La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 151
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 151 - 9 giugno 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Elezioni amministrative 2009

Si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo del Presidente della Provincia e Consiglio provinciale, Sindaco e Consiglio comunale, Consigli circoscrizionali. E' possibile consultare i dati sull'affluenza alle urne e i risultati provvisori delle schede scrutinate.

Per saperne di più
Elezioni europee e amministrative 2009 (Rete Civica Iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Biografilm festival

Inizia il 10 giugno la quinta edizione del Biografilm Festival, l'evento interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita di personaggi indimenticabili.Un concorso, sezioni tematiche, anteprime italiane e internazionali, focus (quest'anno i fratelli Warner, Galileo Galilei, Klaus Kinski, Groucho Marx, Andrea Pazienza), incontri, un omaggio al mitico Festival di Woodstock '69 nel suo quarantennale e una retrospettive dedicata al regista Julien Temple. Le proiezioni si tengono alla Cineteca (via Azzogardino 65/b).

Per saperne di più
Festival Biografilm, dal 10 al 15 giugno (Rete Civica Iperbole)
Biografilm festival (sito Cineteca)

Sere in serra 2009

Parte il 10 giugno alle 21 "Sere in serra", il ciclo di conferenze che anima l'inizio dell'estate nelle serre comunali di via Castiglione 136, all'interno dei Giardini Margherita. L'edizione 2009 è in prevalenza dedicata a un mondo verde che affonda le radici nel passato di Bologna. Il primo incontro porta il titolo: "Un convento con vista sulla città. San Michele in Bosco e il suo parco".

Per saperne di più
Sere in serra (Rete Civica Iperbole)

Arena Puccini

Torna l'appuntamento all'Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario (via Sebastiano Serlio 25/2), con una rassegna di circa ottante proiezioni la cui programmazione è curata dalla Cineteca di Bologna e da ITC Movie. La rassegna estiva dell'Arena Puccini proietta, dal 12 giugno al 6 settembre, le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, propone eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.


Per saperne di più
Rassegna Arena Puccini (Rete Civica Iperbole)
Programma Arena Puccini (sito Cineteca)

Leggere in inglese con mamma e papà

Biblioteca Salaborsa Ragazzi (piazza Nettuno 3) invita a partecipare agli incontri per far appassionare i bambini all'inglese in modo spontaneo e gioioso, attraverso i libri: racconti, filastrocche e storie in inglese con l'aiuto di un tutor madrelingua. Il primo incontro per i piccoli dai 4 ai 6 anni, è mercoledì 10 giugno alle 17.30 e la prenotazione è obbligatoria.

Per saperne di più
Leggere in inglese con mamma e papà (sito Salaborsa Ragazzi)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Estate nel parco 2009 al Navile

Anche quest'anno l'iniziativa " propone soggiorni divisi in 4 turni della della durata di dieci giorni ciascuno, dal lunedì al venerdì con orario 9 - 16.30/17. L'esperienza è destinata agli anziani residenti nel Quartiere Navile e tende a contrastare l'isolamento in cui si possano trovare gli anziani nel periodo estivo per la limitata disponibilità dei servizi, la chiusura dei negozi e la temporanea assenza di parenti o vicini.

Per saperne di più
Estate nel parco (Quartiere Navile)

Concessione in gestione dell'impianto sportivo G.Bernardi

E' aperto l'avviso di gara per la concessione in gestione senza rilevanza economica dell'Impianto Sportivo Giorgio Bernardi del Quartiere Santo Stefano per il periodo 1 settembre 2009 - 31 agosto 2012. Le istanze possono essere presentate entro il 26 Giugno 2009.

Per saperne di più
Gestione impianto sportivo Bernardi (Quartiere Santo Stefano)


Iperbole_Comunica: novità della rete civica e del suo portale



Iperbole wireless alla libreria Coop Ambasciatori

E' attivo nelle Librerie.coop un servizio di accesso ad internet senza fili all'interno dei locali della libreria. Il servizio è gratuito per l'utente finale. Gli utenti possono navigare per un massimo di 3 ore al giorno, spendibili anche in sessioni differenti. La copertura del servizio wireless interessa tutta l'area all'interno della libreria Coop Ambasciatori in via Orefici 19. Si può navigare negli orari di apertura della libreria.

Per saperne di più
Librerie.coop Ambasciatori (Rete Civica Iperbole)


Bo_Quartieri: voci della città



Borgo_La navetta del Borgo

E' attivo il servizio di navetta, un progetto sperimentale di trasporto pubblico locale urbano di linea erogato in un area del Quartiere Borgo Panigale precedentemente non servita dalla rete urbana di autobus.

