La newsletter del Comune di Bologna


La lettera di Iperbole - Numero 147
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 147 - 12 maggio 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero




 

     

Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Il giro d'Italia torna a Bologna

Il Comune di Bologna ospita, sabato 23 maggio ai piedi della basilica di San Luca, l'arrivo della corsa ciclistica più importante del nostro paese. E' il Santuario bolognese, infatti, già sede di arrivo della prima tappa del Giro d'Italia disputata il 13 maggio 1909, quello prescelto come tappa finale della gara di quest'anno.

Per saperene di più
Il giro d'Italia (Rete Civica Iperbole)

Chiusura della Stazione di Bologna 23-24 maggio

Dalle 9 di sabato 23 maggio, per lavori di potenziamento tecnologico nella Stazione di Bologna Centrale, il traffico ferroviario sarà gradualmente ridotto fino alla completa chiusura della circolazione. I treni riprenderanno gradualmente ad effettuare servizio viaggiatori a Bologna Centrale dalle 15 di domenica 24 maggio, con riattivazione completa della stazione prevista dalle 18.

Per saperne di più
Chiusura della Stazione Centrale (Rete Civica Iperbole)

Settimana nazionale del sostegno a distanza

Giovedì 14 maggio alle 17, in occasione della settimana nazionale del sostegno a distanza, si svolgono alcuni appuntamenti in Salaborsa Ragazzi (piazza Nettuno 3): animazione e sculture di palloncini e letture per bambini dai 4 ai 7 anni.

Per saperne di più
Settimana nazionale del sostegno a distanza (Rete Civica Iperbole)



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo




Inaugurazione Festival della Psicologia 2009

Venerdì 15 maggio alle 16 nella Cappella Farnese di Palazzo D'Accursio si svolge l'inaugurazione del Festival della Psicologia. Segue, alle 17.30 nella Sala degli Atti di Palazzo Re Enzo, l'incontro dal titolo "A una donna tradita" moderato da Paolo Crepet.

Per saperne di più
Festival della Psicologia 2009 (Rete Civica Iperbole)
Eros e Amore (sito ufficiale)

Musei letterari e di musicisti - convegno

Una giornata di studi dedicata ai "Musei letterari e di musicisti in Italia a confronto" si svolge mercoledì 13 maggio dalle 10 nella Casa Carducci (Piazza Carducci 5).

Per saperne di più
Convegno "Musei letterari e di musicisti" (Rete Civica Iperbole)
Musei letterari e di musicisti (sito Cultura)

Case d'altri - Mostra fotografica

Prosegue fino a lunedì 25 maggio, nell'Urban Center (piazza Nettuno 3), "Case d'altri" la mostra fotografica su paesaggi e architetture dell'Appennino emiliano romagnolo. Oltre 5mila scatti sul patrimonio paesaggistico e architettonico dell'Appennino.

Per saperne di più
Mostra Case d'altri (Rete Civica Iperbole)
Case d'altri (sito Urban Center)

Centomila anni luce

Prosegue fino a martedì 26 maggio al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65) "Centomila anni luce", il ciclo di incontri tra cinema e astronomia. In occasione dell'Anno Internazionale dell'Astronomia, un ciclo di quattro film sul rapporto tra aspirazioni umane alla conoscenza e vastità del cosmo.

Per saperne di più
Ciclo d'incontri tra cinema e astronomia (Rete Civica Iperbole)
Centomila anni luce (sito Cineteca)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Erogazione prestiti sull'onore / microcredito

Un bando per l'erogazione di prestiti sull'onore/microcredito per le famiglie del Comune è stato aperto dall'azienda di servizi alla persona Asp I.R.I.D.eS. Il prestito, fino ad un massimo di 5mila euro, può essere concesso alle famiglie il cui reddito abbia un valore ISEE compreso tra i 6mila euro ed i 20mila euro annui e che debbano affrontare impegni imprevisti e straordinari. La domanda scade il 30 giugno 2009.

Per saperne di più
Erogazione prestiti (Rete Civica Iperbole)

Bando per contributo integrativo per i canoni di affitto

E' aperto il bando per accedere al contributo integrativo per i canoni di affitto. Chi ha già ricevuto il contributo nell'anno 2008 riceverà presso il proprio domicilio la lettera contenente la domanda semplificata. La domanda può essere presentata fino al 19 giugno.

Per saperne di più
Bando contributo d'affitto (Rete Civica Iperbole)

Iscrizione anticipata scuole dell'infanzia

La domanda per l'iscrizione alle Scuole pubbliche dell'Infanzia è aperta dal 16 al 30 maggio. I genitori dei bambini residenti a Bologna, nati dal 1 gennaio 2007 al 30 aprile 2007, possono presentare domanda d'iscrizione.

Per saperne di più
Iscrizione anticipata scuole infanzia (Rete Civica Iperbole)

Piazza dei Colori - concessione spazi

E' stato pubblicato l'avviso per la concessione in uso degli spazi di piazza dei Colori 21 a/b, 23 a/b, 25 a/b, 27 a/b. I quattro locali in Piazza dei Colori sono spazi in discreto stato di conservazione, situati all'estrema periferia est della città in una zona al confine con il Comune di Castenaso fra la tangenziale e la ferrovia. Sono posti al piano terra di una palazzina ad uso residenziale di tre piani.

Per saperne di più
Avviso pubblico per degli spazi in piazza dei Colori (Rete Civica Iperbole)



Bo_Quartieri: voci della città





Navile_Notte bianca a Corticella

Mercoledì 13 maggio il Quartiere si anima con la Festa di Strada. Dalle 19.30 alle 24 i negozi da Piazza dell'Unità all'Ippodromo resteranno aperti. Per l'occasione verranno organizzate diverse iniziative, come lo spettacolo di danze latino-americane, l'Otrotango, Pompieropoli e tanta musica jazz, pop, rock e karaoke.

