La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 136
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 136 - 24 febbraio 2009
Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Incentivi per metano e GPL
Indagine sul commercio
Le città degli altri all'Urban Center Bologna
Online le 112 opere del concorso Moving PIXEL
Officina adolescenti in Salaborsa Ragazzi
Presentazione all'Archiginnasio
Esposizione del precinema in Cineteca
Sacco e Vanzetti al Teatro Dehon
Concerto Come i destrieri dell'Aurora
Iscrizioni alle scuole pubbliche dell'infanzia
Agevolazioni per la fornitura di acqua potabile
Navile_Commemorazione "Caserme rosse"
Porto_Un obiettivo sul quartiere
Reno_Spettacolo per la Festa della Donna
San Donato_Cosa bolle in pentola?
Saragozza_Fare dialogo, ciclo di incontri
Savena_Veniamoci incontro
Progetto formativo per comunicatori sociali
Campagne di sensibilizzazione per le Elezioni Europee 2009
Costruisci il sito web della tua associazione
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Incentivi per metano e GPL
Dal 7 febbraio, con la riattivazione del fondo MSE 2009 e l'approvazione del D.L. "Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi", è possibile usufruire degli incentivi statali per la trasformazione a metano o GPL indipendentemente dalla classe ambientale dell'autoveicolo, con uno sconto fino a 650 euro. Ulteriori incentivi sono disponibili per l'acquisto di veicoli ecologici nuovi di fabbrica ed omologati dal costruttore per la circolazione mediante alimentazione, esclusiva o doppia, del motore con gas metano/GPL, nonché mediante alimentazione elettrica o ad idrogeno. Si ricorda che i veicoli alimentati a metano o GPL non sono soggetti ai provvedimenti di limitazione della circolazione assunti dal Comune di Bologna in attuazione dell'Accordo di Programma sulla Qualità dell'Aria, e che è possibile usufruire dello sconto del 50% sugli abbonamenti della sosta su strada e nei parcheggi gestiti da ATC.
Per saperne di più
Incentivi metano e GPL (Rete Civica Iperbole - sito Mobilità urbana)
Indagine sul commercio
L'Amministrazione comunale di Bologna sta svolgendo un'indagine sulle attività commerciali presenti nel territorio per analizzarne l'adeguatezza e raccogliere suggerimenti su come migliorare il servizio per la popolazione. Il progetto prevede interviste ai consumatori e un'indagine campionaria con un questionario rivolto ai commercianti, ai gestori di pubblici esercizi e di attività di servizio. Fino al 20 marzo gli operatori potranno ricevere la visita di un rilevatore presso il loro negozio/esercizio/laboratorio che sottoporrà all'attenzione degli interessati un breve questionario. I pochi minuti di disponibilità richiesti agli intervistati sono fondamentali per garantire il massimo di efficacia all'indagine in corso; sono un contributo per mettere a punto idee e progetti per migliorare la città.
Per saperne di più
Indagine sul commercio (Rete Civica Iperbole - sito Economia e Impresa)
Le città degli altri all'Urban Center Bologna
Dal 26 febbraio al 23 aprile, a giovedì alterni, l'Urban Center di Bologna (Salaborsa, piazza Nettuno 3) ospita "Le città degli altri. Spazio pubblico e vita urbana nelle città dei migranti", un ciclo di cinque conferenze per esplorare lo scenario urbano contemporaneo, visto dall'interno delle "città degli altri", per conoscere il rapporto originario, di uso, produzione e consumo degli spazi pubblici, i costumi relazionali e i modi di produrre comunità dei principali gruppi stranieri residenti a Bologna. Primo appuntamento, dal titolo "Bologna e le città degli altri", giovedì 26 febbraio, dalle 16 alle 19, all'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa.
Per saperne di più
Le città degli altri (Rete Civica Iperbole - sito Cultura)
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Online le 112 opere del concorso Moving PIXEL
Nella galleria virtuale di www.flashfumetto.it, il portale dei giovani fumettisti e illustratori, sono online le 112 opere realizzate dai giovani artisti che hanno partecipato al concorso Moving PIXEL. Mercoledì 4 marzo alle 12.30, in Sala Borsa, all'interno della terza edizione di BilBOlBul - Festival Internazionale di Fumetto, verranno proclamati i vincitori selezionati da una giuria di qualità.
