La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 158
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 158 - 28 luglio 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero






Bo_News: «Ultime» per i cittadini




2 agosto 1980-2009: Per non dimenticare

Per ricordare e non dimenticare la strage della Stazione di Bologna, il Comune propone una giornata piena di iniziative ed eventi, che si concluderà alle 21.15 in Piazza Maggiore con il concerto nato dal  Concorso Internazionale di comoposizione 2 agosto.

Per saperne di più
Programma 2 agosto (Rete Civica Iperbole)


Genitori più: campagna di prevenzione salute dei bambini

Una campagna di promozione della salute sostenuta dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, dall'Emilia-Romagna e da altre Regioni italiane. Genitori più prende forma in sette azioni di dimostrata efficacia per prevenire malattie, malformazioni, traumi, incidenti, obesità, infezioni, difficoltà cognitive e relazionali.

Per saperne di più
Genitori più (sito ufficiale)
Campagna Genitori più (Rete Civica Iperbole)


Nuovo assetto nodo di porta San Donato

E' stata aperta al traffico veicolare la nuova strada di collegamento tra via Malaguti / via Zanolini e via San Donato / via Ranzani con conseguente riorganizzazione della circolazione lungo le strade afferenti al nodo di porta San Donato.

Per saperne di più
Nuovo assetto porta San Donato (Rete Civica Iperbole)
 

Assegnati 9 alloggi accoglienza persone in difficoltà

Verrà completata nei prossimi giorni l'assegnazione dei nove appartamenti alle associazioni di promozione sociale e di volontariato che intervengono a favore di persone in condizioni di disagio e di gravi difficoltà e che hanno partecipato all'Avviso pubblicato nel mese di aprile 2009 realizzato dall'associazione "don Paolo Serra Zanetti" del Comune di Bologna

Per saperne di più
Alloggi accoglienza persone in difficoltà (Rete Civica Iperbole)



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo




Serata di chiusura "Sotto le stelle del cinema"

Mercoledì  29 luglio, alle 21.45 in Piazza Maggiore, si tiene la serata conclusiva della rassegna Sotto le stelle del cinema. In programma la presentazione del progetto Libero Cinema in Libera Terra, promosso da Cinemovel e Libera, e la proiezione del film Gomorra.

Per saperne di più
Sotto le stelle del cinema - Serata conclusiva (sito Cineteca di Bologna)

Kaleidoskop - l'Arte del dialogo

Da giovedì 30 luglio a domenica 2 agosto Tuzla (Bosnia-Erzegovina) diventa la sede di un nuovo appuntamento internazionale con l'arte e con i giovani, per Bosnia-Erzegovina, il Festival internazionale delle Arti, progetto di cooperazione tra le città gemellate Bologna e Tuzla.

Per saperne di più
Kaleidoskop - l'Arte del diaologo (Rete Civica Iperbole)
Festival Kaleidoskop (sito ufficiale)


Walk and Run

Ha preso il via l'iniziativa "Walk and Run. Guadagna benessere con il movimento", che si svolge al Parco dei Cedri, dalle 6 alle 8 del mattino e dalle 18 alle 20 di sera fino alla fine di agosto. Correre e camminare con il proprio passo in un percorso circolare di km 2.

Per saperne di più
Walk and Run (Rete Civica Iperbole)
Progetto Walk and Run (Uisp Bologna)

Festa della donna tunisina

Giovedì 30 Luglio alle 16 si festeggia la Donna Tunisina. Nella sede dell'organizzazione Cestas (via Ranzani 13/5/a) la rappresentante dell'U.N.F.T. (Unione Nazionale delle Donne Tunisine - Ong www.unft.org.tn), Dhoha Ben Amadi presenta la proiezione di un breve documentario sulle attività svolte dall'associazione.

Per saperne di più
Festa della donna tunisina (Rete Civica Iperbole)


Il bacio della donna ragno

Mercoledì 29 luglio alle 20.30 nella sala Bibiena del Teatro Comunale (largo Respighi 1) va in scena la prima esecuzione italiana del celebre musical "Il bacio della donna ragno" di John Kander & Fred Ebb nel nuovo allestimento prodotto dal Teatro Comunale di Bologna

Per saperne di più
Il bacio della donna ragno (Rete Civica Iperbole)




Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare




2 agosto: URP di Piazza Maggiore aperto

Domenica 2 agosto, per il XXIX Anniversario della Strage alla Stazione di Bologna, l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 6, resterà aperto al pubblico dalle 8 alle 14.

Per saperne di più
Apertura URP del 2 agosto (Rete Civica Iperbole)

Sostenibilità alla bolognese - bando per progettisti under 40

Fino al 7 settembre è aperto il bando di Urban Center Bologna rivolto a giovani progettisti della città, architetti, ingegneri e designer, per raccontare la propria idea di sostenibilità illustrando un progetto oppure un'opera alla quale hanno offerto il loro contributo ideativo.

