La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 123
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 123 - 18 novembre 2008

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Premio Alta Qualità

Giunto all'ottava edizione, il Premio Alta Qualità è un riconoscimento rivolto alle "persone di valore": uomini e donne di tutto il mondo che lavorano, vivono e agiscono per una qualità più alta della vita di tutti. I finalisti selezionati per l'edizione di quest'anno sono: Vincenzo Balzani (scienziato), Robert Fisk (giornalista), Don Andrea Gallo (sacerdote). Il Premio è promosso dalla Granarolo SpA e viene assegnato ogni anno da una Giuria composta da oltre 300 giurati. La votazione finale è prevista per il 20 novembre al Teatro Comunale e partecipano i sindaci delle città di Betlemme (Palestina), Fortaleza (Brasile), Glasgow (UK), Kharkiv (Ucraina), Peja/Pec (Kosovo), Popayan (Colombia), Santa Fe (USA), Tolosa (Francia) e Tuzla (Bosnia-Erzegovina).

Per saperne di più
Premio Alta Qualità


Convegno sulla ricerca per lo sviluppo sostenibile

Mercoledì 19 novembre alle 9.30, nella Sala dell'VIII Centenario di Palazzo Poggi (via Zamboni 33) si svolge il convegno, organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con gli atenei della regione e con il centro Antartide, dal titolo Università, Impresa e Territorio: la ricerca per lo sviluppo sostenibile. Il convegno nasce da due esperienze promosse negli ultimi anni dal Servizio Comunicazione, Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia Romagna con l'obiettivo di valorizzare la ricerca e l'innovazione in campo ambientale: l'archivio on line delle migliori tesi a carattere ambientale "L'AmbienteSiLaurea" promosso per valorizzare le ricerche prodotte in ambito universitario e la "Vetrina della sostenibilità", un'iniziativa che dà visibilità a prodotti, tecnologie, processi e servizi sostenibili realizzati dalle imprese e dagli enti del territorio.

Per saperne di più
Convegno sulla ricerca per lo sviluppo sostenibile - Rete Civica Iperbole


Le città invisibili. Quando la scuola perde i ragazzi

Riprende giovedì 20 novembre, su 5 emittenti cittadine, il ciclo di trasmissioni radiofoniche "Le città invisibili", realizzate dall'Istituzione per l'inclusione sociale "don Paolo Serra Zanetti" del Comune di Bologna, con la nona puntata dal titolo "Quando la scuola perde i ragazzi".  I temi trattati in trasmissione saranno approfonditi sul sito dove sarà anche possibile "dialogare" sulle tematiche specifiche proposte nelle varie trasmissioni radiofoniche mediante forum dedicati.

Per saperne di più
Le città invisibili - Istituzione per l'inclusione sociale "don Paolo Serra Zanetti"


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


CioccoShow. La Magia del Cioccolato

Mercoledì 19 nel cuore di Bologna prende il via la quarta edizione della kermesse dedicata a buongustai e golosi del cioccolato. Piazza Maggiore, Piazza Re Enzo, Piazza Galvani, via Orefici diventano il palcoscenico naturale per l'esposizione e l'assaggio del cioccolato artigianale di qualità, oltre che per numerosi laboratori.

Per saperne di più
Cioccoshow

Cronobie 08. Il futuro (è) la scienza

Dal 21 al 23 novembre all'Auditorium Enzo Biagi, Piazza Nettuno 3, tre giornate di incontri tra studenti, cittadini e studiosi per ragionare insieme sulla scienza. Sette scuole di Bologna sono state coinvolte in modo attivo nello svolgimento di altrettanti percorsi di scoperta, studio, inchiesta sul mondo scientifico del nostro territorio e sulle sue relazioni con la società bolognese.

Per saperne di più
Cronobie 08 - Iperbole Cultura

Testimoni silenziose

Una mostra itinerante dedicata alle vittime della violenza, presentata in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. L'iniziativa fa parte di una serie di manifestazioni, La violenza illustrata, a cura della Casa delle donne per non subire violenza. In occasione della mostra (fino al 26 novembre presso l'Urban Center, secondo piano Salaborsa) Biblioteca Salaborsa propone libri e altri documenti - racconti, storie vere, indagini, statistiche, discussioni - sulle condizioni di vita delle donne nel mondo contemporaneo, disponibili a scaffale e sul sito web della biblioteca.

