutenzione e lavori stradali - Settembre

E' on line la lista dei principali interventi di manutenzione e lavori stradali previsti in tutta la città nel mese di settembre.

Per saperne di più
Lavori di manutenzione e lavori stradali mese di settembre (Rete Civica Iperbole)

Festa del Condominio

In occasione della Giornata Regionale della Casa, che si svolge il 26 settembre, dalle 9 alle 18 nel B4 Bologna Tower di via Lenin 43, si tiene un convegno sul Piano Casa in Emilia Romagna.

Per saperne di più
Giornata Regionale della Casa (Rete Civica Iperbole)



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



La città dello Zecchino

Torna la "Città dello Zecchino", dall'11 al 13 settembre. Tutti i bambini sono invitati alla scoperta di Bologna, dei suoi segreti e dei suoi luoghi dove il parco divertimenti è la città stessa.

Per saperne di più
Dall'11 al 13 settembre la "Città dello Zecchino" (Rete Civica Iperbole)
La città dello Zecchino (Iperbole Cultura)

Urban Rafting

Fino al 13 settembre, alle 20 presso il Santuario di Santa Maria della Pioggia - Via Riva Reno 124, è possibile navigare sul Canale delle Moline illuminati dai riflessi della luna e trasportati dalla corrente, ascoltando curiosità e aneddoti sulla storia della Bologna delle acque.

Per saperne di più
Urban Rafting (Iperbole Cultura)


Bologna regala cultura

Domenica 20 settembre, dalle 10 alle 19 in via Manzoni (Museo Medievale e Oratorio dei Filippini), si tengono lezioni sulla cultura bolognese del novecento. Tra i presenti: Italo Cucci, Romano Prodi e Francesco Guccini.

Per saperne di più
Bologna regala cultura (Rete Civica Iperbole)
Punto9 (sito ufficiale)


Green week

Prosegue, fino al 13 settembre, la settimana "verde" di Bologna, in occasione di ExpoGreen. Un ricco calendario di eventi che travolgerà la città e creerà un filo ideale tra Bologna e la manifestazione. La Green Week animerà il centro storico, divertirà il pubblico e creerà consapevolezza ecologica, anticipando i temi trattati in fiera.

Per saperne di più
Green week (sito Expogreen)

Dinosauri italiani - al Museo Geologico

Fino al'11 gennaio 2010 il Museo Geologico Giovanni Capellini, via Zamboni 63, presenta "Diplodocus carnegiei 1909-2009. I dinosauri italiani", una mostra che vanta oltre un milione di reperti e offre una panoramica che rappresenta un intervallo di tempo di centinaia di milioni di anni di evoluzione.

Per saperne di più
Dinosauri italiani (Iperbole Cultura)


Past is not alone. Percorso espositivo

Fino al 20 settembre, all'Accademia di Belle Arti - via Belle Arti, 54, è in mostra un percorso espositivo ispirato alla compenetrazione tra luogo, opere, e contesto. Video proiezioni e videoinstallazioni che si fondono con lo spazio per diventare un'unica opera d'arte che lega il passato e il presente. 

Per saperne di più
Percorso espositivo Past is not alone (Rete Civica Iperbole)
Past is not alone (sito Cultura)


Caninfesta: miss e mister anagrafe canina 2009

Domenica 20 settembre, dalle ore 15, al Circolo La Fattoria, in via Pirandello 6, si tiene la sfilata di cani per il concorso di Miss e Mister Anagrafe Canina 2009. E' possibile iscriversi il giorno stesso, dalle 11 alle 12, e dalle 13,30 alle 15. Nel corso della manifestazione verranno fatti sfilare i cani del Canile Municipale di via Bacialli 20 in attesa di famiglia.

Per saperne di più
Caninfesta 7° edizione (sito Anagrafe Canina)


Bo_Quartieri: voci della città





Borgo Panigale_I sapori dell'autunno

Domenica 13 settembre, dalle 9 alle 19, in via Olmetola, il Quartiere festeggia l'autunno con eventi, esposizioni, degustazioni e mostre.

Per saperne di più
I sapori dell'autunno (sito Quartiere Borgo Panigale)

Navile_Fuoridalguscio

Sabato 12 settembre, dalle 15 alle 24, laboratori, spettacoli teatrali, mostre e video proiezioni animeranno il Parco Primo Zecchi alla Noce, di via Zanardi.

