La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 130
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 130 - 13 gennaio 2009

Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.




Bo_Sommario: le notizie in questo numero









Bo_News: «Ultime» per i cittadini





Incentivi per metano e GPL


Dal 1° gennaio 2009 con la riattivazione del fondo MSE 2009 è possibile usufruire degli incentivi statali per la trasformazione a metano o GPL indipendentemente dalla classe ambientale dell'autoveicolo, con uno sconto fino a 500 euro. I veicoli alimentati a metano o GPL non sono soggetti ai provvedimenti di limitazione della circolazione assunti dal Comune di Bologna in attuazione dell' Accordo di Programma sulla Qualità dell'Aria; inoltre è possibile usufruire dello sconto del 50% sugli abbonamenti della sosta su strada e nei parcheggi gestiti da ATC.

Per saperne di più
Incentivi metano e GPL (sito Settore Mobilità Urbana)



Provvedimenti qualità dell'aria


Fino al 31 marzo 2009 è attiva la seconda fase dei provvedimenti di limitazione al traffico.
Nelle giornate del lunedì, martedì, mercoledì e venerdì non possono circolare gli autoveicoli PRE-EURO, i diesel EURO 1, gli autoveicoli diesel EURO 2 sprovvisti di filtro antiparticolato e le moto a due tempi PRE-EURO. Nella giornata del giovedì possono circolare i veicoli EURO 4 ed EURO 5, i diesel EURO 3 dotati di filtro antiparticolato al momento dell'immatricolazione.

Per saperne di più
Qualità dell'aria - I provvedimenti 2008/2009 (sito Settore Mobilità Urbana)



La Costituzione illustrata in Salaborsa


Dal 13 al 26 gennaio Salaborsa, piazza Nettuno 3, ospita la mostra "La Costituzione illustrata", originale omaggio alla Carta Costituzionale da parte di vari disegnatori di talento.

Per saperne di più
La Costituzione illustrata (sito Biblioteca Salaborsa)



Cara Bologna ti scrivo... e ti sorrido


Torneo fotografico-letterario dedicato a chi, sotto le Due Torri, pratica il rispetto per gli altri, dei beni comuni e dell'ambiente. Per partecipare bisogna inviare un pensiero dedicato a questi temi accompagnato dalla foto di un sorriso (fino ad un massimo di 3 per partecipante) all'email info@centroantartide.it entro il 15.03.09. Una giuria di esponenti del mondo della cultura selezionerà le 50 immagini e i 50 pensieri più belli, che saranno esposti all'Archiginnasio il prossimo aprile. Tutte le foto e i pensieri saranno pubblicati sul sito bologna.repubblica.it.

Per saperne di più
Cara Bologna ti scrivo... e ti sorrido (sito Centro Antartide)




Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo





I 50 anni della Nouvelle Vague


Dal 13 gennaio, al Lumière, imponente retrospettiva della Cineteca in omaggio ai 50 anni della Nouvelle Vague: oltre 15 titoli, tra lungometraggi e alcuni significativi cortometraggi, quasi tutti in versione originale francese.

Per saperne di più
La reinvenzione del cinema. I cinquant'anni della Nouvelle Vague (sito Cineteca di Bologna)



Il Gesto e il Suono: Django Bates


Il 14 gennaio alle 20.30, nell'ex convento di Santa Cristina, concerto di Django Bates, pianoforte, corno, voce, dal titolo "Autumn Fires (and green shoots)" / "Fuochi d'autunno (e verdi germogli)". Django Bates ovvero l'antiaccademico, vincitore del "Jazzpar Price" danese (vero e proprio Premio Nobel della musica), polistrumentista e compositore, l'artista inglese è ospitato per la prima volta a Bologna nell'ambito della rassegna "Il gesto e il suono" della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Per saperne di più
Autumn Fires (and green shoots) / Fuochi d'autunno (e verdi germogli). Concerto di Django Bates, pianoforte, corno, voce (sito Cultura)



Giulio Cesare dalla Croce l'arguto bolognese


Sabato 17 gennaio alle 17, nella sala dello Stabat Mater, in occasione della ricorrenza del quarto centenario della morte di Giulio Cesare Croce, si svolge la presentazione del libro Giulio Cesare dalla Croce l'arguto bolognese di Elisabetta Lodoli con i disegni di Federico Maggioni edito da Bononia University Press. Tra i presenti Antonio Faeti ed Ezio Raimondi.

