La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 131
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 131 - 21 gennaio 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.





Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bologna Art First
Nuovo bando incentivi alle imprese
Graduatoria alloggi a canone calmierato
27 gennaio 2009 Giorno della Memoria
Giorgio Morandi 1890-1964, mostra al MAMbo
Netmage Festival 09
Critical Garden / Crepe Urbane, mostra in Salaborsa
Future Film Festival - 2009
La mia Africa con Alberto Moravia, mostra a Palazzo d'Accursio
Agevolazioni tariffarie servizio idrico
Albo comunale delle Botteghe e dei Mercati Storici
San Donato_La banalità del male
Reno_Inaugurazione della restaurata palazzina di via Battindarno n. 127
Santo Stefano_Zona Murri Mazzini, modifica della circolazione
Concorso "H come H2O. H come HERA"
Nuove norme per i viaggiatori europei





Bo_News: «Ultime» per i cittadini






Bologna Art First


Bologna Art First è un progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Bologna e Arte Fiera per mettere in luce il legame che unisce la più importante fiera d'arte contemporanea italiana e la città che la ospita. Dal 23 gennaio al 22 febbraio alcuni dei più importanti luoghi storici della città ospitano le installazioni degli artisti rappresentati dalle gallerie di Arte Fiera 2009. In contemporanea ad Arte Fiera numerosi gli eventi e le aperture straordinarie dei Musei Civici e in Pinacoteca. Sabato 24 gennaio, in occasione di Art White Night, apertura straordinaria fino alle 24, oltre che di MAMbo, Museo Morandi e Pinacoteca, anche del Museo Archeologico, del Museo Medievale, del Museo della Musica, delle Collezioni Comunali d'Arte, del Museo per la Memoria di Ustica e di Palazzo d'Accursio: il centro storico si trasformerà in una festa dell'arte contemporanea.

Per saperne di più
Bologna Art First (sito Arte Fiera)



Nuovo bando incentivi alle imprese


Aperto il nuovo bando per l'insediamento e lo sviluppo di imprese per la qualificazione di alcune aree del centro storico e della prima cintura periferica di Bologna. La scadenza per la presentazione della domanda è il 31 marzo 2009.

Per saperne di più
Incentivi alle imprese (Rete Civica Iperbole - Economia e impresa)



Graduatoria alloggi a canone calmierato


Approvata la sesta graduatoria per l'assegnazione di alloggi a canone calmierato aggiornata con le domande presentate fino al 5 gennaio 2009. Per motivi di privacy la graduatoria è consultabile mediante il numero di protocollo attribuito alla domanda. Chi fosse interessato a presentare ricorso deve far pervenire la documentazione entro il 4 febbraio 2009 indirizzata a: Settore Politiche Abitative - Commissione Tecnica Casa - piazza Liber Paradisus n.10, 40129 Bologna.

Per saperne di più
Graduatoria alloggi a canone calmierato (Rete Civica Iperbole)



27 gennaio 2009 Giorno della Memoria


Il calendario degli eventi inizia il 25 gennaio al Museo Ebraico di Bologna, via Valdonica 1/5, con l'inaugurazione della mostra "Carlo Levi - Il prezzo della libertà". Martedì 27 gennaio dalle 9 alle 15 sono in programma diverse iniziative in vari luoghi della città.

Per saperne di più
27 gennaio 2009 Giorno della Memoria (Rete Civica Iperbole)




Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo






Giorgio Morandi 1890-1964, mostra al MAMbo


Approda al Museo d'Arte Moderna di Bologna, via Don Minzoni 14, "Giorgio Morandi 1890-1964", la mostra che ha incantato New York, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica nella sua prima tappa presentata all'interno della Lehman Collection del Metropolitan Museum of Art e conclusa il 14 dicembre scorso. La mostra, a cura di Maria Cristina Bandera e Renato Miracco, tra le più complete mai dedicate al maestro bolognese, presenta oltre un centinaio di opere: un corpus esaustivo che documenta il percorso e l'evoluzione espressiva dagli esordi dell'artista alla ricerca metafisica, fino alla dissolvenza della pittura degli ultimi anni.

