La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 162
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 162 - 1 settembre 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero






Bo_News: «Ultime» per i cittadini





Strade pulite: dal 1° settembre riprende il servizio

Riparte dal 1° settembre il servizio di lavaggio notturno delle vie del centro storico. I cartelli che indicano il divieto di sosta con rimozione forzata verranno posizionati con un anticipo di almeno 48 ore.

Per saperne di più
Lavaggio notturno delle vie del centro storico (Rete Civica Iperbole)
Strade pulite (Hera Bologna)


Incentivi per metano e GPL

Con la riattivazione del fondo del Ministero dello Sviluppo Economico 2009 e l'approvazione del Decreto Legge "Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi" è possibile usufruire degli incentivi statali per la trasformazione a metano o GPL delle auto.

Per saperne di più
Incentivi metano e GPL (Rete Civica Iperbole)


Mobilità in zona Fiera, le novità

Prosegue il programma di regolamentazione della sosta nel quartiere fieristico e in tutta l'area circostante con l'entrata in vigore del pagamento della sosta nei viali Aldo Moro e della Fiera. Le tariffe applicate saranno quelle previste dal Piano Sosta Comunale, Zona B e sono valide tutte le agevolazioni ed esenzioni normalmente previste nelle Zone di Piano Sosta.

Per saperne di più
Tariffe parcheggio zona Fiera (sito Settore Mobilità Urbana)


Civis: viale Vighi modifiche alla circolazione

Fino a domenica 20 settembre viale Roberto Vighi e la rotonda Decorati al valor militare subiscono alcune modifiche alla circolazione stradale per lo spostamento della rete fognaria e la realizzazione del sistema di trasporto Civis.

Per saperne di più
Viale Vighi; modifiche alla circolazione per il Civis (Comunicato stampa)


Carta identità elettronica: proroga non valida in alcuni Paesi

I cittadini che intendano recarsi in Egitto, Turchia, Tunisia, Croazia, Romania e Svizzera, a seguito di numerosi casi di non riconoscimento del documento cartaceo di proroga di validità della carta d'identità elettronica, devono munirsi di altro idoneo documento di viaggio.

Per saperne di più
Proroga carta d'identità elettronica non valida per alcuni Paesi (Rete Civica Iperbole)
Problemi alle frontiere per le carte identità elettroniche prorogate (Ministero dell'Interno)






Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo






Run Tune Up

Tanti eventi dedicati alla musica, in occasione della Run Tune Up. Sabato 5 settembre in piazza Nettuno alle 16 si tiene la Caccia al tesoro delle Torri e in piazza Maggiore alle 21 la "Run Tune Up Night "BO/NY". Gli eventi precedono la Mezza Maratona che si svolge domenica 6 settembre ai Giardini Margherita.

Per saperne di più
Eventi della Run Tune Up (Rete Civica Iperbole)
Run Tune Up (sito ufficiale)


Giornata Europea della Cultura Ebraica

Domenica 6 settembre è la Giornata dedicata alla Cultura Ebraica. Nella Sinagoga, in via Finzi, nel Museo Ebraico, in via Valdonica, 1/5, e in altri luoghi della città si svolgeranno conferenze, momenti musicali, visite guidate e degustazioni enogastronomiche.

Per saperne di più
Cultura Ebraica a Bologna (Rete Civica Iperbole)
Giornata Europea della Cultura Ebraica (sito ufficiale)


Danza urbana

La tredicesima edizione di "Danza Urbana. Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani" si tiene dal 7 al 13 settembre. Eventi, performance e creazioni coreografiche in spazi pubblici, per indagare il rapporto tra danza contemporanea e architettura urbana.

Per saperne di più
Danza Urbana (Rete Civica Iperbole)
Festival Internazionale di danza nei paesaggi urbani (Iperbole Cultura)


Arena Orfeonica - Cinematografo all'aperto

Fino a venerdì 11 settembre, alle 21 in via Broccaindosso 50, si tiene "Arena Orfeonica - Cinematografo all'aperto 2009": rassegna di sei film rivolti a diverse fasce d'età.

