La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 133
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 133 - 4 febbraio 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.




Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Family Card


La family card è una iniziativa rivolta alle famiglie con 2 o più figli minorenni a carico residenti nel Comune di Bologna, che dà diritto a una serie di agevolazioni, riduzioni e sconti su alcuni beni e servizi da parte degli esercizi che aderiscono all'iniziativa. Le famiglie con 3 o più figli a carico e un reddito ISEE fino a 15.000 euro hanno diritto a sconti anche presso la grande distribuzione (Coop Adriatica e Conad). L'agevolazione consiste nello sconto del 10% sulla spesa effettuata, fino a una spesa massima di 250 euro al mese. La card è valida fino al 31 dicembre 2010. Gli esercizi che aderiscono all'iniziativa della family card espongono una vetrofania appositamente realizzata. Per l'elenco dei punti vendita: www.comune.bologna.it/oibo

Per saperne di più
Family Card
Family card (banca dati URP)

Nuovo bando per incentivi alle imprese


E' stato pubblicato il nuovo bando per l'insediamento e lo sviluppo di imprese per la qualificazione di alcune aree del centro storico e della prima cintura periferica di Bologna. I settori interessati dalle azioni sono: "Information and Communication Technology", "Artigianato e Commercio al dettaglio in sede fissa" e "Moda e Design". I fondi messi a bando ammontano a 1.379.936,36 euro, in totale possono essere erogati fino a 150.000 euro di contributo, per metà a fondo perduto e per metà sotto forma di prestito da rimborsare all'Amministrazione Comunale. La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 Marzo.

Per saperne di più
Nuovo bando per incentivi alle imprese (sito Economia e Imprese)

Sosta nelle aree a rotazione


Dal 2 febbraio 2009 l'inizio del pagamento della sosta in tutte le aree a rotazione (in cui non è consentita la sosta gratuita ai residenti e non valgono gli abbonamenti) è stato posticipato alle 9. L'orario serale di fine tariffazione rimane invariato: nelle vie del centro storico e viali di circonvallazione il pagamento termina alle 20, mentre nella corona semicentrale alle 18.Per ulteriori informazioni rivolgersi al call center ATC 051290290.

Per saperne di più
Comunicato stampa

Piano Operativo Comunale - POC


Il Consiglio Comunale il 2 febbraio ha adottato il POC, strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare in cinque anni.

Per saperne di più
Piano Operativo Comunale - POC - sito Settore Territorio e Urbanistica


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Bologna Art First


Fino al 22 febbraio, numerosi luoghi storici della città ospitano le installazioni degli artisti rappresentati dalle gallerie di Arte Fiera 2009. Bologna Art First è un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Bologna e Arte Fiera per mettere in luce il forte legame che unisce la più importante fiera d'arte contemporanea italiana e la città che la ospita.

Per saperne di più
Bologna Art First (sito Arte Fiera)

In cammino con Morandi - rassegna al Lumière


In occasione della mostra antologica su Morandi, allestita a MAMbo fino al 13 aprile, il Cinema Lumière dedica una retrospettiva sul rapporto tra il grande pittore e la settima arte. Giovedì 5 febbraio è la volta de "Il deserto rosso" di Michelangelo Antonioni.

Per saperne di più
sito Cineteca

Carlo Levi - il prezzo della libertà


Fino al 5 aprile il Museo Ebraico (Via Valdonica 1/5) ospita la mostra "Carlo Levi. Il prezzo della libertà", centrata sulla figura di Carlo Levi [Torino 1902-Roma 1975], intellettuale, scrittore e pittore: 25 dipinti su tela più alcuni disegni, lettere e documenti che danno il segno del suo forte impegno sui temi dell'antifascismo, delle leggi razziali, delle persecuzioni e che documentano in particolare il decennio 1933-1943.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Costellazioni - mostra a Santa Cristina


Fino a domenica 8 febbraio 2009, dalle 14 alle 18, l'ex Convento di Santa Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi 2) ospita "Costellazioni". In esposizione opere di Maurizio Canavacciuolo, Marcello Jori e Claudio Massini.

Per saperne di più
Iperbole Cultura



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Adottato il Regolamento Urbanistico Edilizio


Il Consiglio Comunale nella seduta del 21 gennaio ha adottato il Regolamento Urbanistico Edilizio - RUE. Il piano è depositato presso lo Sportello Edilizia e Urbanistica del Settore Territorio e Urbanistica dal 26 gennaio al 26 marzo. Entro le 12.30 del 26 marzo gli interessati potranno presentare osservazioni od opposizioni ai sensi di legge

Per saperne di più
Regolamento Urbanistico Edilizio sito Territorio e Urbanistica

Agevolazioni tariffarie servizio idrico


L'Agenzia ATO 5 ha definito le nuove modalità di applicazione della tariffazione sociale nel servizio idrico integrato. Il percorso è stato attuato in base a quanto previsto nel metodo tariffario regionale e in accordo con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Possono usufruire delle agevolazioni tutti i nuclei familiari, anche composti da un'unica persona, che hanno un reddito ISEE annuo inferiore o uguale a 7.500 euro. Per ricevere il contributo, gli utenti che ne hanno diritto devono presentare apposita domanda agli Sportelli del Cittadino di Quartiere entro il 15 febbraio 2009.

