La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - NUmero 124
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 124 - 25 novembre 2008

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Handimatica 2008


Dal 27 al 29 novembre il Palazzo dei Congressi - piazza Costituzione 3 -
ospita Handimatica, mostra-convegno sulle tecnologie informatiche e telematiche per l'integrazione delle persone con disabilità.

Per saperne di più
Handimatica (sito ufficiale)

L'amministratore di sostegno


Due incontri aperti sul valore sociale e il profilo giuridico dell'amministratore di sostegno, promossi da Comune di Bologna, Fondazione Dopo di Noi e Volabo. Gli incontri sono previsti mercoledì 26 novembre alle 18, al Quartiere S.Stefano - sala del Baraccano - via S.Stefano 119 e martedì 2 dicembre alle 18, al Quartiere Reno - Sala Consiliare Falcone e Borsellino - via Battindarno 123

Per saperne di più
Volabo (sito ufficiale)

Asta pubblica di biciclette


Sabato 29 novembre alle 11, al Quadriportico di vicolo Bolognetti 2, speciale edizione dell'Asta pubblica di biciclette dedicata non solo agli studenti, ma a tutta la cittadinanza bolognese.

Per saperne di più
Asta pubblica di biciclette (sito Mobilità)



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


La Porticata 2008


Sabato 29 novembre si rinnova l'appuntamento con la grande festa storico popolare, dalle 14.30 alle 19.30, lungo il Portico di via Saragozza. Il tema di quest'anno è "Il Difensore dei Templari: Pietro da Bologna". All'interno della manifestazione spettacoli medievali, il più lungo mercato storico d'Italia, accampamento militare medievale, spettacoli di musica storica, sbandieratori e burattinai.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Giornata contro la violenza sulle donne


In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, vari eventi culturali a Palazzo d'Accursio e all'Urban Center, fino al 30 novembre. Tra gli eventi in contemporanea si segnala Testimoni silenziose, una mostra itinerante sulla violenza di genere, aperta fino al 26 novembre presso l'Urban Center di Bologna. L'esposizione continua con la mostra collettiva Testimoni silenziose - Luoghi d'Incontro, aperta dal 25 al 30 novembre presso il Cortile d'Onore di Palazzo D'Accursio, Piazza Maggiore 6 a cura dell'Associazione A.D.D.A.- Donne d'arte.

Per saperne di più
Casa delle donne per non subire violenza (sito ufficiale)



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Avviso per la concessione di contributi economici per Libere Forme Associative


E' on line l'avviso pubblico per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative e progetti nell'ambito delle attività del Gabinetto e Staff del Sindaco proposti da Associazioni iscritte all'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Bando



Bo_Quartieri: voci della città


Navile_Dare voce alle Donne del Navile


Mercoledì 26 novembre alle 18 (al Centro Civico Lame, Sala Blu, via Marco Polo 51) incontro seminario con Chiara Sebastiani, sociologa esperta di politiche urbane, a partire dal libro "La politica delle città".

Per saperne di più
Dare voce alle Donne del Navile (sito Quartiere Navile)

Porto_Il Porto dei diritti


Dal 12 novembre è stato avviato il progetto Il Porto dei diritti, da parte dell'Associazione Avvocato di Strada, realizzata all'interno dell'iniziativa "Comunità estesa e diritti di cittadinanza" del Quartiere Porto. Gli incontri si svolgono tutti i mercoledì fino al 10 dicembre, dalle 18.30 alle 20.30, nella Sala Consiliare del Quartiere (via dello Scalo 21).

Per saperne di più
Il Porto dei diritti (sito Quartiere Porto)

Reno_Quelle vere siamo noi!


L'Associazione Noi Donne Insieme, in collaborazione con il Quartiere Reno, organizza un ciclo di incontri per ragazze adolescenti. A partire dal 26 novembre in quattro incontri di 2 ore, dalle 16 alle 18, si affrontano i temi della femminilità, della sessualità e dell'adolescenza attraverso un lavoro di gruppo. Il corso, gratuito, si tiene presso la sede dell'associazione in via Decumana 52/a.

Per saperne di più
Quelle vere siamo noi! (sito Quartiere Reno)

S. Stefano_Incontri con la Storia


Nella sala Conferenze del Baraccano (via Santo Stefano 1) prosegue il ciclo di conferenze, promosso dal Quartiere, per far conoscere la storia di Bologna. Prossimo incontro mercoledì 26 novembre, alle 17, su "Il canale di Reno e il Navile". Ingresso libero.

Per saperne di più
Incontri con la Storia (sito Quartiere Santo Stefano)

Saragozza_Il Cinema e la sua musica


Martedì 25 novembre secondo appuntamento della mini rassegna organizzata da "Associazione di idee" con il contributo del Quartiere Saragozza. In Sala Cenerini (via Pietralata 50) alle 21, I corti del cinema italiano e francese, proiezione e accompagnamento dal vivo di cortometraggi comici muti italiani e francesi degli anni '10 e '20, interpretati dai grandi comici dell'epoca quali Tontolini, Kri Kri, Cretinetti e altri autori francesi. Ingresso gratuito.

Per saperne di più
Il Cinema e la sua musica (sito Quartiere Saragozza)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Discipline e tecniche dello spettacolo dal vivo


L'Accademia di Belle Arti di Bologna inaugura a Forlì un biennio specialistico in ambito teatrale: Discipline e tecniche dello spettacolo dal vivo. L'obiettivo del corso è quello di formare figure professionali che sappiano misurarsi con i diversi e nuovi ambiti e ruoli delle arti performatiche per poter essere protagonista nelle varie componenti del processo creativo. Le caratteristiche della figura professionale formatasi nel biennio danno l'opportunità al diplomato di impiegare la propria creatività nei molti ambiti dello spettacolo che la contemporaneità offre e richiede: eventi, festival e manifestazioni culturali. Per accedere al biennio specialistico è necessario aver conseguito una laurea di primo livello o diploma equipollente di qualunque tipologia. Il corso inizia a gennaio 2009. Le iscrizioni restano aperte fino al 30 novembre 2008.

Per saperne di più
Accademia Belle Arti di Bologna (sito ufficiale)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


On-line Europeana: l'eurobiblioteca da 2 milioni di libri


Europeana è la libreria online che offre in formato digitale: libri, audio, film, foto, quadri, mappe, manoscritti, giornali e documenti d'archivio, tutti parte del patrimonio culturale europeo. Nasce dalla volontà dell'Unione europea di favorire l'accesso libero di tutti i cittadini, nel pieno rispetto dei diritti d'autore, al ricco patrimonio culturale e scientifico europeo. Grazie a Internet e alle nuove tecniche di digitalizzazione, "uno studente italiano potrà consultare i lavori della British Library senza andare a Londra", ha affermato Viviana Reding commissaria Ue per l'informazione e i media. Si è cominciato il 20 novembre con due milioni di opere, per completare la raccolta entro il 2010 con l'obiettivo di arrivare a mettere a disposizione dei cittadini qualcosa come 10 milioni di testi.

Per saperne di più
Punto Antenna Europe Direct
Europeana



Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111