La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 135
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 135 - 17 febbraio 2009
Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Adottato il Piano delle Attività Estrattive del Comune di Bologna
Elezioni Europee - 6 e 7 giugno 2009
Felix in festa 2009
Officinema Festival
Vieni al cinema in Salaborsa?
Il trasferimento, documentario al Lumière
Laboratori di formazione per studenti
Concorso per uno spot contro la violenza alle donne
Navile_Alberto Manzi "Un maestro unico"
Porto_Comporta... mente
Reno_Assaggi di scrittura 3
Santo Stefano_L'altra città
Corso serale "Progetto Sirio"
Sondaggio UE sulle aspettative dei cittadini europei
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Adottato il Piano delle Attività Estrattive del Comune di Bologna
Il Consiglio Comunale ha adottato il Piano delle Attività Estrattive del Comune di Bologna - P.A.E. Il Piano è depositato presso il Settore Ambiente e Verde Urbano, U.I. Qualità Ambientale, Ufficio Suolo e Attività Estrattive, dal 12 febbraio al 14 aprile, e chiunque può prenderne visione e presentare osservazioni.
Piano delle Attività Estrattive - P.A.E. (sito Settore Ambiente e Verde Urbano)
Elezioni Europee - 6 e 7 giugno 2009
Sabato 6 e domenica 7 giugno si vota per l'elezione dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo. On line le prime informazioni per l'elezione dei rappresentanti dell'Italia al Parlamento Europeo con le modalità per l'esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia.
Per saperne di più
Elezioni europee (Rete Civica Iperbole)
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Felix in festa 2009
Aperta al pubblico da martedì 17 febbraio fino a domenica 1° marzo la mostra fotografica sui gatti allestita a Palazzo d'Accursio, Manica Lunga. In esposizione le foto scattate dai cittadini e i lavori realizzati con i ragazzi del Pratello, un fumetto e un quadro in carta pesta. Sabato 28 febbraio alle 9.30 si svolge un convegno sul tema uomo-animale in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, con autorità ed esperti del settore. Nell'occasione vengono premiate le foto più belle per le due categorie (foto in bianco e nero o seppia e foto a colori) del concorso "Felix in festa 2009".
Per saperne di più
Unità Operativa Tutela e Diritti degli Animali del Comune di Bologna (sito ufficiale)
Officinema Festival 18>22 febbraio 2009
In programma a Bologna dal 18 al 22 febbraio, Officinema Festival è l'appuntamento internazionale della Cineteca con i film di esordio, italiani ed europei, con il cinema che ha una carica di urgenza e una capacità di osservare la realtà che il cinema 'ufficiale' pare avere smarrito. Caratteristiche che si ritrovano in tutte le sezioni del Festival - Mostra delle Scuole Europee di Cinema, Visioni Italiane, Fare cinema a Bologna, Premio Luca De Nigris - e che vengono affrontate anche dal convegno "Il documentario italiano: lo sguardo degli autori", nonché testimoniate da eventi e ospiti speciali.
Per saperne di più
Officinema Festival (sito Cineteca di Bologna)
Vieni al cinema in Salaborsa?
Iniziativa dedicata al cinema di animazione in Salaborsa Ragazzi, Piazza Nettuno 3. Primo appuntamento mercoledì 18 febbraio alle 17.15: con proiezione in lingua inglese di "Venuto da lontano", storie di bambini di tanti Paesi. Seguiranno: il 25 febbraio "Film d'animazione di ieri e di oggi" e il 4 marzo "Cinema d'animazione da Asia, Africa ed Europa", entrambi alle 17.15. Richiesta la prenotazione a partire da 15 giorni prima della proiezione all'email ragazzisalaborsa@comune.bologna.it.
Per saperne di più
Vieni al cinema in Salaborsa? (sito Salaborsa Ragazzi)
Il trasferimento, documentario al Lumière
Mercoledì 18 febbraio alle 18 al cinema Lumière, via Azzo Gardino 65, si tiene la prima proiezione, a ingresso gratuito, del documentario "Il trasferimento" (Italia/2008) di Niccolò Manzolini e Matteo Russo (40'), sul trasloco degli uffici nella sede di Piazza Liber Paradisus. L'esigenza di filmare l'evento risponde al duplice obiettivo di comunicare ai cittadini il trasferimento della sede degli uffici comunali e di svelare, attraverso il peculiare mezzo del cinema, piccoli e grandi frammenti del cambiamento, storie, immagini e suggestioni di una Bologna che cambia.
Per saperne di più
Il trasferimento (sito Cineteca di Bologna)
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Laboratori di formazione per studenti
L'Ufficio Giovani del Comune di Bologna in collaborazione con la Consulta Studentesca Provinciale di Bologna e l'Associazione culturale Squeezezoom bottega, promuove una serie di laboratori gratuiti aperti agli studenti degli istituti di Istruzione Secondaria statali e non di Bologna e Provincia. Per iscriversi occorre compilare la scheda scaricabile dal sito www.flashvideo.it e inviarla a consultabo@gmail.com e per conoscenza a giovani@comune.bologna.it entro il 27 febbraio 2009. I lavori migliori verranno pubblicati su www.codec.tv e trasmessi negli spazi televisivi di Rete8 NuovaRete e 7Gold. Nei mesi di giugno e luglio 2009 i partecipanti ai laboratori potranno svolgere un periodo di tirocinio formativo presso le redazioni del network dell'Ufficio Giovani del Comune di Bologna www.flashgiovani.it.
