La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 145
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 145 - 28 aprile 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero








      

Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Spazio nursery a Palazzo d'Accursio

Un nuovo spazio nursery perfettamente attrezzato è stato allestito al primo piano di Palazzo d'Accursio. Questo spazio è disponibile per i genitori che accedono alla Sala Rossa, al Consiglio Comunale, ai Musei del Palazzo. Il progetto, realizzato con la collaborazione di Ikea, dopo la realizzazione dello spazio nursery di Sala Borsa e dopo la realizzazione della Stanza delle Coccole nella Stazione Ferroviaria di Bologna, conferma l'attenzione del Comune alle bambine e ai bambini e alle loro mamme e papà.

Per saperne di più
Nursery a Palazzo d'Accursio (Rete Civica Iperbole)

Principali dati Consuntivo 2008

Sono stati presentati i principali dati del Consuntivo 2008. Questi pongono una particolare attenzione allo sviluppo dei servizi e delle opportunità per le persone e le famiglie.

Per saperne di più
Dati del Consultivo 2008 (Rete Civica Iperbole)

Riaccensione riscaldamento fino al 4 maggio

A causa della variabilità della temperatura, l'Amministrazione comunale di Bologna, con un'ordinanza del Sindaco, autorizza la riaccensione facoltativa degli impianti termici di riscaldamento fino al 4 maggio compreso. La cittadinanza è comunque invitata a limitare l'accensione nelle ore più fredde. Si ricorda l'obbligo di legge di non superare comunque la temperatura di 20 gradi negli ambienti e il funzionamento degli impianti per un massimo di 7 ore giornaliere.

Per saperne di più
Riaccensione riscaldamento (Rete Civica Iperbole)

Tandem linguistico, nuovo servizio dell'Informagiovani

Un baratto multiculturale per scambiare la propria lingua con quella di giovani di altri paesi europei, è questo il nuovo Tandem linguistico, attivato presso l'Informagiovani del Comune di Bologna (URP di Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 6). Il Tandem consiste in una conversazione diretta tra due giovani che siano uno/a di madre lingua italiana e l'altro/a di madre lingua inglese, francese, tedesca o spagnola. Possono usufruire dell'iniziativa tutti i giovani che abbiano più di 18 anni e meno di 35 anni.

Per saperne di più
Tandem Linguistico (Rete Civica Iperbole)
Baratto multiculturale (sito Informagiovani)

Regolamento per la gestione dei materiali

Il Consiglio Comunale ha approvato il "Regolamento per la gestione dei materiali naturali derivanti da attività di scavo e dei materiali inerti generati da attività di demolizione e costruzione" che entrerà in vigore l'8 maggio 2009. Le disposizioni contenute nel documento mirano a: garantire un elevato livello di tutela dell'ambiente e della salute dell'uomo; limitare la produzione di rifiuti e perseguire un utilizzo accorto, razionale ed efficiente delle risorse naturali, in particolare privilegiando il riutilizzo di materiali derivanti da interventi di scavo e demolizione/costruzione rispetto all'utilizzo di materie prime ottenute dallo sfruttamento di risorse non rinnovabili.

Per saperne di più
Regolamento per la gestione dei materiali naturali (Rete Civica Iperbole)

Nuovo regolamento aree ortive

Entra in vigore, dal 17 maggio, il nuovo Regolamento per la conduzione e la gestione dei terreni adibiti ad aree ortive approvato dal Consiglio comunale.

Per saperne di più
Nuovo regolamento per la conduzione e la gestione dei terreni adibiti ad aree ortive (Rete Civica Iperbole)




Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Due nuove mostre all'Urban Center Bologna

Si aprono due nuove mostre presso l'Urban Center Bologna, in Piazza Nettuno 3. La prima è "Bologna@Expo Shanghai 2010". Fino al 16 maggio in esposizione i 28 concept presentati al concorso di idee per lo stand della città di Bologna all'Esposizione Universale. La seconda, dal 29 aprile al 26 maggio, si intitola "Case d'altri. Paesaggi e architetture dell'appennino emiliano-romagnolo", una mostra fotografica sulle più significative architetture presenti sull'Appennino emiliano-romagnolo.

Per saperne di più
Due nuove mostre all'Urban Center (Rete Civica Iperbole)
Urban center Bologna (sito ufficiale)

Change your mind!

E' aperta, fino al 7 maggio, la mostra Change your mind!. Allestita nel Chiostro dell'Ex Convento di Santa Cristina (via del Piombo 5). L'esposizione presenta alcune opere realizzate da studentesse e studenti degli istituti Aldrovandi-Rubbiani e Fioravanti nell'ambito del progetto Mind the Map sulla violenza contro le donne.

