La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 117
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 117 - 7 ottobre 2008

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Inaugurazione nuova sede uffici comunali


Sabato 11 ottobre s'inaugura ufficialmente la nuova sede degli uffici comunali  di Piazza Liber Paradisus, con una serie di eventi e spettacoli: alle 18 la fanfara dei Carabinieri di Firenze partirà dal centro storico verso i nuovi uffici, dove dopo il taglio del nastro la compagnia Retouramont si esibirà in uno spettacolo di danza aerea.

Per saperne di più
Rete civica Iperbole


Zona universitaria, dal 7 ottobre attivazione delle telecamere


Dal 7 ottobre entrano in funzione le telecamere, collocate ai varchi di via Bertoloni e via Belmeloro, che controllano gli accessi nella "Zona Università" in  24 ore su 24, 7 giorni su 7, è vietato l'accesso ad auto, motoveicoli e ciclomotori (possono circolare solo i residenti della Zona ed altri autorizzati, a cui è stata inviata apposita comunicazione). Per informazioni dettagliate è possibile rivolgersi all'Ufficio Contrassegni di ATC (051 369752), all'Urp del Settore Mobilità Urbana del Comune (051 2193042), al Call Center del Comune (051 203040).

Per saperne di più
Sito Mobilità
Comunicato stampa Comune di Bologna

Come cambia Bologna: 9 mostre nei 9 Quartieri


In mostra nei nove Quartieri le trasformazioni sociali, demografiche, economiche e territoriali della città. Martedì 7 ottobre il Sindaco incontra i cittadini a Borgo Panigale e giovedì 9 al Quartiere Saragozza.

Per saperne di più
Come cambia Bologna

Apertura degli Sportelli Sociali


Dal 2 ottobre sono attivi presso i quartieri gli Sportelli Sociali: la porta principale per avere informazioni sui servizi sociali e assistenziali del Comune, altri enti e privato sociale.

Per saperne di più
Sportelli Sociali (sito ufficiale)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Ad alta voce. Libri da condividere


Sabato 11 ottobre torna a Bologna, la maratona di cultura e solidarietà: oltre 40 poeti, scrittori e attori leggono in pubblico in vari luoghi della città.

Per saperne di più
Ad alta voce. Libri da condividere (sito ufficiale)

Masters of Horror al Lumière

 
Master of Horror è una serie nata per costruire una casa (la tv via cavo prima, il dvd poi) in grado di accogliere le visioni di registi cult. Il risultato è una serie di racconti brevi in cui i maestri dell'orrore esprimono il loro mondo di incubi. Al Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni (via Azzo Gardino 65), 8 e 13 ottobre alle 22.15.

Per saperne di più
Masters of Horror (sito Cineteca)

Economia per tutti. Ciclo di lezioni


Martedì 14 ottobre alle 20.45 alla Sala Conferenze del Baraccano - via Santo Stefano 119, si tiene la prima lezione del ciclo "Economia per tutti" con il professor Flavio Del Bono. Prossimi appuntamenti: 28 ottobre, 4, 11, 18 e 25 novembre. Ingresso gratuito. Informazioni e iscrizioni tel. 051/396946 - indirizzo mail: ufficio.marketing@emilbanca.it

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Cartoons afternoon. Biblioteca Sala Borsa


Sabato 11 ottobre alle 17 alla biblioteca Sala Borsa Ragazzi, proiezione speciale di rari e divertentissimi cartoni animati provenienti da tutto il mondo, in compagnia dei personaggi più strani e buffi dell'animazione.

Per saperne di più
Cartoons afternoon (Iperbole Cultura)

Stati Generali della Comunicazione Pubblica


Dal 6 all'8 ottobre Palazzo Re Enzo ospita la prima edizione di COMLab gli Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa.

