La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 119
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 119 - 21 ottobre 2008

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


"Non cascarci!" Incontri per la sicurezza degli anziani

Dal 22 ottobre fino al 9 gennaio 2009 "Non cascarci! Come difendersi da truffatori, falsi funzionari, sedicenti tecnici", nove incontri nei Quartieri della città per aiutare le persone anziane a vivere più sicure e tranquille. Organizzazione a cura del Sindacato Pensionati in collaborazione con la Questura di Bologna e con il patrocinio dei Quartieri.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Inaugurazione Centro per persone con disabilità

Mercoledì 22 ottobre alle 10.30, in via Portazza 5, inaugurazione del Centro Sperimentale Polifunzionale per persone con disabilità "Portazza" che sarà intitolato ad Alessandro Ancona. La struttura si compone di un centro semiresidenziale in cui sono realizzati il Laboratorio Azzurroprato e il diurno ergoterapico - Progetto Ponte, di un centro residenziale e di appartamenti protetti, utilizzabili anche per ricoveri temporanei e di sollievo.

Per saperne di più
Inaugurazione del Centro per persone con disabilità "Portazza" (comunicato stampa)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


In Fabula Scientia: le macchine Galileiane raccontano storie

Nel pomeriggio di sabato 25 ottobre, a partire dalle 16.30, l'auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa (piazza Nettuno, 3) ospita l'incontro di divulgazione scientifica proposto attraverso il linguaggio affascinante del racconto fantastico. Il mondo della fisica verrà esplorato attraverso storie, ambientate a Bologna verso la fine del 1700 lette da un interprete d'eccezione, Patrizio Roversi.

Per saperne di più
In Fabula Scientia: le macchine Galileiane raccontano storie (sito Sala Borsa)

Estro e splendore. Stampe giapponesi del XIX secolo

Fino all'11 gennaio al Museo Civico Archeologico - via dell'Archiginnasio 2, si tiene la mostra "Estro e splendore. Stampe giapponesi del XIX secolo". La mostra è promossa da Università di Bologna, Centro Studi d'Arte Estremo Orientale di Bologna, Museo Civico Archeologico di Bologna, nell'ambito di Nipponica 2008. Le 150 stampe esposte permetteranno di entrare in contatto profondo con l'universo della grafica nipponica che ancora incanta il mondo e che ha ispirato artisti occidentali come Van Gogh e Monet. Sei sezioni ospiteranno opere, tra gli altri, di Utamaro, Toyokuni, Kunisada, Hiroshige. Per qualità e novità si distinguono due sezioni dedicate alle stampe di Osaka e, per la prima volta in Italia, alle kodomo-e, stampe per l'infanzia create per divertire, istruire e far giocare i bambini. Ingresso gratuito.

Per saperne di più
Estro e splendore. Stampe giapponesi del XIX secolo (sito Cultura)

San Giacomo festival

La rassegna, a cura del Convento di San Giacomo Maggiore e della Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore, in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini, è dedicata agli strumenti da tasto. Questa prima edizione, in occasione del restauro del Pianoforte a tavolo, grazie al contributo di UniCredit Banca, viene dedicata agli strumenti a tastiera orizzontale come appunto, spinetta, organo, clavicembalo e pianoforte. Nell'oratorio di Santa Cecilia - via Zamboni 15, questi strumenti saranno i protagonisti di musiche, dal barocco all'età moderna, a solo e in ensemble. Fino al 28 febbraio con ingresso gratuito.

Per saperne di più
San Giacomo festival (sito Cultura)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


XIV Asta di biciclette

Sotto lo slogan "per lo stesso prezzo, meglio usata che rubata!" è giunta alla sua quattordicesima edizione l'asta di biciclette. Torna martedì 4 novembre alle 14.30 in Piazza Puntoni un nuovo appuntamento per le bici a basso prezzo in Zona Universitaria, che rientra tra le iniziative della campagna di comunicazione sociale "sCATENAti contro il mercato nero di bici rubate" in via Zamboni e dintorni.

Per saperne di più
XIV Asta di biciclette - Quartiere San Vitale


Bo_Quartieri: voci della città


San Donato_Conferenze d'arte contemporanea

Dal 23 ottobre al 4 dicembre, alla Biblioteca Luigi Spina (via Casini 5), ciclo d'incontri sul tema dell'arte contemporanea a cura dell'Associazione Boart. La prima conferenza, la sera di giovedì dalle 18 alle 20, ha per titolo "Tra Europa e America: i Surrealisti in esilio e l'Action Painting, l'Informale e l'Art Brut". Ingresso gratuito.

Per saperne di più
Conferenze d'arte contemporanea (Quartiere San Donato)

Santo Stefano_Bologna, in particolare...

Proseguono gli appuntamenti, promossi dal Quartiere in collaborazione con il Comitato per Bologna Storico Artistica, per conoscere meglio la città. Conferenze e visite esterne fino a martedì 16 dicembre. Ingresso libero.

