La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 142
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 142 - 7 aprile 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero




      

Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Campagna zanzara tigre 2009

Il primo aprile è partita l'annuale campagna di lotta contro la zanzara tigre: il Comune di Bologna provvede, come al solito, alla disinfestazione antilarvale nella tombinatura presente su suolo pubblico, i cittadini devono invece provvedere al trattamento larvicida delle proprie caditoie e alla eliminazione di tutte le raccolte d'acqua. L'ordinanza dirigenziale in vigore dal primo aprile, prevede sanzioni in caso di inosservanza. Come per gli anni scorsi, i prodotti larvicidi sono disponibili in farmacia a prezzo concordato.

Per saperne di più
Campagna contro la zanzara tigre (Rete Civica Iperbole)
Zanzara tigre (sito Regione Emilia Romagna)


Riqualificazione aree militari dismesse

19 aree militari dismesse, situate sul territorio comunale, diventano patrimonio ad uso della città grazie all'intesa per la loro riqualificazione firmata tra Comune di Bologna e Agenzia del Demanio. Gli immobili oggetto dell'intesa impegnano complessivamente 83 ettari e riguardano il recupero e l'edificazione di circa 318.000 mq di superficie lorda edificabile.

Per saperne di più
Sottoscritta l'intesa tra Comune di Bologna e Agenzia del Demanio
(Rete Civica Iperbole)

Farmacie comunali aderenti all'iniziativa Family Card

Le 22 farmacie comunali di Bologna hanno deciso di aderire all'iniziativa Family Card per venire incontro al momento di crisi che alcune famiglie bolognesi si trovano ad affrontare. La partecipazione delle farmacie prevede sconti del 10% per i possessori della Family Card.

Per saperne di più
Family Card - elenco punti vendita associati (Rete civica Iperbole) 


Autenticazione firme presentazione candidature elezioni 2009

E' disponibile on line l'elenco degli Uffici comunali preposti all'autenticazione delle firme per la presentazione e l'accettazione delle candidature per le elezioni 2009. Per informazioni: URP, Piazza Maggiore, 6 email:urp@comune.bologna.it - orario: da lun. a sab. dalle 8.30 alle 19 - dom. dalle 8.30 alle 14.

Per saperne di più
Presentazione firme candidature elezioni 2009 (Rete Civica Iperbole)

Firmati i contratti di servizio tra Comune, AUSL e ASP

Con la firma dei Contratti di Servizio stipulati tra il Comune di Bologna e le singole ASP (Aziende Servizi alla Persona) si conclude l'attuazione del "Cantiere del nuovo welfare cittadino", avviato dal Consiglio Comunale nel dicembre 2006. Il progetto è stato così realizzato in tutti i suoi obiettivi e nel prossimo mandato potrà essere perfezionato dal punto di vista operativo. Allo stesso tempo, la stipulazione dei Contratti di Servizio disegna concretamente il futuro delle ASP, che divengono rilevanti sedi di produzione dei servizi sociali, in un quadro di programmazione governata dal Comune.

Per saperne di più
Firmati i contratti di servizio tra Comune, AUSL e ASP (Rete Civica Iperbole)





Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Echo Action

Si tiene mercoledì 8 aprile alle 18, presso lo Show-room "Energia e Ambiente" (via Bassanelli 9/11) l'incontro finale di EchoAction dal titolo "Le azioni dei cittadini per il risparmio energetico: EchoAction e altri progetti locali". L'evento mira ad offrire ai cittadini strumenti e opportunità per ridurre i consumi, migliorare l'efficienza energetica, incoraggiare l'uso delle energie rinnovabili per arrivare a conseguire un significativo risparmio economico e la riduzione delle emissione di gas serra ed inquinanti.

Per saperne di più
Echo Action (Rete Civica Iperbole)

Giorgio Morandi 1890-1964, mostra al MAMbo

La mostra "Giorgio Morandi 1890-1964" tra le più complete mai dedicate al maestro bolognese, si avvia alla conclusione, prevista per il 13 aprile, registrando una straordinaria affluenza di pubblico. Per favorire chi ancora non avesse visitato l'esposizione o chi volesse visitarla nuovamente, durante il periodo delle festività pasquali, il museo prolunga l'orario di apertura fino alle 20 nella giornata di venerdì 10, prosegue con l'orario prolungato nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ed effettua apertura straordinaria lunedì 13 aprile dalle 10 alle 20.

