La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 138

La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 138 - 10 marzo 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero

 

 


Bo_News: «Ultime» per i cittadini



LepidaTV

Da Iperbole a informazioni e servizi sulle frequenze tv digitali terrestri. LepidaTV riprende i servizi web più utilizzati, semplificandoli e trasmettendoli in tv, grazie alla tecnologia digitale terrestre che consente di "leggere" i dati in una modalità di super-televideo avanzato, comunque semplice ed intuitiva da utilizzare. Il Comune di Bologna trasmette su LepidaTV una parte delle informazioni dinamiche - continuamente aggiornate - e dei servizi presenti sul portale della rete civica Iperbole.

Per saperne di più
Rete civica Iperbole
Lepida Tv (sito ufficiale)


Analisi redditi cittadini e cittadine di Bologna

Presentata l'analisi sui redditi dichiarati dalle cittadine e dai cittadini di Bologna nell'anno 2005. Ne emerge un quadro significativo dei forti divari reddituali di genere e fra generazioni che caratterizzano la nostra città.

Per saperne di più
I redditi dichiarati (Rete Civica Iperbole)


Il notaio risponde

Riparte venerdì 20 marzo, dalle 15 alle 18, lo sportello di prima consulenza gratuita messo a disposizione dal Collegio notarile di Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna. Il Collegio incontra i cittadini per consulenze sui temi dell'acquisto della casa, sulle problematiche di diritto successorio e di famiglia. Gli incontri si svolgono su appuntamento da prendere contattando il numero 051.330758 oppure scrivendo a consigliobologna@notariato.it.

Per saperne di più
Il Notaio risponde (Banca dati Urp)
Collegio notarile (Sito ufficiale)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Young About, il Festival Internazionale Giovani e Cinema

Dopo il successo dello scorso anno ritorna il Festival Internazionale Young About, giovani e cinema, fino al 14 marzo, presso il Cinema Odeon (via Mascarella, 3). Nella seconda edizione ci sono degli spazi dove è possibile mostrare i propri lavori e, nello stesso tempo, sperimentare nuovi linguaggi e nuove tecniche attraverso la frequentazione di laboratori e workshop tenuti da artisti italiani e stranieri.

Per saperne di più
Festival Internazionale giovani e cinema (sito Young About)


'La città balcanica' all'Urban Center Bologna

Proseguono le conferenze dell'Urban Center Bologna, che ospita 'La città degli altri. Spazio pubblico e vita urbana nelle città migranti'. Giovedì 12 marzo, alle 16.30, in Salaborsa si svolge l'incontro su 'La città balcanica'.

Per saperne di più
Urban Center Bologna (Rete Civica Iperbole)
Le città degli altri (sito Urban Center)


La Scienza in Piazza

Parte la quarta edizione della rassegna 'La Scienza in Piazza', museo itinerante che vede la 'piazza' come luogo di incontro, discussione, confronto e partecipazione. Palazzi storici, piazze e strade ospitano per 10 giorni (dal 12 al 22 marzo) laboratori, mostre, exhibit, incontri, dibattiti e spettacoli dove la scienza e l'arte si incontrano per immaginare il futuro.

Per saperne di più
La Scienza in Piazza (Rete Civica Iperbole - Sito Cultura)


La passione di Carl Th. Dreyer al Lumière

Dall'11 al 27 marzo il Lumière presenta otto capolavori restaurati del maestro danese in lingua originale con accompagnamento musicale in sala.

Per saperne di più
La passione di Carl Th. Dreyer (sito Cineteca)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Soggiorni studio e vacanze all'estero - estate 2009

Per l'estate 2009, il Comune di Bologna ripropone ai ragazzi e alle loro famiglie l'opportunità di confrontarsi con altre realtà, culture e tradizioni grazie a scambi, soggiorni di studio e di vacanze con destinazione Australia, Francia, Inghilterra, Irlanda, Malta, Scozia. Le iniziative, diversificate a seconda dell'età, si rivolgono a ragazze/i dai 12 ai 19 anni. E' possibile iscriversi direttamente da casa utilizzando l'apposito form sul sito www.giramondo.org. Le iscrizioni sono aperte fino al 3 aprile anche presso l'Ufficio Giovani (via Oberdan 24).

Per saperne di più
Giramondo (sito ufficiale)


Bo_Quartieri: voci della città



Reno - Conferenza 'Olimpo un mistero rivelato'

Venerdì 13 marzo alle 21, presso la sede del Quartiere Reno (sala Falcone Borsellino, 123), nell'ambito della rassegna di Conferenze pubbliche si tiene l'incontro dal titolo 'Olimpo, un mistero rivelato gli Dei e le Dee Greche'.

