La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 143
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 143 - 14 aprile 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero







      

Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Terremoto in Abruzzo: raccolta fondi

Per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni dell'Abruzzo colpite dal terremoto il Comune di Bologna ha attivato un Conto Corrente presso Unicredit Banca. I fondi saranno utilizzati per realizzare un edificio scolastico, come richiesto dal sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente, con il quale il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, si tiene in questi giorni in stretto contatto.

Per saperne di più
Fondi terremoto in Abruzzo (Rete Civica Iperbole)

Mappa dei servizi e opportunità per i cittadini

Grazie ad una collaborazione con i Quartieri e con i Settori interessati il Comune di Bologna ha elaborato dei report, definiti "Mappa dei servizi e delle opportunità per i cittadini e le famiglie", che evidenziano per ciascuno dei nove quartieri tre grandi categorie di servizi: i servizi e le opportunità educative e scolastiche; i servizi e le opportunità per i giovani; i servizi e le opportunità socio-assistenziali per gli anziani.

Mappa dei servizi e opportunità per i cittadini e le famiglie (Rete Civica Iperbole)

Lavori nuova rotatoria vie Lenin Felsina Lincoln

Nel mese di aprile sono iniziati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria tra le vie Lenin-Felsina Lincoln. L'intervento si divide in nove fasi operative che consentono l'esecuzione dei lavori senza chiudere al traffico nessuna via. La prima fase, della durata prevista di 40 giorni, riguarda la realizzazione di parte della nuova rotatoria lato via Lincoln (direzione Tangenziale). Durante le fasi lavorative vi saranno alcuni restringimenti di corsia mantenendo le vie aperte al pubblico transito.

Per saperne di più
Rotatoria via Lenin Felsina Lincoln (Rete Civica Iperbole)

Progetto Gattari a Bologna

Una rete di solidarietà a più livelli che coinvolga vari soggetti al fine di sostenere l'attività dei volontari gattari che operano nella colonie feline regolarmente censite nel territorio. E' questo il progetto sostenuto dal Comune di Bologna nato con il coinvolgimento degli esercizi commerciali per animali. L' U.O. Tutela e Diritti Animali del Comune rilascia una tessera nominativa per le gattare che può essere esibita agli esercenti convenzionati che hanno aderito alla rete di solidarietà per ricevere uno sconto sugli alimenti per gatti.

Per saperne di più
Progetto Gattari (Rete Civica Iperbole)

Cessazione carica Difensore Civico

Da venerdì 17 aprile l'avvocato Spallone, giungendo a naturale scadenza dell'incarico quinquennale, lascia la carica di Difensore Civico comunale. E' attualmente in corso l'iter consiliare per giungere alla nomina del successore. Il nominativo, gli orari di ricevimento ed eventuali nuovi recapiti verranno resi noti non appena si insedierà il nuovo Difensore.

Per saperne di più
Difensore Civico (Rete Civica Iperbole)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Mostra "Souls"

Fino al 19 aprile la Manica Lunga di Palazzo d'Accursio ospita la mostra del fotografo danese Søren Solkær Starbird. L'esposizione presenta una serie di 20 ritratti di Raja Yogi, in bianco/nero, scattati in India. La mostra "Souls" è stata allestita anche a New York, Copenhagen, Reykjavik, Bratislava, Oxford e Milano ed è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 18 ad ingresso libero.

Per saperne di più
Mostra Søren Solkær Starbird (Rete Civica Iperbole)

Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo

Un festival internazionale dedicato allo spettacolo contemporaneo, è questo F.I.S.Co. Giunto alla nona edizione il festival si svolge a Bologna dal 17 al 23 aprile. L'evento ospita non soltanto spettacoli ma esperienze polimorfe e cangianti dalla natura transdisciplinare, spazi fluttuanti in cui confluiscono danza, performance, visioni e osservazione critica.

Per saperne di più
F.I.S.Co.09 9° (Rete Civica Iperbole)

Il Pendolo di Foucault in San Petronio

"Il Pendolo di Foucault in San Petronio", una conferenza con proiezione di immagini a cura di Giovanni Paltrinieri presentata dal Comitato per Bologna storica e artistica, si tiene venerdì 17 aprile alle 17 in Strada Maggiore, 71.