Per saperne di più
Mostra Morandi al MAMbo (Rete Civica Iperbole)
Giorgio Morandi 1890-1964 (sito Iperbole Cultura)


Convegno "Disabilità, sport, qualità della vita"

Sabato 18 aprile alle 9, nell'Auditorium Enzo Biagi in Sala Borsa (piazza Nettuno 3), si tiene il convegno "Disabilità, sport, qualità della vita". Al centro dei lavori della conferenza il significato dell'attività sportiva, vista come chiave di volta nel nuovo concetto di qualità della vita, per l'integrazione sociale e l'autonomia dei disabili.

Per saperne di più
Incontro Disabilità, sport, qualità della vita (sito Iperbole Cultura)
"Disabilità, sport, qualità della vita" (sito ufficiale Uisp)
Convegno (sito ufficiale Fondazione per lo Sport)

Incidenti sul lavoro - mostra all'Urban Center

L'Urban Center (piazza Nettuno 3) ospita, fino al 15 aprile, la mostra fotografica "No! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro", realizzata dal fotografo Riccardo Venturi per ANMIL (Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi del Lavoro), con il patronato del Presidente della Repubblica. Presentati in 45 scatti i volti e le storie legati al dramma degli infortuni sul lavoro.

Per saperne di più
Mostra Urban Center (Rete Civica Iperbole)
No! Contro il dramma degli incidenti sul lavoro (sito Urban Center)


E-democracy 2.0, seminario internazionale

Mercoledì 8 aprile la Sala Borsa ospita il seminario internazionale "E-democracy 2.0 - Istituzioni, cittadini, nuove reti: un lessico possibile", promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Network pan-europeo Pep-Net. Dalle 10 alle 15, in piazza Nettuno 3. Per partecipare è possibile iscriversi online.

Per saperne di più
Seminario internazionale E-democracy 2.0 (Rete Civica Iperbole)
E-democracy 2.0 - Istituzioni, cittadini, nuove reti: un lessico possibile (sito Partecipa.net)

Dolore di Dio - Mostra al MAMbo

Prosegue fino al 28 giugno la mostra "Dolore di Dio, storia dell'uomo. Luttringer, Manzù, Xerra" ospitata dalla Galleria d'Arte Moderna (Via Riva Reno, 57). Tra le numerose opere in esposizione è possibile ammirare: la "Via Crucis" di William Xerra, una selezione di 25 fotografie dell'artista argentina Paula Luttringer e alcuni lavori di Giacomo Manzù, tra cui due "Crocifissioni", una "Deposizione" e il "Martirio di Santo Stefano".

Per saperne di più
Mostra MAMbo (Rete Civica Iperbole)
Dolore di Dio (sito Iperbole Cultura)



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Bando di iscrizione ai nidi dell'infanzia 2009/2010

Per i bambini nati dal 1/1/2007 al 4/5/2009 sono aperte, dal 6 aprile al 5 maggio, le iscrizioni ai Nidi d'infanzia comunali e ai posti convenzionati nei Nidi privati autorizzati, per l'anno educativo 2009/2010. Inoltre, nello stesso periodo, è possibile presentare le richieste di assegno/voucher per i posti nido offerti da gestori privati di nidi d'infanzia o piccoli gruppi educativi.

Per saperne di più
Bando Nidi d'Infanzia (Rete Civica Iperbole)



Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale



SaluteBologna, nuovo portale on line

Apre il nuovo portale della salute che offre le indicazioni per accedere ai servizi sanitari di Bologna e provincia. A disposizione degli utenti informazioni semplici, come le farmacie di turno o i medici di famiglia; funzioni più avanzate, come la prenotazione o il pagamento di prestazioni; indicazioni in tempo reale, come il tempo di attesa nei reparti di pronto soccorso e nei centri di prenotazione; elenchi e mappe georeferenziate, con la possibilità di costruire i percorsi.

Per saperne di più
Nuovo portale SaluteBologna (Rete Civica Iperbole)
SaluteBologna (sito ufficiale)

Bo_Quartieri: voci della città



Navile_Il canto sociale

Prosegue l'appuntamento con "Il canto sociale". L'iniziativa mira al recupero del repertorio della tradizione contadina che si fonde con la cultura proletaria formatasi nel vivo delle lotte sociali (canto politico) in un'epoca storica italiana di trasformazione. La rassegna si svolge presso il centro civico Lame (via Marco Polo 51). Prossimo appuntamento: mercoledì 8 aprile, dalle 18 alle 20.