Per saperne di più
Giorgio Morandi 1890-1964 (sito Cultura)



Netmage Festival 09


Al via la nona edizione di Netmage, festival dedicato alle arti elettroniche, a Bologna dal 22 al 24 gennaio in concomitanza con Arte Fiera. Appuntamento internazionale a cura di Xing dedicato alle arti elettroniche, Netmage presenta un programma multidisciplinare che intercetta l'imprevedibile scenario della ricerca audiovisuale contemporanea. Sede del festival saranno gli spazi di Palazzo Re Enzo che ospiteranno live-cinema, concerti, azioni performative, ambienti, installazioni sonore e visive.

Per saperne di più
Netmage 09 (sito ufficiale)



Critical Garden / Crepe Urbane, mostra in Sala Borsa


Dal 23 gennaio al 21 febbraio Urban Center presenta una mostra fotografica dal titolo InsOrti - Crepe fertili: 86 immagini scattate a Bologna presentano una città che di solito non viene messa in mostra. Ritratti in primo piano sono gli "Insorti": piante, fiori e ortaggi nati tra le sue crepe. Inaugurazione: venerdì 23 gennaio alle 17.30.

Per saperne di più
Critical Garden / Crepe Urbane (sito Salaborsa)



Future Film Festival - 2009


Al via l'undicesima edizione della rassegna delle novità del cinema di animazione e delle nuove tecnologie applicate alle arti visive. Dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Cina alla Francia, dalla Spagna all'Argentina, le migliori produzioni in animazione e live con effetti speciali. Dal 27 gennaio al 1° febbraio.

Per saperne di più
Future Film Festival (sito ufficiale)



La mia Africa con Alberto Moravia, mostra a Palazzo d'Accursio


Fino al 22 febbraio la Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6, ospita "La mia Africa con Alberto Moravia". Le oltre 190 immagini esposte raccontano i viaggi in Africa che Alberto Moravia e Lorenzo Capellini fecero negli anni Settanta per il Corriere della Sera.

Per saperne di più
La mia Africa con Alberto Moravia: fotografie di Lorenzo Capellini (sito Cultura)





Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare






Agevolazioni tariffarie servizio idrico


L'Agenzia ATO 5 ha definito le nuove modalità di applicazione della tariffazione sociale nel servizio idrico integrato. Il percorso è stato attuato in base a quanto previsto nel metodo tariffario regionale e in accordo con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil. Possono usufruire delle agevolazioni tutti i nuclei familiari, anche composti da un'unica persona, che hanno un reddito ISEE annuo inferiore o uguale a 7.500 euro. Per ricevere il contributo, gli utenti che ne hanno diritto devono presentare apposita domanda agli Sportelli del Cittadino di Quartiere entro il 15 febbraio 2009.

Per saperne di più
Agevolazioni tariffe fornitura acqua potabile (banca dati Urp)



Albo comunale delle Botteghe e dei Mercati Storici


Il Comune di Bologna ha istituito l'Albo comunale delle Botteghe e dei Mercati Storici; possono iscriversi le attività commerciali ed artigianali che rispondono ai requisiti di anzianità e di radicamento nel territorio. La domanda va presentata allo Sportello per le Imprese utilizzando la modulistica predisposta e allegando la relazione e la documentazione utile per l'istruttoria.

Per saperne di più
Botteghe storiche (sito Economia e Impresa)





Bo_Quartieri: voci della città






San Donato_La banalità del male


Nell'ambito delle Giornate della Memoria sono in programma le rappresentazioni sceniche "La banalità del male" dall'omonimo saggio di Hannah Arendt. Presso la sede dell'Associazione Club 22, in via Pirandello 3, il 25 e 27 gennaio alle 18.