Per saperne di più
On line le 112 opere partecipanti al concorso Moving PIXEL (sito Flashfumetto.it)
Officina adolescenti in Salaborsa Ragazzi
Officina adolescenti è un progetto per dare spazio all'espressione giovanile a partire da Biblioteca Salaborsa Ragazzi, piazza Nettuno 3. Le prime attività nate da questa "officina" sono due: un corso di Hip Hop e la mostra foto-pittorica "Studenti NON indifferenti", promossa da un gruppo di giovani artisti afferenti all'Istituto d'arte e Liceo artistico IsArt, aperta, negli orari della biblioteca, fino al 27 febbraio. Info: educatorisalabo@gmail.com, 347-3493038 / 051-2194432
Per saperne di più
Officina adolescenti in Salaborsa Ragazzi (sito Salaborsa)
Presentazione all'Archiginnasio
Venerdì 27 febbraio alle 17.30, nella Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio, Piazza Galvani 1, si svolge la presentazione del volume di Anna Maria Matteucci "L'originalità dell'architettura bolognese ed emiliana. Volume primo", pubblicato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.
Per saperne di più
L'originalità dell'architettura bolognese ed emiliana. Volume primo (sito Biblioteca comunale dell'Archiginnasio)
Esposizione del precinema in Cineteca
Fino al 27 febbraio la Sala espositiva della Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72, ospita "Esposizione del precinema". Si possono scoprire gli antenati del cinema attraverso i dispositivi ricostruiti dagli allievi del laboratorio di scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, sulla base di originali d'epoca della collezione del Museo Minici Zotti di Padova. Gli esperti della Cineteca conducono visite guidate gratuite per i visitatori delle scuole primarie e secondarie (prenotazione obbligatoria: 051-2194830).
Per saperne di più
Esposizione del precinema (sito Cineteca di Bologna)
Sacco e Vanzetti al Teatro Dehon
In via Libia 59, giovedì 26 febbraio, alle 21, il Gruppo Teatro Colli e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna presentano, in prima nazionale, Danny Lemmo ed Emanuele Montagna in "Sacco e Vanzetti" di Giancarlo Brancale (regia di Emanuele Montagna). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti; non si accettano prenotazioni telefoniche. Lo spettacolo è sostenuto dalla Fondazione del Monte e dal Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l'Università.
Per saperne di più
Sacco e Vanzetti (Rete Civica Iperbole - sito Cultura)
Concerto Come i destrieri dell'Aurora
Martedì 3 marzo alle 21, nell'Aula absidale di Santa Lucia, via de' Chiari 23-25/a, concerto a ingresso gratuito: Gabriele e Mirco Ceci, violino e pianoforte, musiche di Beethoven, Brahms, Mozart. Il concerto propone tre Sonate per violino e pianoforte che spaziano dal periodo classico al tardo romanticismo. Nell'ambito della rassegna La Soffitta 2009 - eventi di teatro, musica, danza e cinema promossi dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.
Per saperne di più
Come i destrieri dell'Aurora (Rete Civica Iperbole - sito Cultura)
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Iscrizioni alle scuole pubbliche dell'infanzia
Scade il 28 febbraio 2009 il termine per presentare le domande di iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia comunali e statali per i bambini nati negli anni 2004, 2005 e 2006 per l'anno scolastico 2009/2010. Le domande possono essere presentate sia su modulo cartaceo presso le sedi di quartiere sia online.
Per saperne di più
Presentazione domande di ammissione alle scuole pubbliche dell'infanzia comunali e statali (Rete Civica Iperbole - sito Istruzione e Politiche delle differenze)
Agevolazioni per la fornitura di acqua potabile
La scadenza per presentare la domanda agli Sportelli del Cittadino di Quartiere è prorogata al 31 marzo 2009. L'Agenzia ATO 5 ha definito le nuove modalità di applicazione della tariffazione sociale nel servizio idrico integrato. Il percorso è stato attuato in base a quanto previsto nel metodo tariffario regionale e in accordo con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Possono usufruire delle agevolazioni tutti i nuclei familiari, anche composti da un'unica persona, che hanno un reddito ISEE annuo inferiore o uguale a 7.500 euro.
Per saperne di più
Agevolazioni tariffe fornitura acqua potabile (Rete Civica Iperbole - banca dati Urp)
Bo_Quartieri: voci della città
Navile_Commemorazione "Caserme rosse"
Venerdì 27 febbraio dalle 9.45, in via di Corticella 145 (interno bocciofila), si svolge la commemorazione dei Carabinieri, dei Militari e dei Civili rastrellati dai nazifascisti e imprigionati in Caserme Rosse prima della deportazione nei lager tedeschi o della destinazione al lavoro coatto in Italia.
Per saperne di più
Commemorazione delle Caserme rosse (sito Quartiere Navile)
Porto_Un obiettivo sul quartiere
Concorso fotografico a tema promosso dal "Comitato Parco Velodromo": le opere devono rappresentare scorci, momenti di vita, strutture etc. inerenti il quartiere. Il termine per la presentazione delle opere è il 30 aprile 2009.
