La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 150
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 150 - 3 giugno 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero




      


Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Elezioni 2009, sabato 6 e domenica 7 giugno

Ultima settimana prima delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, Presidente della Provincia e Consiglio provinciale, Sindaco e Consiglio comunale, Consigli circoscrizionali. I seggi sono aperti sabato 6 giugno, dalle 15 alle 22, e domenica 7, giugno dalle 7 alle 22.
 
Per saperne di più
Elezioni 2009 (Rete Civica Iperbole)

Scelte scolastiche e lavorative dei cittadini bolognesi

Il Settore Programmazione, Controlli e Statistica del Comune ha presentato i risultati di due approfondimenti statistici su "Le scelte scolastiche delle ragazze e dei ragazzi bolognesi" e "La partecipazione delle donne e degli uomini al mercato del lavoro a Bologna".

Per saperne di più
Scelte scolastiche e lavorative dei bolognesi (Rete Civica Iperbole)

Nuovo Regolamento del Verde Pubblico e Privato

E' entrato in vigore il nuovo Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato che si affianca alle nuove Linee Guida per la progettazione delle aree verdi pubbliche. Due strumenti fondamentali per la salvaguardia, la gestione, l'uso e la progettazione del verde pubblico e privato. Il Regolamento intende salvaguardare il verde esistente (soprattutto gli esemplari arborei) sia in presenza sia in assenza di titoli abilitativi edilizi, regolamentare l'uso del verde pubblico e individuare nuovi sistemi sanzionatori (i cui importi sono riportati in una specifica tabella) e di indennizzo.

Per saperne di più
Nuovo Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato (Rete Civica Iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Klezmer festival

Prosegue fino al 7 giugno il festival itinerante di musica Klezmer, curato dall'Associazione Vitruvio. La musica Klezmer invade la città percorrendo le strade del centro in un itinerario unico, che ha come fulcro il sistema delle acque bolognesi ed il torrente Aposa. Guidato della musica e della danza, il pubblico entra intimamente in contatto con l'identità dell'anima Klezmer e con i generi musicali che continuano a contaminarla.

Per saperne di più
Festival Klezmer (Rete Civica Iperbole)
Klezmer festival (Iperbole Cultura)

Nuove mostre al MAMbo

L'estate del MAMbo si riempie di tante mostre. Fino a domenica 26 luglio il Museo di Arte Moderna (via Don Minzoni 14) ospita "Sarah Morris, China 9, Liberty 37" e "Seth Price 2009".

Per saperne di più
Nuove mostre MAMbo (Rete Civica Iperbole)

Il cibo a Bologna negli anni '50 - Mostra

Prosegue fino al 21 giugno nella Sala Espositiva della Cineteca (via Riva Reno 72) la mostra "Bologna grassa - Il cibo a Bologna negli anni Cinquanta". Novantanove scatti raccontano uno spaccato inedito e inconsueto della Bologna del dopoguerra.

Per saperne di più
Il cibo a Bologna negli anni '50 (Rete Civica Iperbole)
Mostra - Il cibo a Bologna negli anni '50 (sito Cineteca)



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Autorecupero di immobili dismessi

E' stato pubblicato l'avviso per la presentazione della dichiarazione di interesse a partecipare al progetto di autorecupero di immobili dismessi di proprietà del Comune di Bologna. La domanda può essere presentata entro il 4 luglio.

Per saperne di più
Bandi e avvisi diversi (Rete Civica Iperbole)



Bo_Quartieri: voci della città



Torneo dei Quartieri di Basket rosa

Prende il via, lunedì 8 giugno alle 19, al Quartiere Reno nel Centro Sportivo Barca, il torneo di Basket femminile dedicato alle ragazze dai 14 ai 35 anni. Il torneo tocca i nove Quartieri di Bologna e si conclude giovedì 18 giugno con la finalissima.

Per saperne di più
Torneo di Basket al femminile (sito Quartiere Reno)

Navile_Festa a bordo...città

Sabato 13 e domenica 14 giugno il parco dei giardini (via dell'Arcoveggio 59/8) ospita la "Festa a bordo...città". Una mostra fotografica, gare, giochi, laboratori, spettacoli di animazione per i giovani e non solo. Alle 15 di sabato, inaugurazione della mostra "Cartoline dal quartiere". La festa prosegue fino alle 23 con il concerto "Musica Musica Musica" delle giovani band del Quartiere.