Per saperne di più
Fuoridalguscio (sito Quartiere Navile)


Porto_Consulenza educativa

Apre un servizio di Consulenza Educativa a indirizzo sistemico rivolto ai genitori che hanno necessità di confronto riguardo la relazione con i figli. Lo Sportello Educativo - Via Lodovico Berti 2 /4 - è un servizio gratuito rivolto ai genitori per la fascia di età fino ai 14 anni.

Per saperne di più
Consulenza educativa (sito Quartiere Porto)

S. Vitale_Festival Energie rinnovabili

Il 1° Festival delle energie rinnovabili di Bologna si svolge da venerdì 11 a domenica 13 settembre, negli spazi del Quartiere di San Vitale, vicolo Bolognetti 2. Tanti gli avvenimenti in programma: stand espositivi di aziende del settore, degustazione di vini e cibo biologico a filiera corta, proiezioni continue di filmati, video, testimonianze sui temi dell'energia ecc.

Per saperne di più
Energie rinnovabili (sito Quartiere San Vitale)







Bo_Gio: filo diretto con i giovani






Part time presso l'Università

E' indetto un bando di concorso per attività di collaborazione a tempo parziale presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Possono partecipare al concorso gli studenti italiani e stranieri iscritti all'Università di Bologna per l'a.a. 2009/2010 ai corsi di laurea specialistica/magistrale, ed agli anni successivi al primo dei corsi di laurea, di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Per presentare la domanda è indispensabile essere in possesso della certificazione ISEE riferita alla condizione economica dell'anno 2008. La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente tramite Internet  entro il 18 settembre 2009, collegandosi al sito www.er-go.it oppure presso i CAF (centri di Assistenza Fiscale) convenzionati con l?Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori.

Per saperne di più
Bando collaborazione con l'Università (sito ufficiale Er.Go)






Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo




Al bando le lampadine tradizionali per una nuova generazione di luci a basso consumo

Una nuova normativa comunitaria, in vigore dal 1° settembre, vieta la commercializzazione nell'UE delle tradizionali lampadine ad incandescenza trasparenti aventi una potenza pari o superiore a 100 Watt, fatta salva la vendita delle scorte rimaste in magazzino. Introdotte per la prima volta 130 anni fa, le lampadine tradizionali ad incandescenza trasformano in luce soltanto il 5% circa dell'energia che consumano, mentre il resto va a produrre calore. Al contrario, le lampadine fluorescenti usano il 65-80% di energia in meno rispetto a quelle ad incandescenza. Certamente costano di più al momento dell'acquisto, ma risultano più economiche nel tempo perché consumano meno e durano più a lungo. Secondo le stime dell'UE, ogni famiglia può risparmiare almeno 50 euro all'anno sulla bolletta passando a questo tipo di illuminazione. Finalizzato al risparmio energetico e alla lotta contro i cambiamenti climatici, il divieto sarà esteso nel settembre 2011 alle lampadine a incandescenza di potenza inferiore ai 100 Watt e saranno gradualmente abolite anche le lampadine opache e quelle alogene ad alto consumo. Entro il 2020 queste misure dovrebbero portare ad un risparmio energetico pari al consumo di 23 milioni di famiglie all'anno e ad una riduzione delle emissioni di anidride carbonica di 32 milioni di tonnellate all'anno, ovvero un decimo delle emissioni annue di gas serra a livello mondiale.

Per saperne di più
Nuove lampadine a basso consumo (sito Commissione europea)
Sportello Europe Direct (sito ufficiale)



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media




Digitalizzazione libri

Si moltiplicano i progetti che hanno come scopo principale il processo di trasferimento (digitalizzazione) del patrimonio librario europeo e mondiale sul web, in modo da garantirne la salvaguardia e soprattutto facilitarne l'accesso. Così dopo Europeana http://www.europeana.eu/portal/, l'enciclopedia digitale europea on line da fine 2008 e che finora ha raccolto 4, 6 milioni di opere (grazie al contributo di 1000 istituzioni culturali, in particolar modo francesi che rappresentano il 47% dei testi raccolti e tedeschi con il 15%) è Google Books a far parlare di sé. Il progetto del noto motore di ricerca è gia avviato negli Stati Uniti ed ora sta coinvolgendo anche le istituzioni bibliotecarie e culturali europee, con un ampio dibattito sul diritto d'autore e sui poteri che otterrebbe Google. In particolare stanno per esser siglati accordi tra il Ministero dei Beni Culturali e Google Books con l'obiettivo di digitalizzare parte dell'immenso patrimonio librario e documentale nazionale, in particolare quello della biblioteca nazionale di Roma e di Firenze.

Per saperne di più
Discorso del commissario europeo Reding su Google Books (in inglese)
Europeana (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111