Per saperne di più
Giulio Cesare dalla Croce l'arguto bolognese (sito Biblioteca comunale dell'Archiginnasio)



Giornata per il dialogo tra cattolici ed ebrei


Mercoledì 14 gennaio alle 21, in occasione della XX Giornata per l'approfondimento e il dialogo fra cattolici ed ebrei, l'Aula Barilla (Facoltà di Economia, piazza Scaravilli) ospita l'incontro "Paolo di Tarso e altri. Ebrei al confine fra Israele e le genti".

Per saperne di più
XX Giornata per l'approfondimento e il dialogo fra cattolici ed ebrei (sito Centro San Domenico)



Viaggio nella storia della musica


Venerdì 16 gennaio alle 15.30, presso la Sala Mozart dell'Accademia Filarmonica, via Guerrazzi 13, ha inizio il "Viaggio nella storia della musica" a cura di Luigi Girati, Piero Mioli, Dario Ravetti. Sono 15 incontri il venerdì e 3 concerti-illustrati il mercoledì, in collaborazione con l'Università "Primo Levi". Primo appuntamento: "La Monodia e la nascita della Polifonia" di Dario Ravetti.

Per saperne di più
Viaggio nella storia della musica (sito Accademia Filarmonica)




Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare





Abbonamenti agevolati ATC


La validità degli abbonamenti in scadenza il 31/12/08 è stata prorogata al giorno 28/02/09. Dal 12 gennaio è possibile il rinnovo di questi abbonamenti. ATC ha predisposto, per i residenti nel Comune di Bologna, un servizio di compilazione assistita dei moduli di richiesta di abbonamento. Gli interessati possono recarsi presso il centro Atcittà di via IV Novembre 16, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.45 alle ore 12.30, secondo il calendario disponibile online.

Per saperne di più
Abbonamenti agevolati (sito ATC)



Sguardi sulla Manifattura


Concorso per la realizzazione di cortometraggi, mini-spot, presentazioni filmate in qualsiasi formato video e della durata massima di dieci minuti riguardanti l'area dell'ex Manifattura. Il concorso è rivolto agli studenti attualmente iscritti alla Facoltà di Lettere e Filosofia. I lavori devono essere consegnati entro il 31 gennaio 2009.

Per saperne di più
Sguardi sulla Manifattura (sito Cineteca di Bologna)




Bo_Quartieri: voci della città





Reno_Etichette stupide


Dal 13 al 27 gennaio presso l'atrio della Sala Falcone e Borsellino, via Battindarno 123, si tiene la mostra fotografica "Etichette stupide", stereotipi e rappresentazioni del maschile e del femminile. Esposizione ragionata delle relazioni di genere ovvero immagini e parole attraverso cui i media rappresentano donne e uomini.

Per saperne di più
Etichette stupide (sito Quartiere Reno)



San Donato_Educational theatre


Il progetto Educational Theatre ha come obiettivo quello di costruire una vera e propria compagnia teatrale composta dai ragazzi del quartiere, in cui divertirsi e crescere con il teatro. La partecipazione al laboratorio è gratuita. Info: 349 8869308, info@educationaltheatre.it

Per saperne di più
Laboratorio di teatro con il metodo Educational Theatre (sito Quartiere San Donato)



Santo Stefano_Simenon Cinéma


Dal 14 al 28 gennaio, si tiene la rassegna "Simenon Cinéma - L'adattamento dei gialli del romanziere belga al grande schermo". Diverse iniziative, quali una mostra di manifesti e documenti, conferenze e proiezioni cinematografiche, ricordano, a vent'anni dalla scomparsa, lo scrittore belga Georges Simenon (1903-1989).

