La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 112
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 112 - 4 settembre 2008

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


La nuova sede degli uffici comunali

Concluse le operazioni di trasloco, dal 1 settembre gli uffici comunali che si sono trasferiti riprendono l'attività quotidiana negli uffici delle Torri A, B e C
della nuova sede di Piazza Liber Paradisus. On line si possono leggere le informazioni, per singolo settore e sportelli aperti al pubblico, su orari e collocazione.

Per saperne di più
La Nuova Sede (Comune di Bologna)

Strade Pulite con un sms

E' ripartito con una novità il servizio di lavaggio notturno delle vie del centro storico. Infatti è possibile accedere gratuitamente al servizio SMS messo a disposizione da Hera, per essere avvisati, anche via mail, del lavaggio notturno della strada del centro storico in cui abitualmente si parcheggia la propria auto. Dal sito di Hera basta cliccare sul banner "SMS ALERT" e iscriversi al nuovo servizio, semplicemente compilando un form. Si può scegliere la strada in cui solitamente si parcheggia e ricevere, la mattina del giorno del lavaggio, un sms (o una e-mail) che ricorda la pulizia notturna e la conseguente rimozione. Si possono effettuare al massimo 5 registrazioni e ricevere avvisi per altrettante strade. Gli interventi di lavaggio si compiono martedì (notte tra lunedì e martedì), mercoledì (notte tra martedì e mercoledì), giovedì (notte tra mercoledì e giovedì) e venerdì (notte tra giovedì e venerdì) dalle 0.30 alle 6.

Per saperne di più
Strade Pulite: lavaggio notturno delle vie del centro storico (banca dati URP)
Hera Bologna (sito ufficiale)

Indicatori ambientali urbani 2007: Bologna al secondo posto

L'ISTAT ha presentato i risultati dell'indagine sugli indicatori ambientali urbani. Nella classifica di 111 comuni Bologna occupa la seconda posizione dopo Trento e prima di Venezia. I dati raccolti per il 2007 riguardano trasporti, rifiuti, aria, verde urbano, energia e acqua.

Per saperne di più
Indicatori ambientali urbani anno 2007 (sito ISTAT)
Rete Civica Iperbole

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


UniCredit Banca Run Tune Up

Domenica 7 settembre, alle 9.30, ai Giardini Margherita prende il via la mezza maratona di Bologna. Sabato sera concerto in Piazza Maggiore condotto da Gianni Morandi.

Per saperne di più
Unicredit Banca Run tune up night 2008 "O2" (Iperbole Cultura)
UniCredit Banca Run Tune Up (sito ufficiale)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Bando di concorso pubblico

È stato indetto un bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.9 posti di "specialista attività culturali Junior" categoria D posizione economica D1. Scadenza: 15 settembre 2008.

Per saperne di più
Bandi e concorsi - Comune di Bologna


Bo_Quartieri: voci della città


Porto_Inaugurazione Asilo Nido Marameo

Inaugurato il nuovo Asilo Nido "Marameo" in via Piave 12/2, nel Quartiere Porto.

Per saperne di più
Asilo Nido Marameo (sito Quartiere Porto)

Savena_Festa della birra

Sabato 6 e domenica 7 settembre, all'ARCI Benassi (viale Cavina 4), terza Festa della Birra con mercatino, esibizioni sportive e danze popolari.

Per saperne di più
Festa della Birra (sito Quartiere Savena)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Netmage festival - 9a edizione

E' aperto il bando di partecipazione alla selezione International Live Media Floor di Netmage festival, appuntamento dedicato alle arti elettroniche che si terrà a Bologna dal 29 al 31 gennaio 2009. Sono ammessi progetti che prevedono l'utilizzo di dispositivi-visivi e sonori-elettronici, elettroacustici, analogici e cinematografici. I materiali dovranno essere inviati a Netmage, Via Cà selvatica 4/d, 40123 Bologna, entro il 16 settembre 2008.

Per saperne di più
Netmage festival - 9a edizione


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Finanziamenti UE nel settore cultura

Le reti di enti locali, università e/o fondazioni che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi della politica culturale europea possono ricevere un aiuto finanziario UE a copertura dei costi operativi sostenuti. Deve trattarsi di soggetti pubblici e/o privati - dipartimenti culturali delle autorità nazionali, regionali o locali, università, fondazioni, osservatori, ecc. - organizzati in partenariato ed appartenenti ad almeno tre diversi Stati membri, in grado di sostenere le politiche culturali europee attraverso la creazione di piattaforme di dialogo con la società civile e la valutazione dei risultati delle politiche UE. Delle sovvenzioni, che rientrano nel Programma Cultura 2007-2013, possono beneficiare, inoltre, tutti gli organismi operanti a livello europeo che promuovono eventi culturali di ampio respiro, tra cui organismi che, in virtù della loro influenza, possono diventare ambasciatori della cultura europea nel mondo (ad esempio, orchestre, cori, compagnie di danza, ecc.), enti che organizzano festival di portata europea, strutture di rappresentanza degli interessi di specifiche categorie di operatori culturali. Il contributo viene erogato sulla base di specifici bandi annuali. Per l'anno 2008, il termine ultimo per la presentazione delle proposte è il 1° novembre.

Per saperne di più
Antenna Culturale Europea
Punto Antenna Europe Direct


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Sms consumatori

Un sito, realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, in collaborazione con le associazioni di consumatori, che via telefono cellulare e via web, permette di informarsi in tempo reale sui prezzi medi all'origine, all'ingrosso e al dettaglio di 84 prodotti alimentari: dalla frutta agli ortaggi, dal latte e latticini alla carne e al pesce. Basta infatti inviare un sms gratuito al numero unico 47947 con il nome del prodotto che interessa per ottenere informazioni sul prezzo giornaliero medio di vendita, suddiviso anche per aree regionali (nord, centro, sud). Sul web inoltre è possibile segnalare eventuali anomalie dei prezzi e compiere una spesa virtuale. Nel mese di settembre il sito si arricchisce di alcune novità: la lista dei distributori di latte alla spina e
la lista dei farmer's markets, i mercati del contadino.

Per saperne di più
Sms consumatori (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111