La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 137
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 137 - 4 marzo 2009
Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Misure straordinarie contro la crisi economica
- Agevolazioni ATC del giovedì
- Riprende il lavaggio notturno delle strade
- Inaugurazione parcheggio pubblico Riva Reno
- Punto Antenna Europe Direct chiuso dal 2 al 27 marzo
- Festa della donna: le iniziative
- Asta degli arredi della mostra di Antonio Basoli
- Mostra fotografica: donne al lavoro
- Difensore civico comunale - Avviso pubblico
- Nuovo bando per incentivi alle imprese
- Navile - Assegnazione Premio Navile
- Reno - Conferenze pubbliche
- S. Donato - La solidarietà dei cittadini bolognesi
- S. Stefano - Rileggere le avanguardie
- Savena - Quando il libro è gioco
- Guida alle aziende
- I cittadini europei conoscono i propri diritti?
- La Camera dei Deputati su YouTube
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Misure straordinarie contro la crisi economica
Alcuni interventi che si pongono l'obiettivo di contrastare la crisi economica sono stati riservati alle lavoratrici e ai lavoratori dipendenti (anche da imprese artigiane o commerciali) che siano stati assoggettati a sospensione o risoluzione del rapporto di lavoro o riduzione dell'attività lavorativa in quanto colpiti da processi di crisi occupazionale. Le misure anti-crisi, di carattere innovativo e straordinario, sono state individuate in un sistema di esenzioni o agevolazioni sulle rette dei seguenti servizi educativi e scolastici: servizio nido; refezione scolastica nelle scuole d'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado; servizio integrativo post scuola nell'orario del pranzo nella scuola primaria. Tali misure si applicano con decorrenza dal 1 gennaio 2009 fino al termine dell'anno scolastico 2008-2009. Chi si trova in una delle condizioni descritte può contattare gli Urp/sportello del cittadino di quartiere per ritirare il modello di domanda che deve sempre essere compilata con l'assistenza del CAAF.
Per saperne di più
Misure contro la crisi (banca dati URP)
Agevolazioni ATC del giovedì
Il Comune, per agevolare chi utilizza i mezzi pubblici nelle giornate di limitazione della circolazione dei veicoli a motore, ha previsto, in via sperimentale, che nei giorni di giovedì 5, 12, 19 e 26 marzo una sola timbratura del biglietto consenta di viaggiare in città, sui bus ATC, per l'intera giornata.
Per saperne di più
Agevolazioni ATC (sito ATC)
Riprende il lavaggio notturno delle strade
Dal 3 marzo è ripreso il servizio di pulizia delle strade. Per non intralciare il normale svolgersi della vita del centro cittadino, il lavaggio stradale viene effettuato di notte dalle ore 0.30 alle 6.
Per saperne di più
Strade Pulite (banca dati Urp)
Strade Pulite - Hera (sito Hera)
Inaugurazione parcheggio pubblico Riva Reno
Giovedì 5 marzo alle 12 in via del Rondone, angolo Azzo Gardino, alla presenza del Sindaco Sergio Cofferati, viene inaugurato il parcheggio pubblico Riva Reno, sito nell'area Ex Manifattuta Tabacchi. Il parcheggio è costituito da tre piani interrati di pianta quasi rettangolare per un totale di 550 posti auto.
Per saperne di più
Parcheggio Riva Reno (Rete Civica Iperbole)
Punto Antenna Europe Direct chiuso dal 2 al 27 marzo
Dal 2 al 27 marzo il Punto Antenna Europe Direct presso l'URP di Palazzo d'Accursio, piazza Maggiore 6, sarà chiuso al pubblico per motivi tecnico-organizzativi.
Per saperne di più
Punto Antenna Europe Direct (Rete Civica Iperbole)
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Festa della donna: le iniziative
Tante le iniziative in programma per la festa della donna.
Una mostra dedicata a "I segni dell'anima al femminile" avrà luogo giovedì 5 marzo presso la Sala Museale del Baraccano.
Domenica 8 marzo, alle 11, si svolgerà l'inaugurazione della nuova sede del Centro di Documentazione Ricerca e Iniziativa delle Donne della Città di Bologna.
Per saperne di più
Festa della donna (Rete Civica Iperbole)
Asta degli arredi della mostra di Antonio Basoli
L'Accademia di Belle Arti e l'Accademia Clementina organizzano l'asta degli arredi della mostra su Antonio Basoli (Castelguelfo, 1774-Bologna, 1848), ornatista, scenografo, pittore di paesaggio. L'asta si tiene sabato 7 marzo alle 15.30. Per l'occasione il duo di comici Malandrino e Veronica svolgeranno il ruolo dei battitori d'asta.
Per saperne di più
Mostra Antonio Basoli (Rete Civica Iperbole - sito cultura)
Mostra fotografica: donne al lavoro
Fino a domenica 15 marzo in Sala d'Ercole a Palazzo d'Accursio si tiene la mostra "Donne al lavoro", che presenta le numerose forografie pervenute per il concorso fotografico promosso dal Coordinamento donne dello Spi Cgil di Bologna, Auser Bologna e Archivio storico "Paolo Pedrelli".
Per saperne di più
Donne al lavoro (sito Cgil Bologna)
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Difensore civico comunale - Avviso pubblico
L'Amministrazione comunale ha emanato l'avviso pubblico per la presentazione di candidature alla carica di Difensore civico comunale.
Le domande devono essere presentate entro il 18 marzo 2009, personalmente al Protocollo generale (P.zza Maggiore 6) o alla segreteria della Presidenza del Consiglio comunale, oppure inviate per posta tramite Raccomandata A.R.