Per saperne di più
Le giornate della Memoria - La banalità del male (sito Quartiere San Donato)



Reno_Inaugurazione della restaurata palazzina di via Battindarno n. 127


Giovedì 22 gennaio alle 11.30, in via Battindarno 127, presso l'ex Villa Facchini, inaugurazione della Sala Consiliare "Rosario Angelo Livatino", del Centro di Documentazione e Laboratorio Multimediale Reno "Annibale Felicori" e della nuova sede della Polizia Municipale del Nucleo Territoriale Reno. Intervengono Sergio Cofferati - Sindaco del Comune di Bologna, Antonio Ingroia - Procuratore aggiunto della Procura di Palermo, Libero Mancuso - Assessore del Comune di Bologna, Vincenzo Naldi - Presidente del Quartiere Reno, Romano Mignani - Comandante Polizia Municipale.

Per saperne di più
22 gennaio 2009 - inaugurazione della restaurata palazzina di via Battindarno n. 127 (già Villa Facchini) (sito Quartiere Reno)



Santo Stefano_Zona Murri Mazzini, modifica della circolazione


Dal 20 gennaio nella zona Murri - Mazzini del Quartiere Santo Stefano vengono istituiti i seguenti sensi unici:
via Mezzofanti, tratto Masi - Savioli: senso unico con direzione da via Masi verso via Savioli; via G. Guidicini, tratto Mezzofanti - Ghirardacci: senso unico con direzione da via Mezzofanti verso via Ghirardacci; via G. Guidicini, tratto Mezzofanti - Tambroni: senso unico con direzione da via Mezzofanti verso via Tambroni; via L. Savioli, tratto L. Alberti - Tambroni: senso unico con direzione da via Tambroni verso via Leandro Alberti.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto di realizzazione della "Pista ciclabile intermedia est".

Per saperne di più
Modifica della viabilità stradale (sito Quartiere Santo Stefano)





Bo_Gio: filo diretto con i giovani






Concorso "H come H2O. H come HERA"


Il Gruppo Hera, in collaborazione con Hamelin Associazione Culturale e BlogMag, bandisce il concorso "H come H2O. H come HERA", per la realizzazione di un'illustrazione sul tema dell'acqua. Verranno premiati i lavori che sapranno interpretare meglio il valore di questo elemento naturale, inteso come risorsa energetica fondamentale per gli esseri umani, per lo sviluppo e la crescita della società. Possono partecipare al concorso tutti gli studenti iscritti alle scuole medie superiori della regione Emilia-Romagna. Le opere inedite dovranno pervenire in formato digitale entro il 31 gennaio 2009 all'email info@bilbolbul.net.

Per saperne di più
H come H2O. H come HERA (sito BilBolBul - Festival internazionale di fumetto)





Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo






Nuove norme per i viaggiatori europei


Dal 1° dicembre 2008 sono entrate in vigore nuove norme sull'importazione e sul duty free per i viaggiatori che entrano nell'Unione europea. Le novità principali riguardano la possibilità per chi viaggia dall'estero di portare in Europa maggiori quantità di alcool e beni acquistati nei duty free. Per il vino ad esempio la quantità massima che si può importare passa da 2 a 4 litri, mentre il nuovo limite per la birra è di 16 litri. Nessun limite invece è previsto per profumi, caffè e thé. Il valore monetario massimo di merce che è possibile importare passa da 175 a 430 euro per chi viaggia per via aerea o via mare e a 300 euro per chi si sposta via terra o per vie navigabili interne. Per quanto riguarda i prodotti derivati dal tabacco, gli Stati membri possono decidere di ridurre i limiti quantitativi a sostegno della sanità pubblica. Nuovi limiti sono stati introdotti anche per il carburante. Infine, vengono soppressi i costi amministrativi legati ai diritti e alle tasse d'importazione di basso apporto.

Per saperne di più
Punto Antenna Europe Direct (sito ufficiale)
Travellers entering the EU - Customs and tax allowances for travellers (sito Commissione europea - Fiscalità e Unione Doganale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111