Per saperne di più
Arena Orfeonica (Rete Civica Iperbole)


Bologna regala cultura

Domenica 20 settembre, dalle 10 alle 19, in via Manzoni si svolgono le lezioni sugli anniversari del Novecento. Tanti eventi in programma per festeggiare la cultura e lo sport bolognese.

Per saperne di più
Punto9 Bologna regala cultura (Rete Civica Iperbole)
Punto9 (sito ufficiale)




Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare







Concorso per il manifesto "Notte dei Ricercatori 2010"

E' aperto il concorso per realizzare l'immagine ufficiale della prossima edizione della Notte dei Ricercatori, l'evento che si terrà a Bologna il 25 settembre. Possono partecipare tutti i ragazzi dell'Emilia Romagna in età compresa tra i 6 ed i 25 anni. Per iscriversi basta collegarsi al sito www.aster.it/nottedeiricercatori. Il concorso scade il 18 settembre 2009.

Per saperne di più
"Notte dei Ricercatori 2010" (Rete Civica Iperbole)
Concorso "Notte dei Ricercatori 2010" (ASTER - Associazione Scienza e Tecnologia Emilia-Romagna)


Emersione lavoro irregolare di colf e badanti

Fino al 30 settembre è on line una procedura attraverso la quale è possibile regolarizzare la posizione dei cittadini extracomunitari privi di titolo di soggiorno che abilita allo svolgimento di una attività lavorativa, impiegati presso le famiglie come lavoratori domestici di sostegno al bisogno familiare (colf) o come assistenti di persone affette da patologie o handicap (badanti).

Per saperne di più
Emersione lavoro irregolare di colf e badanti (Rete Civica Iperbole)


Porto_Bando progetto Agio

E' aperta la selezione per le Associazioni interessate al convenzionamento con l'Amministrazione per la realizzazione del progetto Agio (Ascolto Gioco Integrazione Osservazione) rivolto ai bambini dai 3 ai 5 anni da svolgersi presso le scuole dell'infanzia del Quartiere per l'anno scolastico 2009-2010. Il bando scade l'11 settembre.

Per saperne di più
Progetto Agio (Quartiere Porto)





Bo_Quartieri: voci della città







Borgo_Conoscere per prevenire, ultimo appuntamento

Ultimo appuntamento per l'iniziativa "Conoscere per prevenire". Mercoledì 2 settembre, alle 15.30 in Villa Bernaroli, via Morazzo 3, si chiude il ciclo di incontri che offrono consigli per la sicurezza personale.

Per saperne di più
Conoscere per prevenire (Quartiere Borgo Panigale)


San Donato_Nuova area di parcheggio

Nell'ambito dell'attuazione del Progetto di riqualificazione Bella Fuori è stata aperta una nuova area di parcheggio con accesso da via San Donato (dalla rotatoria Artigiano-Garavaglia-Ristori) e via Petrolini.

Per saperne di più
Apertura nuova area di parcheggio (Quartiere San Donato)


Savena_Lavori Civis

Nel Quartiere sono stati completati alcuni lavori per il Civis, in Via Genova e Via Arno. Proseguono, invece, i lavori nel tratto di via Alberto Mario per la realizzazione del secondo capolinea dopo quello già attivo di via Genova.  Sono disponibili, nella sede del Quartiere Savena e nei Giardini Dallolio, degli spazi dedicati all'informazione di servizio e di cantiere.

Per saperne di più
Civis: situazione dei lavori al quartiere Savena (Comunicato stampa)







Bo_Gio: filo diretto con i giovani




Incontri sul mondo del lavoro

Nell'ambito delle iniziative denominate "Mercoledi del lavoro" si svolgerà mercoledi 16 settembre nella sede IFOA di Bologna in via Alfredo Calzoni 6/d (zona Fiera), un incontro gratuito di carattere orientativo e informativo sul mondo del lavoro, rivolto a giovani disoccupati o inoccupati. Sarà possibile ricevere informazioni sul tirocinio formativo come strumento per entrare in azienda e sui profili ricercati nelle aziende clienti di Bologna e provincia. Al termine dell'incontro, sarà anche possibile candidarsi per un tirocinio formativo e/o sostenere un colloquio conoscitivo con lo staff IFOA.
Per iscriversi occorre telefonare al numero 051 368652 oppure scrivere all?indirizzo e-mail tirocini.bo@ifoa.it specificando "Mercoledi del lavoro".