Per saperne di più
Avviso pubblico (Rete Civica Iperbole - Albo Pretorio)
Nuovo bando per incentivi alle imprese
Pubblicato il nuovo bando per l'insediamento e lo sviluppo di imprese per la qualificazione di alcune aree del centro storico e della prima cintura periferica di Bologna. I settori interessati dalle azioni sono: "Information and Communication Technology", "Artigianato e Commercio al dettaglio in sede fissa" e "Moda e Design". La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 Marzo.
Per saperne di più
Incentivi alle imprese (sito Economia e Imprese)
Bo_Quartieri: voci della città
Navile - Assegnazione Premio Navile
Sabato 7 marzo alle 15 in Cappella Farnese (piazza Maggiore 6) si svolge l'assegnazione del dodicesimo Premio letterario Navile per la letteratura inedita.
L'evento verrà arricchito con le letture degli attori dell'Associazione Suoni Barbarici e con il Concerto del Conservatoriodi Musica G.B. Martini di Bologna.
Per saperne di più
Premio Navile (sito Quartiere Navile)
Reno - Conferenze pubbliche
La Sala "Falcone e Borsellino" del centro Civico Quartiere Reno alle 21 ospita due conferenze:
- venerdì 6 marzo, "le civiltà precolombiane Maya e Aztechi la saggezza del Messico antico";
- venerdì 13 marzo, "Olimpo, un mistero rivelato gli Dei el e Dee Greche".
Per saperne di più
Conferenze pubbliche (sito Quartiere Reno)
S. Donato - La solidarietà dei cittadini bolognesi
Da giovedì 5 a lunedì 16 marzo la Sala del Consiglio del Quartiere San Donato ospita la mostra fotografica "La solidarietà dei cittadini bolognesi dal 1200 ad oggi". L'evento è frutto di un accurato lavoro di ricerca che ha analizzato le trasformazioni, avvenute nel corso di 800 anni, di edifici in cui si svolgevano, e in alcuni casi ancora si svolgono, attività assitenziali.
Per saperne di più
Solidarietà a S.Donato (sito Quartiere San Donato)
S. Stefano - Rileggere le avanguardie
Giovedì 5 marzo alle 17.30 la Sala Conferenze (via S.Stefano 119) ospita "L'arte nell'età della tecnica. Il Futurismo". Nell'ambito di "Rileggere le avanguardie" - quattro incontri sull'arte contemporanea dall'Espressionismo tedesco al Surrealismo. Ingresso libero.
Per saperne di più
"L'arte nell'età della tecnica. Il Futurismo" (sito Quartiere Santo Stefano)
Savena - Quando il libro è gioco
Quattro serate di giochi con ispirazione letteraria, tutti i giovedì di marzo alle 21, alla Biblioteca Ginzburg, (via Genova 10). A cura dell'Associazione culturale "La taverna di Gargantua". Ingresso libero, prenotazione obbligatoria in biblioteca (anche telefonicamente 051 466307, o via mail bibliotecaginzburg@comune.bologna.it).
Per saperne di più
Quando il libro è gioco (sito Quartiere Savena)
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Guida alle aziende
Un nuovo e utile strumento è da oggi disponibile presso l'Informagiovani. Si tratta della Guida kompass EKOD ovvero di un data base che raccoglie informazioni sulle principali aziende dei paesi dell'Europa Occidentale. Su tale CD, consultabile presso il servizio, è possibile effettuare utili ricerche mirate ad una eventuale candidatura.
La consultazione è gratuita ed è prenotabile anche telefonicamente al numero 051 204359 durante gli orari di apertura del servizio:
lunedi, martedi, mercoledi, venerdi dalle 10 alle 18
giovedi dalle 14 alle 18
Per saperne di più
Guida alle aziende (Rete Civica Iperbole - Informagiovani)
Business in tutto il mondo (Sito Kompass Italia)
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
I cittadini europei conoscono i propri diritti?
Dal sondaggio Eurobarometro 2007 realizzato dalla Commissione europea emerge che solo un terzo degli europei ritiene di essere ben informato sui propri diritti, come ad esempio il diritto di presentarsi alle elezioni municipali ed europee in qualsiasi Stato membro dell'UE, il diritto di inviare una petizione al Parlamento europeo, il diritto di lavorare, risiedere e studiare liberamente in un altro Stato europeo.
Difatti, nonostante il diritto di voto sia il primo dovere di ogni cittadino, le elezioni europee del 2004 hanno registrato un tasso di partecipazione piuttosto basso: se il 45,5% dei cittadini europei si è recato alle urne, soltanto il 12% di essi ha esercitato il diritto di voto in un altro paese diverso da quello di residenza. Questa circostanza è strettamente legata alla scarsa conoscenza e comprensione del significato stesso del concetto di cittadinanza dell'Unione, la quale deve essere considerata un'aggiunta a quella nazionale e non una sua sostituzione, come ricorda la deputata polacca Urszula Gacek nel corso di un'audizione pubblica sui problemi e le prospettive della cittadinanza europea.
Dunque, mentre aumentano sempre di più i diritti che, con l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona, si aggiungono a quelli già esistenti, aumenta anche l'incertezza e il disorientamento dei cittadini a riguardo.
Per saperne di più
Dati Eurobarometro 2007 (Sito Parlamento europeo)
Punto Antenna Europe Direct (Rete Civica Iperbole - sito Punto Antenna Europe Direct)
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
La Camera dei Deputati su YouTube
Sull'esempio di altre istituzioni europee e mondiali la Camera dei Deputati apre il proprio spazio sul celeberrimo canale video YouTube. E' così possibile seguire on line i lavori dell'Assemblea e delle Commissioni, ma anche i video sulla storia di Montecitorio, visitare le sale del Palazzo, le mostre e gli eventi più significativi che vi si svolgono.
Per saperne di più
Camera dei deputati (sito You Tube)