La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 114
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 114 - 16 settembre 2008
Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)
E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Nuovo varco RITA sulla corsia bus in via Saragozza
- Settimana Europea della Mobilità
- Come cambia Bologna: 9 mostre nei 9 Quartieri
- Il Piano Strutturale Comunale entra in vigore
- 800 anni... e l'acqua scorre ancora nei canali di Bologna
- Alma Jazz - Volvo Music Festival
- Caninfesta 2008
- roBOt01 - Festival internazionale di musica e arti digitali
- MedScreen. Uno sguardo al cinema arabo contemporaneo
- Il tumore oggi. Ciclo di incontri
- Concorso "8 idee d'amore per Bologna"
- Rettifica riguardo la quinta graduatoria canone calmierato
- Navile_2° Palio dei rioni del Quartiere e Festa dello Sport
- S. Stefano_A passeggio con la storia da Barbiano a Gaibola
- Savena_Festa di strada "Le luci di via Abba"
- È partito il progetto mi muovo
- Eurocompetition: un concorso per festeggiare i 10 anni dell'Euro
- Iperbole Wireless alla biblioteca dell'Archiginnasio
- La civetta in onda
- Istituto europeo di innovazione e tecnologia (IET)
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Nuovo varco RITA sulla corsia bus in via Saragozza
Dal 15 settembre è attivo il nuovo varco RITA di telecontrollo sulla corsia bus di via Saragozza (da via Felice Battaglia verso porta Saragozza). L'attivazione prevede un periodo sperimentale di 7 giorni in cui Rita sarà "affiancata" dalla presenza di agenti della Polizia Municipale.
Per saperne di più
Comunicato stampa Comune di Bologna
Settimana Europea della Mobilità
Anche quest'anno Bologna aderisce alla Settimana Europea della Mobilità dal 16 al 22 settembre, con iniziative ed eventi per promuovere forme di mobilità sostenibile. La manifestazione è coordinata da tre reti europee di città (Eurocities, Climate Alliance e Energie-Cités), con il sostegno della Direzione Generale dell'Ambiente della Commissione Europea.
Per saperne di più
Settimana Europea della Mobilità (sito Mobilità Urbana)
European Mobility Week (sito ufficiale)
Come cambia Bologna: 9 mostre nei 9 Quartieri
Le trasformazioni sociali, demografiche, economiche e territoriali, l'evoluzione dei servizi e le nuove opportunità per le persone e le imprese, in mostra nei nove Quartieri cittadini.
Per saperne di più
Come cambia Bologna
Il Piano Strutturale Comunale entra in vigore
Il 10 settembre è entrato in vigore il Piano Strutturale Comunale (approvato con delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n° 133 del 14 luglio 2008), con la pubblicazione nel numero 155/2008 del Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Una copia integrale del Piano si può consultare allo Sportello Edilizia e Urbanistica, in Piazza Liber Paradisus 10 - 4° piano, torre A o direttamente on line all'indirizzo: www.comune.bologna.it/psc
Per saperne di più
PSC - Piano Strutturale Comunale (sito ufficiale)
Settore Territorio e Urbanistica
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
800 anni... e l'acqua scorre ancora nei canali di Bologna
Nel 1208 un accordo fra i ramisani, i privati proprietari di un ramo del fiume Reno, e il Comune di Bologna consente alla città di fornirsi di un sistema idraulico di cui non era naturalmente dotata. 800 anni dopo in vari luoghi della città una serie di iniziative per celebrare l'Ottavo centenario di Bologna città d'acque. Ingresso gratuito a tutti gli eventi.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Alma Jazz - Volvo Music Festival
Dal 18 al 20 settembre riparte il festival italiano delle orchestre jazz. Parchi, piazze, cortili e jazz club saranno invasi dal ritmo swing delle big band universitarie.
Per saperne di più
Alma Jazz Festival (sito ufficiale)
Caninfesta 2008
Domenica 21 settembre, dalle 15, al Circolo La Fattoria in via Pirandello 6, sesta edizione di "Caninfesta", con sfilata di cani per il concorso di Miss e Mister Anagrafe Canina 2008.
Per saperne di più
Caninfesta 2008
roBOt01 - Festival internazionale di musica e arti digitali
Dal 18 al 20 settembre Bologna ospita la prima edizione di roBOt01, festival internazionale dedicato alla musica e alle arti digitali. A Palazzo Re Enzo, alla Manifattura delle Arti e al Cassero tre giorni di mostre, concerti, incontri, performance, workshop e laboratori. Vengono presentati al pubblico italiano gli immaginari musicali e visivi contemporanei legati alle arti elettroniche e ai nuovi linguaggi digitali, sviluppando il tema dell'interazione uomo-macchina. Ospiti quali Pansonic, Tobi Neumann, Nick Curly, Johnny D, animeranno le 3 diverse location nel centro della città.
Per saperne di più
roBOt01 -Digital path into music and art (sito ufficiale)
MedScreen. Uno sguardo al cinema arabo contemporaneo
Il meglio del cinema di qualità contemporaneo dei paesi arabi dell'area mediterranea, rassegna che si tiene al Lumière fino al 29 settembre. Storie di esili e di esuli, di fughe e "ritorni a casa", di soprusi storici troppo spesso taciuti, di identità perdute e ritrovate.
Per saperne di più
MedScreen (sito Cineteca)
Il tumore oggi. Ciclo di incontri
Riprende, dopo la pausa estiva, il ciclo di incontri organizzato dal Comune di Bologna "Il tumore oggi. Come affrontare la malattia, le paure, le emozioni e ricominciare". Gli incontri si svolgono in Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore, 6) alle 20.30. Per informazioni: tel. 051/2195919 - 2195895.
Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Concorso "8 idee d'amore per Bologna"
Come i ragazzi vedono Bologna e come immaginano la città del loro futuro: il concorso organizzato da Banca di Bologna per gli studenti e le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado per "vestire" le porte monumentali della città durante le fasi di restauro. Gli studenti devono preparare rappresentazioni grafiche o testi: i migliori otto saranno affissi sulle porte monumentali di Bologna.
Per saperne di più
Banca di Bologna (sito ufficiale)
Rettifica riguardo la quinta graduatoria canone calmierato
E' stata ripubblicata la quinta graduatoria delle domande per l'assegnazione di alloggi in locazione a canone calmierato, corretta alla luce di un errore. Gli interessati sono quindi pregati di ricontrollare la loro posizione nella graduatoria corretta.
Per saperne di più
Bandi e avvisi diversi (Iperbole)
Bo_Quartieri: voci della città
Navile_2° Palio dei rioni del Quartiere e Festa dello Sport
Il Quartiere Navile organizza il 2° palio dei rioni: Bolognina, Corticella, Lame. Infine il 19, 20 e 21 settembre si tiene la Festa dello sport a Villa Torchi in via Colombarola 42, con premiazione del rione vincitore, stand gastronomici ed eventi a cura delle associazioni sportive del Quartiere.
Per saperne di più
2° Palio dei rioni del Quartiere Navile e Festa dello Sport (sito Quartiere Navile)
S. Stefano_A passeggio con la storia da Barbiano a Gaibola
Riprendono le passeggiate, organizzate dal Quartiere, per far conoscere la storia di Bologna attraverso la scoperta di giardini, ville e chiese del territorio. Sabato 20 e 27 settembre e 18 ottobre a partecipazione gratuita.
Per saperne di più
A passeggio con la storia da Barbiano a Gaibola (sito Quartiere S. Stefano)
Savena_Festa di strada "Le luci di via Abba"
Venerdì 19 settembre dalle 17 alle 20, si tiene la manifestazione di strada "Le luci di via Abba". Giochi, performance di danza e tanto altro per condividere cultura e divertimento.
Per saperne di più
Festa di strada "Le luci di via Abba" (sito Quartiere Savena)
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
È partito il progetto Mi Muovo
E' partito il 1° settembre il progetto tra regione Emilia-Romagna e Trenitalia Mi Muovo Studenti abbonamento annuale integrato treno + bus urbano, scontato dell'8% rispetto alle nuove tariffe. Agli studenti che non hanno bisogno di un abbonamento integrato viene venduto l'abbonamento annuale solo per il treno con lo stesso sconto dell'8%, per effetto di accordi tra Regione e Trenitalia. È possibile acquistare l'abbonamento presso le biglietterie di Trenitalia
Per saperne di più
Portale della mobilità Regione Emilia Romagna
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Eurocompetition: un concorso per festeggiare i 10 anni dell'Euro
Dal 15 settembre fino al 31 dicembre gli studenti dei 15 Paesi dell'Euro e la Slovacchia, che entrerà nell'Euro nel 2009, sono invitati a partecipare al concorso on-line Eurocompetition, promosso dalla Commissione europea per il 10° anniversario dell'Unione Economica e Monetaria. Eurocompetition ha lo scopo di incoraggiare gli studenti a discutere in aula i cambiamenti introdotti dalla moneta unica e a esprimere le loro idee in maniera creativa attraverso la realizzazione di un poster. Scuole e insegnanti possono partecipare al concorso registrandosi sul sito dedicato, ricco di materiali didattici sull'Euro. Potranno inoltre caricare i lavori dei loro studenti nella galleria, dove sarà possibile visionare le opere presentate da tutta Europa. Una giuria selezionerà i 16 vincitori nazionali. In palio una fotocamera digitale per ciascun vincitore e l'opportunità di avere il loro poster stampato e inserito in una mostra presso la Commissione europea. Fra questi 16 vincitori sarà poi selezionato un vincitore cui sarà assegnato un premio a sorpresa.
Per saperne di più
Eurocompetition
Punto Antenna Europe Direct
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Iperbole Wireless alla biblioteca dell'Archiginnasio
Si amplia l'area di copertura alla Sala consultazione della biblioteca dell'Archiginnasio. La Biblioteca mette a disposizione tavoli e allacciamento alla corrente elettrica per i navigatori.
Per saperne di più
Iperbole Wireless
La civetta in onda
La civetta comunale è disponibile ora anche in formato audio, sotto forma di file mp3 da ascoltare sul proprio pc e in onda su Radio International, Radio Nettuno, Radio Città del Capo e Radio TAU.
Per saperne di più
Il Comune informa
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Istituto europeo di innovazione e tecnologia (IET)
Con la riunione del suo comitato direttivo, comincia le attività nella propria sede di Budapest l'istituto europeo di innovazione e tecnologia (IET), voluto dall'Unione Europea per rilanciare l'innovazione tecnologica, contribuire alla realizzazione di idee innovative, cercando di trattenere e attrarre gli studenti, i ricercatori e gli amministratori migliori e più capaci. Tra gli obiettivi il coinvolgimento attivo delle imprese europee per ridurre il divario con gli Stati Uniti, raggiungendo la percentuale del 3% di PIL in ricerca e sviluppo per ogni stato membro. La conoscenza e l'innovazione si dimostrano sempre più elementi fondamentali per provare a rispondere a problematiche come il cambio climatico, il miglior uso delle energie rinnovabili e delle nuove tecnologie dell?informazione e della comunicazione. L'IET è costituito da un comitato direttivo indipendente formato da 18 membri provenienti dal mondo imprenditoriale, dall?istruzione superiore e dalla ricerca.Per saperne di più
Istituto europeo di innovazione e tecnologia (sito ufficiale in inglese)