La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 120
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 120 - 28 ottobre 2008
Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)
E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Fuori servizio i varchi controllati da fittoni mobili
- S-frenati dall'alcol
- "Non cascarci!" Incontri per la sicurezza degli anziani
- Gialli mobili. Indagine su un genere al di sopra di ogni sospetto
- Gender Bender - festival internazionale
- Trilogia Navile
- Borgo_Mercatino produttori agricoli
- Porto_Nuovo orario Sportello Sicurezza
- S. Stefano_Cane buon cittadino
- S. Vitale_ XIV Asta di biciclette
- Al via il concorso musicale "La musica libera. Libera la musica"
- Rapporto su banda larga
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Fuori servizio i varchi controllati da fittoni mobili
Dal 27 ottobre, per circa 15 giorni, saranno fuori servizio tutti i varchi controllati da fittoni mobili per l'aggiornamento dei software applicativi.
Per saperne di più
Comunicato stampa Comune di Bologna
S-frenati dall'alcol
Il 31 ottobre nella sede dell'Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5, si svolge il convegno sull'uso e l'abuso di alcol fra gli adolescenti.
Per saperne di più
S-frenati dall'alcol (sito Coordinamento Sociale e Salute)
"Non cascarci!" Incontri per la sicurezza degli anziani
Proseguono fino al 9 gennaio 2009, incontri nei nove Quartieri cittadini per aiutare le persone anziane a difendersi da truffe e raggiri.
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Gialli mobili. Indagine su un genere al di sopra di ogni sospetto
Dal 28 ottobre al 19 novembre seconda edizione della rassegna Gialli mobili. Due dialoghi in caserma, alla Biblioteca del 7° Reparto Mobile in via Paolo Bovi Campeggi 25, tra i protagonisti del poliziesco italiano. Due serate in Cineteca, al Cinema Lumière in via Azzo Gardino 65/b, dedicate a Polizia e Cinema.
Per saperne di più
Gialli mobili (Iperbole Cultura)
Gender Bender - festival internazionale
Fino al 2 novembre il festival propone proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni letterari, concerti e live set di musicisti e dj, party notturni.
Per saperne di più
Gender Bender (sito ufficiale)
Trilogia Navile
Mercoledì 29 ottobre alle 11, nell'Auditorium Enzo Biagi (Salaborsa, piazza Nettuno 3), presentazione dei progetti vincitori del concorso Trilogia Navile, concorso promosso dalla Società Valdadige Costruzioni per la riqualificazione urbana dell'area dell'Ex Mercato Ortofrutticolo. Dopo, presso l'Urban Center , inaugurazione della mostra "Un concorso europeo per una Bologna europea".
Per saperne di più
PSC Comune di Bologna
Bo_Quartieri: voci della città
Borgo_Mercatino produttori agricoli
Sabato 1 novembre, dalle 10 alle 12, a Villa Bernaroli in via Morazzo 3, festa di chiusura (per pausa invernale) del Mercatino produttori agricoli con spettacolo di danze popolari a cura di "Società di danza circolo bolognese".
Per saperne di più
sito Quartiere Borgo Panigale
Porto_Nuovo orario Sportello Sicurezza
Dal 27 ottobre lo Sportello Sicurezza, in via dello Scalo 21, riceve dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 13.
Per saperne di più
sito Quartiere Porto
S. Stefano_Cane buon cittadino
Mercoledì 29 ottobre alle 21 (sala del Consiglio, via Santo Stefano 119) presentazione del corso Cane buon cittadino® Il cane nel contesto cittadino,
nell'ambito della campagna "Cane, amore e...". Il corso, a cura dell'Associazione Griso Club, è rivolto a proprietari di cani di tutte le taglie che desiderano migliorare il rapporto con il proprio animale attraverso rinforzi positivi.
Per saperne di più
sito Quartiere Santo Stefano
S. Vitale_ XIV Asta di biciclette
Torna martedì 4 novembre alle 14.30 in Piazza Puntoni l'appuntamento per le bici a basso prezzo in Zona Universitaria, che rientra tra le iniziative della campagna di comunicazione sociale "sCATENAti contro il mercato nero di bici rubate" in via Zamboni e dintorni.
Per saperne di più
Quartiere San Vitale
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Al via il concorso musicale "La musica libera. Libera la musica"
L´Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta regionale dell?Emilia-Romagna promuove il concorso musicale "La musica libera. Libera la musica" Il concorso è rivolto a musicisti nati o residenti in Emilia-Romagna. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 novembre. Il vincitore è votato on line sul sito Magazzini sonori dal 25 ottobre al 20 novembre. "La musica libera. Libera la musica". Questo il titolo del concorso musicale lanciato nella nostra regione da Magazzini Sonori, il portale della musica dal vivo , RadioEmiliaRomagna, la radio web della regione e il Mei, il Meeting delle etichette indipendenti. Il concorso, promosso dall´Agenzia informazione e ufficio stampa della Giunta regionale, è rivolto ai musicisti nati o residenti in Emilia-Romagna, singoli o in gruppo, che fanno musica nella nostra regione e vogliono far conoscere se stessi e la propria produzione. La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita e permetterà l´ingresso libero al Mei (Fiera di Faenza) nei tre giorni di durata: 28-29 e 30 novembre.
Per saperne di più
Magazzini Sonori (sito ufficiale)
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Rapporto su banda larga
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha di recente pubblicato uno studio sulla diffusione nel nostro paese della banda larga per il periodo 2002-2007. Il quadro che emerge non è incoraggiante. Superata anche da Slovenia e Spagna, l'Italia occupa le ultime posizioni in Europa, con i suoi 10,7 milioni di utenti (marzo 2008). Uno degli elementi negativi nei confronti del resto dei paesi europei è la diffusione dei computer tra i cittadini, che, nonostante sia in continua crescita, non raggiunge i livelli dell'Europa. C'è poi il capitolo del ritardo delle infrastrutture, in quanto i provider hanno finora investito e costruito nelle grandi città, di fatto creando ostacoli a una capillare diffusione della banda larga su tutto il territorio italiano.
Per saperne di più
AGCOM (sito ufficiale)