La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 125
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 125 - 3 dicembre 2008
Call Center 051-203040 (dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Budget del Comune 2009 - Piano Poliennale e Investimenti
- Mostra dei progetti per la nuova Stazione
- Le città invisibili - Cinquantenni alla ricerca del lavoro perduto
- CODEC TV è la Best Web TV 2008!
- Manifesta - Art Nouveau in Europa
- Vivinatale 2008-2009
- Mostra fotografica sui diritti umani
- Giornata dei diritti delle persone con disabilità
- Il clima delle città, le città per il clima
- Zavattini contro la terra. Il fumetto tra letteratura e cinema
- Incontro su Edmondo De Amicis in Salaborsa
- Concorso per uno spot contro la violenza alle donne
- Navile_Il canto sociale
- Santo Stefano_Unicef chiAma Arte
- Saragozza_Mostra Macaroni e vù cumprà?
- Borse di studio del MAE
- Programma EU "Frutta nelle scuole" per contrastare l'obesità
- DED - Data Entry Designer
- Giovani e internet
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Budget del Comune 2009 - Piano Poliennale e Investimenti
Dopo l'approvazione della Giunta Comunale, l'Assessore al Bilancio Paola Bottoni ha illustrato il Bilancio 2009 nella seduta del Consiglio Comunale del 1° dicembre 2008.
Per saperne di più
Budget del Comune 2009 - Piano Poliennale e Investimenti (Rete Civica Iperbole)
Mostra dei progetti per la nuova Stazione
Fino al 10 gennaio in Salaborsa mostra dei progetti finalisti del concorso internazionale per la nuova stazione di Bologna. Inaugurazione giovedì 4 dicembre alle 10.30.
Per saperne di più
Mostra dei progetti per la nuova Stazione (sito Urban Center Bologna)
Le città invisibili - Cinquantenni alla ricerca del lavoro perduto
Dal 4 al 13 dicembre, su 5 emittenti cittadine, va in onda la decima puntata del ciclo di trasmissioni radiofoniche "Le città invisibili", realizzate dall'Istituzione per l'inclusione sociale e comunitaria "Don Paolo Serra Zanetti" del Comune di Bologna, dal titolo "Cinquantenni alla ricerca del lavoro perduto".
Per saperne di più
Le città invisibili - Cinquantenni alla ricerca del lavoro perduto (Rete Civica Iperbole)
CODEC TV è la Best Web TV 2008!
CODEC TV, la Web TV delle Politiche Giovanili del Comune di Bologna, è stata premiata da Nòva-Sole 24 Ore come "Best Web TV 2008" nell'ambito del meeting sulle Web TV create dai cittadini, tenuto all'Università Iulm di Milano, in collaborazione con Odeon, Yks e Movi&Co.
Per saperne di più
CODEC TV è la Best Web TV 2008! (sito Flashgiovani.it)
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Manifesta - Art Nouveau in Europa
Dal 5 al 18 dicembre dalle 10 alle 18, nella Sala Ercole di Palazzo d'Accursio, si tiene la mostra "Art Nouveau in Europa - Manifesti dalla collezione della Biblioteca dell'Accademia di Belle Arti di Budapest". Inaugurazione venerdì 5 dicembre, alle 17.30, alla presenza di Miklòs Merènyi Ambasciatore della Repubblica di Ungheria e Adriana Scaramuzzino Vice Sindaco del Comune di Bologna.Per saperne di più
Manifesta - Art Nouveau in Europa (Rete Civica Iperbole)
Vivinatale 2008-2009
Fino a domenica 11 gennaio in piazza XX Settembre si svolge la settima edizione di Vivinatale, la manifestazione che coniuga sport, intrattenimento e spettacolo.
Per saperne di più
Vivinatale 2008-2009 (sito Sport e Giovani)
Mostra fotografica sui diritti umani
Aperta fino al 28 dicembre a Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 1, la mostra fotografica "Dalle parole ai diritti. Perché i diritti umani non rimangano solo una dichiarazione", promossa in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'uomo da GVC Onlus, Gruppo di Volontariato Civile, in collaborazione con il Comune di Bologna. Le immagini di Luciano Nadalini e Nancy Motta, che hanno visitato gran parte dei progetti GVC nel mondo, fanno da contraltare a quanto enunciato da ciascun articolo della Carta.
