La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 132
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 132 - 27 gennaio 2009
Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
Urbania Festival in Salaborsa
Tavola rotonda sull'inquinamento acustico a Bologna
Donne che scrivono a Bologna, ciclo di incontri in Santa Cristina
Bernd e Hilla Becher al Museo Morandi
Oltre quel muro, mostra all'Istituto Storico Parri
Al dåpp mezdé al museo, visita in dialetto bolognese
Scatti di memoria: i musei, il loro patrimonio, i loro protagonisti nella fotografia fra '800 e '900
Graduatoria definitiva licenze taxi
Borse di studio, pubblicato il bando per l'anno scolastico 2008/09
Navile_Voci di piante
Santo Stefano_Burattini a Bologna - C'era una volta Presini
Savena_Giornata della Memoria 2009
Tirocini presso le Camere di Commercio
Elezioni europee 2009 sul sito internet del Parlamento europeo
Riparte l'e-government, obiettivo 2012
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Urbania Festival in Salaborsa
Da giovedì 29 a sabato 31 gennaio presso Salaborsa, Piazza Nettuno 3, si svolge "Urbania", il quarto festival internazionale di urbanistica organizzato da Urban Center Bologna e promosso dalla Provincia di Bologna. Tre giorni di incontri e dibattiti per esplorare lo scenario metropolitano contemporaneo. Mercoledì 28 gennaio dalle 10 alle 13 l'Auditorium Enzo Biagi, presso Salaborsa, ospita "Anteprima Urbania: Bologna, nodo europeo della mobilità un bilancio delle nuove opere e le prospettive future".
Per saperne di più
Urbania l'inferno e il paradiso delle città (sito Urbania Festival)
Tavola rotonda sull'inquinamento acustico a Bologna
L'Associazione Sounday organizza mercoledì 28 gennaio presso La Scuderia, Piazza Verdi 2, "A orecchie nude in città", riflessioni sull'inquinamento acustico a Bologna. L'incontro ha inizio alle ore 18 e prevede l'anteprima del documentario "A orecchie nude in città" e una discussione sul tema della Bologna Sonora. Il convegno punta a sottolineare i danni che il rumore urbano può provocare alla vita e alla salute del cittadino.
Per saperne di più
A orecchie nude... in città, riflessioni sull'inquinamento acustico a Bologna (Rete Civica Iperbole - comunicato stampa)
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Donne che scrivono a Bologna, ciclo di incontri in Santa Cristina
La Biblioteca delle Donne organizza in Santa Cristina, via del Piombo 5, un ciclo di incontri con le scrittrici bolognesi dal titolo "Donne che scrivono a Bologna". Il ciclo avrà cadenza mensile per tutto il 2009. Il primo appuntamento è mercoledì 28 gennaio alle 18 con Elisabetta Pasquali, autrice de "Il gusto del picchio" (2008), e con Patrizia Brunori, Elda Guerra, Francesca Ramos.
Per saperne di più
Donne che scrivono a Bologna (Server Donne)
Bernd e Hilla Becher al Museo Morandi
Dal 23 gennaio al 19 aprile il Museo Morandi, Piazza Maggiore 6, ospita una mostra dedicata alla coppia di fotografi tedeschi Bernd e Hilla Becher, a cura di Gianfranco Maraniello: a partire dal 1959 i Becher hanno intrapreso un'ampia opera di documentazione fotografica di edifici considerati oggi archeologia industriale. In occasione di ArteFiera 2009 e in concomitanza con la grande antologica di Giorgio Morandi al MAMbo.
Per saperne di più
Bernd e Hilla Becher al Museo Morandi (sito Cultura)
Oltre quel muro, mostra all'Istituto Storico Parri
Fino al 28 febbraio presso la Sala ex-Refettorio dell'Istituto Storico Parri, via S. Isaia 18-20, si tiene la mostra documentaria di Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi "Oltre quel muro. La Resistenza nel Lager di Bolzano 1944-45. Donne e uomini che si opposero alle SS".
Per saperne di più
Oltre quel muro (sito Cultura)
Al dåpp mezdé al museo, visita in dialetto bolognese
Nell'ambito della rassegna "Impara l'Arte... La domenica dei Musei Civici d'Arte Antica 2008-2009", domenica 1° febbraio alle 16.30 al Museo Civico Medievale, via Manzoni 4, si tiene una visita in dialetto bolognese con Fausto Carpani. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria dal martedì precedente l'appuntamento.
Per saperne di più
Al dåpp mezdé al museo (sito Cultura)
Scatti di memoria: i musei, il loro patrimonio, i loro protagonisti nella fotografia fra '800 e '900
Riparte la rassegna "Attraverso i Musei" che quest'anno intende indagare lo sguardo della fotografia sulle Istituzioni culturali della città. Primo appuntamento il 1° febbraio alle 15.30 al Museo della Resistenza, via S. Isaia 20: "Bologna nelle immagini del contemporaneo: la Resistenza e i suoi testimoni". Fino al 5 aprile.
Per saperne di più
Scatti di memoria: i musei, il loro patrimonio, i loro protagonisti nella fotografia fra '800 e '900 (sito Cultura)
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Graduatoria definitiva licenze taxi
È online la graduatoria definitiva relativa alla selezione per l'assegnazione a titolo oneroso di 41 licenze per l'esercizio del servizio taxi.
