La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 4
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 4 - 29 agosto 2005


Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6; dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)




Bo_Sommario: le notizie in questo numero

Bologna-Firenze, alleanza strategica tra i due capoluoghi
Riapre la Biblioteca Sala Borsa
Grisham e Bologna
Turisti in festa
La notte della taranta
I film più belli della stagione: rassegna all'Europa Cinema
Assicurazione gratuita contro rapina, furto, scippo
"La bicicletta d'oro". Concorso per vignettisti e illustratori
WOB, Welcome on board sugli autobus Atc
Università, borse di studio per l'anno accademico 2005/2006
Rifiuti elettrici ed elettronici, l'Italia recepisce la normativa UE
Sudoku, la febbre dell'estate
Bluetooth
Digital divide


Bo_News: «Ultime» per i cittadini

Bologna-Firenze, alleanza strategica tra i due capoluoghi

Il 22 luglio è stata firmata un'intesa di sviluppo fra Bologna e Firenze. La firma si è tenuta simbolicamente a bordo di un treno, a metà tragitto tra piazza Maggiore e piazza della Signoria, e sancisce un'alleanza strategica che vuole sviluppare l'economia, creare nuove infrastrutture e offrire più cultura. I Sindaci e le Giunte dei Comuni di Bologna e di Firenze, pertanto, s'impegnano: "a costituire una rete organizzata di relazioni tra le due città; a intraprendere azioni comuni sul tema della pace e della cooperazione internazionale; a costituire uno specifico gruppo di lavoro con lo scopo di preparare una conferenza di progetto che dovrà definire i piani di lavoro comuni da sviluppare e varare le agende delle due Amministrazioni; a creare gruppi di lavoro tematici con lo scopo di disciplinare in modo omogeneo, ove possibile, le attività di interesse collettivo e favorire lo scambio di buone pratiche; a realizzare, in via prioritaria ma non esaustiva, iniziative a partire da comunicazione, cultura, urbanistica; a favorire i già oggi esistenti rapporti tra le due Università; a sviluppare le possibili sinergie, attraverso il loro coinvolgimento, tra le istituzioni, gli enti e le aziende partecipate presenti sui loro territori; a favorire il dialogo e la cooperazione dell'associazionismo e del volontariato operante sui due territori attraverso la progettualità delle Amministrazioni e l'istituzione di sedi di confronto fra le diverse realtà".
Presso l'Urp di Piazza Maggiore è possibile chiedere materiale informativo sugli spettacoli e gli eventi in corso a Firenze.

Per saperne di più
Alleanza strategica fra Bologna e Firenze - Rete Civica Iperbole

Ha riaperto la Biblioteca Sala Borsa

Dal 25 agosto sono di nuovo attivi tutti i servizi. Orari: Biblioteca Sala Borsa lunedì 14.30-21.30, da martedì a venerdì 9-21.30, sabato 9-19; Biblioteca Ragazzi lunedì 14.30-19, da martedì a sabato 9-19; restituzione documenti in Esedra: da lunedì a venerdì 11-19.30, sabato 11-19.
Per informazioni sui servizi della biblioteca si può telefonare allo 051 204426 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. Un operatore risponderà a domande come: "Mi interessa un libro: è disponibile in biblioteca?", "Il mio prestito sta per scadere?", "Posso prenotare una postazione internet?", "Ho smarrito la tessera: che cosa devo fare?".
Collegandosi al sito www.bibliotecasalaborsa.it e cliccando su "iscrizioni online" ci si iscrive alla biblioteca direttamente da casa. Dopo due giorni lavorativi è possibile ritirare in biblioteca la tessera personale e la password di accesso a internet: si potrà così prendere in prestito libri, cd, dvd e vhs, navigare in internet e vedere un film in biblioteca.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo

Grisham e Bologna

John Grisham, il re dei legal thriller, ha scelto Bologna per ambientare "The Broker", la sua ultima fatica letteraria in uscita in Italia il 6 settembre. Il 9 settembre alle 10, nell'Aula Absidale di Santa Lucia, lo scrittore americano sarà intervistato dal professor Franco Minganti, docente di Letteratura Americana all'Università di Bologna, alla presenza del Sindaco Sergio Cofferati e del Magnifico Rettore dell'Università Pier Ugo Calzolari.
Inoltre, dalla collaborazione tra Comune, albergatori, ristoratori, negozianti e la casa editrice Mondadori è nato il "Pacchetto Grisham", una iniziativa promozionale che offre sconti in alberghi, ristoranti e negozi cittadini ai lettori che presentano il segnalibro inserito tra le pagine di ogni volume. Sul sito del Comune di Bologna i lettori possono scoprire i luoghi, gli ambienti, gli eventi ed i sapori della città raccontati in "The Broker".