Per saperne di più
Simenon Cinéma (sito Quartiere Santo Stefano)



Saragozza_Piccolo design


Venerdì 16 gennaio alle 18 in Sala Cenerini, via Pietralata 50, si tiene "Piccolo design": un quadro, due immagini che si incastrano tra loro, una figura astratta e una no, un gioco di magia che si impara con molta pazienza. Nell'ambito dei laboratori sulla didattica dell'arte e sul riciclaggio, promossi dal Quartiere Saragozza con la collaborazione dell'Associazione Leggere Strutture.

Per saperne di più
Didattica dell'arte e riciclaggio artistico (sito Quartiere Saragozza)




Bo_Gio: filo diretto con i giovani





Incontri sul mondo del lavoro


Nell'ambito delle iniziative denominate "Mercoledì del lavoro", si svolge il 21 gennaio, presso la sede IFOA di Bologna, via Alfredo Calzoni 6/d (zona Fiera), un incontro gratuito di carattere orientativo e informativo sul mondo del lavoro, rivolto a giovani disoccupati o inoccupati. Sarà possibile ricevere informazioni sul tirocinio formativo come strumento per entrare in azienda e sui profili ricercati nelle aziende clienti di Bologna e provincia. Al termine dell'incontro, sarà anche possibile candidarsi per un tirocinio formativo e/o sostenere un colloquio conoscitivo con lo staff IFOA. Per iscriversi occorre telefonare al numero 051 368652 oppure scrivere all'indirizzo email tirocini.bo@ifoa.it specificando "Mercoledì del lavoro".

Per saperne di più
Mercoledì del lavoro (sito IFOA)




Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo





Nuovo database europeo per le associazioni culturali


E' disponibile il nuovo database per le associazioni culturali europee in cerca di partner nell'ambito dei progetti di cooperazione del Programma Cultura dell'Unione europea. Co-finanziato dalla Commissione europea e gestito dal Cultural Point of Contact spagnolo, il servizio intende facilitare la partecipazione del maggior numero possibile di associazioni ai diversi bandi europei nel settore cultura.

Per saperne di più
Punto Antenna Europe Direct (sito ufficiale)
Search the members of the Cultural Meeting Point (sito Cultural Meeting Point)



Cosa ha fatto l'UE per i cittadini nel 2008


La Commissione europea ha pubblicato il suo annuario multimediale nel quale vengono illustrate le iniziative più rilevanti che hanno prodotto risultati positivi e visibili nella vita quotidiana dei cittadini.
Diverse sono le realizzazioni riconducibili alla "casa comune" europea, quali il controllo dell'uso delle sostanze chimiche in Europa, il miglioramento dei diritti dei lavoratori temporanei, la risposta comune alla crisi finanziaria, la sicurezza dei giocattoli per i bambini, la parità di diritti per i passeggeri a mobilità ridotta, il monitoraggio del consumo di energia in Europa per salvaguardare la salute del pianeta, e, infine, la cooperazione reciproca tra i paesi dell' UE in casi di calamità. Oltre al formato multimediale consultabile online, sarà disponibile a breve la versione cartacea in tutte e 23 le lingue ufficiali dell'Unione.


Per saperne di più
Punto Antenna Europe Direct (sito ufficiale)
L'Europa e voi nel 2008 (sito Commissione europea)




Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media





Internet e sicurezza: proroga per il decreto Pisanu


Il decreto Pisanu antiterrorismo è stato prorogato fino al 31 dicembre 2009. Chi offre accesso a internet in un pubblico esercizio o in un circolo privato è quindi tenuto a registrarsi presso la questura e a salvare i dati dei navigatori.

Per saperne di più
Decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207 (sito Parlamento Italiano)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111