La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 153
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 153 - 23 giugno 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero







Bo_News: «Ultime» per i cittadini




Sportelli Sociali: orario estivo

Nel periodo estivo, e fino al 31 agosto, gli orari di apertura degli Sportelli Sociali subiranno alcune variazioni diversificate da Quartiere a Quartiere.

Per saperne di più
Sportello Sociale (Rete Civica Iperbole)

Chiusure estive degli Sportelli del Cittadino di Quartiere

Per il periodo estivo gli Sportelli del Cittadino dei Quartieri effettuano delle chiusure straordinarie. Dal 25 al 30 giugno lo Sportello di via Tibaldi 17, inoltre, chiude per effettuare il trasloco nei nuovi uffici di via Fioravanti 16, che saranno operativi dal 1° luglio. On line tutte le chiusure previste.

Per saperne di più
Chiusure estive Sportelli Cittadino di Quartiere (Rete Civica Iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo




bè bolognaestate09

Inizia sabato 27 giugno la quinta edizione di bè bolognaestate, il cartellone di spettacoli e intrattenimento culturale promosso dal Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna.

Per saperne di più
bè bolognaestate09 (Rete Civica Iperbole)

Bologna città delle Torri - Mostra

E' stata prorogata fino al 20 agosto presso l'Urban Center (piazza Nettuno, 3) la mostra "Bologna città delle torri". L'esposizione presenta una rassegna dell'iconografia di Bologna turrita attraverso una successione di 32 grandi pannelli compositi, con oltre 500 immagini, distinte per tipologia (miniature, sculture, dipinti, tarsie ecc) e ambito cronologico.

Per saperne di più
Bologna città delle torri (Rete Civica Iperbole)
Città delle Torri prorogata (Urban Center)

Urban Rafting

Fino a domenica 28 giugno, alle ore 20.30 in via A. Righi 2, si svolge l'Urban Rafting, una navigazione sul Canale delle Moline. Ogni settimana i contenuti e temi trattati variano e sono presentati anche in lingua inglese e francese. Prenotazione obbligatoria allo 051 6027391.

Per saperne di più
Urban Rafting (Rete Civica Iperbole)

Mercoledì sera d'estate all'Archiginnasio

Fino al 9 settembre, dalle 21 alle 24, si tiene "Metti un mercoledì sera d'estate", ciclo estivo di aperture serali dell'Archiginnasio (piazza Galvani, 3). E' possibile visitare lo storico palazzo in un orario insolito, e seguire un programma di conferenze su temi di cultura e vita bolognese con illustrazione delle mostre ospitate.

Per saperne di più
Mercoledì sera all'Archiginnasio (Rete Civica Iperbole)

Gelati e ciclabili 2009

Mercoledì 24 giugno alle 20.15 in Piazza Maggiore torna l'appuntamento con "Gelati e ciclabili 2009". Il tema di questo terzo appuntamento sarà lo Zabajone.

Per saperne di più
Gelati e ciclabili 2009 (Rete Civica Iperbole)



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare




Erogazione prestiti sull'onore / microcredito

Scade il 30 giugno il bando per l'erogazione di prestiti sull'onore/microcredito per le famiglie del Comune di Bologna. Il prestito, fino ad un massimo di 5mila euro, può essere concesso alle famiglie il cui reddito abbia un valore Isee compreso tra i 6mila ed i 20mila euro annui e che debbano affrontare impegni imprevisti e straordinari.

Per saperne di più
Erogazione prestiti sull'onore (Rete Civica Iperbole)

Bonus energia: proroga al 30 giugno

La scadenza per richiedere al proprio Comune di residenza il bonus elettrico con effetto retroattivo per il 2008 è stata prorogata al 30 giugno 2009. La domanda va presentata allo Sportello sociale del proprio quartiere.

Per saperne di più
Bonus sulla bolletta elettrica (Rete Civica Iperbole)

Asta di biciclette

Si svolge giovedì 25 giugno dalle 16.30 in Piazza Puntoni la diciottesima asta di biciclette, nell'ambito della campagna di comunicazione sociale "sCATENAti!", volta a contrastare il mercato di biciclette rubate.

Per saperne di più
XVIII asta di biciclette (sito Mobilità Urbana)



Bo_Quartieri: voci della città




Borgo Panigale_Al prufómm d na vétta

Mercoledì 1 luglio nel Centro Polifunzionale "R.Bacchelli" (via Galeazza, 2) alle ore 21 i Cumediànt Bulgnîs presentano Al prufómm d na vétta, tre atti di Romano Danielli.

Per saperne di più
Al prufómm d na vétta (sito Quartiere Borgo Panigale)

Navile_Banca del tempo di Zoè

E' nata la Banca del Tempo di Zoè. Questa iniziativa si svolge tutti i mercoledì dalle 18.30 alle 20.30 in via Zanardi 214, e nella giornata del 27 giugno anche nello spazio Eureka dell'IperLame dalle ore 9 alle 12.

Per saperne di più
Banca del tempo di Zoè (sito Quartiere Navile)

Porto_La Manifattura delle Arti

Fino al 14 agosto la rassegna dei Giardini Lo Russo (Via L. Berti, 2/3) anima la Manifattura delle Arti. In programma due mesi di eventi all'insegna della creatività femminile: suoni, parole e visioni che ci conducono alla scoperta dei tanti, infiniti femminili possibili.

