La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 110
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 110 - 4 agosto 2008

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

La Lettera di Iperbole augura a tutti buone vacanze. Arrivederci alla fine di agosto!




Bo_Sommario: le notizie in questo numero






Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Nuova Sede: il trasloco continua

Proseguono le operazioni di trasloco di molti uffici comunali nella nuova sede di Piazza Liber Paradisus. Questa settimana si trasferiscono il Settore Mobilità Urbana, Attività produttive e commerciali, Patrimonio, Sportello Edilizia e Sportello Casa.

Per saperne di più
Comune di Bologna

Negozi aperti in agosto: attivo numero verde 800-856065

Fino al 24 agosto si può telefonare gratuitamente al numero verde 800.856065 e consultare il sito www.cst.bo.it >http://www.cst.bo.it/it/progetti_citta/id:38/Informa+Estate+Ascom.htmlper sapere quali sono i negozi aperti, a Bologna e in provincia, e avere tutte le informazioni per raggiungerli.

Per saperne di più
Informa Estate Ascom (sito Ascom)

La casa comunale

Dal 5 agosto 2008, la Casa Comunale decentrata di piazza San Domenico 1, presso Equitalia Polis Spa, dove viene effettuata la consegna degli atti della riscossione (cartelle di pagamento, avvisi di mora, ecc.), si trasferisce in via Ugo Bassi 2, presso la Casa Comunale Centrale di Palazzo d'Accursio.
L'orario di apertura al pubblico è dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17, sabato dalle 8,30 alle 12,30. Nel mese di agosto la Casa Comunale non effettua l'apertura pomeridiana di martedì e giovedì.

Per saperne di più
Comunicato stampa Comune di Bologna

Campus Script & Pitch

Il Consorzio Digicittà con la Cineteca di Bologna e con il contributo del Ministero delle Politiche Giovanili e della Regione Emilia-Romagna, organizzano il Campus Script & Pitch, per lo sviluppo di progetti cinematografici e televisivi, documentari e finzione. Il Campus si svolgerà a Bologna da settembre 2008 a giugno 2009, con un modulo che prevede la frequenza dal lunedì al sabato per una settimana al mese. Per accedere al Campus basta inviare il proprio progetto (un breve soggetto al massimo di tre cartelle che sviluppi un'idea per un documentario o una fiction destinati al cinema o alla televisione) a: Segreteria CAMPUS - Digicittà c/o Fondazione Aldini Valeriani - via Bassanelli, 9/11 - 40129 Bologna (BO) Italia (tel. +39/051/363278 +39/347/4716249 +39/348/2260749 - info@campusdigicitta.it).

Per saperne di più
Campus Script & Pitch




Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Giardino Azzurro

Dal 4 agosto al 12 settembre presso il Giardino della Basilica di San Francesco, fra Piazza Malpighi e Piazza San Francesco, tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle 17.30 alle 19.30, Matta, Feli assieme ad attori, saltimbanchi e animatori intratterranno bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni con spettacoli, laboratori creativi e giochi vari. Tutto rigorosamente gratuito!

Per saperne di più
Iperbole Cultura



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Orari estivi di sportelli e servizi comunali

In estate alcuni servizi e sportelli comunali osservano chiusure e orari di apertura al pubblico ridotti.
Qui l'elenco completo.



Bo_Quartieri: voci della città


Chiusura estiva degli Sportelli Sicurezza

Gli Sportelli Sicurezza presso i Quartieri resteranno chiusi dall'11 al 22 agosto compresi. L'attività riprenderà il 25 agosto.

Per saperne di più
Sportello Sicurezza (banca dati URP)

Porto_LaManifattura. Cultura fresca di stagione

Fino all'8 agosto, atmosfera intima al fresco delle fronde del Parco 11 settembre, nel cuore della Manifattura delle arti, per la seconda edizione della rassegna LaManifattura: cultura fresca di stagione per soddisfare tutti i palati, che seguendo il filo della creatività femminile propone in realtà tante rassegne diverse. Ingresso gratuito. Nell'ambito di bè bolognaestate08, con il contributo del Quartiere Porto e Bologna Estate.

Per saperne di più
Quartiere Porto

S. Stefano_On line il Bilancio Sociale

E' disponibile on line la prima versione del Bilancio Sociale del Quartiere Santo Stefano.

Per saperne di più
Bilancio sociale Quartiere S.Stefano (file .pdf)



Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Bando di concorso per le attività di collaborazione degli studenti

E' aperto il bando di concorso per le attività di collaborazione a tempo parziale degli studenti A.A. 2008/2009. Termini di invio della domanda tramite internet: dal 16 luglio al 18 settembre 2008, per l'invio della stampa della domanda: 19 settembre 2008.

Per saperne di più
ER-GO


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Premio "Capitale verde europea"

A partire dal 2010, ogni anno sarà eletta "Capitale verde europea" la città che avrà sviluppato le soluzioni urbane più innovative ed efficienti, in grado di migliorare la qualità di vita dei cittadini e garantire il rispetto dell'ambiente. Il premio è stato istituito dalla Commissione europea con l'obiettivo di promuovere una sana competizione tra i governi e le autorità locali, incentivandoli ad adottare iniziative ecologiche all'avanguardia.
Sono ammesse a partecipare al concorso tutte le città con più di 200.000 abitanti, situate in uno degli Stati membri, dei Paesi candidati (Turchia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia e Croazia) o dei Paesi dello Spazio economico europeo (Islanda, Norvegia e Liechtenstein).
La qualità ambientale delle città candidate sarà valutata sulla base di una serie di parametri, tra cui l'estensione degli spazi verdi urbani, le emissioni dei trasporti pubblici, la gestione dei rifiuti, l'inquinamento acustico, la qualità dell'acqua, ecc. In virtù del premio conseguito, la "Capitale verde" d'Europa diventerà un modello di progresso ecologico per le altre città europee e potrà beneficiare di una maggiore visibilità internazionale, attirando sempre più visitatori e capitali.
Il termine per la presentazione delle candidature per l'edizione 2008 è il prossimo 1° ottobre.

Per saperne di più:
European Green Capital
Punto Antenna Europe Direct



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



Cuil il motore di ricerca che vuol sfidare Google

Più volte abbiamo ricordato l'importanza assunta dai motori di ricerca sul e per il web. Visto l'imponente crescita delle informazioni, dei contenuti e dei materiali digitali saper trovare facilmente ciò che si desidera è una questione prioritaria. Nasce così Cuil un search engine cintestuale che intende porsi in maniera diversa rispetto al celebre Google. Si presenta come il motore di ricerca più grande esistente on line perché indicizza oltre 120 miliardi di pagine (Google però non fornisce questi dati). Cuil non si basa nemmeno sui modelli ricerca semantici o "umani" ma elabora un modello originale di ricerca contestuale che esamina le pagine in profondità, provando a stabilire relazioni tra i concetti più importanti. Diversamente da Google, Cuil non utilizza il pagerank l'algoritmo di analisi che calcola la rilevanza delle pagine web in base al numero di link ricevuti. Inoltre Cuil afferma di adottare una diversa politica di privacy, non raccogliendo alcun dato personale (cookies, IP?).

Per saperne di più
Cuil (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111