Per saperne di più
Mostra fotografica sui diritti umani (sito GVC)
Giornata dei diritti delle persone con disabilità
In occasione della Giornata dei diritti delle persone con disabilità, mercoledì 3 dicembre alle 14, nella Sala del Consiglio della Provincia di Bologna, via Zamboni 13, si svolge il convegno dal titolo "Il diritto alla salute". Nel mese di dicembre sono previsti in vari luoghi incontri, spettacoli, iniziative pubbliche per promuovere la cultura dei diritti delle persone con disabilità.
Per saperne di più
Giornata dei diritti delle persone con disabilità (sito Politiche delle differenze)
Il clima delle città, le città per il clima
La Conferenza Nazionale "Il clima delle città, le città per il clima" si tiene venerdì 5 dicembre, dalle 9.30 alle 17.30, in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, dal Comune di Bologna e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica con l'obiettivo di mettere a punto i contenuti relativi alle strategie e alle azioni che le città possono adottare nel quadro di una stretta collaborazione con lo Stato per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici.
Per saperne di più
Il clima delle città, le città per il clima (sito Le città sostenibili)
Zavattini contro la terra. Il fumetto tra letteratura e cinema
Aperta fino al 6 gennaio nella Sala espositiva della Cineteca, via Riva di Reno 72, la mostra dedicata alla divulgazione dell'opera di Cesare Zavattini, una delle più significative figure del secolo scorso, e alle sue scorribande tra fumetto, letteratura e cinema. A cura di Edo Chieregato e Giuseppe De Mattia.
Giovedì 4 dicembre alle 18 nella Sala Cervi lo storico del fumetto Luca Boschi tiene un incontro aperto al pubblico nel quale ripercorre e indaga il rapporto tra Zavattini e il fumetto.
Per saperne di più
Zavattini contro la terra (sito Cineteca di Bologna)
Incontro su Edmondo De Amicis in Salaborsa
Venerdì 5 dicembre alle 17, all'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, piazza Nettuno 3, si svolge l'iniziativa "Edmondo senza languori. Ripensando a De Amicis cent'anni dopo la sua morte", incontro con Antonio Faeti sull'opera di De Amicis.
Per saperne di più
Incontro su Edmondo De Amicis in Salaborsa (sito Biblioteca Salaborsa)
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Concorso per uno spot contro la violenza alle donne
Il Comune di Bologna, per iniziativa dell'Assessorato Scuola, Formazione e Politiche delle Differenze e in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna e la FICE Emilia-Romagna, indice un concorso per uno spot in forma documentaria o di fiction sul tema della violenza alle donne. Scadenza: 20 febbraio 2009.
Per saperne di più
Concorso per uno spot contro la violenza alle donne (sito Cineteca di Bologna)
Bo_Quartieri: voci della città
Navile_Il canto sociale
Mercoledì 10 dicembre, dalle 18 alle 20, presso il centro civico Lame, via Marco Polo 51, si svolge il primo degli incontri "Il canto sociale". Nel repertorio preso in esame la tradizione contadina si fonde con la cultura proletaria formatasi nel vivo delle lotte sociali. Scopo è diffondere e far rivivere i canti per non dimenticare le ingiustizie del passato e di oggi.
Per saperne di più
Navile_Il canto sociale (Rete Civica Iperbole)
Santo Stefano_Unicef chiAma Arte
Collettiva di artisti a sostegno dei bambini del Congo fino al 9 dicembre presso la sala Esposizioni G. Cavazza, via Santo Stefano 119.
Per saperne di più
Santo Stefano_Unicef chiAma Arte (sito Quartiere Santo Stefano)
Saragozza_Mostra Macaroni e vù cumprà?