Per saperne di più
Festa a bordo...città (sito Quartiere Navile)

San Donato_Ausilio per la cultura

La divisione libri di Coop Adriatica, Auser e Ausilio per la cultura promuovono la possibilità di letture al proprio domicilio per anziani o giovani che, per le proprie difficoltà fisiche, non hanno la possibilità di recarsi nelle biblioteche comunali.

Per saperne di più
Ausilio per la cultura (sito Quartiere San Donato)

San Vitale_Siamo tutti in ballo

Giovedì 4 e venerdì 5 giugno, dalle 16, in Piazza dei Colori si svolge l'iniziativa "Siamo tutti in ballo". Pomeriggi con mamme e bambini dedicati ai giochi della luna con cene multietniche, ballo e spettacoli in serata.

Per saperne di più
Siamo tutti in ballo (sito Quartiere San Vitale)

Saragozza_Incontri con l'autore in biblioteca

Giovedì 4 giugno, alle 18, nella Biblioteca Tassinari Clò Eros Drusiani e Paolo Giacomoni presentano la loro "Antologia degli ignoti", nell'ambito della rassegna "Incontri con l'autore in biblioteca". Una presentazione in musica tra arguzie, canzoni, poesie e racconti.

Per saperne di più
Incontri con l'autore (sito Quartiere Saragozza)

Savena_Oltre il Giardino 2009

Prosegue fino a lunedì 8 giugno nel Centro Civico di via Faenza, 4 e nel vicino Parco Europa Unita di via Genova l'iniziativa "Oltre il Giardino". Mostra di laboratori d'arte, spettacoli teatrali, incontri, dedicati all'infanzia e adolescenza e organizzati dal Servizio Educativo Territoriale del Quartiere Savena e Fermo Immagine in collaborazione con associazioni del territorio.

Per saperne di più
Oltre il Giardino (sito Quartiere Savena)



Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Progetto "Di sì anche tu - SAYES!"

Il Comune di Bologna e VOLABO propongono di fare esperienza in un'associazione di volontariato. Per gli studenti di una scuola superiore di Bologna che frequentino la 2°/3°/4°/5° classe, è possibile partecipare gratuitamente alle attività estive di un'associazione di volontariato di Bologna per un periodo che va da 2 a 4 settimane tra il 29 giugno e il 13 settembre 2009. Per fare la domanda, che scade il 9 giugno, occorre compilare la scheda di adesione presente nel sito del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna e spedirla via e-mail a: sayes@volabo.it

Per saperne di più
Progetto Sayes (sito ufficiale Sayes)



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Progetto ICARUS contro gli incidenti stradali dei giovani

I giovani automobilisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni costituiscono il 20% dei morti sulle strade dell'Unione europea, vale a dire quasi 8.000 persone ogni anno. Questo è il principale motivo che ha spinto la Commissione a lanciare con l'Italia il progetto ICARUS (Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety: approcci interculturali alla sicurezza stradale). Con l'intento di mettere a punto un manuale europeo per l'educazione alla sicurezza stradale che contribuirà a far diminuire gli incidenti stradali di giovani automobilisti, ICARUS è uno dei sette progetti selezionati nel 2008 nel quadro dell'invito a presentare proposte in materia di sicurezza stradale pubblicato ogni anno dalla Commissione europea. La conferenza di lancio del progetto ha visto la presenza del Vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, responsabile per i trasporti, del Ministro italiano degli Interni Roberto Maroni (che coordina il progetto) e del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Antonio Manganelli. Verranno coinvolti giovani di tutti gli Stati membri che avranno la possibilità di dire la loro, in modo che il linguaggio e i mezzi di diffusione che verranno utilizzati possano facilitare il raggiungimento dell'obiettivo perseguito: salvare ogni anno il maggior numero possibile di vite di giovani automobilisti.
 
Per saperne di più
Progetto ICARUS (Sito Commissione Europea)
Sportello Europe Direct (sito Europe Direct)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111