Per saperne di più
Conferenze pubbliche (Sito Quartiere Reno)

Navile - 'Il canto sociale'

Prosegue, presso il centro civico Lame (via Marco Polo 51), il ciclo di incontri "Il canto sociale". Il pubblico viene avvicinato ad un repertorio che si è sviluppato in un'epoca storica italiana di trasformazione, l'incontro tra la tradizione contadina e la cultura proletaria formatasi nel vivo delle lotte sociali (canto politico). Si tratta di un repertorio che si è sviluppato in un'epoca storica italiana di trasformazione. Prossimo appuntamento: mercoledì 11 marzo alle 18.

Per saperne di più
Canto sociale (Sito Quartiere Navile)

Porto - Chiavi d'ascolto

Apre la Scuola di Musica "Chiavi d'ascolto". L'iniziativa si pone l'obiettivo di diffondere e favorire la cultura musicale a tutti i livelli e propone lezioni di Pianoforte, Violino, Flauto, Chitarra, Canto che si svolgeranno presso il centro multimediale "Progetta il tuo spazio" (via Berti 2).

Per saperne di più
Chiavi d'ascolto (sito Quartiere Porto)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Concorso 'Salviamo la Costituzione'

L'assessorato alla cultura del Comune di Bastia Umbra bandisce un concorso dal titolo 'Dei diritti e delle regole: valori e attualità della Costituzione'- Salviamo la Costituzione. Il concorso, che si articola in due sezioni una rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori ed una rivolta agli studenti universitari, valuterà elaborati a contenuto filosofico impostati dal punto di vista teoretico e storico. Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro e non oltre il 20 marzo 2009.

Per saperne di più
'Salviamo la Costituzione' (Sito Comune di Bastia Umbra)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



UE contro la disparità di retribuzione tra donne e uomini

La Commissione europea inaugura una campagna di informazione in tutti i paesi dell'UE dedicata al tema del divario di retribuzione tra donne e uomini. Nell'intera economia europea le donne guadagnano in media il 17,4% in meno rispetto agli uomini. La campagna intende informare sui motivi per cui le donne in Europa continuano a guadagnare meno degli uomini (e in misura così ampia) e su quanto è possibile fare in proposito, ha affermato Vladimír Spidla commissario UE alle pari opportunità. La campagna mira a rendere più consapevoli di questa disparità e dei modi per affrontarla. Per raggiungere cittadini, datori di lavoro e lavoratori, la campagna promuove pratiche esemplari che abbiano affrontata in Europa la disparità salariale e distribuisce una 'cassetta degli attrezzi' della campagna destinata a datori di lavoro e sindacati, a livello nazionale ed europeo. Altre iniziative riguardano la pubblicità sulla stampa europea, la diffusione di manifesti e il lancio di un sito Web, dove è possibile consultare tutti i materiali disponibili sull'argomento, scaricare e stampare una serie di strumenti di comunicazione riguardanti la campagna (opuscoli, poster, presentazioni PowerPoint, videoclip).

Per saperne di più:
Campagna parità uomo-donna
Punto Antenna Europe Direct


Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni



Costruiamo insieme il piano del benessere

L'Ufficio di Piano del Comune di Bologna ha attivato un forum per venire incontro al progetto del Comitato di Distretto, che ha definito una metodologia per la costruzione del Piano del Benessere distrettuale. Il forum si sviluppa attraverso tre domande per stimolare una riflessione sulle strade da intraprendere e per avere il prezioso contributo di tutti i soggetti coinvolti nel welfare locale.


Per saperne di più
Forum (settore Coordinamento sociale e salute)


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



WWW compie vent'anni

Venerdì 13 marzo il world wide web festeggia i suoi vent'anni. Solitamente la data di nascita del web si fa risalire al 1991, quando Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito web. In realtà l'idea era nata nel 1989 presso il CERN, il più importante laboratorio di fisica europeo, con un progetto dello stesso Berners-Lee e dell'ingegnere di sistemi Robert Cailliau, per elaborare un software per la condivisione di documenti e informazioni formato elettronico indipendentemente dalla piattaforma informatica utilizzata. L'idea consisteva, per aiutare i fisici del CERN a condividere tutte le informazioni memorizzate dal computer in laboratorio, nel collegare l'ipertesto con il personal computer e Internet, così da avere una sola rete di informazioni. L'ipertesto avrebbe permesso agli utenti di navigare facilmente tra i testi sulle pagine web utilizzando il sistema dei link. Ed è così che nacque il www.

Per saperne di più
Cern (sito ufficiale in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111