Per saperne di più
Testimoni silenziose - Biblioteca Sala Brosa

Monete sonanti

La mostra, a cura del Museo Archeologico e del Coro Athena in collaborazione con il Museo della Musica, espone monete greche e romane e medaglie del Medagliere del Museo Civico Archeologico, mostrando quanto, nelle diverse epoche, incisori, orafi e medaglisti abbiano attinto, per diversi motivi, dal mondo della musica e con esso si siano confrontati. Dal 21 novembre al 18 gennaio, al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Strada Maggiore 34.

Per saperne di più
Monete sonanti - Iperbole Cultura

La Voce Regina in video

Dal 19 al 28 novembre, presso la saletta multimediale al primo piano di Salaborsa (Piazza Nettuno 3), proiezione di un video a cura dell'Archivio 3Vitre di Polipoesia, che presenta i poeti de La Voce Regina in performance dal vivo, in azioni spettacolari registrate durante i festival di Polipoesia di Barcellona, tenuti negli ultimi anni. Si tratta di una documentazione rara e unica nel suo genere: la selezione si basa su alcuni nomi storici della poesia sonora quali Bernard Heidsieck, creatore della poesia d'azione nei primi Anni Cinquanta o John Giorno, il poeta post-beat, o Julien Blaine polipoeta, per includere anche nomi della seconda generazione, poeti sonori che hanno saputo creare un loro spazio di originale sperimentazione, quali LLorenç Barber, Serge Pey o Xavier Sabater, sviluppando le loro performance a partire dai primi anni Ottanta. Questi e tanti altri poeti sono presenti con alcune registrazioni nell'archivio sonoro La Voce Regina presso la postazione al piano interrato della biblioteca. Orari proiezioni: 19, 24, 26 novembre: ore 11 e 15. 20, 21, 22, 23, 25, 27, 28 novembre: ore 11, 15 e 17 e 24 novembre: ore 15 e 17.

Per saperne di più
La Voce Regina in video - Iperbole Cultura


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Chiusura Sportello Attività Produttive

Nelle giornate di venerdì 21 e lunedì 24 novembre lo Sportello per le Attività Produttive e Commerciali (piazza Liber Paradisus 10) chiude al pubblico per operazioni di aggiornamento delle dotazioni informatiche.

Per saperne di più
Economia e Imprese - Rete Civica Iperbole


Bo_Quartieri: voci della città


Navile_Mah Titi l'inventastorie

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, Serendipità Editrice e la Biblioteca Casa di Khaoula presentano Mah Titi l'inventastorie, appuntamento per i piccoli con giochi e filastrocche dall'Iran. Sabato 22 novembre, alle 10.30, alla Biblioteca Casa di Khaoula (via di Corticella 104) per bambini dai 5 ai 12 anni. È richiesta la prenotazione al numero 051 6312721.

Per saperne di più
Mah Titi l'inventastorie - Quartiere Navile

Borgo_Cartoniadi nazionali 2008: le Olimpiadi del riciclo

Il Quartiere Borgo Panigale rappresenta il Comune di Bologna nelle Cartoniadi nazionali 2008 che vedono in gara, fino al 15 dicembre, tra gli altri Comuni Firenze - Quartiere 5 Novoli-Rifredi, Milano - Zona 4, Palermo - VIII Circoscrizione, Reggio Calabria - Sante Caterina e ROMA - IV Municipio. La gara, organizzata da Comieco (Consorzio Nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), consiste nel raccogliere in maniera differenziata carta, cartone e cartoncino. Il Comune che ne raccoglierà di più si aggiudicherà un montepremi di 50.000 euro, messi in palio da Comieco, da destinare alla realizzazione di opere ed iniziative di riqualificazione del territorio. Il regolamento completo è disponibile sul sito ufficle delle Cartoniadi 2008.