Per saperne di più
Grisham: The Broker, un best seller ambientato sotto le Due Torri - Bologna Turismo


Turisti in festa

Ideata per celebrare la «giornata mondiale del turismo» - che si svolge ogni anno il 27 settembre - la Festa del Turista, giunta alla terza edizione, quest'anno ha luogo in anticipo rispetto alla data classica. La manifestazione, infatti, prende avvio il 3 settembre con «Run Tune Up Night - La Festa del Turista... che corre», il concerto in piazza Santo Stefano del cantante bolognese Gianni Morandi, e si conclude il 9 settembre con l'intervista del professor Franco Minganti a John Grisham, in Italia per la presentazione del suo ultimo romanzo - «The Broker» - ambientato in una suggestiva e misteriosa Bologna. Il filo conduttore della manifestazione è proprio la scoperta della città all'insegna di Grisham: i luoghi affascinanti e magici, ma anche le delizie di una cucina da sempre famosa in tutto il mondo.
Molte le iniziative in programma, tra le quali: domenica 4 settembre alle 9.30 con partenza dai Giardini Margherita una mezza maratona competitiva, con la partecipazione di Gianni Morandi, un modo per correre nel centro storico all'ombra dei portici. Sempre domenica 4 settembre, in piazza Santo Stefano alle 21.30, concerto per la pace Palestina-Israele a cura della Fondazione Scuola di Pace Monte Sole, dell'Associazione degli Studenti Israeliani a Bologna e dell'Associazione degli Studenti Palestinesi a Bologna.
Tra i vari percorsi e visite guidate, dal 4 all'8 settembre, si può visitare la Sinagoga con la sottostante Domus Romana e Casa Gombruti, di recente scoperta.

Per saperne di più
Festa del Turista/Tourist Days - Rete Civica Iperbole


La notte della taranta

Una notte scandita dai ritmi travolgenti della taranta. In piazza Maggiore il 2 settembre sarà la notte della taranta con il Maestro concertatore Ambrogio Sparagna. La notte della taranta, uno dei più importanti festival di musica popolare d'Europa, nasce a Melpignano, in provincia di Lecce, e ogni anno richiama più di centomila spettatori. La formula del Festival prevede la realizzazione di un progetto musicale originale affidato ad un "maestro concertatore" con il compito di arrangiare una serie di brani tipici della musica di tradizione orale salentina. La "pizzica" è la musica che scandiva l'antico rituale di cura dal morso immaginario della tarantola, il pericoloso ragno velenoso. La tradizione vuole che per liberare la vittima, di solito una donna, si suonassero incessantemente i tamburelli a ritmo vorticoso finché non veniva sciolta dall'incantesimo. Al suono dei tamburelli si accompagnava un ballo ossessivo e ripetitivo che contribuiva ad esaurire il veleno.
Lo spettacolo, partendo dalle Terre del Salento e da un omaggio alla storia del canto popolare italiano, ripercorre modi e forme espressive del patrimonio etnomusicale nostrano che sono comuni alla storia e alla cultura delle tradizioni popolari della Penisola. Inizio spettacolo ore 21.30. Per informazioni: mundus@ater.emr.it.

Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Musica
Bè Bolognaestate05
La notte della taranta - Sito ufficiale

I film più belli della stagione: rassegna all'Europa Cinema

Si conclude l'8 settembre "I film più belli della stagione", la rassegna all'Europa Cinema che da giugno, e per tutta l'estate, ha proposto le pellicole più significative dell'anno. La rassegna è organizzata dalla FICE - Federazione Italiana Cinema d'Essai con il sostegno della Regione Emilia Romagna. Nell'ultima settimana saranno proiettati, tra gli altri, "Una canzone per Bobby Long" (29 e 30 agosto), "La vita è un miracolo" (31 agosto e 1 settembre), "Last Days" (4 e 5 settembre). Proiezione unica ore 21.30, ingresso 2 euro. Per informazioni: Europa Cinema, via Pietralata 55/a, tel. 051-523812, e-mail: ficebo@cineweb-er.com

Per saperne di più
Banca dati URP > Spettacoli > Cinema, Cultura, Tempo Libero
Associazione Nazionale Esercenti Cinema - Sezione Emilia Romagna

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Assicurazione gratuita contro rapina, furto, scippo