Per saperne di più
Selezione per l'assegnazione a titolo oneroso di 41 licenze - taxi: graduatoria definitiva (sito Settore Mobilità Urbana)
Borse di studio - bando anno scolastico 2008-2009
Fino alle ore 12 del 20 febbraio le famiglie degli studenti residenti nel territorio provinciale che frequentano le scuole superiori di secondo grado statali e paritarie potranno presentare la domanda per la borsa di studio per l'anno scolastico 2008/09. Per avere diritto alla borsa di studio l'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) riferito esclusivamente ai redditi dell'anno 2007 del nucleo familiare non deve superare 10.632,94 euro e lo studente deve completare l'anno scolastico in corso. La borsa verrà riconosciuta agli studenti che frequentano i primi tre anni e in caso di disponibilità finanziaria anche agli studenti degli ultimi due. Una maggiorazione del 25% è prevista per chi avrà ottenuto la promozione con almeno la media del sette e per gli studenti in situazione di handicap. L'importo delle borse di studio sarà definito dalla Regione una volta valutato il numero complessivo delle domande ammissibili.
Per saperne di più
Borse di studio - bando anno scolastico 2008-2009 (Rete Civica Iperbole)
Bo_Quartieri: voci della città
Navile_Voci di piante
Sabato 31 gennaio alle 10.30 alla Biblioteca Casa di Khaoula, via di Corticella 104, si tiene l'incontro per bambini e adulti "Voci di piante - La linfa pulsante delle piante dalle radici raggiunge le foglie e diventa musica". A seguire inaugurazione della mostra di pittura "Piante, Fiori, Suoni, Colori".
Per saperne di più
Voci di piante (sito Quartiere Navile)
Santo Stefano_Burattini a Bologna - C'era una volta Presini
Sabato 31 gennaio alle 16.30 presso le Sale Museali del Baraccano, via S. Stefano 119, si inaugura "Burattini a Bologna. C'era una volta Presini", terza edizione della rassegna, promossa dal Quartiere, con mostra, spettacoli e conferenze sotto la direzione artistica di Riccardo Pazzaglia. La mostra, aperta dal 1° al 24 febbraio, è dedicata alla storica figura di Demetrio Presini (1918-2002), ultimo vero burattinaio di Piazza.
Per saperne di più
Burattini a Bologna - C'era una volta Presini (sito Quartiere Santo Stefano)
Savena_Giornata della Memoria 2009
Per la Giornata della Memoria 2009, giovedì 29 gennaio alle 21, presso la Biblioteca "Natalia Ginzburg", via Genova 10, si svolge un incontro di riflessione sulle leggi razziali, in particolare sulla legislazione antisemita in Italia del 1938. Letture di testimonianze di ebrei colpiti dalle leggi razziali a cura dell'Associazione Legg'io.
Per saperne di più
Giornata della memoria 2009 (sito Quartiere Savena)
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Tirocini presso le Camere di Commercio
L'Assocamerestero e la Fondazione CRUI offrono 57 posti per tirocini da svolgere presso le Camere di Commercio italiane all'estero e nella sede di Roma. Possono partecipare laureati e laureandi in qualsiasi disciplina, di primo livello, di laurea specialistica e di vecchio ordinamento, provenienti da uno dei numerosi Atenei italiani che aderiscono a questo programma, tra cui l'Ateneo di Bologna. È indispensabile l'ottima conoscenza delle lingue straniere. Il periodo di stage ha una durata di 3 o 6 mesi, con inizio previsto per il 20 aprile 2009. Il bando scade il 2 febbraio 2009.
Per saperne di più
Assocamerestero. Programma di stage (sito Formazione Più)
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Elezioni europee 2009 sul sito internet del Parlamento europeo
Tra il 4 e il 7 giugno 2009 si terranno le elezioni del Parlamento europeo nei 27 stati dell''Unione europea. Ogni Stato sceglierà la data delle elezioni a seconda delle consuetudini proprie della nazione o secondo quanto stabilito dai singoli governi - ad esempio, in Italia il 6 e 7 giugno di sabato e domenica, mentre nel Regno Unito il 4 giugno, di giovedì, come avviene solitamente. 500 milioni di cittadini europei saranno rappresentati da 736 membri del Parlamento europeo con il sistema proporzionale, superando le elezioni del 2004 che furono le più grandi elezioni trans-nazionali della storia. Per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni europee del 2009, è stata inaugurata di recente una nuova sezione dedicata sul sito internet del Parlamento europeo, per far sì che ogni cittadino possa arrivare alle urne il più preparato possibile. Sul sito sarà possibile trovare le risposte a molte domande, quali ad esempio: quanti europarlamentari avrà l'Italia e quanti la Francia? Quanti e quali partiti politici ci saranno? Perché votare?
Per saperne di più
Elezioni europee 2009 (sito Parlamento europeo)
Elezioni europee 2009 (sito Punto Antenna Europe Direct)
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Riparte l'e-government, obiettivo 2012
Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, e il Ministro della Pubblica amministrazione e l'innovazione, Renato Brunetta, hanno presentato il 21 gennaio scorso, a Palazzo Chigi, il Piano "E-Government 2012", che propone scelte coerenti con la strategia di Lisbona, e, tenendo conto del quadro di crisi dell'economia, da una parte affronta il problema dell'aumentata distanza dell'Italia dai paesi europei più avanzati, dall'altra sviluppa ed aggiorna gli strumenti costruiti negli anni recenti, per fronteggiare le nuove esigenze dei cittadini, utilizzare le nuove tecnologie ICT, allineare l'Italia alle migliori performance europee.
Per saperne di più
Il Piano e-government 2012 (sito Governo italiano)