Per saperne di più
Notte Bianca (Quartiere Navile)

Reno_Conferenze d'arte "I Maestri del Rinascimento"

Venerdì 22 maggio alle 20.45 nella sala Falcone Borsellino (via Battindarno 123) l'Associazione "Amici Primo Levi", insieme al Centro Sociale Santa Viola organizza "La riscoperta dell'antico nella pittura del Quattrocento italiano", primo incontro del ciclo di conferenze d'arte "I Maestri del Rinascimento".

Per saperne di più
"I Maestri del Rinascimento" (Quartiere Reno)

San Donato_Progetto sperimentale navetta notturna

Una navetta notturna sperimentale prende il via grazie alla volontà di cinque importanti spazi di aggregazione giovanile della città: Locomotiv, Estragon, Sottotetto, Covo e Lo Scalo. Sabato 16 maggio la navetta partirà alle ore 0.30 da via Marconi ed effettuerà le seguenti tappe: Locomotiv, Estragon, Sottotetto, Lo Scalo, Covo, via Indipendenza, via Marconi. Il tragitto verrà ripetuto 1 volta all'ora circa, dalle ore 0.30 alle 4. Il servizio sarà completamente gratuito per i fruitori con le spese coperte dagli spazi coinvolti nel progetto.

Per saperne di più
Navetta notturna (Quartiere San Donato)

Santo Stefano_La Cappella di S. Ubaldo

Un incontro, mercoledì 13 maggio alle 16 nella Sala Conferenze del Baraccano (via Santo Stefano 119), dal titolo "Il monte degli olivi a Bologna e i canonici regolari" e una visita guidata alla Cappella di S.Ubaldo, sabato 16 nella Basilica di San Giovanni in Monte sono stati organizzati dal Comitato per Bologna Storica Artistica in collaborazione con il Quartiere.

Per saperne di più
La Cappella di S. Ubaldo (Quartiere Santo Stefano)

San Vitale_E' tempo di asinelli

Sabato 23 maggio nel Centro Scandellara (Via Scandellara 50) si svolge una giornata di festa in compagnia di...asinelli, rane, filastrocche, libri e musica.

Per saperne di più
E' tempo di asinelli (Quartiere San Vitale)



Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Tandem linguistici

Presso il servizio Informagiovani del Comune di Bologna puoi conversare in una lingua straniera con giovani europei. E' attivo infatti il servizio Tandem Linguistico. Il Tandem Linguistico consiste in una conversazione diretta tra due giovani che siano uno di madre lingua italiana e l'altro di madre lingua inglese, francese, tedesca o spagnola. Lo scopo è quello di consentire ad entrambi di migliorare le proprie competenze linguistiche. La conversazione avrà la durata di 1 ora durante la quale sarà possibile parlare 30 minuti in lingua straniera e 30 minuti in lingua italiana, per dare modo ad entrambi di esercitare e migliorare le proprie conoscenze linguistiche. Possono usufruire dell'iniziativa del Tandem Linguistico tutti i giovani che abbiano più di 18 anni e meno 35 anni.

Per saperne di più
Tandem linguistici (sito Informagiovani)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Il Parlamento europeo su Facebook e MySpace

Oltre allo speciale sito web dedicato alle prossime elezioni europee, il Parlamento ha creato un proprio profilo su Facebook e MySpace, con la speranza di attrarre gli elettori più giovani con contenuti e applicazioni relative alla prossima tornata di votazioni del 4-7 giugno, invitandoli ad una partecipazione attiva alla vita politica comunitaria. I profili dell'Europarlamento fungeranno dunque da incomparabile strumento per far conoscere le attività parlamentari e inoltre anche da punto di accesso alle diverse risorse e prodotti editoriali disponibili sul sito ufficiale del Parlamento. Per far conoscere i nuovi canali, il Parlamento lancerà una campagna pubblicitaria; per celebrare la ricorrenza dei 30 anni di elezioni dirette, permetterà inoltre agli utenti di viaggiare sulla "UE Time Machine" che consente di visitare virtualmente due tipiche case, una nel 1979 e una nel 2009, e rendersi conto direttamente di come le leggi emanate dal Parlamento abbiano influenzato la vita quotidiana dei cittadini in una serie di settori chiave.

Per saperne di più
Il Parlamento su Facebook e MySpace (sito Pubblica amministrazione)
Sportello Europe Direct (sito Europe Direct)


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Una guida europea per l'e-commerce

Nonostante una presenza ormai piuttosto diffusa del web, il commercio elettronico in Europa sconta ancora scarsa fiducia da parte dei consumatori, che temono truffe e furti di dati sensibili.  Per questi motivi la Commissione Europea ha realizzato "eYouGuide"un guida ai diritti in rete. Il sito è rivolto ai consumatori e fornisce informazioni utili per gli acquisti online, sui diritti nei confronti dei provider, sulla tutela dei dati personali, sul download di file musicali e i social network. Il sito è diviso in due sezioni: sette azioni (dal downloading al blogging al pagamento on line) e dieci argomenti che vanno da come proteggere la privacy in rete alla sicurezza del proprio pc, della connessione internet e dei pagamenti online al copyright alla protezione dei minori all'accessibilità per i disabili e gli anziani alle promozioni, alla pubblicità e allo spam.
  
Per saperne di più
eYou Guide (sito ufficiale in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111