Per saperne di più
"Mercoledì del lavoro" (sito ufficiale Ifoa)




Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo




Europeana, pensare la cultura

Europeana è la biblioteca digitale multilingue d'Europa, inaugurata nel novembre 2008. La Biblioteca ad oggi ha raddoppiato la sua collezione di opere e la Commissione ha deciso di tirare le somme del primo anno di attività aprendo una consultazione pubblica. Il dibattito sul futuro del portale rimarrà aperto fino al 15 novembre 2009. Gli oggetti finora digitalizzati per Europeana sono 4,6 milioni  ma l'obiettivo piu' ambizioso è di portarli a 10 milioni entro il 2010. La Commissaria europea per la Società dell'informazione e i media, Viviane Reding, valuta positivamente i primi sforzi e chiama i paesi europei ad una maggiore partecipazione per l'incremento del patrimonio digitale, sollecitando anche una maggiore cooperazione per adattare all'era digitale il quadro giuridico europeo in materia di diritto d'autore. Per il momento Europeana contiene soprattutto opere di pubblico dominio, non piu' protette da diritto d'autore. L'implemento di Europeana è sostenuto dal programma comunitario eCOntentplus e dal programma quadro per la competitività e l'innovazione.

Per saperne di più
Europeana (sito Commissione europea)
sito Europeana (sito ufficiale)
Sportello Europe Direct (sito ufficiale)




Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



Previsioni di crescita per gli utenti di internet

Il nuovo rapporto reso noto da Forrester prevede una costante crescita degli utenti di internet, nonostante la crisi economica globale. La società stima infatti che l'uso del web crescerà del 45% tra il 2008 e il 2013 e gli utenti dovrebbero raggiungere la cifra di 2,2 miliardi nel 2013, con la crescita maggiore prevista per l'Asia (dovrebbe raggiungere una copertura del 43%) e la Cina (copertura del 17%). La Cina, con un tasso di crescita dell'11% all'anno, nel 2013 diventerebbe il paese con il maggior numero di utenti internet (circa 377,1 milioni di navigatori, pari appunto al 17% di tutti gli utenti nel mondo) superando gli Stati Uniti (con 260,5 milioni, il 13% circa della popolazione connessa). Il rapporto prevede poi che l'Europa dovrebbe raggiungere il 22% degli utenti globali, con una crescita annua relativamente bassa e guidata soprattutto dai paesi oggi meno connessi e digitalizzati come Russia, Turchia, Italia e Spagna. Anche il continente africano dovrebbe, secondo Forrester, registrare una forte crescita, in particolare per alcuni paesi come Egitto, Iran e Nigeria.

Per saperne di più
Forrester  (in inglese)

<!-- function __RP_Callback_Helper(str, strCallbackEvent, splitSize, func){var event = null;if (strCallbackEvent){event = document.createEvent('Events');event.initEvent(strCallbackEvent, true, true);}if (str && str.length > 0){var splitList = str.split('|');var strCompare = str;if (splitList.length == splitSize)strCompare = splitList[splitSize-1];var pluginList = document.plugins;for (var count = 0; count < pluginList.length; count++){var sSrc = '';if (pluginList[count] && pluginList[count].src)sSrc = pluginList[count].src;if (strCompare.length >= sSrc.length){if (strCompare.indexOf(sSrc) != -1){func(str, count, pluginList, splitList);break;}}}}if (strCallbackEvent)document.body.dispatchEvent(event);}function __RP_Coord_Callback(str){var func = function(str, index, pluginList, splitList){pluginList[index].__RP_Coord_Callback = str;pluginList[index].__RP_Coord_Callback_Left = splitList[0];pluginList[index].__RP_Coord_Callback_Top = splitList[1];pluginList[index].__RP_Coord_Callback_Right = splitList[2];pluginList[index].__

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111