Per saperne di più
Laboratori di formazione per studenti (Rete Civica Iperbole)
Concorso per uno spot contro la violenza alle donne
Sono aperte fino al 20 febbraio 2009 le iscrizioni al concorso "Contro la violenza alle donne" per la realizzazione di uno spot pubblicitario, in forma documentaria o di fiction, della durata massima di un minuto sul tema della violenza alle donne. Il concorso si rivolge a studenti delle scuole secondarie superiori del Comune di Bologna e agli studenti dell'Università di Bologna iscritti ai corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e Discipline Musica e Spettacolo o ai corsi di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale, e Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale.
Per saperne di più
Contro la violenza alle donne (sito Cineteca di Bologna)
Bo_Quartieri: voci della città
Navile_Alberto Manzi "Un maestro unico"
Sabato 21 febbraio, alla Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104, si tiene l'iniziativa dedicata al "maestro unico" Alberto Manzi: alle 10.30, a piano terra, lettura animata per bambini di "Tori l'indovino" di Alberto Manzi; alle 11, al primo piano, inaugurazione della mostra documentaria "Non è mai troppo tardi. La figura di Alberto Manzi e il ruolo del maestro oggi".
Per saperne di più
Alberto Manzi "Un maestro unico" (sito Quartiere Navile)
Porto - Comporta... mente
Presso la Sala Consiliare del Quartiere Porto, via dello Scalo 21, ha inizio "Comporta... mente", ciclo di conferenze tematiche a scopo informativo, aperte a tutta la popolazione. Primo appuntamento: sabato 21 febbraio, dalle 9.30 alle 12, con l'inaugurazione del progetto "Anziani e Invecchiamento".
Per saperne di più
Comporta... mente (sito Quartiere Porto)
Reno_Assaggi di scrittura 3
Il 25 febbraio con l'appuntamento "Noir per caso" comincia un ciclo di cinque incontri che si tengono a cadenza settimanale il mercoledì alle 21 nella sala "Falcone Borsellino" del Quartiere Reno, via Battindarno 123: scrittori a confronto, con letture, musica e buffet. Il primo appuntamento si tiene in via Battindarno 127 con Carmine Caputo autore di "Bologna l'oscura" e Lorena Lusetti autrice di "FerieFobia".
Per saperne di più
Assaggi di scrittura 3 (sito Quartiere Reno)
Santo Stefano_L'altra città
La Sala Conferenze del Baraccano, via S. Stefano 119, ospita la rassegna "L'altra città", conferenze e visita al complesso storico monumentale della Certosa di Bologna. Nel mese di febbraio si segnalano le due conferenze, alle ore 17: "La Certosa: da sepolcreto etrusco a convento certosino" mercoledi 18 febbraio e "Il camposanto bolognese quale luogo della memoria collettiva: dai grandi eventi nazionali alle piccole storie di vita" mercoledì 25 febbraio.
Per saperne di più
L'altra città (sito Quartiere Santo Stefano)
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Corso serale "Progetto Sirio"
Anche per l'anno scolastico 2009/2010 l'Istituto Tecnico Commerciale Statale Salvemini di Casalecchio di Reno ha attivato il corso serale "Progetto Sirio" secondo le direttive dell'Unione Europea. Si tratta di un percorso di studio rivolto a giovani e adulti per conseguire il diploma di ragioniere e perito commerciale. Gli interessati possono rivolgersi alle referenti dell'orientamento dell'istituto Prof.ssa Demaria Miriam (tel. 051/2986511) e Prof.ssa Tassinari Patrizia (cell. 335/6441657). La data di scadenza per l'iscrizione è fissata per il 28 febbraio 2009.
Per saperne di più
Corso serale - Iscrizioni fino al 28 febbraio 2009 (sito Istituto Tecnico Commerciale Statale Gaetano Salvemini)
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Sondaggio UE sulle aspettative dei cittadini europei
Grazie alla seconda pagella annuale dei consumatori, i cittadini europei hanno avuto la possibilità di esprimere il loro grado di soddisfazione riguardo al buon funzionamento di una vasta gamma di settori (più di 20). Messa a punto dalla Commissione europea per individuare i punti deboli del mercato interno, l'indagine ha passato in rassegna centinaia di prodotti e servizi, in seguito valutati sulla base di cinque indicatori di mal funzionamento, tra cui i prezzi, i reclami e la sicurezza: in particolare, la maglia nera va all'energia, alle banche e ai trasporti urbani che sono le spine dei consumatori europei, nonostante rivestano una reale importanza per essi. Da quanto si evince dall'inchiesta, la maggior parte degli intervistati si lamenta del proprio fornitore energetico e degli aumenti dei prezzi da questo imposti; inoltre, la poca trasparenza nei servizi bancari offerti e l'obiettiva difficoltà a confrontare i vari prodotti dei diversi fornitori non incontrano il favore dei cittadini. Infine, il settore dei trasporti urbani ed extraurbani rileva il minor grado di soddisfazione e il maggior numero di problemi per gli utenti, soprattutto a causa dei livelli dei prezzi e della cattiva qualità del servizio. Molti auspicano inoltre dei miglioramenti anche per quanto riguarda i telefoni fissi e i servizi postali.
Per saperne di più
Sondaggio UE sulle aspettative dei cittadini europei (sito Punto Antenna Europe Direct)
La parola ai consumatori europei (sito Commissione europea)