La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 134
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 134 - 10 febbraio 2009
Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Iscrizioni alle scuole pubbliche dell'infanzia anno scolastico 2009/2010
M'illumino di meno... a Bologna
Mini Darwin alle Galàpagos in Salaborsa Ragazzi
The best of & friends 09 al Museo della Musica
Omaggio a Sean Penn in Cineteca
Bologna avanguardia futurista
Graduatorie Edilizia Residenziale Pubblica e alloggi a canone calmierato
Borgo_Libri in... maschera
Navile_Danze rinascimentali a Bologna
Santo Stefano_Rileggere le avanguardie
Savena_Quarta rassegna sull'impegno per i diritti umani e civili
Concorso Cantieri di strada 2009
Premio europeo per i giovani giornalisti 2009
Io partecipo
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Iscrizioni alle scuole pubbliche dell'infanzia anno scolastico 2009/2010
Dal 12 al 28 febbraio 2009 sono aperte le iscrizioni alle scuole pubbliche dell'Infanzia per i bambini nati negli anni 2004, 2005 e 2006. Gli Uffici Utenza Scolastica dei Quartieri invieranno ai genitori dei bambini residenti in età le informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda d'iscrizione unitamente alla modulistica. Le famiglie hanno la possibilità di presentare le domande secondo due modalità: cartacea, presso le sedi di Quartiere, e online. Nella domanda dovranno essere indicate le scuole richieste in ordine di preferenza, indipendentemente dal Quartiere ove sono ubicate, fino a un massimo di 16.
Per saperne di più
Presentazione domande di ammissione alle scuole pubbliche dell'infanzia comunali e statali (sito Settore Istruzione e Politiche delle differenze)
M'illumino di meno... a Bologna
Nel quarto anniversario dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, il Comune di Bologna - Settore Ambiente e Verde Urbano aderisce alla Giornata di mobilitazione Internazionale per il Risparmio Energetico "M'illumino di meno" promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2. L'iniziativa si svolge venerdì 13 febbraio, dalle 17.30 alle 19.30, in Piazza Maggiore e in Piazza Nettuno con diversi spettacoli di intrattenimento, e presso Librerie.Coop e Eataly - Ambasciatori (via Orefici 19) con un incontro per bambini e adulti dal titolo "Conserviamo energia per amore- Le lucciole, per comunicare che sono innamorate, hanno messo a punto il sistema luminoso più efficiente della terra". Partecipa all'incontro l'entomologo Gianumberto Accinelli. L'evento continua lunedì 16 febbraio presso la Biblioteca Salaborsa con attività di informazione e distribuzione di materiali sulle buone pratiche di comportamento per il risparmio energetico e con spettacoli per bambini.Per saperne di più
M'illumino di meno 2009 (Rete Civica Iperbole)
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Mini Darwin alle Galápagos in Salaborsa Ragazzi
A duecento anni dalla nascita di Charles Darwin, Biblioteca Salaborsa Ragazzi presenta la mostra interattiva e multimediale Mini Darwin alle Galápagos dedicata al tema dell'evoluzione, raccontato attraverso l'esplorazione delle isole Galápagos. La mostra è aperta fino al 28 febbraio, dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 19. Sono previste alcune attività per bambini e adulti.
Per saperne di più
Mini Darwin alle Galápagos (sito Salaborsa)
The best of & friends 09 al Museo della Musica
Il Museo internazionale e Biblioteca della musica presenta l'edizione 2009 di The best of & friends, ciclo
di laboratori musicali dedicati ai bambini da 0 a 99 anni a cura degli operatori di Metti in gioco la musica, laboratorio per la didattica musicale. Si segnala in particolare Musicainfasce, laboratorio musicale dedicato ai bambini da 0 a 36 mesi e ai genitori (anche in attesa!). Il sabato mattina fino al 7 marzo appuntamento alle 10 per bambini da 0 a 24 mesi, alle 11 per bambini da 24 a 36 mesi.
Per saperne di più
The best of & friends 2009 (sito Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna)
Omaggio a Sean Penn in Cineteca
Al Cinema Lumière sette film, nel cartellone di febbraio, che tracciano il profilo di uno dei più singolari cineasti americani contemporanei, oggi acclamato (e candidato all'Oscar) interprete di "Milk". Primo appuntamento mercoledì 11 febbraio alle 22.15, con "21 grammi - Il peso dell'anima" di Alejandro Gonzáles Iñárritu, fino all'ultimo appuntamento, il 25 febbraio, con "Lupo solitario", esordio alla regia di Penn nel 1991.
Per saperne di più
Omaggio a Sean Penn (sito Cineteca di Bologna)
Bologna avanguardia futurista
La mostra è aperta fino al 30 aprile, tutti i giorni dalle 10 alle 19, alla Fondazione Carisbo, Palazzo Saraceni, via Farini 15. Dipinti, sculture, documenti e pubblicazioni ricordano i 100 anni di Futurismo, unica grande avanguardia artistica italiana che ebbe eco in tutto il mondo, anticipando movimenti e tendenze, dalla Russia al Messico, dal Portogallo al Giappone.