Per saperne di più
Cartoniadi nazionali 2008 - Quartiere Borgo Panigale

San Vitale_ Ecobaby

Dall'esigenza di portare in primo piano i diritti naturali dei bambini e delle bambine, oggi per nulla scontati soprattutto per chi vive in città, è nato il progetto Eco baby - Infanzia Sostenibile. Dal percorso di ricerca è nata una piccola guida tascabile per mamme e papà che hanno a cuore la qualità ambientale e il benessere dei loro figli in chiave ecologica. In questa cornice il Quartiere San Vitale, invita bambini e bambine dagli 1 ai 3 anni accompagnati da mamme e papà ad una serie di incontri a partire dal 19 novembre fino al 26 gennaio.

Per saperne di più
Ecobaby  - Quartiere San Vitale

Saragozza_Laboratorio dell'arte e riciclaggio artistico

Fino a febbraio 2009 la Sala Cenerini, via Pietralata 50, si trasforma in un atelier artistico per ospitare i laboratori sulla didattica dell'arte e sul riciclaggio artistico, promossi dal Quartiere Saragozza con la collaborazione dell'Associazione Leggere Strutture. I laboratori intrecciano diverse discipline artistiche creando un clima di sperimentazione e ricerca che restituisce il piacere di conoscere e imparare facendo. Gli incontri in programma - il venerdì dalle 18 alle 20 e il mercoledì dalle 15 alle 17 - sono a posti limitati ed è necessaria la prenotazione.

Per saperne di più
Laboratorio dell'arte e riciclaggio artistico - Quartiere Saragozza


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Scuole aperte

Nei mesi di novembre, dicembre 2008 e gennaio 2009 gli istituti superiori "apriranno le porte" alle famiglie e ai ragazzi delle scuole medie per illustrare le proposte formative e aiutare nella scelta. Sempre a novembre poi presso tutte le scuole medie inferiori della provincia verrà distribuito un catalogo con il calendario completo delle visite. E' possibile inoltre richiedere il catalogo all'Assessorato Istruzione Formazione Lavoro, Politiche per la Sicurezza sul Lavoro (via Malvasia 4).

Per saperne di più
Provincia di Bologna
Guida Scuole Superiori - Provincia di Bologna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Nuovo videogioco europeo on line sul benessere degli animali

La Commissione europea ha promosso un nuovo videogioco interattivo on line, "Farmland", dedicato alla vita degli animali d'allevamento, per sensibilizzare i bambini, ma anche i loro genitori e gli educatori, sul tema del benessere degli animali, per accrescere nei più giovani la consapevolezza sulla vita di una fattoria e sulle tappe che portano il prodotto "dalla stalla allo scaffale del supermercato". Con un semplice "click" il bambino potrà trasformarsi in allevatore di una fattoria modello, curare gli animali, dare loro da mangiare, tenere pulite le stalle per evitare la diffusione di virus e malattie e, una volta portate a termine delle vere e proprie "missioni", trasformarsi in consumatore, andare al supermercato e acquistare prodotti di cui conosce l'origine e le tappe di produzione. "L'informazione e la comunicazione contribuiscono in larga misura ad aiutarci nella comprensione del valore degli animali nella nostra società. Abbiamo il dovere di informare i bambini sull'origine e la produzione dei generi alimentari e di sensibilizzarli riguardo al rispetto nell'utilizzo e nel trattamento degli animali" ha dichiarato il commissario alla sanità, Androulla Vassiliou. Attualmente il gioco è disponibile in 9 lingue, tra cui l'italiano.

Per saperne di più
Punto Antenna Europe Direct

Farmland


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Microblogging

Gli strumenti del social networking continuano ad evolversi seguendo la strada della condivisione e della diffusione capillare. Sulla scia dell'affermazione dei blog quale strumento di informazione e partecipazione, Twitter e altri strumenti simili hanno allargato l'idea del blog avvicinandolo alle possibilità della telefonia mobile e del sempre on line. Il microblogging infatti consiste nel pubblicare costantemente piccoli messaggi in rete, dai 140/170 caratteri e in questo più simili agli sms. Questi micro contenuti poi possono esser visti da tutti o solo dalle persone di una o della propria community. L'idea sta avendo numerosi sviluppi, e comincia a esser usata dalle grandi testate giornalistiche, dalla scuola, dalle aziende per tenersi in contatto con i clienti e i fornitori, così come dal mondo politico, che, nelle recenti elezioni presidenziali statunitensi ne ha fatto largo uso.

Per saperne di più
Wikipedia (in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111