Una polizza gratuita per i cittadini residenti a Bologna che abbiano compiuto i 65 anni di età. Il Comune di Bologna, Hera Bologna s.r.l., le Rappresentanze Sindacali Confederali e dei pensionati CGIL, CISL, UIL e SPI, FNP e UILP hanno siglato un protocollo d'intesa per tutto il 2005 per offrire garanzie sui rischi in materia di sicurezza personale. Il programma assicurativo prevede garanzie per scippo, rapina, estorsione, furto con destrezza, furto conseguente ad infortunio o malore dell'assicurato, furto con scasso e all'interno della propria abitazione, spese per rifare i documenti personali rubati, oltre a fornire assistenza all'abitazione e alla persona. I beni assicurati dalla polizza sono: denaro, valori, oggetti personali, vestiario e gioielli per un massimale di 120 euro per sinistro, che salgono a 500 euro nel giorno di ritiro della pensione, entrambi senza franchigia o scoperti.
Per informazioni: UniSalute Spa - Ufficio Assistenza (numero verde: 800 212 480).

Per saperne di più
Banca dati URP > Guida ai servizi del Comune di Bologna > Anziani, Assistenza, Solidarietà


"La bicicletta d'oro". Concorso per vignettisti e illustratori

Un concorso per raccontare la bicicletta nei suoi usi quotidiani, prendendo spunto anche dalle suggestioni offerte dalla poesia, dalla letteratura o dal cinema. "La bicicletta d'oro" è un concorso, la cui partecipazione è gratuita, per vignettisti e illustratori promosso da Arci, Linus, Centro Antartide, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Comune di Brescia, Provincia di Bologna-Assessorato alla Viabilità, Provincia di Ferrara, Associazione Città Ciclabili e CNA Bologna. Il bando di concorso scade il 15 ottobre 2005. Il vincitore del concorso sarà premiato con un modellino di bicicletta, realizzato da un maestro orafo, mentre i classificati dal 2° al 5° posto riceveranno un abbonamento a Linus. Le opere migliori faranno parte di una mostra che girerà l'Italia e saranno pubblicate su Linus. Per informazioni: Centro Antartide, tel. 051-260921, e-mail: info@centroantartide.it

Per saperne di più
Centro Antartide - Sito ufficiale
Banca Dati URP > Concorsi e borse di studio > Arte, Cultura e tempo libero



Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale

WOB, il Comune a bordo degli autobus Atc

Essere informati anche quando si viaggia in autobus. Il WOB, acronimo di Welcome on board, è il sistema di videocomunicazione installato sugli autobus Atc che informa i passeggeri sulle ultime notizie di cronaca, attualità, sport, sugli eventi culturali e sul meteo in città. Il Comune di Bologna cura il notiziario sugli appuntamenti (concerti, mostre, iniziative) e sulle novità dall'Amministrazione.



Bo_Gio: filo diretto con l'Informagiovani

Università, borse di studio per l'anno accademico 2005/2006

Ancora pochi giorni per presentare le domande per le borse di studio relative all'anno accademico 2005/2006. Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo, alle lauree specialistiche e ai corsi di specializzazione hanno tempo fino al 16 settembre. Le matricole dei corsi di laurea e di laurea specialistica a ciclo unico, invece, possono presentare le domande fino al 23 settembre.
Le borse di studio disponibili sono: "Fuori sede", da un massimo di 4.648 ad un minimo di 2.324 euro; "Pendolare", da un massimo di 2.582 ad un minimo di 1.291 euro; "In sede", da un massimo di 1.808 ad un minimo di 904 euro. L'importo della borsa è stabilito sulla base del valore dell'indicatore ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) e delle condizioni sopra indicate. Per informazioni: Call Center Arstud (051-6436900, dal lunedì al venerdì 9-16.30).

Per saperne di più
Arstud - Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo

Rifiuti elettrici ed elettronici, l'Italia recepisce la normativa UE

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato il Decreto Legislativo n. 151 (25 luglio 2005) che recepisce, in ambito nazionale, le tre direttive europee in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Direttive 2002/95/CE, 2002/96/CE e 2003/108/CE). Il provvedimento, volto alla realizzazione di un sistema di raccolta differenziata e riciclaggio di tali rifiuti, obbliga i produttori a farsi carico delle spese per il trasporto, il trattamento, il recupero e lo smaltimento ambientale delle apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato a partire dal 13 agosto 2005. Tra i prodotti coinvolti dal provvedimento: televisori, videoregistratori, computer, elettrodomestici, fax, telefoni, apparecchi radio, videogiochi, videocamere, fotocamere, ecc. Il decreto prevede particolari restrizioni sull'uso di sostanze pericolose quali componenti integranti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e la predisposizione di contenitori ad hoc per la raccolta e la modalità di smaltimento individuale dei cosiddetti RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettrici ed Elettronici). La Pubblica Amministrazione deve provvedere a predisporre spazi e strutture per la raccolta separata e il deposito temporaneo degli apparecchi. Inoltre, per creare un sistema organico di raccolta e gestione dei RAEE i Comuni devono "assicurare la funzionalità, l'accessibilità e l'adeguatezza dei sistemi di raccolta differenziata dei RAEE" provenienti dalle abitazioni domestiche.
Per informazioni: Sportello di informazione europea e internazionale (051-203592; infpoint@comune.bologna.it).