Per saperne di più
Stati Generali della Comunicazione Pubblica in Italia e in Europa (Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale)



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Alcol, tabelle da esporre nei locali di intrattenimento


È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 210 dell'8 settembre 2008, il Decreto 30 luglio 2008 del Ministro del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, con il quale si definiscono i contenuti delle tabelle da esporre nei locali dove si svolgono spettacoli o altre forme di intrattenimento congiuntamente alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche. Le tabelle servono a informare i frequentatori dei locali sugli effetti del consumo delle diverse quantità e tipologie di bevande alcoliche, per prevenire i danni correlati e in particolare gli incidenti stradali.

Per saperne di più
Ministero della Salute
sito Settore Attività Produttive e Commerciali



Bo_Quartieri: voci della città


Navile_Segnali di Pace. L'arte di scrivere e pensare la pace


Dal 10 al 31 ottobre, un ampio programma culturale di incontri, letture animate per bambini, proiezione di diapositive, mostre ed altro ancora, presso il centro civico, le biblioteche e le ludoteche del quartiere.

Per saperne di più
Quartiere Navile


Reno_Lunedì cinema


Riprende la rassegna cinematografica "Lunedì Cinema", nella sede del Quartiere Reno - sala Borsellino Falcone in via Battindarno 123. Appuntamento tutti i lunedì alle 21 (da ottobre a dicembre) con ingresso gratuito, dopo compilazione (senza alcun onere per lo spettatore) della tessera della Federazione Italiana Cineforum.

Per saperne di più
Quartiere Reno

S. Donato_Progetto Sposta il tuo Centro: giornate conclusive


Un ricco programma di iniziative ed eventi in vari luoghi del quartiere, a conclusione del progetto "Sposta il tuo centro. Quartiere San Donato città di città". Venerdì 10 e domenica 12 ottobre, laboratori, mostre, proiezioni, concerti, visite guidate.

Per saperne di più
Quartiere S. Donato

S. Stefano_Atelier di scrittura creativa


Corso gratuito, promosso dal Quartiere in collaborazione con A.Gi.Mus. Sei incontri a partire da giovedì 13 novembre. Essendoci un numero limitato di posti, verrà data preferenza ai residenti nel Quartiere e all'ordine di arrivo delle domande. Le iscrizioni, entro il 6 novembre, al Servizio Cultura del Quartiere Santo Stefano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 - tel. 051/301216 o inviare una e-mail all'indirizzo: servizioculturasstefano@comunebologna.it

Per saperne di più
Quartiere S.Stefano





Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Laboratorio di scrittura creativa interculturale


Parte a Bologna la seconda edizione del laboratorio di scrittura creativa  interculturale. Il laboratorio è ideato dall'associazione Eksetra in partnership con il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna, finanziato dall'assessorato ai Servizi sociali della Provincia di Bologna e Fondazione Carisbo. Per l'iscrizione occorre compilare e inviare la domanda via mail entro il 18 ottobre 2008.

Per saperne di più
Eksetra (sito ufficiale)

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


UE: SMS meno cari e telefonate con tariffazione a secondi


Gli utilizzatori di telefoni cellulari possono aspettarsi, l'estate prossima, una riduzione consistente del costo di invio degli SMS da un altro paese dell'Unione europea. Dopo il taglio del 60% delle tariffe per le chiamate effettuate e ricevute dall'estero, la Commissione europea, ha proposto di recente di ridurre anche le tariffe dei messaggi di testo in roaming del 60% a decorrere dal 1° luglio 2009. I cittadini europei che viaggiano in altri paesi dell'UE non dovrebbero pagare più di 0,11 EUR per SMS rispetto alla media attuale di 0,29 EUR. Bruxelles intende inoltre migliorare la trasparenza per quanto riguarda la navigazione su internet e lo scarico di dati su un telefono mobile all'estero. Le misure, che dovranno passare al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio, dovrebbero essere approvate entro la fine del semestre di presidenza francese, che termina a dicembre.

Per saperne di più
Tariffe in roaming (Punto Antenna Europe Direct)
Punto Antenna Europe Direct

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111