Per saperne di più
Un obiettivo sul quartiere (sito Quartiere Porto)
Reno_Spettacolo per la Festa della Donna
Martedì 3 marzo alle 21, nella sala consiliare "Falcone e Borsellino" del Quartiere, via Battindarno 123, si tiene lo spettacolo teatrale "Un po' alla volta" in occasione della Festa della Donna. Due donne, due amiche che, in una situazione tutt'altro che surreale, sapranno affrontare tematiche esistenziali, con la disinvoltura che sorseggiare un thè impone. Entrata libera con buffet.
Per saperne di più
Festa della donna (sito Quartiere Reno)
San Donato_Cosa bolle in pentola?
Laboratori di musica e cucina a partecipazione gratuita in programma le domeniche 1 e 29 marzo, e 19 aprile, dalle 16 alle 20, al Centro Sociale "Pilastro", via D. Campana 4. Iscrizioni entro il giovedì che precede l'incontro: 328-3280905 / 328-9283027.
Per saperne di più
Cosa bolle in pentola? (sito Quartiere San Donato)
Saragozza_Fare dialogo, ciclo di incontri
Iniziativa per la promozione del dialogo interreligioso e interculturale, "Fare dialogo" è un corso aperto a tutti, che si tiene in Sala Cenerini, via Pietralata 60, tutti i lunedì alle 20.30, da febbraio a maggio. Dai primi di marzo, nel centro civico del Quartiere, è visitabile la mostra fotografica correlata dal titolo "I cieli sopra Bologna".
Per saperne di più
Fare dialogo (sito Quartiere Saragozza)
Savena_Veniamoci incontro
Mercoledì 25 febbraio alle 21, nella Sala Polivalente di via C. Carli 56 - Villaggio Due Madonne, sono in programma delle proiezioni video a tema, contro la povertà, il terrorismo, le stragi e tutte le guerre. In collaborazione con "Associazione Familiari delle Vittime del 2 agosto 1980".
Per saperne di più
Veniamoci incontro (sito Quartiere Savena)
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Progetto formativo per comunicatori sociali
Al via la quarta edizione del Progetto Bonelli finalizzato a favorire concrete occasioni formative a persone interessate ad una formazione specifica nel settore non profit e all'apprendimento di tecniche e di metodologie di lavoro nell'ambito della comunicazione e informazione del terzo settore. Il progetto prevede la partecipazione a diversi stage presso uffici stampa e strutture di comunicazione o redazioni di testate di informazione sociale di organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore. Le domande di partecipazione devono essere compilate entro e non oltre il 13 marzo 2009 secondo la modalità indicata nel sito. Per informazioni contattare la segreteria organizzativa "Progetto Bonelli" telefonando al numero 06-68136844, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30.
Per saperne di più
Progetto Bonelli (sito Forum Terzo Settore)
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Campagne di sensibilizzazione per le Elezioni Europee 2009
Diverse sono le campagne di comunicazione che partiranno nei prossimi mesi per promuovere vari tipi di attività dirette a invitare in vario modo i cittadini, e specialmente i giovani, a riflettere sull'importanza dell'appuntamento elettorale europeo di giugno 2009. Con il sostegno della Commissione europea, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) lancia la campagna di informazione "Europa InForma al voto", volta a favorire la partecipazione dei giovani alle consultazioni elettorali riducendo il rischio di astensionismo e fornendo ai destinatari elementi informativi ed educativi che li rendano più consapevoli dei meccanismi di funzionamento istituzionali e politici dell'Unione europea. Con la campagna " I Live I Vote" il Forum Nazionale Giovani promuove 6 incontri di dibattito tematici in varie zone d'Italia (Napoli, Palermo, Terni, Verona, Torino, Roma). A questi si affianca il progetto "UE X TE" promosso dalla rete degli Eurodesk in collaborazione con la rete Europe Direct Italia, insieme a vari enti locali, che si propone di coinvolgere i giovani in una serie di attività di sensibilizzazione relative alle prossime Elezioni Europee. Parte, infine, dall'Europarlamento la campagna ufficiale "PRO VOTE" che invita i cittadini a partecipare numerosi al prossimo appuntamento elettorale europeo.
Per saperne di più
Europa InForma al voto (sito Europa InForma al voto)
Campagne di sensibilizzazione per le Elezioni Europee 2009 (sito Punto Antenna Europe Direct)
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Costruisci il sito web della tua associazione
Il laboratorio - corso di web design si rivolge alle associazioni del Centro Zonarelli. Durante gli incontri ogni associazione imparerà a costruire e gestire il proprio sito web autonomamente. Il laboratorio dura circa 2 mesi, con un incontro alla settimana. Si terrà preferibilmente in orari serali e/o nel week end nella Aula Informatica del Centro Interculturale M. Zonarelli, via Sacco 14. Per partecipare è indispensabile avere conoscenze informatiche di base e buona dimestichezza con internet.
Per saperne di più
Costruisci il sito web della tua associazione (sito Andirivieni redazione interculturale)
Costruisci il sito web della tua associazione (pdf, 181 kb)