Per saperne di più
Decreto Legislativo 25 luglio 2005, n. 151 - Parlamento Italiano

Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media

Sudoku, la febbre dell'estate

Il rompicapo dell'estate che ha spopolato sulle spiagge e negli uffici non finisce con l'arrivo dell'autunno. Il sudoku, fino a poco tempo fa quasi sconosciuto gioco di enigmistica, continua sul web con un proprio sito ufficiale.
Il sudoku è un gioco di logica, nato in Giappone negli anni ottanta, che ben presto si è diffuso in tutto il mondo, tanto che oggi viene proposto sui quotidiani di molti paesi, mentre contemporaneamente nascono versioni web e anche per i cellulari. Il gioco è composto da una scacchiera di 9x9 celle, ognuna delle quali contiene un numero da 1 a 9 o è vuota. La griglia è suddivisa in 9 regioni di 3x3 celle. Il gioco consiste nel riempire le caselle bianche con i numeri da 1 a 9, in modo che ogni riga, colonna e regione contenga i numeri da 1 a 9, ciascuna una sola volta.
(FONTE: Wikipedia)

Per saperne di più
Sudoku - sito ufficiale
Sudoku - rompicapo dell'estate - La Repubblica
Sudoku - IlSole24Ore

Bluetooth

Il Bluetooth è una tecnologia nata per far dialogare e interagire fra loro dispositivi diversi (telefoni, stampanti, notebook, impianti HiFi, tv, computer, PC, cellulari, elettrodomestici, ecc.) senza la necessità di collegamenti via cavo. All'interno del panorama Wireless il Bluetooth è una tecnologia che rivoluzionerà il mercato della connessione delle reti wireless, principalmente per i bassi costi di trasmissione su cui essa si basa e soprattutto per la possibilità di far comunicare qualunque tipo di dispositivo wireless attraverso onde radio.
La tecnologia Bluetooth è specificatamente progettata per realizzare la comunicazione senza fili per apparecchi di piccole dimensioni. Il concetto chiave ispiratore di questa tecnologia è quello di eliminare completamente i cavi necessari alla comunicazione fra apparecchi.
(FONTE: http://bluetooth.interfree.it)

Per saperne di più
Bluetooth - Wikipedia

Focus

Digital divide
Con la definizione "digital divide" s'intendono le diverse forme di disuguaglianza nell'accesso e nell'utilizzo delle nuove tecnologie: dal computer a internet, ai cellulari multimediali. L'esponenziale e rapido sviluppo della società dell'informazione e della comunicazione (ICT) ha portato con se molti benefici, ma ha anche prodotto nuove problematiche e ingenerato nuove esclusioni: la possibilità di conoscere e utilizzare in modo proattivo e critico le risorse offerte dalla Rete deve - d'altra parte - essere garantita a tutti i cittadini, agli utenti attuali e potenziali. La "frattura digitale" interessa non solo i paesi in via di sviluppo, ma attraversa orizzontalmente anche generazioni, generi, paesi, città: cittadini anziani, utenti diversamente abili, immigrati, disoccupati, cittadini disagiati culturalmente e globalmente. L'Unione Europea e molti organismi internazionali (G8, Banca Mondiale, Reti tematiche e territoriali) hanno promosso servizi, progetti e iniziative anche collaborando con le istituzioni locali per contenere il rischio della marginalizzazione informatica e telematica. Recentemente, l'8 agosto, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie dell'8 luglio 2005 che stabilisce i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici. Il decreto fissa in maniera dettagliata i requisiti che devono avere i siti web e gli strumenti informatici per facilitare l'accesso e l'uso da parte dei disabili. Le Amministrazioni pubbliche sono tenute ad uniformarsi alle nuove regole entro un anno, mentre i privati possono aderire volontariamente. Il decreto prevede l'adozione di una sorta di "bollino blu di conformità" per segnalare il livello di qualità del servizio.

Per saperne di più
Associazione Alisei
The Digital Divide Network
Anti Digital Divide - Associazione utenti internet e TLC
Accesso dei disabili agli strumenti informatici - Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111