Alla Biblioteca Tassinari Clò di Villa Spada, via di Casaglia 7, giovedì 4 dicembre alle 17 viene inaugurata la mostra "Macaroni e vù cumprà?". Argomento è il fenomeno migratorio italiano a confronto con quello straniero nell'ambito del progetto Intercultura in rete. La mostra sarà visitata dalle classi dal 5 al 18 dicembre. Nelle giornate di sabato 6 e 13 dicembre la mostra è aperta a tutta la cittadinanza dalle ore 8.30 alle ore 13.30.
Per saperne di più
Saragozza_Mostra Macaroni e vù cumprà? (sito Quartiere Saragozza)
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Borse di studio del MAE
È online il nuovo bando per le opportunità di studio all'estero pubblicato dal Ministero degli Affari Esteri per l'anno 2009-10: le borse di studio sono destinate da molti Governi stranieri e Organizzazioni Internazionali a cittadini italiani. La candidatura deve essere inizialmente presentata via internet e successivamente si devono spedire i documenti cartacei. Le borse offerte, per laureati e per studenti, sono il frutto di accordi bilaterali tra il governo italiano e gli altri governi con lo scopo di agevolare gli scambi culturali tra i paesi.
Per saperne di più
Borse di studio del MAE - Bando 2009/2010 (sito Ministero degli Esteri)
Borse di studio del MAE - Elenco Paesi e Istituzioni offerenti (sito Ministero degli Esteri)
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Programma EU "Frutta nelle scuole" per contrastare l'obesità
Il Consiglio "Agricoltura", riunito il 19 novembre scorso, ha approvato la proposta della Commissione europea relativa ad un programma per la distribuzione di frutta e verdura nelle scuole su scala europea.
Il programma, che prenderà avvio all'inizio dell'anno scolastico 2009/2010, prevede fondi per un importo di circa 90 millioni di euro all'anno, che saranno integrati da fondi nazionali e privati negli Stati membri che sceglieranno di fruire del programma. È prevista l'elaborazione di strategie da parte delle autorità nazionali coinvolgendo le autorità sanitarie, le autorità didattiche, l'industria e gruppi d'interesse.
Verranno distribuite gratuitamente nelle scuole d'Europa frutta e verdura fresche, possibilmente biologiche e, se disponibili, locali e tradizionali - precisa il Parlamento europeo - allo scopo di abituare i ragazzi ad una corretta alimentazione che contrasti il fenomeno crescente dell'obesità. Gli esperti stimano che 22 milioni di bambini nell'Unione europea siano in sovrappeso, di questi, oltre 5 milioni sono obesi e questa cifra è destinata ad aumentare di 400.000 ogni anno. Per ridurre questo trend di crescita, occorrerebbe raggiungere un consumo netto giornaliero minimo di 400 grammi di frutta e verdura a testa, così come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Per saperne di più:
Punto Antenna Europe Direct (Rete Civica Iperbole)
Programma "Frutta nelle scuole"
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
DED - Data Entry Designer
Presentato ad Handimatica il software open source DED (Data Entry Designer), applicativo Web realizzato da Virtual Coop che consente di realizzare maschere per l'inserimento dati, effettuare l'inserimento ed esportare i dati stessi, utilizzando soltanto il proprio browser internet, in qualsiasi parte del mondo. DED è destinato a diffondere il telelavoro anche per i lavoratori svantaggiati.Per saperne di più
DED - Data Entry Designer (Rete Civica Iperbole)
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Giovani e internet
La Società italiana di pediatria ha recentemente presentato l'indagine "Abitudini e Stili di vita degli adolescenti", strumento con cui ogni anno indaga i comportamenti degli adolescenti, soffermandosi su aspetti particolari. Quest'anno l'attenzione è centrata sul rapporto tra i giovani e il web il cui uso è in costante crescita. I giovani interessati dalla ricerca (un campione di 1200 adolescenti studenti tra i 12 e i 14 anni) possiedono tutti un personal computer (nel 2000 era solo il 37%!) che usano soprattutto per chattare sul web con gli amici: infatti il 75,9% si collega per usare messenger e il 69,9% per chattare, il 76,4% per scaricare musica e filmati e il 76,5% per navigare su YouTube.Per saperne di più
Giovani e internet (sito Società italiana di pediatria)