Per saperne di più
5 febbraio 1909: Bologna avanguardia futurista (sito Cultura)
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Graduatorie Edilizia Residenziale Pubblica e alloggi a canone calmierato
Terminato l'esame dei ricorsi, sono esecutive: la terza graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica e la sesta graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi a canone calmierato. Per motivi di privacy le graduatorie sono consultabili mediante il numero di protocollo attribuito alla domanda. Le domande per entrare nelle prossime graduatorie possono essere presentate: entro il 5 luglio 2009 per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica; entro il 6 luglio 2009 per l'assegnazione di alloggi a canone calmierato. Info: 051 2194332, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.
Per saperne di più
Bandi e avvisi diversi (Rete Civica Iperbole - Settore Politiche Abitative)
Bo_Quartieri: voci della città
Borgo_Libri in... maschera
I sabati 14, 21 e 28 febbraio alle 11, alla Biblioteca del Quartiere, via M.E. Lepido 25, letture animate per bambini da 3 a 6 anni a cura dell'Associazione libri e dintorni.
Per saperne di più
Libri in... maschera (sito Quartiere Borgo Panigale)
Navile_Danze rinascimentali a Bologna
Domenica 15 febbraio alle 16 presso la Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104, si tiene "Danze del '400 e del '500", momento dimostrativo in costume d'epoca a cura dell'Associazione culturale Società di danza - Circolo bolognese.
Per saperne di più
Danze rinascimentali a Bologna (sito Quartiere Navile)
Santo Stefano_Rileggere le avanguardie
Il ciclo intende essere un'ideale introduzione critica ai principali movimenti artistici d'avanguardia: Espressionismo, Cubismo, Futurismo, Surrealismo. Appuntamenti: 12 e 19 febbraio, 5 e 12 marzo.
Per saperne di più
Rileggere le avanguardie (sito Quartiere Santo Stefano)
Savena_Quarta rassegna sull'impegno per i diritti umani e civili
Dal 14 febbraio al 10 marzo, si tiene la quarta rassegna sull'impegno per i diritti umani e civili. Da una parte si affrontano sul piano teorico i temi della conoscenza per il cambiamento, dall'altra si cerca di farlo sul piano pragmatico per lasciare tracce concrete sul territorio.
Per saperne di più
Cose di questo mondo (sito Quartiere Savena)
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Concorso Cantieri di strada 2009
La FNAS - Federazione Nazionale Arte di Strada, in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, e con il sostegno del Ministero delle Politiche Giovanili, organizza la quinta edizione di "Cantieri di strada", Premio Nazionale per la produzione di spettacoli di strada, un progetto teatrale e musicale che vuol favorire, attraverso la programmazione in svariati festival, le nuove produzioni di spettacolo del settore. Per partecipare al concorso gli interessati alle differenti 4 categorie di concorso devono compilare entro il 28 febbraio 2009 l'apposito formulario on line.
Per saperne di più
Cantieri di strada 2009 (sito ufficiale)
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Premio europeo per i giovani giornalisti 2009
Dal 1° febbraio i giovani giornalisti della stampa, online e radiofonici avranno l'opportunità di condividere le proprie esperienze e opinioni sul futuro europeo, partecipando al concorso organizzato dalla Direzione Generale per l'Allargamento della Commissione europea in collaborazione con l'Associazione Stampa Europea della Gioventù e la rivista Café Babel. L'argomento centrale dei lavori sarà legato al tema dell'allargamento dell'UE e/o alla visione futura dell'Europa. I partecipanti dovranno essere di età compresa tra i 17 e i 35 anni, ed originari di uno degli Stati membri dell'Unione europea, di un paese candidato o potenzialmente candidato all'adesione (Balcani Occidentali e Turchia). Il premio in palio, per i 35 vincitori nazionali, sarà un viaggio storico-culturale a Berlino, in occasione della celebrazione del 20° anniversario della caduta della "cortina di ferro". Il concorso si concluderà il 31 maggio 2009.
Per saperne di più
Premio europeo per i giovani giornalisti 2009 (Punto Antenna Europe Direct)
2009 European Young Journalist Award (sito ufficiale)
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Io partecipo
Dall'esperienza del progetto Partecipa.net è nato un nuovo sito per la comunità della partecipazione in Emilia Romagna. Io partecipo intende fornire ai cittadini servizi informativi, canali di ascolto e promuovere la partecipazione alla vita pubblica, anche attraverso il kit open source dell'e-democracy sviluppato precedentemente. Il portale raccoglie un "menù" di informazioni e servizi trasversali tra cui scegliere (attraverso una auto-profilazione) quelli di proprio interesse. Dal menù a destra della home page infatti si possono scegliere quali informazioni ricevere (divise in quattro macro aree: ambiente e territorio, servizi per i cittadini, scuola, formazione e lavoro, tempo libero). Altre sezioni sono dedicate alla partecipazione: è infatti possibile inviare domande agli esperti che risponderanno e in seguito partecipare a forum e sondaggi. Infine l'ultima area dedicata a "Diventa redattore" offre l'opportunità di diventare un collaboratore del sito, fornendo notizie e informazioni di interesse comune. Per usufruire di tutti questi servizi è necessario registrarsi.
Per saperne di più
IoPartecipo (sito ufficiale)