Per saperne di più
Agevolazioni tariffe fornitura acqua potabile (banca dati Urp)



Bo_Quartieri: voci della città


Navile_Oltre quel muro


L'Istituto Storico Parri ospita la mostra documentaria "Oltre quel muro. La Resistenza nel Lager di Bolzano 1944-45. Donne e uomini che si opposero alle SS" (Via Sant'Isaia, 18-20).

Per saperne di più
sito Quartiere Navile (file .pdf)

S. Donato_Progetto City Telling


Il Museo d'Arte Moderna (Via Don Minzoni 1) promuove il Progetto "City Telling": laboratori, scambi creazioni per giovani dai 16 anni.

Per saperne di più
sito Quartiere San Donato

S.Stefano_Burattini a Bologna


Fino a martedì 24 febbraio le Sale Museali del Baraccano (Via S.Stefano 119) ospitano la rassegna "Burattini a Bologna. C'era una volta Presini". La mostra giunge quest'anno alla III edizione ed è dedicata alla storica figura di Demetrio Presini, burattinaio che ha intrattenuto generazioni di bambini e che ancora oggi è nel ricordo di molti bolognesi.

Per saperne di più
sito Quartiere Santo Stefano

Saragozza_Palchi musicali nel tempo


Giovedì 5 febbraio il Circolo di Cultura Cesare Pavese (via del Pratello, 53) ospita "Le Quartier Tzigane" - musiche di Goran Bregovic ed Emir Kusturica, che conclude la rassegna di musica classica, gospel, jazz ed etnica.

Per saperne di più
sito Quartiere Saragozza

Savena_SavenAmbiente


Giovedì 5 febbraio alle 21 presso la Sede del Quartiere Savena (via Faenza 4) si tiene "Quartiere Savena e rifiuti a impatto zero: è possibile?" - nell'ambito di un ciclo di incontri per lo sviluppo di una maggiore sensibilità e conoscenza sul tema della raccolta differenziata.

Per saperne di più
sito Quartiere Savena (file .pdf)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Volontariato all'estero


Se per la prossima stagione state progettando di partecipare ad un campo di volontariato all'estero, Legambiente propone un servizio di prescrizione. Fino al 28 febbraio 2009, chiamando dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18 i numeri 06 86268323/4 ci si potrà iscrivere ad una lista di volontari che riceveranno il programma dei campi organizzati nei Paesi scelti, in anticipo di circa 3 settimane rispetto alla pubblicazione dei campi sul sito. In questo modo ci si garantisce una maggiore possibilità di trovare posto in un campo internazionale, dal momento che per ciascun campo non possono partecipare più di 2 volontari per ogni nazione. Visitando il sito dell'associazione sarà possibile visionare la descrizione dei campi ed iscriversi compilando apposito form. Per qualsiasi informazione si può scrivere a volontariato@legambiente.eu.

Per saperne di più
Legambiente


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


DORIE: al via banca dati sulle questioni istituzionali europee


E' accessibile al pubblico la banca dati DORIE (Documentazione e Ricerca sulle questioni Istituzionali Europee), che mette a disposizione di un pubblico specializzato svariati documenti raccolti nel corso degli anni dai servizi della Commissione europea per proprio uso. Questa banca dati non costituisce un repertorio esaustivo; contiene una scelta di documenti ed estratti di documenti relativi alle istituzioni e al processo decisionale dell'Unione europea, nonché alle varie conferenze intergovernative, atti giuridici delle istituzioni, comunicati stampa e articoli, discorsi di leaders europei e anche note interne dei servizi della Commissione europea. Per ragioni storiche, gran parte dei documenti sono disponibili unicamente in francese o in inglese. I documenti trovati con una ricerca in DORIE possono eventualmente essere reperiti in ulteriori versioni linguistiche in altre banche dati, come EUR-Lex.

Per saperne di più
Banca dati DORIE
Punto Antenna Europe Direct


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Linea Amica


È partita la fase attiva di sperimentazione di Linea Amica (numero verde 803.001, dalle 9 alle 17, dal lunedì al venerdì), il network dei contact center e URP, che intende promuovere e valorizzare i servizi offerti via web e telefono dalla pubblica amministrazione centrale e locale.

Per saperne di più
Linea Amica





Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111