Per saperne di più
Conferenza "Il Pendolo di Foucault in S. Petronio" (Rete Civica Iperbole)
Il Pendolo di Foucault in S. Petronio (Iperbole Cultura)

Omaggio al balletto russo

Un incontro dedicato al balletto russo. Giovedì 16 aprile alle 16 i Laboratori DMS (via Azzo Gardino 65/a) presentano: Stravinskij, i Ballets russes e il Moderno in musica; Pétrouchka, Le sacre du printemps e Le Rossignol. Nell'ambito della rassegna "1909-2009 omaggio ai Ballets Russes", ciclo di sei conferenze condotte da docenti DMS.

Per saperne di più
Balletto russo (Rete Civica Iperbole)
Omaggio al balletto russo (Iperbole Cultura)

Chiude "La città degli altri"

Ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze dal titolo "La città degli altri", realizzate all'interno degli spazi dell'Urban Center. Giovedì 23 aprile, alle 16.30 in Salaborsa (piazza Nettuno, 3), si tiene l'incontro "La città nord africana".

Per saperne di più
Conferenze "La città degli altri" (Iperbole Cultura)
"La città nord africana" (sito Urban Center)



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Elezioni amministrative

Sabato 6 e domenica 7 giugno si svolgono le elezioni amministrative e i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia hanno diritto di esercitare il voto. I cittadini comunitari residenti a Bologna possono votare per l'elezione diretta del Sindaco, del Consiglio comunale e dei Consigli circoscrizionali, presentando domanda di iscrizione nella apposita lista all'Ufficio Elettorale entro il 28 aprile 2009.

Per saperne di più
Diritto al voto cittadini comunitari (Rete Civica Iperbole)

Corso di Alfabetizzazione telematica

Per restare aggiornato sulle trasformazioni sociali, culturali ed economiche prodotte dalla diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, il Comune di Bologna ha deciso di favorire l'accesso da parte dei cittadini a nuovi servizi creando nuove modalità di relazione. A tale scopo il Settore Comunicazione e rapporti con i cittadini ha pubblicato un avviso pubblico rivolto alle associazioni no profit, istituzioni e enti del territorio per la presentazione di progetti e proposte relativi a corsi gratuiti di alfabetizzazione telematica a favore di coloro che non hanno familiarità con l'uso di tecnologie, di internet e delle risorse di rete.

Per saperne di più
Corso di Alfabetizzazione telematica
(Rete Civica Iperbole)

Collegio dei Revisori dei Conti - Avviso pubblico

Scade giovedì 16 aprile il termine per presentare le candidature a componente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2009 - 2012. L'avviso è disponibile in internet sul sito del Comune di Bologna all'Albo pretorio elettronico. E' inoltre consultabile all'U.R.P. centrale (Piazza Maggiore 6) e presso l'Albo Pretorio (Via Ugo Bassi 2).

Per saperne di più
Avviso pubblico per la nomina a componente del Collegio dei Revisori dei Conti per il Triennio 2009-2012 (Rete Civica Iperbole)



Bo_Quartieri: voci della città




Navile_Laboratorio di fumetto

Inizia giovedì 16 il laboratorio di fumetto dedicato a tutti, dai 13 anni in su. Cinque lezioni pratiche, che si tengono dalle 16.30 alle 18.30 presso la biblioteca Casa di Khaoula (via Corticella, 104), sulle basi necessarie alla creazione di una tavola a fumetti. Fondamenti di disegno, tecniche grafiche e narrative.

Per saperne di più
Laboratorio di fumetto (sito Quartiere Navile)

Reno - Inaugurazione struttura persone diversamente abili

Venerdì 17 aprile si inaugura la nuova struttura di accoglienza e le pedane per le persone diversamente abili presso il laghetto di Pesca Sportiva del Centro Sportivo Comunale Barca (via R. Sanzio 6).

Per saperne di più
Inaugurazione struttura persone diversamente abili (sito Quartiere Reno)

Reno_Celebrazioni per il 25 Aprile

In occasione del 25 Aprile, giornata della Liberazione, il Quartiere organizza una serie di iniziative. Tra gli eventi in programma: martedì 21, alle 10.30, nel parco Delcisa Gallarani posa della Corona al Cippo della "Tosca". Alle 21 serata musicale con la presenza di alcuni partigiani. Venerdì 24, alle 21.15, presso la Sala Falcone e Borsellino del Centro Civico (via Battindarno, 123) video proiezione fotografica dal titolo "Per ricordare... per non dimenticare". Domenica 26, nella piazza Capitini, Concerto della banda Puccini.