Per saperne di più
Change your mind (Rete Civica Iperbole)

Potere e splendore. Gli antichi Piceni a Matelica

Dal 30 aprile al 13 settembre il Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio 2, ospita la mostra "Potere e splendore. Gli antichi Piceni a Matelica". L'esposizione raccoglie gli eccezionali frutti di scoperte recenti nelle necropoli della comunità picena di Matelica, risalenti al VII secolo a.C., riuniti assieme dopo complessi restauri.

Per saperne di più
Mostra Potere e splendore (Rete Civica Iperbole)
Potere e splendore. Gli antichi Piceni a Matelica (sito Iperbole Cultura)

Con il passo dei più deboli, mostra

L'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna (via Sant'Isaia 20) ospita fino al 9 maggio nella Sala ex Refettorio la mostra "Con il passo dei più deboli. Argentina Altobelli e i suoi tempi" a cura di Ludovico Testa.

Per saperne di più
Mostra "Con il passo dei più deboli. Argentina Altobelli e i suoi tempi" (Rete Civica Iperbole)

Visita guidata agli Scavi romani di Sala Borsa

Tutti i venerdì, in Piazza Nettuno, 3 (ingresso Sala Borsa), è possibile ripercorrere il sentiero sotterraneo che si snoda sotto il grande pavimento di cristallo della Piazza coperta, ammirando gli antichi scavi rinvenuti nel corso degli interventi di ristrutturazione della piazza coperta della Sala Borsa. La visita svela secoli di storia della città, dai primi insediamenti di capanne della civiltà villanoviana alla Felsina etrusca, alla Bononia romana, fondata nel 189 a.C.

Per saperne di più
Visita guidata agli Scavi Romani (sito Vitruvio)




Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Nuove arti, concorso nazionale

E' stato indetto, dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e dal MAMbo, Nuove Arti, il concorso nazionale per opere d'arte che utilizzino in modo innovativo le tecnologie digitali, sia in termini di linguaggio che produttivi, individuando un rapporto ottimale tra mezzi utilizzati e qualità sia tecnica che artistica. Il bando scade il 15 giugno.

Per saperne di più
Concorso nazionale per opere d'arte che utilizzino in modo innovativo le tecnologie digitali (Rete Civica Iperbole)


Iscrizioni Estateincittà 2009 - dal 4 al 16 maggio

Sono aperte, dal 4 al 16 maggio, le iscrizioni per il servizio Estateincittà per i bambini in età compresa trai  3 e gli 11 anni che frequentano le scuole dell'infanzia o le scuole primarie del nel territorio del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Estateincittà 2009 (Rete Civica Iperbole)



Bo_Quartieri: voci della città



Navile_Il canto sociale

Nell'ambito delle iniziative per la promozione dell'Archivio storico del Canzoniere delle Lame, per il terzo anno si svolge la manifestazione Il Canto Sociale. Venerdì 1 maggio, alle 15, nell'Istituto Ernesto De Martino (Villa San Lorenzo al Prato, via degli Scardassieri, 47) si svolge "La festa dell'altra Italia" con tanti artisti provenienti da tutta la penisola.

Per saperne di più
Il canto sociale (sito Quartiere Navile)

Porto_Cacao la bevanda degli dei nelle terre del giaguaro

Una mostra dedicata al cacao viene allestita, dall'8 maggio al 7 giugno, presso la sede dell'Associazione Culturale Kiklos  (via Polese, 41). L'inaugurazione della mostra si tiene l'8 maggio alle 18.

Per saperne di più
Mostra Cacao la bevanda degli Dei (sito Quartiere Porto)

Santo Stefano_Per conoscere Bologna, scuole protagoniste del territorio

Mercoledì 29 aprile, nell'ala Conferenze del Baraccano, alle 17, si affronterà l'incontro attorno al libro "Bononia romana". Questo lavoro è frutto di una ricerca condotta dalla classe 5C della scuola Bottego dell'a.s.2005/6 e dalla sua insegnante, nell'ambito di un progetto didattico di Istituto dal titolo "Scrivere la storia".

Per saperne di più
Per conoscere Bologna (sito Quartiere Santo Stefano)


Savena_64° Anniversario Eccidio San Ruffillo

Domenica 3 maggio viene celebrato il 64° anniversario dell'eccidio San Ruffillo. Alle 10 nella Stazione Ferroviaria San Ruffillo, inaugurazione lapide. Alle 10.30 un Corteo parte dalla Stazione per arrivare a Piazza Caduti San Ruffillo dove avviene la posa delle corone. Saranno presenti rappresntanti i dell'A.N.P.I, le autorità cittadine e della Provincia di Bologna.