Per saperne di più
Bologna, in particolare... (Quartiere Santo Stefano)

Saragozza_Nati per leggere

Sabato 25 ottobre prende il via il ciclo di letture animate e incontri per bambini dai 18 mesi ai 6 anni, nell'ambito della rassegna "Nati per leggere". Nel Quartiere Saragozza aderiscono al progetto sia la Biblioteca dei Bambini, il rinnovato spazio lettura di via Sant'Isaia, sia la Biblioteca di Quartiere Tassinari Clò nel Parco di Villa Spada. Fra le varie inziative del progetto son previsti un ciclo di letture animate, narrazioni ad alta voce e laboratori. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare i singoli incontri. Info e prenotazioni: Biblioteca dei Bambini, tel. 051/580447 e Biblioteca Tassinari Clò, tel. 051/434383.

Per saperne di più
Nati per leggere (Quartiere Saragozza)

Savena_Piccoli artisti. Laboratorio creativo

Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio dedicato alla creatività per bambini da 4 a 10 anni. Quattro incontri a partire dal 27 ottobre presso il Centro Civico di via Faenza, 4. Per info e iscrizioni telefonare al numero 051/6279380.

Per saperne di più
Piccoli artisti (Quartiere Savena)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Move your city - Concorso Giovanile per il Futuro delle Città Europee

E' aperto il bando di partecipazione alla selezione Move your city. Il concorso intende presentare tutti i modi possibili in cui i giovani immaginano una città europea sostenibile e in cui vale la pena vivere. Il compito è di realizzare e presentare un'idea per il futuro della città europea in maniera creativa e innovativa, utilizzando forme artistiche di espressione. Il concorso è rivolto a giovani tra i 15 e i 25 anni che hanno la residenza primaria in uno degli Stati membri del Consiglio d'Europa; una squadra può essere formata da massimo tre persone. E' possibile registrare la propria partecipazione dal 31 ottobre 2008, la scadenza per la presentazione del progetto è il 30 novembre 2008.

Per saperne di più
Move your city! Future City Youth Contest (sito ufficiale in lingua inglese)
Move your city! Future City Youth Contest - Registration  (modulo di registrazione in lingua inglese)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Erasmus anche per gli studenti delle scuole superiori

Dalla prossima estate, 2009-2010, anche gli studenti delle scuole superiori potranno avvalersi dei programmi di studio all'estero, del tipo "Erasmus".  La Commissione europea prevede infatti di avviare il programma Comenius Individual Pupil Mobility (Mobilità studentesca individuale) che coinvolgerà gli studenti delle scuole medie superiori di età compresa tra i 14 e i 18 anni. I ragazzi per tre o sei mesi studieranno nelle scuole di un altro paese europeo e saranno ospitati dalle famiglie dei nuovi compagni di classe stranieri.  Alla prima sperimentazione, fatta lo scorso anno, hanno partecipato 294 studenti provenienti da dieci nazioni con un livello di soddisfazione che ha sfiorato il 100%. In Italia sono stati 81 gli studenti (su 170 domande), 60% ragazze, che hanno fatto un'esperienza estera, mentre 83 studenti stranieri sono venuti nel nostro paese. Alla fine del soggiorno verrà rilasciato un titolo congiunto - che indica un unico titolo di studio rilasciato dalle istituzioni di istruzione superiore che propongono un corso integrato di studi - e un titolo doppio o multiplo che indica due o più titoli di studio nazionali rilasciati ufficialmente da due o più istituzioni di istruzione superiore che propongono un corso integrato di studi.

Per saperne di più
Punto Antenna Europe Direct
Portale del Commissione Europea


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Web 3.0 e l'Europa

Proprio nel periodo storico in cui più si parla dell'affermazione del web 2.0 e dei suoi applicativi, l'Europa guarda al futuro prossimo e apre una consultazione pubblica sul web 3.0, il cosiddetto internet of things, il web applicato agli oggetti di tutti i giorni (o quasi). È ancora il campo del futuribile, ma dopo l'imporsi di un paradigma del web basato su reti sociali, scambi di informazioni on line, reti aziendali e connessioni sempre più veloci e a banda larga gli esperti e la commissione ipotizzano scenari centrati sulla connessione mobile (via telefono cellulare e altre perifiche) e la disponibilità ovunque del web. Queste possibilità faciliterebbero in pratica la fine della distinzione tra linee fisse e mobile e lo sviluppo di "internet degli oggetti", una sorta di collegamento senza fili di macchine, veicoli, dispositivi, sensori e molti altri oggetti attraverso il web. Tutti possono partecipare allo scambio di idee e progettualità che la consultazione pubblica rende praticabili.

Per saperne di più
Commissione europea - Consultazione pubblica (sito ufficiale in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111