Per saperne di più
LaManifattura (sito Cultura)

San Donato_L'estate dei ragazzi

Prosegue fino al 27 settembre, dal lunedì al venerdì, presso il Parco della Biblioteca Luigi Spina (via Casini 5) e il Parco Charlie Parker (via Sacco angolo via Vezza), l'estate dei ragazzi all'interno del Progetto Ragazzi, promosso dal Quartiere.

Per saperne di più
L'estate dei ragazzi (sito Quartiere San Donato)

Santo Stefano_Festival di Santo Stefano

Fino al 29 giugno, alle 21.15, il Chiostro della Basilica di Santo Stefano (via S. Stefano) ospita i grandi nomi della musica cameristica e della prosa. Il Festival Internazionale di Santo Stefano è un appuntamento fisso per gli amanti dell'opera lirica italiani e stranieri.

Per saperne di più
Festival di Santo Stefano (Rete Civica Iperbole)

Saragozza_Notte bianca in Andrea Costa

Si svolge mercoledi 24 giugno dalle 19 alle 24 la Notte bianca di via Andrea Costa (dalla Rotonda Bernarini a Viale Vicini). Negozi aperti e strada pedonalizzata.

Per saperne di più
Notte bianca in Andrea Costa (sito Quartiere Saragozza)

San Vitale_Il Bolognetti 2009

Inizia mercoledì 24 giugno con Enrico Brizzi e "La Linea Gotica" l'iniziativa del Vicolo Bolognetti, che per l'estate cambia nome in "Bolognetti '09". Gli spettacoli, che si svolgono alle 20.30 nel chiostro di San Leonardo, proseguono il giorno successivo, giovedì 25 giugno, con la serata "Belli e Spettinati" e termina venerdì 26 giugno con un evento speciale, l'esibizione di pugilato in memoria del pugile Jack Johnson.

Per saperne di più
Il Bolognetti 09 (sito Quartiere San Vitale)



Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Concorso "Italiani brava gente"

Il razzismo e il pregiudizio nell'Italia di oggi sono il tema della terza edizione del premio per giovani fumettisti indetto da Comune di Cavriago, Arci di Reggio Emilia, Anafi e CGIL provinciale di Reggio Emilia. Aperto ad artisti che non abbiano superato i 34 anni, verranno premiate le tavole che conterranno una rielaborazione del tema "totalmente libera e personale". Al primo classificato verrà assegnato un buono spesa del valore di 300 euro. Saranno selezionati anche la storia più originale, il miglior disegnatore e il miglior autore under 15, ma in questi casi verranno premiati con un buono spesa da 100 euro. Per partecipare c'è tempo fino al 30 giugno.

Per saperne di più
Concorso "Italiani brava gente" (sito Arcire)
Partecipare al Concorso "Italiani brava gente" (sito Comune di Cavriago)
"Italiani brava gente", il concorso (sito Cgil)



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo




Bologna ateneo tra i più "mobili" in Europa

65 istituzioni di istruzione superiore di 16 paesi hanno ricevuto uno speciale riconoscimento di qualità europeo che premia i loro sforzi di agevolare agli studenti lo studio all'estero. In Italia 3 Università sono state premiate con il Label ECTS (Sistema europeo di accumulazione e trasferimento dei crediti): Università di Bologna, Alma Mater Studiorum; Università degli Studi di Parma; Libera Università Maria SS. Assunta di Roma, e 4 con il Label SD (Supplemento al diploma) : Accademia di Belle Arti di Macerata; Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma e il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Tartini di Trieste. La Commissione europea intende organizzare nei prossimi anni tornate annuali di candidature ai label ECTS e SD. Le candidature possono essere presentate soltanto da istituzioni di istruzione superiore che abbiano ricevuto una carta universitaria Erasmus standard o estesa.

Per saperne di più
Mobilità accademica europea (sito Commissione europea)
Sportello Europe Direct (sito ufficiale)



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


OpenParlamento

E' on line il sito OpenParlamento, opera dell'associazione indipendente OpenPolis per il monitoraggio parlamentare: con un  semplice click tutte le statistiche sulle presenze, le assenze, le attività in Aula e le leggi presentate dal Parlamento italiano. Tutti i giorni OpenParlamento acquisisce direttamente le informazioni sulle attività dai siti ufficiali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica e le rielabora per offrire una visione aperta e accessibile ai cittadini. Così tutti, registrandosi, possono informarsi, partecipare e monitorare l'attività parlamentare. Infatti sul sito si può seguire il lavoro di ogni singolo parlamentare: è facile così consultare le classifiche dei parlamentari, con i deputati e i senatori più presenti, i più attivi e più "ribelli", quei parlamentari che votano più spesso in modo diverso dal gruppo politico di appartenenza. Ma si può anche consultare l'indice di attività, che esamina il numero e la tipologia di atti prodotti dai parlamentari per poterli poi confrontare. Oppure si può seguire la storia di un singolo atto durante il suo percorso parlamentare, venendo avvisati quando ci sono delle novità, e partecipare intervenendo sul testo direttamente commentandolo, emendandolo e votandolo. E' quindi uno strumento utile che instaura flussi partecipativi grazie soprattutto alle nuove tecnologie.

Per saperne di più
OpenParlamento (sito ufficiale)





Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111