Per saperne di più
Il canto sociale (sito Quartiere Navile)


Reno_Progetto femminilità

Prosegue il progetto "Femminilità e legami d'amore" che si svolge nella Saletta del Quartiere Reno (via Battindarno 123). Mercoledì 8 aprile l'incontro avrà il titolo: "Quando il rapporto con il cibo diventa patologico".

Per saperne di più
Progetto femminilità (sito Quartiere Reno)


Saragozza_Letture ad alta voce ... in compagnia

Giovedì 9 aprile alle 18.30 il cibo diventa protagonista dell'ultimo incontro della rassegna "Letture ad alta voce...in compagnia" dal titolo "Leggendo e mangiando". La lettura, ad alta voce, si tiene nei locali del Punto Lettura Bollini-Speroni, all'interno della corte del Quartiere (via Pietralata 60) con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per saperne di più
"Leggendo e mangiando" (sito Quartiere Saragozza)

Savena_Quando il libro è gioco

Si svolge giovedì 9 aprile alle 21 il prossimo appuntamento della rassegna "Quando il libro è gioco". L'incontro, dal titolo  "Bloody Mary", sarà dedicato ad una serata con delitto di Lorenzo Trenti tratta dal libro "Aperitivo con delitto", con la partecipazione degli allievi attori della Compagnia del Teatro dell'Argine.

Per saperne di più
Quando il libro è gioco (sito Quartiere Savena)





Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Tesseramento Aig

L'Informagiovani del Comune di Bologna è da quest'anno centro di tesseramento AIG, Associazione Italiana Alberghi della Gioventù. L'AIG è il rappresentante ufficiale ed unico della International Youth Hostel Federation che raggruppa la maggior parte degli ostelli di tutto il mondo. La tessera AIG, oltre a consentire l'accesso agli ostelli della gioventù, riserva ai soci numerose agevolazioni, dagli sconti sulla biglietteria ferroviaria all'assistenza medica, da ingressi ridotti a parchi e musei ad abbonamenti a prezzi convenienti. Il tesseramento, aperto a tutti visto che per accedere agli ostelli non vi sono limiti di età, si svolge in modo molto semplice: basta rivolgersi all'Informagiovani portando con sé un documento di identità, mentre il pagamento della tessere, pari a 6 euro, si effettua tramite versamento in conto corrente postale.


Per saperne di più
Tesseramento Aig (sito ufficiale)
Centro di tesseramento Aig (sito Informagiovani)



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Cielo unico europeo

Il Parlamento europeo ha adottato il secondo pacchetto legislativo "Cielo Unico Europeo" (SES II), al fine di accrescere le prestazioni del sistema aeronautico europeo. Queste misure consentiranno non soltanto di raddoppiare il traffico aereo previsto entro il 2020, bensì anche di garantire voli più sicuri, più ecologici e più efficienti, con risparmi annui per le compagnie aeree stimati a circa 4 miliardi di euro, grazie ad una riduzione di 16 milioni di tonnellate di emissioni di CO2, dovuta all'accorciamento delle distanze percorse dagli aerei. Al fine di realizzare il progetto di ristrutturazione dello spazio aereo comunitario, che prevede la sua suddivisione in "blocchi funzionali" transnazionali, i vari enti nazionali per il controllo del traffico aereo saranno spinti ad una «più intensa collaborazione», regolata dall?Agenzia Europea per Sicurezza Aerea (EASA). Saranno anche definite norme comuni in materia di sicurezza e infrastrutture aeroportuali, gestione del traffico aereo e servizi di navigazione.

Per saperne di più
Cielo unico europeo (sito ufficiale)
Pacchetto legislativo Cielo unico europeo (sito Punto Antenna Europe Direct)





Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Fascicolo sanitario elettronico

Il Garante per la protezione dei dati personali lancia una consultazione pubblica sulle "Linee guida in tema di Fascicolo sanitario elettronico e di dossier sanitario". Il fascicolo sanitario elettronico nasce per raccogliere i dati sanitari di ogni paziente:  interventi chirurgici, esami clinici, patologie ecc... Il documento elettronico di ognuno sarà aggiornabile online da farmacisti, enti ospedalieri e medici e per questo, tra le altre questioni, fondamentale sarà garantire e regolare la privacy. Per le osservazioni e i commenti c'è  tempo fino al 31 maggio.

Per saperne di più
Il Garante per la protezione dei dati personali (sito ufficiale)











Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111