Per saperne di più
Anniversario Eccidio San Ruffillo (sito Quartiere Savena)



Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Incontri sul mondo del lavoro

Nell'ambito delle iniziative denominate "Mercoledi del lavoro" si svolgerà mercoledi 6 maggio presso la sede IFOA di Bologna in via Alfredo Calzoni 6/d (zona Fiera), un incontro gratuito di carattere orientativo e informativo sul mondo del lavoro, rivolto a giovani disoccupati o inoccupati. Sarà possibile ricevere informazioni sul tirocinio formativo come strumento per entrare in azienda e sui profili ricercati nelle aziende clienti di Bologna e provincia. Al termine dell'incontro, sarà anche possibile candidarsi per un tirocinio formativo e/o sostenere un colloquio conoscitivo con lo staff IFOA.
Per iscriversi occorre telefonare al numero 051 368652 oppure scrivere all'indirizzo e-mail tirocini.bo@ifoa.it specificando "Mercoledi del lavoro".

Per saperne di più
Incontri sul mondo del lavoro (sito Ifoa)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Settimana europea delle PMI 2009 (SME - WEEK)

Nell'ambito dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione, la Commissione europea promuove la prima "Settimana europea delle Piccole e Medie Imprese", che si svolgerà dal 6 al 14 maggio 2009. L'iniziativa, caratterizzata da un ricco calendario di eventi, è stata concepita per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutta l'Europa e per informare gli imprenditori sul supporto a lavoro favore a livello europeo, nazionale e locale. La settimana delle PMI incoraggia e sostiene, dunque, le PMI a realizzare appieno il loro potenziale, offrendo anche un'opportunità per stimolare gli imprenditori potenziali a "lanciarsi" e ad adoperarsi per raggiungere le loro aspirazioni. Coordinata dalla Direzione Generale Imprese e Industria della Commissione europea, l'iniziativa rappresenta uno dei provvedimenti che attiva il "Small Business Act", il primo quadro politico articolato per la Piccola Impresa nell'UE e nei suoi Stati membri.


Per saperne di più
SME - Week Commissione europea (sito Commissione europea)
Punto Antenna Europe Direct (sito ufficiale)

Conversazioni d'Europa sulla creatività e l'innovazione

"L'Unione europea. Strategie e politiche nel percorso della creatività e dell'innovazione". Questo il tema che sarà al centro dell'ultimo appuntamento  del ciclo 2009 di Conversazioni d'Europa, iniziativa promossa dai servizi d'informazione europea Europe Direct del Comune di Bologna e dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, in collaborazione con il Cirdce dell'Università bolognese. Il dibattito, che si terrà lunedì 4 maggio alle 17 nello spazio dell'Urban Center sotto Palazzo Re Enzo, vedrà rappresentanti della realtà europea  (Edith Genser, Agenzia Esecutiva per l'Educazione, l'Audiovisivo e la Cultura della Commissione europea - EACEA, Diego Marani, Scrittore e Traduttore della Commissione europea) e personalità del mondo accademico e istituzionale (Francesco Baschieri, Imprenditore Amministratore Delegato Waymedia, Luigi Benedetti, Direttore generale Assemblea legislativa Emilia-Romagna) confrontarsi e riflettere su come l'Unione europea promuove approcci creativi e innovativi in vari campi dell'attività umana, per poter rispondere adeguatamente alle sfide che le si prospettano in un mondo globalizzato. Il percorso enogastronomico "Delizie d'Europa" associato all'incontro di lunedì riproporrà i vini e i sapori della Grecia. A tutti i partecipanti verranno inoltre consegnati, al termine dell'incontro, i coupon per assistere alla visione di "Il vento fa il suo giro", di Giorgio Diritti (Vincitore del Best Food Feature al Festival Slow Food on Film 2008) che verrà proiettato martedì 5 maggio, presso il cinema Lumiere alle ore 20.

Per saperne di più
Centro Europe Direct dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna (sito Regione Emilia Romagna)
Sportello Europe Direct (sito ufficiale)


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Biblioteca mondiale digitale

Dopo la biblioteca digitale Europeana è on line ora la World Digital Library dell'Unesco, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura. La biblioteca sul web, accessibile a tutti, disponibile in sette lingue (inglese, arabo, cinese, spagnolo, francese, portoghese e russo), raccoglie manoscritti, film, materiale audio, libri rari, illustrazioni e immagini provenienti dalle biblioteche più diverse, dalla Biblioteca del Congresso USA alla Biblioteca nazionale della Cina, dalla Bblioteca nazionale della Russia a quella d'Egitto a quella dell'Università di Yale. Il progetto vuol promuovere e favorire il dialogo interculturale e la comprensione internazionale, rendere disponibile sul web un vasto patrimonio culturale contrastando le barriere diitali (digital divide). Il sito si naviga per località, per epoche storiche, per temi rilevanti (filosofia, religione, storia e geografia, matematica...), per tipo di media (giornali, libri, mappe, film, audio...) e naturalmente per biblioteche.

Per saperne di più
World Digital Library (sito ufficiale in lingua inglese)
 

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111