Per saperne di più
Bando per under 40 (Rete Civica Iperbole)
Sostenibilità alla bolognese (Urban Center Bologna)


Bo_Quartieri: voci della città



Borgo Panigale_Biblioteca Bacchelli chiusura estiva

La Sala Lettura e le Postazioni Internet situati al Centro Polifunzionale R. Bacchelli (via Galeazza, 2) verranno chiuse al pubblico a partire dal 31 luglio.

Per saperne di pià
Chiusura estiva Biblioteca Bacchelli (sito Quartiere Borgo Panigale)

Borgo Panigale_Conoscere per prevenire

Proseguono gli incontri di "Conoscere per prevenire" - consigli per la sicurezza personale: come difendersi dai reati della piccola criminalità diffusa. Mercoledì 29 luglio presso Villa Bernaroli, via Morazzo 3, alle 15.30 il prossimo incontro.

Per saperne di più
Conoscere per prevenire (sito Quartiere Borgo Panigale)

Santo Stefano_Sportello dei cittadini Forum, chiusura estiva

Nel mese di agosto lo sportello Forum diritti dei cittadini sospende la propria attività di consulenza gratuita per ferie. Lo sportello riaprirà a settembre.

Per saperne di più
Chiusura estiva Sportello Forum (sito Quartiere Santo Stefano)

Saragozza_Do Re Mi...Favola

Giovedì 30 luglio, alle 21, nella corte del Quartiere Saragozza (via pietralata 58/60) si tiene la rassegna di teatro per bambini "Sogno di una notte di mezza estate" con musica dal vivo

Per saperne di più
Do Re Mi...Favola (sito Quartiere Saragozza)

Savena - Affabulando al Benassi

Giovedì 30 luglio alle 21.30 si tiene "Affabulando al Benassi": all'Arci Benassi (Viale Cavina, 4). Incontro con le parole di Gian Marco Basta e la chitarra Joseph Circelli.

Per saperne di più
Affabulando al Benassi (sito Quartiere Savena)




Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Be-Com giovani idee di comunicazione pubblica

Com-Pa, il salone europeo della comunicazione pubblica lancia la prima edizione di "Be-Com. Giovani idee di comunicazione pubblica", un concorso studiato per stimolare la creatività dei giovani. Il concorso è riservato agli studenti di Comunicazione e offre ai partecipanti l'opportunità di sperimentare quanto appreso durante gli studi universitari cimentandosi con un progetto realistico di comunicazione pubblica. Le categorie nelle quali i giovani possono cimentarsi sono tre: Salute, Sociale, Ambiente. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il form on-line entro il 31 Luglio 2009 ed inviare via e-mail all'indirizzo concorsi@compa.it  tutto il materiale richiesto entro il 30 Settembre 2009. La premiazione si terrà il giorno 5 novembre a COM-PA.

Per saperne di più
Be-Com (sito Com-Pa)



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo




Ertms: un sistema comune per il trasporto ferroviario

La Commissione Europea ha adottato il piano di attuazione del sistema comune di segnalamento e gestione del traffico ferroviario ERTMS (European Rail Traffic Management System) che renderà più efficace e meno costoso il sistema di scambio merci europeo favorendo la competitività del trasporto ferroviario e la decongestione del traffico stradale. Il sistema è molto semplice: un computer a bordo del treno riceve le informazioni inviate dalla linea ferroviaria e le elabora per calcolare la velocità massima consentita e rallentare automaticamente il treno in caso di necessità. Attualmente esistono in Europa più di venti sistemi nazionali di controllo automatico della velocità dei treni, incompatibili gli uni con gli altri. L'adozione del piano fissa le date di adeguamento dei sistemi prevedendo l'attrezzamento progressivo dei principali assi europei. Segna un punto a favore sulla strada della realizzazione degli obiettivi della Strategia di Lisbona, contribuendo all'eliminazione delle barriere che ostacolano la libera circolazione delle merci e favorendo il miglioramento funzionale del mercato unico europeo. Per la sua semplicità ed i bassi costi si è imposto rapidamente anche al di fuori dell'Europa ed è oggi il sistema di riferimento mondiale utilizzato su tutte le linee nuove.

Per saperne di più
Trasporto ferroviario europeo: l'armonizzazione sui giusti binari (sito ufficiale)
Sportello Europe Direct (sito ufficiale)


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Viaggiare con gli animali

E' on line Turisti a 4 zampe il nuovo sito (promosso dal Ministero del turismo) dedicato a chi viaggia in Italia in compagnia dei propri animali. Sul sito si trova una lista dettagliata di hotel, agriturismi, campeggi, residence e spiagge che accettano gli animali, oltre a tutta una serie di informazioni e consigli utili su come comportarsi con gli animali in vacanza, sulle vaccinazioni, sulle norme che regolano il trasporto degli animali in treno, auto, aereo ecc... Uno strumento utile che intende anche contribuire alla lotta contro l'abbandono degli animali.

Per saperne di più
Turisti a 4 zampe (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111