Per saperne di più
XXV Aprile (sito Quartiere Reno)

San Vitale_XVI Asta di biciclette

Torna, con l'arrivo della primavera, la tradizionale asta di biciclette a costo ridotto in Zona Universitaria. Giunta ormai alla sua sedicesima edizione, l'asta, che mira a contrastare i fenomeni di furto, ricettazione e vendita, si svolgerà giovedì 16 aprile alle 15 in Piazza Puntoni.

Per saperne di più
Asta di biciclette (sito Quartiere San Vitale)

Saragozza_Piccoli diritti e piccole libertà

In occasione della festa della Liberazione la Biblioteca dei Bambini del quartiere e il Museo della Resistenza invitano bambini e genitori a passare insieme la mattinata del 25 aprile, dalle 10.30 alle 12.30. Un piccolo scaffale dedicato alle letture per i più piccoli, una caccia al tesoro attraverso le sale del Museo ed alcune letture recitate per i bambini dai sei agli otto anni che vogliono iniziare un viaggio alla scoperta dei diritti e doveri dei bambini.
 
Per saperne di più
Piccoli diritti e piccole libertà (sito Quartiere Saragozza)                      

Savena_Aria, Acqua, Terra: una scelta consapevole

Nell'ambito dell'iniziativa "Aria, Acqua, Terra: una scelta consapevole", giovedì 23 aprile alle 21, presso la sala Polivalente del Quartiere Savena (via Faenza, 4) si tiene l'incontro dal titolo "La decrescita felice".

Per saperne di più
"Aria, Acqua, Terra: una scelta consapevole" (sito Quartiere Savena)





Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Pubblicazioni in consultazione gratuita presso l'Informagiovani

L'Informagiovani di Bologna mette a disposizione dei propri utenti alcune pubblicazioni utili a coloro che cercano o desiderano cambiare lavoro. E' infatti possibile consultare il "Bollettino del lavoro" e il "Career Book Lavoro e Master". Nel primo caso si tratta di una rivista a cadenza mensile, che pubblica attraverso numerose rubriche moltissime informazioni sui concorsi pubblici, sul lavoro interinale, su come fare impresa, sugli aspetti contrattuali dei rapporti di lavoro oltre naturalmente a numerose offerte di lavoro suddivise per area geografica. Il Career Book Lavoro e Master è invece una guida che offre orientamento al lavoro e alla formazione post-laurea. Il volume rappresenta un aiuto per una ricerca mirata delle posizioni migliori nel lavoro. Si divide in due sezioni: la prima dedicata alla ricerca dell'impiego, l'altra alla scelta di un master per approfondire la propria preparazione. Oltre ad indicazioni su vari corsi post-laurea, la guida aiuta anche a trovare finanziamenti per frequentare i master e fornisce anche consigli per evitare di investire tempo, energie e denaro in corsi truffa. La consultazione è gratuita ed è possibile negli orari di apertura dell'Informagiovani: lunedì, martedì, mercoledì,  venerdì dalle 10 alle 18; giovedì dalle 14 alle 18.

Per saperne di più
Informagiovani (sito ufficiale)



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Conversazioni e Proiezioni d'Europa 2009

Il 20 aprile prenderà il via il ciclo 2009 di "Conversazioni d'Europa", che, anche quest'anno, offrirà occasioni di approfondimento e dialogo sull'attualità europea. Gli appuntamenti affronteranno i temi cardine del processo di costruzione dell'identità europea, come la creatività e l'innovazione, la salvaguardia dei diritti fondamentali, l'ambiente, la democrazia nell'Unione. L'iniziativa, che si svolgerà all'Urban Center di Sala Borsa ed al cinema Lumiere di via Azzo Gardino, è promossa dai servizi di informazione europea Europe Direct dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, in collaborazione con Cirdce e Centro di Eccellenza Jean Monnet dell'Università di Bologna, la Mostra Internazionale Cinema Libero di Bologna e la Rete Enterprise Europe Network. Al tradizionale ciclo di incontri, che si inseriscono appieno nell'agenda degli appuntamenti previsti per dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione, si affiancheranno la rassegna cinematografica "Proiezioni d'Europa" con 4 film in programmazione ed il percorso enogastronomico "Delizie d'Europa", realizzato in collaborazione con la scuola alberghiera di Serramazzoni, che proporrà cibi e vini provenienti da quattro diversi paesi europei.

Per saperne di più

Conversazioni d'Europa (Centro Europe Direct dell?Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna)
Sportello Europe Direct (sito ufficiale)





 

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111