Per saperne di più
La navetta di Borgo (sito Quartiere Borgo)
La navetta del Borgo (sito Atc)

Reno_Chiusure Sportello del Cittadino

Durante il periodo estivo lo Sportello del Cittadino di Reno osserverà le seguenti chiusure straordinarie: 20 giugno e 22 agosto chiusura completa; 18 e 20 agosto chiusura pomeridiana dalle 13.

Per saperne di più
Chiusure Sportello del Cittadino (sito Quartiere Reno)

Santo Stefano_Voci e natura nella notte 2009

Si rinnova per il 4° anno l'appuntamento con le escursioni notturne alla scoperta degli animali, lontano dal rumore della città. L'avventura si svolge nel parco più grande del Quartiere, quello di Monte Paderno. Prenotazione obbligatoria al numero 051 301216. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 11 giugno alle 21 con ritrovo nel parcheggio del parco di Monte Paderno, in via delle Lastre.

Per saperne di più
Parco di Monte Paderno (sito Quartiere Santo Stefano)

Savena_Mostra personale di Lidia Bufalino e Francesca Ianetti

Inaugura, venerdì 12 giugno alle 17, la mostra personale di Lidia Bufalino e Francesca Ianetti. L'esposizione dedicata alle pittrici resta aperta fino al 19 giugno all'interno di Villa Mazzacorati, Sala Diana Franceschi (via Toscana, 19).

Per saperne di più
Mostra personale (sito Quartiere Savena)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Iscrizioni al Collegio Superiore dell'Università

Gli studenti dell'ultimo e penultimo anno delle scuole medie superiori hanno tempo fino al 20 giugno per iscriversi al Collegio Superiore dell'Università di Bologna. Il Collegio Superiore offre formazione di eccellenza, all'interno dell'Università di Bologna, a studenti dotati e motivati, integrando i percorsi curriculari di Facoltà con itinerari avanzati di carattere interdisciplinare. Al Collegio Superiore si accede esclusivamente in base al merito, su pari opportunità, e si permane conseguendo elevati risultati di profitto sia negli studi curriculari che di Collegio. Per iscriversi è possibile utilizzare l'apposito modulo on line. Per maggiori informazioni scrivere a comunicazione.collegio@unibo.it

Per saperne di più
Collegio Superiore dell'Università (sito ufficiale)

Campi internazionali di pace

La Scuola di Pace di Monte Sole organizza i campi internazionali di pace, esperienze che coinvolgono giovani dai 16 ai 18 anni e dai 18 ai 25 provenienti da diverse zone d'Europa e del Medio Oriente. Quattro i campi in Italia e all'estero, dall'inizio del mese di luglio a metà agosto.

Per saperne di più
Campi internazionali di pace (sito Flashgiovani)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Affluenza per il Parlamento Europeo  in leggero calo rispetto al 2004

L'affluenza al voto per il rinnovo del Parlamento Europeo è calata di circa un punto e mezzo rispetto al 2004, fermandosi al 43%. In alcuni Paesi la partecipazione è salita, in altri scesa. Un calo in Italia, che però resta, con oltre il 66% dei votanti, uno dei Paesi dove l'affluenza è più alta.

Per saperne di più
Parlamento Europeo - Elezioni 2009


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


L'Open Source in Emilia Romagna

L'Emilia-Romagna Open Source Survey (EROSS) è una iniziativa sviluppata all'interno del Piano telematico dell'Emilia-Romagna 2007-2009 (PITER) per conoscere e approfondire l'uso e la diffusione di software open source nella amministrazioni pubbliche regionali e non solo. L'indagine 2008 rivela che programmi free, libre e open source sono presenti nel 77% dei comuni emiliano romagnoli, rispetto a una media nazionale del 34,4%. Il tema è quindi ritenuto importante se non strategico, tanto che più di un Comune su 10 ha adottato un atto di indirizzo strategico o amministrativo specifico in materia. L'open source è più diffuso nei Comuni sotto i 3.000 abitanti e in quelli sopra i 15.000.  Per quel che riguarda i vari programmi, il sistema operativo Linux è ancora marginale, mentre è molto più diffuso l'uso di browser e pacchetti di produttività personale free o open. In conclusione quindi dal rapporto emerge che le tipologie di software client/desktop sono ancora in gran parte sistemi software proprietari, quelle server, al contrario, sono sempre di più sistemi open source.

Per saperne di più
Osservatorio sull'e-government e la società dell'informazione dell'Emilia-Romagna (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111